Trovati 439740 documenti.

Mostra parametri
Mondi paralleli
0 0
Libri Moderni

KAKU, Michio

Mondi paralleli : un viaggio attraverso la creazione, le dimensioni superiori e il futuro del cosmo / Michio Kaku ; traduzione di Andrea Migliori

Torino : Codice, 2019

Danimarca
0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Danimarca / Touring club italiano

Milano : Touring Servizi, 2020

Guide verdi d'Europa e del mondo

Abstract: Nella Danimarca si specchia la Scandinavia più solare. L'efficienza e la modernità, il benessere economico e l'apertura culturale, il senso civico e l'amore per la natura si sposano con un approccio rilassato, quasi mediterraneo, alla socialità e al tempo libero. Nella nuova Guida Verde si fa interprete di questo 'saper vivere' la scrittrice Federica Brunini: «La Hygge, ovvero l'essenza della danesità, racchiude in poche lettere il senso di intimità, calore, armonia ma anche lo stile di vita e di relazioni tipico della Danimarca». Rassicurante fin dalla geografia - pianeggiante e facile da esplorare eppure abbastanza grande da permettere di soddisfare interessi diversi - la Danimarca invita a un viaggio a misura d'uomo a partire dalla bella Copenaghen, la città più ciclabile d'Europa, fino al mosaico di isole e penisole, fiordi e spiagge, borghi di pescatori e villaggi che profumano di turismo balneare belle époque. Sui waterfront di Alborg e Aarhus, Odense e Copenaghen nuovi istituti accademici, residenze universitarie, headquarters di imprese del terziario avanzato portano spesso la firma di grandi architetti, chiamati a confrontarsi con l'eredità di una delle scuole di design più raffinate del XX secolo: capaci oggi come allora di trovare un felice punto d'equilibrio tra creatività e sobrietà, eleganza e funzionalità, sostenibilità ambientale e senso pratico.

Nel castello di Fardaqan
0 0
Libri Moderni

Zīdān, Yūsuf

Nel castello di Fardaqan / Youssef Ziedan ; traduzione di Daniele Mascitelli

Vicenza : Pozza, 2020

Le tavole d'oro

Abstract: Nel desolato settentrione della Persia, solitaria tra regioni brulle e selvatiche, sorge la fortezza di Fardaqan. Non c'è nulla intorno a lei, a parte una terra disabitata, senza costruzioni, alberi o verde, e un vento freddo, le cui raffiche fischiano sulle cime di rade colline. Perfino gli uccelli evitano di abitare o sorvolare questo luogo sterile, i cui anfratti sono simili a un deserto. Il comandante Mansur al-Muzdawaj, rintanato lì ormai da otto anni, pago del suo incarico di responsabile della fortezza e delle attività di informatori e spie che gli portano notizie da luoghi lontani e dalle regioni circostanti, attende con impazienza l'arrivo di un prigioniero. Non si tratta di un comune detenuto, bensì di un uomo di rango, rinomato come eccezionale sapiente. Avicenna è il suo nome, ed è stato arrestato a Hamadhan su ordine del principe, prima di essere spedito sotto scorta a Fardaqan, dove risiederà per un tempo imprecisato. Quando le guardie lo conducono nella fortezza, il medico e filosofo ha il turbante sciolto, il capo scoperto, l'animo affranto, lo sguardo spento, e si vergogna profondamente del proprio aspetto e delle catene rugginose che gli imprigionano mani e piedi. Ma l'accoglienza riservatagli da Mansur al-Muzdawaj sarà meno dura del previsto, poiché il comandante ha una richiesta da fare al prigioniero: nel castello ci sono circa centocinquanta uomini, e fra loro molti sono malati. Se Avicenna, noto per essere un eccezionale medico, potrà occuparsene, in cambio avrà carta e inchiostro con cui poter dare seguito alla sua opera. Hanno così inizio i centoquindici giorni che Avicenna trascorrerà agli arresti nella rocca di Fardaqan. Giorni di dolore, rabbia e sconforto, ma allo stesso tempo giorni luminosi dedicati alla scrittura delle sue opere più famose, destinate a diventare pietre miliari del sapere. Sono anche i giorni in cui Avicenna farà la conoscenza della bellissima Mahtab, una giovane donna colta e istruita che coltiva il sogno di redigere un trattato sulla medicina delle gestanti da portare ai librai sotto uno pseudonimo.

Il pregio della coscienza
0 0
Libri Moderni

Cacciapuoti, Massimo <1970- >

Il pregio della coscienza : romanzo / Massimo Cacciapuoti

Roma : Nero italiano, 2020

Nero italiano

Abstract: Dopo l'incidente che ha seriamente colpito la moglie, il capitano dei carabinieri Antonio Monaco viene trasferito a Giugliano, suo paese natale. Una mattina di fine maggio, durante la festa della Madonna della pace, si riappropria del suo passato a partire dalla casa dei suoi genitori, nella quale va a vivere con la figlia. È l'inizio di una nuova vita per lui e per Valeria. Il paese è presto scosso dall'omicidio di don Ciccio, storico salumiere di Giugliano. Comincia per Monaco e per il fido brigadiere Cacciapuoti una lunga indagine che li porterà a scavare nelle vite altrui. Emergono i dettagli della vita sentimentale di don Ciccio e sua moglie, Rachele Iodice, che inducono i due a seguire la pista del delitto passionale e che portano dritto a un certo Ascione, usuraio e truffaldino, follemente innamorato di Donna Rachele. Quando il caso sembra arrivare a una risoluzione, un nuovo delitto riporta Monaco e Cacciapuoti al punto di partenza, rigettandoli in un intricato ginepraio di relazioni torbide e affari illeciti. Lungo le strade di Giugliano, attraverso i luoghi della sua infanzia, dentro le case e nelle vite delle persone, Monaco scaverà nei cunicoli più segreti e infernali dell'animo umano, in un gioco di passioni travolgenti, tradimenti e vendette in cui l'apparenza sembra essere una cortina invalicabile che divide lui e Cacciapuoti dalla verità dei fatti.

Antico romano
0 0
Libri Moderni

Amson-Bradshaw, Georgia

Antico romano / testi di Georgia Amson-Bradshaw ; disegni di Takayo Akiyama ; traduzione di Benedetta Gallo ; ispirato al libro Legionary di Philip Matyszak

Roma : Gallucci, 2020

Anche tu per un giorno

Abstract: Sai come si assedia una città? Sai brandire urla spada senza farti male? Sai azionare una catapulta? No? Allora questo è il libro che fa per te! Leggi da cima a fondo se vuoi imparare a sbaragliare il nemico. Scoprirai anche da dove proviene la parola "gladiatore". Età di lettura: da 9 anni.

Ci vuole un fiore
0 0
Libri Moderni

Ci vuole un fiore : dal degrado alla cura dell'ambiente / [testi di Maurizio Patriciello et al.] ; a cura di Paolo Beccegato, Renato Marinaro ; introduzione di Francesco Soddu ; postfazione di Simone Morandini

Bologna : EDB, 2020

Lapislazzuli ; Vivavoce

Abstract: L’inquinamento chimico, i danni alla salute, il pervasivo dissesto idrogeologico, le isole di plastica, la perdita di biodiversità... Il mondo attorno a noi si mostra con un volto minaccioso per le vite di chi lo abita. Il degrado ambientale è infatti sempre anche degrado di vite umane: è violazione di diritti, malattia, talvolta morte per le persone e per intere comunità. Esiste, infatti, un profondo, drammatico legame tra la crisi ecologica e l’inequità della realtà economica globale: non viviamo due crisi distinte, ma un’unica pervasiva crisi socio-ambientale. Di questo narrano molte delle storie raccolte nel volume: di un ambiente degradato, ma anche della risposta attraverso buone pratiche di cura.

La memoria dei salvati
0 0
Libri Moderni

Greco, Fausto Maria

La memoria dei salvati : Elie Wiesel e Primo Levi di fronte agli oppressori / Fausto Maria Greco

Roma : Carocci, 2020

Lingue e letterature Carocci ; 325

Abstract: All'inizio degli anni Sessanta, a bordo di un autobus a Tel Aviv, un ex deportato riconosce in un altro passeggero il suo vecchio kapò ad Auschwitz. Il desiderio di rivalsa del sopravvissuto, protagonista del racconto di Elie Wiesel intitolato Una vecchia conoscenza, resta però insoddisfatto. Trent'anni più tardi, in un libro di memorie lo scrittore e premio Nobel di origine romena fa riferimento all'episodio del confronto con l'ex kapò in modo nuovo: tra le due versioni della vicenda si sviluppa la riflessione di Wiesel sulla memoria della Shoah, sulla scrittura di testimonianza e di invenzione, sui sentimenti di collera e di vergogna che animano i sopravvissuti ai campi di sterminio e i loro figli. Anche Primo Levi affronta il problema della memoria del sopravvissuto e in Vanadio, penultimo testo del Sistema periodico, narra del dialogo a distanza intrattenuto con il funzionario tedesco responsabile del laboratorio di un sottocampo del lager di Auschwitz, in cui lo scrittore ed ex deportato italiano ha lavorato per alcuni mesi nel 1944. Così Elie Wiesel e Primo Levi, tra i più autorevoli interpreti del discorso sulla Shoah, narrano in chiave autobiografica il confronto tra oppressi e oppressori nel Dopoguerra, ragionando di acquiescenza e contaminazione del male, di responsabilità personale e collettiva, di bisogno di giustizia e verità.

Kalooki nights
0 0
Libri Moderni

JACOBSON, Howard

Kalooki nights / Howard Jacobson ; traduzione di Milena Zemira Ciccimarra

Milano : La nave di Teseo, 2020

Oceani ; 94

Abstract: Sono nato in una casa rumorosa, dove non riuscivo mai a prendere la parola e a inserirmi nella conversazione. Mia madre aveva una bella voce melata da contralto, che sprecava per osservare ammirata quant'era bella mia sorella maggiore Shani o, peggio ancora, per urlare kalooki! assieme alle sue amiche ogni sera della settimana. Il kalooki, per chi non lo sapesse, è la variante del ramino prediletta dagli ebrei in virtù del suo carattere intrinsecamente argomentativo. Ma il piacere stava proprio in quello: nel continuo battibecco sul perché e sul percome dovesse essere giocato. Alcune serate di kalooki erano considerate un enorme successo anche se non veniva giocata nemmeno una mano. Mio padre preferiva restarne fuori, e consacrare la sua voce da baritono basso a una più elevata causa, la religione della non-religione, una specie di giudaismo svuotato di tutto tranne che della sua tendenza alla disputa e della sua liberalità. Solo che ne discuteva a lungo e a gran voce con tutti quei comunisti, sindacalisti, atei che approfittavano della sua politica della porta aperta presentandosi a casa nostra in qualunque momento. Anche se erano più interessati a guardare mia madre che saltava dalla sedia gridando kalooki! che a cambiare il mondo e il posto che gli ebrei vi occupavano. Aggiungendo il baccano che faceva mia sorella, sbattendo porte, disperandosi per i capelli e scagliando scarpe avrete una vaga idea della sferragliante fucina nella quale venne forgiato il mio riservato carattere.

Astrogatti. Missione Marte
0 0
Libri Moderni

Brockington, Drew

Astrogatti. Missione Marte / Drew Brockington ; traduzione di Omar Martini

Milano : Il Castoro, 2020

Abstract: Dopo l'eroica missione sulla Luna, gli Astrogatti si stanno godendo il meritato successo: premi, parate e feste. Tutti li amano. O quasi: i CosmoGatti, loro rivali, si sentono messi da parte e vogliono tornare alla ribalta. Cosa può battere un viaggio sulla Luna? Ovviamente una missione su Marte! I CosmoGatti si preparano alla partenza ma Biscotto, Piumino, Pon Pon e il Maggiore Miaoser non staranno di certo a guardare. Che la corsa al Pianeta Rosso abbia inizio! Età di lettura: da 8 anni.

Ho scelto la prigionia
0 0
Libri Moderni

VIALLI, Vittorio

Ho scelto la prigionia : la resistenza dei soldati italiani nei lager nazisti : 1943-1945 / Vittorio Vialli ; a cura di Emiliano Macinai e Luana Collacchioni

Bologna : Il mulino, 2020

Abstract: L'8 settembre 1943 il tenente di fanteria Vittorio Vialli viene catturato dai tedeschi a Istmia. Deportato, dovrà scegliere se aderire alla Repubblica fascista di Salò o restare prigioniero. Come tanti altri militari italiani sceglierà la prigionia e trascorrerà quasi due anni nei campi di concentramento per militari in Germania e in Polonia. Fortunatamente il 5 aprile 1945 l'avanzata dei carri armati inglesi salverà lui e i suoi compagni dal trasferimento nel campo di sterminio e restituirà loro la libertà. Una storia simile a molte altre, se non fosse che Vialli, studioso di storia naturale e curioso per natura, è appassionato di fotografia e con mille espedienti riesce a portare sempre con sé una macchina fotografica. Giorno dopo giorno, trasferimento dopo trasferimento, scatta di nascosto una grande quantità di foto che illustrano con impressionante eloquenza la vita nei lager: le baracche, gli appelli, le privazioni, la morte. Ci consegna così un diario scritto con la macchina fotografica, un documento crudo e assolutamente unico dell'odissea vissuta dalle migliaia di soldati non traditori che si rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e di combattere a fianco dei nazifascisti.

Egizi
0 0
Libri Moderni

Medici, Olimpia - Dalla Fontana, Andrea

Egizi : una storia pazzesca! / Olimpia Medici, Andrea Dalla Fontana

Milano : Salani, 2020

Abstract: Perché alle mummie veniva tolto il cervello ma non il cuore? La divinità con la testa di gatto faceva le fusa? È vero che le piramidi sono state costruite dagli alieni? La risposta a queste e molte altre domande sul meraviglioso mondo degli antichi Egizi. Età di lettura: da 7 anni.

Vento forte
0 0
Libri Moderni

Scotti, Ivano

Vento forte : eolico e professioni della green economy / Ivano Scotti

Napoli ; Salerno : Orthotes, 2020

Ecologia politica ; 9

Abstract: La transizione ecologica è un tema di grande attualità. La società industriale ha determinato l'emergere di nuovi rischi per la salute dell'uomo e per gli equilibri ecosistemici del pianeta. La consapevolezza della necessità di un profondo mutamento in senso ecologico sembra piuttosto radicata e il sostegno, in generale, alle green policies pare confermarlo. Nell'elaborazione di soluzioni innovative green, i saperi esperti giocano un ruolo rilevante. In questo scenario, il testo prova a indagare il ruolo e la funzione dei professionisti verdi nel caso dell'energia dal vento, concentrandosi sul profilo professionale dello sviluppatore di impianti eolici (wind-farm developer). Di che tipo di professione si tratta? Qual è il bagaglio di conoscenze di tali figure? Che rapporto intrattengono con il contesto socio-territoriale in cui operano? In che modo si interfacciano con gli interessi del capitalismo green? In quale maniera mediano gli interessi delle comunità locali? Il volume vuole contribuire a rispondere a questi quesiti, delineando inoltre la possibilità di un professionalismo verde.

L'elefante di Carlo Magno
0 0
Libri Moderni

Albertoni, Giuseppe

L'elefante di Carlo Magno : il desiderio di un imperatore / Giuseppe Albertoni

Bologna : Il mulino, 2020

Saggi ; 903

Abstract: Nell'anno 802 giungeva ad Aquisgrana per l'imperatore Carlo Magno un dono davvero fuori dal comune: un elefante, di nome Abul Abbas, che il califfo di Baghdad Harun al-Rashid aveva inviato a seguito della richiesta che lo stesso Carlo Magno gli aveva espressamente fatto qualche anno prima. Ma perché quell'inconsueto desiderio di Carlo? E che significato dare allo scambio di doni fra l'imperatore e il califfo? Quella dell'elefante di Carlo Magno può apparire la storia di una stramberia, l'avventura un po' triste di un povero animale finito a morire nel freddo clima germanico, ma in realtà tutta la vicenda, se attentamente interrogata, svela molto dei rapporti diplomatici del tempo, della politica del dono, del significato politico che il possesso di un elefante, come attributo di regalità, poteva avere, e anche dell'immagine che allora l'Europa cristiana si faceva del mondo.

L'equazione dei disastri
0 0
Libri Moderni

PASINI, Antonello

L'equazione dei disastri : cambiamenti climatici su territori fragili / Antonello Pasini

Torino : Codice, 2020

Abstract: Novembre 2019. Le frane e gli allagamenti che hanno colpito Piemonte e Liguria e l'ennesimo picco di acqua alta a Venezia sono solo gli ultimi episodi di una lunga serie. Periodi prolungati di siccità, eventi estremi di una violenza inaudita, forti mareggiate che distruggono tutto. Perché un'Italia così disastrata? Di chi è la colpa? Antonello Pasini affronta i temi del riscaldamento globale e del dissesto del territorio in una nuova luce, analizzando i principali fattori in gioco e mettendoli in relazione tra loro in quella che viene provocatoriamente definita «equazione dei disastri»: la pericolosità degli eventi meteo-climatici, la vulnerabilità del territorio italiano e l'esposizione nostra, delle nostre case e dei nostri beni. La conclusione è che non si tratta di una natura maligna, ma di un ambiente deturpato dall'uomo, dal punto di vista del clima e del territorio, fino alle "furbate" del genio italico che continua a perpetrare abusi su un territorio già fragile. Solo conoscendo la situazione di oggi e la sua probabile evoluzione futura potremo fare qualcosa per cambiare rotta. Perché non solo i decisori politici, ma anche i cittadini, devono sapere.

Pippi Calzelunghe
0 0
Libri Moderni

Lindgren, Astrid

Pippi Calzelunghe / Astrid Lindgren ; traduzione di Donatella Ziliotto, Annuska Palme Sanavio e Samanta K. Milton Knowles ; a cura di Samanta K. Milton Knowles ; illustrazioni di Ingrid Vang Nyman

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

Abstract: Un tempo avevo paura di rimanere in casa da sola, ma ora non più, perché Pippi è con me ha scritto ad Astrid Lindgren una bambina giapponese. Pippi Calzelunghe è un libro conosciuto in tutto il mondo e tradotto in 54 lingue, di cui l'ultima dell'elenco è lo zulù. Anche voi troverete in Pippi una compagna forte, allegra, furba e ricchissima; vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori, perché così nessuno le dice quando è ora di andare a letto o le insegna le buone maniere, che non servono a nulla se non si è veramente generosi. E Pippi, appunto, lo è. Leggete le sue avventure e vi sentirete, come lei, tanto forti da sollevare un cavallo. Età di lettura: da 7 anni.

L'importante è essere felici
0 0
Libri Moderni

MATTHEWS, Andrew

L'importante è essere felici : ama te stesso e impara a dar valore alla tua vita! : manuale per una maggiore sicurezza e fiducia in se stessi / testo e illustrazioni di Andrew Matthews ; [traduzione dall'inglese di Rita Marchiori]

Legnano : Edicart, 2020

Abstract: Questo libro ti spiega perché: ti macchi con la salsa al pomodoro soltanto quando indossi il tuo completo migliore; alcune persone sembrano trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto e tu potrai essere uno di loro; incontri per caso il tuo vicino mentre sei in vacanza in Australia; puoi guidare un vecchio rottame per quindici anni senza mai fare neppure un graffio alla carrozzeria... e ammacchi la tua automobile nuova dopo soli due giorni! Questo libro ti spiega come: capire se stessi; riuscire a ridere di se stessi; raggiungere un maggior benessere; imparare a perdonarsi. Insomma è un libro che ci spiega quanto è importante cercare di... essere felici!

L'uomo nell'era della tecnoscienza
0 0
Libri Moderni

BELLINI, Gianpaolo - Agazzi, Evandro

L'uomo nell'era della tecnoscienza : dialogo tra un fisico e un filosofo / Gianpaolo Bellini, Evandro Agazzi ; postfazione di Armando Massarenti

Milano : Hoepli, 2020

Invasioni ; 2

Abstract: Il dialogo prende le mosse dagli atteggiamenti contraddittori di fronte a scienza e tecnica. Da un lato, la scienza permette di spiegare la materia e l'Universo, con leggi fisiche che incantano per la loro perfezione, e studia la genetica e il funzionamento del cervello dell'uomo. Eppure, non mancano atteggiamenti diffidenti o scettici proprio nei confronti delle conoscenze che forniscono le chiavi per interpretare la realtà. Dall'altro, la tecnica investe in forme sempre più importanti la vita quotidiana, con gli estremi di chi non sa farne a meno e di chi oppone un totale rifiuto. Indagando queste discrasie, il pensiero scientifico si concilia con filosofia, poesia e arte, con spunti di riflessione complementari che spingono ad appianare antiche dispute tra scienza e filosofia o tra scienza e religione. Con prefazione di Armando Massarenti.

Sardegna tra mare e miniere
0 0
Libri Moderni

Castagna, Mariacarla

Sardegna tra mare e miniere : storie e luoghi da scoprire lungo il Cammino di santa Barbara / Mariacarla Castagna

Milano : Terre di mezzo, 2020

Sconfinamenti

Abstract: Le storie del Sulcis-Iglesiente-Guspinese sono storie di miniera, di dentroterra, di uomini infilati vivi nelle budella del suolo, esistenze passate a cavare fuori minerale, vite brulicanti intorno a pozzi, cunicoli, detriti, fiammelle di carburo. Un viaggio, anzi un Cammino, da percorrere a piedi, 30 tappe e 500 chilometri, tra le miniere più famose d'Italia. Da Iglesias a Carbonia, da Montevecchio a Buggerru, tra archeologia industriale e villaggi fantasma dove acqua e terra si fondono per sempre. La miniera è una fabbrica a rovescio. Una schiena voltata. Uno scavo di buio. Uno scendere e lasciare. E cicatrice di terra. Quando esci non smetti di ringraziare il sole che c'è e ti asciuga le ossa, il pensiero

Capire lo spazio-tempo
0 0
Libri Moderni

DiSalle, Robert

Capire lo spazio-tempo : lo sviluppo filosofico della fisica da Newton a Einstein / Robert DiSalle

Torino : Bollati Boringhieri, 2020

Saggi tascabili Bollati Boringhieri ; 52

Abstract: Nel presentare la storia della fisica dello spazio-tempo da Newton a Einstein come un processo filosofico in costante evoluzione, Robert DiSalle offre un punto di vista nuovo sulle relazioni tra i concetti di spazio e di tempo e la nostra conoscenza fisica. Egli muove dal presupposto che l'influenza della filosofia sulla fisica si sia manifestata in primo luogo sul piano dell'analisi filosofica dei concetti di spazio, tempo e movimento, e sul ruolo svolto da questi ultimi nella formulazione di ipotesi sulla realtà fisica. Alla luce di questa premessa, diventa possibile interpretare in una chiave originale l'opera di Newton e Einstein e i loro punti di contatto, mettendo da parte la tradizionale controversia metafisica sulla natura assoluta o relazionale dello spazio-tempo. In questo modo, Disalle apre una prospettiva nuova su domande antiche che riguardano la conoscenza a priori, l'interpretazione fisica della matematica e la natura del mutamento concettuale.

Alice nel paese delle meraviglie
0 0
Libri Moderni

Carroll, Lewis

Alice nel paese delle meraviglie / Lewis Carroll ; traduzione di Donatella Ziliotto ; con le illustrazioni originali di John Tenniel

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

I pockettini

Abstract: Un luogo unico al mondo. Una terra colma di meraviglia, mistero e pericolo. Si dice che per sopravvivere si debba essere matti come un cappellaio... Visitate il Paese delle Meraviglie, seguendo Alice e il Coniglio Bianco.