Community » Forum » Recensioni

Dimmi chi sei
4 1
Lord, Emma

Dimmi chi sei

Milano : Piemme, 2020

Abstract: Pepper Evans è la classica ragazza in gamba: capitana della squadra di nuoto, in lizza per i migliori voti nella super competitiva scuola che frequenta, ha un blog di dolci molto creativi insieme alla sorella Paige. Come se non bastasse, poiché è anche il tipo ironico e spiritoso, è costretta dalla madre ad occuparsi della gestione del profilo Twitter dell'impresa di famiglia, un'enorme catena di fast food. Jack Campbell è carino e brillante (un po' troppo, per i gusti di Pepper). Ha creato un'app chat molto popolare a scuola (e proibita dai professori), è un atleta della squadra di tuffi, si occupa con successo dei social media del piccolo deli della famiglia insieme al gemello, Ethan eppure si sente sempre addosso la pressione del padre e la rivalità con il fratello. Pace armata fra i due, a scuola e in piscina, fino al momento in cui la famiglia Evans copia alla famiglia Campbell lo speciale della nonna al formaggio grigliato. E nonna Belly è ancora viva, vegeta e combattiva! Immediatamente fra Pepper e Jack si scatena una guerra a colpi di meme animati e tweet sarcastici. I social però hanno questo di buono (o di cattivo, dipende dai punti di vista): non sai mai davvero con chi stai chattando...

215 Visite, 1 Messaggi
Utente 36393
13 posts

Pepper Evans è la classica ragazza in gamba, nuotatrice, pasticcera provetta e manager della pagina Twitter della catena di fast food di famiglia. Jack Campbell è un ragazzo brillante e simpatico, atleta della squadra di tuffi, creatore di un'app di messaggistica utilizzata dagli studenti e organizzatore dei social del piccolo caffè della sua famiglia. Quando questa accusa gli Evans di aver copiato una ricetta, tra i due comincia una guerra all'ultimo tweet.

Ho iniziato a leggerlo aspettandomi un classico romanzo young adult leggero, divertente, senza troppe pretese. Ed è ciò di cui si tratta, ma arricchito da tante altre situazioni ben più complicate: l'utilizzo dei social media e i conflitti a cui possono portare sono al centro della storia, assieme al legame che nasce tra Pepper e Jack, ma troviamo anche la ricerca di sè, la necessità di soddisfare le aspettative altrui, le amicizie inaspettate e i legami familiari. Tante vicende si susseguono tra le pagine, tante storie che incorniciano quella dei due protagonisti, storie di genitori coraggiosi, amiche speciali, segreti di famiglia e ricette deliziose.

Con una buona dose di ironia, le parole di Pepper e Jack, che si alternano tra i capitoli, riescono a catturare il lettore con la loro vicenda. Insomma, una lettura leggera e delicata capace di strappare una risata e un sorriso, ma che se letta attentamente può riservare molti spunti di riflessione interessanti.

"Sarà anche cominciata come una guerra, ma qualunque cosa sia ora, non se ne vede la fine. Non finché tutti e due stiamo ancora vincendo."

4/5 ⭐

  • «
  • 1
  • »

1193 Messaggi in 1158 Discussioni di 163 utenti

Attualmente online: Ci sono 66 utenti online