WE SHARE BOOKS 2018

Info e Iscrizioni

LA BIBLIOTECA A SEVESO FA 40

(0 Voti)

Cari/e bambini/e, ragazzi/e, genitori ed insegnanti,
con grande entusiasmo ho il piacere di comunicarVi che la nostra Biblioteca Civica “Villa del Sole” di Seveso festeggia quest’anno il suo 40° compleanno. Con il progetto “La Biblioteca a Seveso fa 40”, vi proponiamo una serie di iniziative volte a valorizzare il LIBRO – essenza della biblioteca - attraverso laboratori creativi (libro colore, libro linea, una storia di…), lettura animata per i più piccoli (la bambina senza nome, una storia di... Natale!), letteratura “a piedi scalzi” per ragazzi e adulti (5 lezioni spettacolo sulla letteratura Italiana, senza pregiudizi). 40 anni di storia, che desideriamo raccontarvi il 2 dicembre (I miei primi 40 anni…) proseguendo insieme i festeggiamenti con lo spettacolo interattivo “Lascia e Rileggi”.
“Una biblioteca è il crocevia di tutti i sogni dell’umanità” – cita lo scrittore Julien Green- e noi ci auguriamo che la nostra Biblioteca Civica “Villa del Sole” possa far nascere nuovi sogni e dare preziosi spunti per la loro realizzazione.
Non mancate agli appuntamenti!
L’Assessore alla Cultura e alla Biblioteca Civica Luigia Caria

INCONTRI:

28 ottobre 2017
ore 15.00 LABORATORIO PER BAMBINI dai 3 ai 5 anni LIBRO COLORE a cura di Ingrid Sala Con prenotazione

4 novembre 2017
ore 15.00 LABORATORIO PER BAMBINI dai 6 agli 8 anni LIBRO LINEA a cura di Ingrid Sala Con prenotazione

11 novembre 2017
ore 15.00 LABORATORIO PER BAMBINI dai 9 agli 11 anni UNA STORIA DI... a cura di Ingrid Sala Con prenotazione

18 novembre 2017
ore 15.00 LETTURA ANIMATA E LABORATORIO MANUALE PER BAMBINI dai 4 ai 6 anni LA BAMBINA SENZA NOME  a cura della Scuola primaria paritaria San Giuseppe di Meda Con prenotazione

22 novembre 2017
ore 21.00 SERATA DELLA LEGALITA’ Presentazione del libro: MAFIA A MILANO. SESSANT’ANNI DI AFFARI E DELITTI di Mario Portanova, giornalista de Il Fatto Quotidiano, Giampiero Rossi, giornalista de Il Corriere della Sera e Franco Stefanoni, giornalista e scrittore. Saranno presenti gli autori.

25 novembre 2017
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 MOSTRA SPETTACOLO CONTRO IL FEMMINICIDIO CARNE VIVA progetto ideato dall’Associazione Amate Nemiche e realizzato in collaborazione con i docenti e gli allievi dell’IPC “L. Milani”

2 dicembre 2017
a partire dalle 14.30 SPETTACOLO E FESTA PER I 40 ANNI DELLA BIBLIOTECA I MIEI PRIMI 40 ANNI: la Biblioteca si racconta... a seguire LASCIA E RILEGGI  spettacolo interrattivo di e con : Marco Clerici e Ottavio Bordone,  a cura dell’Associazione di promozione sociale Must

5 dicembre 2017
ore 21.00 presso Auditorium FLA a  cura del CAI Sezione di Seveso ROBERT PERONI presenta: GROENLANDIA: La mia vita tra il calore e il colore del ghiaccio. Filmato di esperienze groenlandesi con la partecipazione di Robert Peroni e Giorgio Fornoni, modera Eva Musci

16 dicembre 2017
LABORATORIO PER BAMBINI dai 6 agli 11 anni UNA STORIA DI... NATALE! a cura di Ingrid Sala Con prenotazione

Per i laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni si richiede la presenza di un genitore.

LA LETTERATURA A PIEDI SCALZI :
CINQUE LEZIONI SPETTACOLO SULLA LETTERATURA ITALIANA, SENZA PREGIUDIZI, A COMINCIARE DAI VOSTRI PIEDI

GLI INCONTRI SI TERRANNO alle ore 15.30

20 gennaio 2018
“Cives barbarus sum”: la letteratura italiana delle origini

3 febbraio 2018
“S’io fossi Cecco brucerei Dante”: Alighieri visto da Angiolieri

17 febbraio 2018
“Sebben che siamo donne paura non abbiamo...”: le infernali donne del Decamerone

3 marzo 2018
Il giardino degli assassini: poeti, killer, filosofi, nella Firenze medicea

10 marzo 2018