Trovati 466356 documenti.

Mostra parametri
Mondi paralleli
0 0
Libri Moderni

KAKU, Michio

Mondi paralleli : un viaggio attraverso la creazione, le dimensioni superiori e il futuro del cosmo / Michio Kaku ; traduzione di Andrea Migliori

Torino : Codice, 2019

La cucina di Roma e del Lazio
0 0
Libri Moderni

DI MARCO, Maria Teresa - FERRÉ, Marie Cécile

La cucina di Roma e del Lazio / Maria Teresa di Marco, Marie Cécile Ferré ; fotografie di Maurizio Maurizi

[S.l.] : Guido Tommasi, 2021

Abstract: La cucina di Roma e la cucina del Lazio si vivono accanto, si mischiano, si sommano, diverse e uguali, una sola e pure anche tante. Perché è certo che tutte le strade portano a Roma, portano genti, portano merci, tradizioni e panieri. L'erbe dei vignaroli, gli abbacchi dell'agro, l'olio della Sabina, le olive di Gaeta e poi carciofi, nocchie, pecorino e ricotta a nutrire il mercato della città che vive in eterno. Dietro Roma c'è dunque la sua terra; dentro Roma la cucina popolare che da sempre bada alla sostanza, al sapore, al prodotto. L'amatriciana rossa di sugo vuole il guanciale, la coda alla vaccinaro la pazienza, il brodo di teste di pesce e quello d'arzilla l'ingegnosa caparbietà di ottenere tutto dal niente. Ed è una magia che funziona solo qui, questo universo dove tutto sta insieme: la cultura ebraico-romanesca, il quinto quarto testaccino, la cucina dei pastori e quella degli orti. La pancia di Roma è grande e sincera, ma più stratificata e complessa che a immaginarla da fuori. Occorre calarcisi dentro, che sia al mercato o all'osteria, in cerca di sapori, di chiacchiere e profumi, di facce e di gesti.

Danimarca
0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Danimarca / Touring club italiano

Milano : Touring Servizi, 2020

Guide verdi d'Europa e del mondo

Abstract: Nella Danimarca si specchia la Scandinavia più solare. L'efficienza e la modernità, il benessere economico e l'apertura culturale, il senso civico e l'amore per la natura si sposano con un approccio rilassato, quasi mediterraneo, alla socialità e al tempo libero. Nella nuova Guida Verde si fa interprete di questo 'saper vivere' la scrittrice Federica Brunini: «La Hygge, ovvero l'essenza della danesità, racchiude in poche lettere il senso di intimità, calore, armonia ma anche lo stile di vita e di relazioni tipico della Danimarca». Rassicurante fin dalla geografia - pianeggiante e facile da esplorare eppure abbastanza grande da permettere di soddisfare interessi diversi - la Danimarca invita a un viaggio a misura d'uomo a partire dalla bella Copenaghen, la città più ciclabile d'Europa, fino al mosaico di isole e penisole, fiordi e spiagge, borghi di pescatori e villaggi che profumano di turismo balneare belle époque. Sui waterfront di Alborg e Aarhus, Odense e Copenaghen nuovi istituti accademici, residenze universitarie, headquarters di imprese del terziario avanzato portano spesso la firma di grandi architetti, chiamati a confrontarsi con l'eredità di una delle scuole di design più raffinate del XX secolo: capaci oggi come allora di trovare un felice punto d'equilibrio tra creatività e sobrietà, eleganza e funzionalità, sostenibilità ambientale e senso pratico.

Dipingo con elementi naturali e oggetti di casa
0 0
Libri Moderni

GOUNY, Nicolas - Poliméni, Emmanuelle

Dipingo con elementi naturali e oggetti di casa : crea con sassi frutta foglie piume stuzzicadenti mollette spugne... e tanto altro! / [illustrazioni di Nicolas Gouny ; testi e idee di Emmanuelle Poliméni]

Cornaredo : IdeeAli, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Metti in gioco tutta la tua creatività e, grazie a elementi presi in prestito dalla natura e agli oggetti di casa tua dai sfogo all'immaginazione da piccolo artista in erba. + di 55 idee, tecniche e materiali per disegnare con tutto quello che trovi dentro casa e fuori. + di 40 disegni da completare. Età di lettura: da 3 anni.

Tex Willer. La banda di John Coffin
0 0
Libri Moderni

Boselli, Mauro <1953- > - Brindisi, Bruno

Tex Willer. La banda di John Coffin / Boselli, Brindisi

[S.l.] : Bonelli, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ancora giovane, Tex deve affrontare le morti violente del padre Ken, di Gunny Bill, del fratello Sam... Chiunque sarebbe distrutto da una simile sequenza di tragedie, ma non Tex Willer, che cavalca senza esitare sulla pista della vendetta! I malvagi cadono uno dopo l'altro, con una sola eccezione... Il primo e il peggiore degli storici avversari di Tex: John Coffin! Questo è il racconto di come Tex diventa fuorilegge e di come, tra agguati, cavalcate e scontri a fuoco che lo conducono a un passo dalla morte, regolerà infine i conti con il suo acerrimo nemico. Contiene l'avventura "I razziatori del Nueces".

Sickert
0 0
Libri Moderni

Zambianchi, Claudio

Sickert / Claudio Zambianchi

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I russi sono matti
0 0
Libri Moderni

NORI, Paolo

I russi sono matti : corso sintetico di letteratura russa : 1820-1991 / Paolo Nori

3. ed. illustrata

Milano : UTET, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando per un viaggio organizzato si ritrova nel ruolo insolito di guida tra le strade di San Pietroburgo, Paolo Nori scopre che i turisti sono più interessati a visitare la casa dove nella finzione abitava il protagonista di "Delitto e castigo" che non la sede della polizia dove Dostoevskij fu nella realtà processato. E d'altra parte è per noi più reale Anna Karenina delle sue contemporanee in carne e ossa, perché come diceva Sklovskij: «Quello che c'è scritto in Anna Karenina è più vero di quel che scrivono sui giornali e nelle enciclopedie». Così, dopo quarant'anni di frequentazione, tra libri letti, amati e tradotti, Nori scrive il suo "Corso sintetico di letteratura russa", che di accademico ovviamente non ha nulla. Esilarante e rocambolesco, sbilenco e a suo modo intimo, passa in rassegna le idiosincrasie e il genio dei grandi autori: da Puskin che per primo e forse per caso abbandona l'aristocratico francese per scrivere «nella lingua dei servi della gleba», creando di fatto il romanzo russo, a Erofeev che in piena dissoluzione dell'Urss riempie di bestemmie un capitolo del suo Mosca-Petuski, mettendo però cortesemente in guardia le lettrici; da Tolstoj che in una lettera dice di non poterne più di scrivere «la noiosa, la triviale Anna Karenina» a Dostoevskij che si considera «un uomo felice che non ha l'aria contenta»; da Gogol' che dopo ogni (supposto) fiasco fugge all'estero fino a Brodskij che si fa dettare dall'agente del Kgb il motivo della sua stessa richiesta di espatrio. Eppure se anche davvero "I russi sono matti", hanno creato in appena due secoli una delle più grandi letterature mai esistite, capace di cogliere l'umorismo tragico dell'esistenza e di togliere l'"imballaggio" alle parole, restituendo loro tutta la forza poetica perduta nell'uso, di cogliere l'intraducibile byt (diciamo per semplicità: la vita) nel suo farsi, di costruire romanzi pieni, come diceva un detrattore di Puskin, di «scenette insignificanti da vite insignificanti», ma che forse proprio per questo ancora oggi ci sembrano più veri del vero.

Lo sai chi siamo?
0 0
Libri Moderni

HOBAN, Tana

Lo sai chi siamo? / Tana Hoban

[S.l.] : Editoriale Scienza, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Appena nati, i bambini hanno una vista poco sviluppata, con una limitata capacità di messa a fuoco. Sono attratti da immagini con contorni netti e forti contrasti di luminosità, ben staccate dal fondo, realistiche e immediatamente riconoscibili. Partendo da questi presupposti, Tana Hoban ha realizzato un libro che raffigura tanti cuccioli di animali assieme alle loro mamme: con loro impareremo anche a contare fino a cinque. Età di lettura: da 2 mesi.

Il ritorno del gatto col cappello
0 0
Libri Moderni

Dr. Seuss

Il ritorno del gatto col cappello / by Dr. Seuss ; traduzione di Anna Sarfatti

Firenza ; Milano : Giunti, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quanta neve è caduta che bella sorpresa! Peccato che poi qualcuno debba per forza spalarla, anche se non ne ha proprio nessuna voglia. Per fortuna (per fortuna?!) arriva lui... il grande, simpatico, svitato gatto col cappello. Impossibile da dimenticare, soprattutto quando ogni sua comparsa provoca disastri a non finire. Come se non bastasse, questa volta è accompagnato da tanti piccoli amici. 26 per la precisione e ciascuno chiamato a suo modo: A, B, C, D, E, F, G, H... Scommettiamo che sarà più facile fare amicizia con l'alfabeto? Età di lettura: da 5 anni.

L'avvocato dell'atomo
0 0
Libri Moderni

ROMANO, Luca

L'avvocato dell'atomo : in difesa dell'energia nucleare / Luca Romano

Roma : Fazi, 2022

Le terre ; 264

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'energia nucleare può essere un valido strumento di lotta al cambiamento climatico? Attorno a questa domanda si è sviluppato negli ultimi anni un vasto dibattito internazionale, che ancora oggi sembra lontano dal trovare una posizione di sintesi. In Italia, a dieci anni dall'ultimo referendum, si è ricominciato a parlarne, ma l'opinione pubblica appare ancora piuttosto divisa. Le accuse al nucleare sono note a tutti: pericoloso, costoso, lento da implementare, produce scorie radioattive e comunque non serve. Ma l'accusa è solo una parte del processo: se si vuole formulare un giudizio equo, occorre ascoltare anche l'altra campana. "L'Avvocato dell'Atomo" è un progetto che nasce proprio con lo scopo di fornire la giusta difesa a una fonte energetica troppo spesso bistrattata dai media, soprattutto in Italia: in questo testo, ricco di riferimenti scientifici, le principali accuse al nucleare vengono dissezionate e analizzate una per una, fornendo al lettore gli strumenti per farsi un'opinione basata sui dati e sui numeri. Qualche anticipazione? Le scorie nucleari sono riciclabili, il nucleare è tra le fonti energetiche più sicure e il prezzo dell'energia ha ben poco a che vedere con il costo di produzione della stessa. Al termine della lettura, se non sarete diventati favorevoli al nucleare, quantomeno vi sembrerà un po' meno ostile.

Prima che mi sfugga
0 0
Libri Moderni

Pauly, Anne

Prima che mi sfugga / Anne Pauly ; traduzione di Marta Rizzo

Roma : L'orma, 2022

Kreuzville ; 31

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo la morte del padre, Anne si ritrova alle prese con una casa da dismettere e sentimenti contraddittori da sbrogliare. E soprattutto ha un'urgenza: ricordare subito, ricordare a caldo quella figura ambivalente e imprendibile che tanta parte ha avuto nella sua esistenza. Un operaio autodidatta, punk a modo suo, appassionato di filosofie orientali, ma anche alcolizzato e maschio violento, che ha condannato un'intera famiglia a una continua «guerra civile». Quando una lettera inattesa svela tutta la verità su quel fragile colosso, il passato deflagra e ogni certezza vacilla. "Prima che mi sfugga" è la cronaca tragicomica degli strani giorni che seguono a un lutto, intasati dalle ritualità e dalle burocrazie della morte. Anne Pauly scava nel rapporto con un padre ingombrante per scoprire di somigliargli più di quanto non voglia, tratteggiando scene di paradossale ironia in cui, come in certi funerali, il riso si mescola improvviso alle lacrime. Questo romanzo d'esordio erige un monumento tenero e a tratti buffissimo alla memoria di un vinto.

Venezia
0 0
Libri Moderni

Zwingle, Erla

Venezia / Erla Zwingle

Nuova ed. aggiornata

Milano : National Geographic, 2019

National Geographic Traveler

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La nuova edizione aggiornata della Guida Traveler Venezia in un formato pratico da portare con sé. La guida comprende una sezione introduttiva che racconta la storia e la cultura della città; seguono una serie di itinerari dettagliati, suddivisi per zona, che accompagneranno i lettori alle destinazioni più celebri e imperdibili ma anche verso mete più insolite e meno note. Completano la guida una sezione dedicata alle informazioni pratiche (numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping) e una comoda mappa estraibile della città. Tutto ciò che serve per un viaggio indimenticabile! Guida completa e aggiornata con mappa estraibile. Splendide fotografie, box di approfondimento, disegni e mappe tematizzate per illustrare gli itinerari. Tutte le informazioni pratiche necessarie: numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping.

Un raggio di buio
0 0
Libri Moderni

HAWKE, Ethan

Un raggio di buio / Ethan Hawke ; traduzione di Martina Testa

Roma : Sur, 2022

BigSur ; 63

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: William è un giovane attore di talento che ha raggiunto il successo a Hollywood e ha davanti una nuova sfida: debuttare a Broadway nell'Enrico IV di Shakespeare. Ma alla vigilia dell'inizio delle prove una sua scappatella finisce su tutti i giornali e i siti di gossip: William dovrà gestire una seria crisi familiare insieme alle dinamiche di gruppo all'interno della compagnia teatrale, in vista di una delle performance più importanti della sua carriera. Un romanzo autobiografico e corale che racconta la tensione fra vita privata e immagine pubblica, e alla possibile disumanità della fama e del successo contrappone la potenza della creazione artistica.

L'è minga auf
0 0
Libri Moderni

L'è minga auf / introduzione di Isabella Bossi Fedrigotti

Milano : Corriere della Sera, 2022

Il dialetto ieri e oggi - I saggi del Corriere della Sera

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Barlafus e balabiòtt
0 0
Libri Moderni

Barlafus e balabiòtt / introduzione di Giangiacomo Schiavi

Milano : Corriere della Sera, 2022

Il dialetto ieri e oggi - I saggi del Corriere della Sera

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
E liberaci dal malware
0 0
Libri Moderni

Red Open Factory

E liberaci dal malware : spunti per una educazione civica digitale: privacy e sicurezza informatica / Red Open Factory ; [introduzione di Luigi Garofalo]

Milano : Ledizioni, 2022

Quaderni della Red Open Factory

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Contro
0 0
Libri Moderni

Eterno, Simone

Contro : [vita e destino di Novak Djokovic] / Simone Eterno

Milano : Sperling & Kupfer, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il 14 luglio 2019, a Londra, dentro uno stadio traboccante di spettatori ormai fuori controllo, Roger Federer è a un solo punto dalla conquista del nono titolo di Wimbledon, il ventunesimo successo in un torneo dello Slam. Dall'altra parte della rete, però, c'è un giocatore che si chiama Novak Djokovic: uno che, lottando da solo contro quindicimila persone, riuscirà a ribaltare un finale che pareva già scritto; uno che in conferenza stampa dirà: «Quando il pubblico grida: 'Roger! Roger!' quello che sento nella mia testa è: 'Novak! Novak'». Due anni dopo, a New York, è Djokovic a disputare la finale degli US Open per diventare il primo giocatore della storia a vincere gli ormai famigerati 21 titoli dello Slam; ma è sotto di due set e, al cambio campo, il russo Daniil Medvedev servirà per chiudere il match. A New York, più che altrove, Djokovic non è mai stato particolarmente amato, ma ecco l'imponderabile: l'intero stadio si alza per applaudirlo e per scandire il suo nome. Djokovic si batte la mano sul cuore, poi però non trattiene le lacrime: sta ancora piangendo quando si posiziona a fondo campo per arrivare alla fine della partita da cui uscirà sconfitto. Si sarebbe tentati di dire che la parabola di Novak Djokovic, uno dei più straordinari atleti che il mondo dello sport abbia mai conosciuto, stia tutta qui, in questi due estremi della carriera. Eppure non è così. Ce lo dimostra Simone Eterno - giornalista e testimone oculare degli eventi che hanno segnato la recente storia del tennis - in questa avvincente biografia: un incredibile racconto sportivo, fatto di dolorose cadute (e scivoloni) e improvvise accelerazioni, dietro cui si dipana una straordinaria e controversa vicenda umana.

I cammini di Santiago
0 0
Libri Moderni

I cammini di Santiago

[S.l.] : National geographic, 2022

National Geographic Traveler

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un titolo completamente nuovo va ad arricchire la serie delle Guide Traveler: è dedicato a Santiago di Compostela, meta di pellegrinaggio per eccellenza con il suo antichissimo Cammino. In un pratico formato, la guida prevede un'introduzione dedicata alla storia e alla cultura del luogo, seguita da una serie di itinerari che ripercorrono i "cammini" e che condurranno i lettori alla scoperta sia dei luoghi turisticamente imperdibili ma anche angoli più nascosti, località meno note ma non meno suggestive. Completano la guida tutte le informazioni pratiche utili a pianificare al meglio il proprio viaggio. Una guida completa e aggiornata a Santiago di Compostela. Splendide fotografie, box di approfondimento, disegni e mappe tematizzate per illustrare gli itinerari. Tutte le informazioni necessarie, utili indicazioni di viaggio e una comoda mappa estraibile.

Cosa è successo?
0 0
Libri Moderni

KUREISHI, Hanif

Cosa è successo? : racconti e saggi / Hanif Kureishi ; traduzione di Gioia Guerzoni

Firenze : Bompiani, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Contro la guerra
0 0
Libri Moderni

Franciscus <papa>

Contro la guerra : il coraggio di costruire la pace / papa Francesco ; postfazione di Andrea Tornielli

Milano : Solferino, 2022

Saggi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La pace è molto più della semplice assenza di guerra. La parola biblica shalom indica una condizione di pienezza di vita che la violenza distrugge e annienta alla radice. Ed è proprio una riflessione radicale quella che Papa Francesco offre in queste pagine, nelle quali dispiega il suo insegnamento sulla necessità della fraternità e l'assurdità della guerra. Pagine intrise della sofferenza delle vittime in Ucraina, dei volti di quanti hanno patito il conflitto in Iraq, delle vicende storiche di Hiroshima, fino all'eredità, purtroppo inascoltata, dei due conflitti mondiali del Novecento. Francesco non fa sconti a nessuno e individua nella bramosia del potere, nelle relazioni internazionali dominate dalla forza militare, nell'ostentazione degli arsenali bellici le motivazioni profonde che stanno dietro alle guerre che ancora oggi insanguinano il pianeta. Scontri che seminano morte, distruzione e rancori e che porteranno nuova morte e nuova distruzione, in una spirale cui solo la conversione dei cuori può porre fine. Il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace, che parte dal cuore e si estende al mondo, il bando delle armi atomiche, il disarmo come scelta strategica sono le indicazioni concrete che Francesco ci affida affinché la pacificazione diventi realmente l'orizzonte condiviso su cui costruire il nostro futuro. Perché dalla guerra non può nascere nulla di veramente umano.