Community » Forum » Recensioni

Di qua e di là dal mare
0 1
MARCONI, Carlo

Di qua e di là dal mare

Torino : Gruppo Abele, 2018

Abstract: Dalla A di Addio alla Z di Zattera, 21 filastrocche in rima accompagnate da toccanti illustrazioni raccontano ai lettori di tutte le età le migrazioni di oggi. Ci sono le persone, quelle costrette a fuggire dalla miseria e dalla guerra, ma anche quelle «di là dal mare»: chi attende di ricongiungersi ai propri cari, chi accoglie, chi respinge... Ci sono gli oggetti e i luoghi della fuga, barconi, zattere, mari, deserti e lunghe strade da percorrere. Ci sono i sentimenti, la paura per la fuga e per la vita, la speranza di una casa nuova e di un mondo accogliente in cui ci sia posto per tutti. Età di lettura: da 7 anni.

268 Visite, 1 Messaggi

Recensione della redazione BBRagazzi
"Mi giro e la mia casa si allotana, scompare poco a poco la mia terra al passo lento della carovana, al passo indemoniato della guerra. Dico addio agli amici, alla mia gente, persino agli alberi dico addio. Dico addio al vento che mi danza intorno mentre nel cuore ho solo una speranza e negli occhi il desiderio del riotorno"
Arriva nella notte un barcone carico di esseri umani sfiniti, affamati e tutti a domandarsi: chi sono quegli uomini e quelle donne? Perchè sono partiti? Perchè vengono prioprio in Italia? E i bambini? Perchè anche i bambini? Perchè sono così diversi? ... ma una cosa è uguale, il battito del cuore: stesso suono TUM TUM stesso rumore.

  • «
  • 1
  • »

674 Messaggi in 662 Discussioni di 75 utenti

Attualmente online: Ci sono 33 utenti online