Community » Forum » Recensioni

Nuova pasticceria Euforbia / Luigi Ballerini ; illustrazioni di Sara Benecino
0 1
Ballerini, Luigi <1963- >

Nuova pasticceria Euforbia / Luigi Ballerini ; illustrazioni di Sara Benecino

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2017

Abstract: Età di lettura: da 10 anni.

58 Visite, 1 Messaggi
Utente 26700
76 posts

Sulla nave dove sta per terminare una crociera che le è stata regalata dai suoi ex-allievi, la signorina Euforbia incontra Eugenio, un maestro profumiere che, con molta discrezione e gentilezza, le apre progressivamente il cuore; mentre cenano insieme al ristorante della nave, le rivela infatti che sta attraversando una profonda crisi professionale: ha perso entusiasmo e creatività e non lo appaga più il produrre profumi per grandi aziende. Euforbia è anche lei in un momento cruciale della sua attività lavorativa: ha dovuto chiudere la sua pasticceria artigianale a causa di un piano regolatore che ha comportato la demolizione del suo laboratorio-negozio per far sorgere un grande centro commerciale. Non si è però persa d’animo e si è attivata per continuare ad esercitare in un nuovo locale, ormai quasi pronto per l’inaugurazione. Così quando Eugenio ed Euforbia, al termine della crociera, si salutano, si impegnano reciprocamente a rivedersi presto e la pasticcera invita il maestro profumiere all’inaugurazione della “Nuova Pasticceria Euforbia”.
Il nuovo laboratorio-negozio viene allestito con la massima cura e con originale buon gusto: nella disposizione del bancone e dei tavoli, nella scelta dei colori, nella realizzazione dell’insegna. Il punto forte della professionalità di Euforbia è che produce torte e pasticcini “su misura”, cioè specificamente adatti alla sensibilità, alla circostanza e allo scopo per il quale il cliente li ha ordinati. L’inaugurazione è un grande successo: suscita l’ammirazione di Eugenio ed appaga pienamente sia i numerosi clienti accorsi che Euforbia e i suoi due allievi prediletti, i giovanissimi Marta e Matteo.
È a questo punto che si aprono nuovi scenari, specialmente per Eugenio e Matteo. Il maestro profumiere ha colto infatti nel giovanissimo studente (di terza media, con un passato di alunno niente affatto “modello”) un grande talento nel campo dei profumi. Gli propone così di frequentare il suo laboratorio e lo introduce progressivamente ai segreti della sua arte, ricevendone in cambio un poderoso sprone a rilanciarsi professionalmente. Il nodo cruciale di questo rilancio sarà la creazione di profumi “su misura”, primo tra tutti quello che Matteo vorrà preparare per Marta.
Nuova pasticceria Euforbia narra una storia entusiasmante, nella quale i personaggi si stimano e si aiutano a vicenda, sostenendosi nell’affronto delle asperità della vita e godendo insieme dei successi, attesi con pazienza, che non tardano ad arrivare. La protagonista Euforbia è la prima a spendersi per aiutare chi incontra (anche “i nemici”, con spirito di totale gratuità, come dimostra alla moglie del Sindaco), e a raccoglierne i frutti: nello specifico della sua professione, l’utilizzo dei petali di fiore glassati come ingredienti dei suoi pasticcini, “segreto” appreso dall’amico maestro profumiere.
(Gregorio Curto – 2023-03-26)

  • «
  • 1
  • »

1173 Messaggi in 1138 Discussioni di 160 utenti

Attualmente online: Ci sono 17 utenti online