Community » Forum » Recensioni

Il drago verde / Scarlett Thomas
0 1
THOMAS, Scarlett

Il drago verde / Scarlett Thomas

Roma : Newton Compton, 2017

Abstract: Effie Truelove è un'alunna dell'Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un'insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un'aggressione e finisce in condizioni critiche all'ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un'organizzazione segreta che pianifica di distruggere l'intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali...

342 Visite, 1 Messaggi

Recensione della redazione di BBRagazzi
Una storia fitta di misteri da svelare, enigmi da risolvere e preziosi libri da salvare. Infatti proprio i libri, sono uno dei perni centrali della narrazione e l’autrice non perde occasione per sottolineare l’importanza che carta, parole e inchiostro hanno nella vita di ogni persona.
E' anche una bella riflessione su alcuni valori come l’amicizia, l’onestà, lo spirito di sacrificio, la riflessione su se stessi e sulle proprie capacità. Tutti personaggi che aiutano la protagonista sono mossi da buone intenzioni e conquistano grazie alla loro genuinità e al coraggio che dimostrano di possedere (pur avendo solo 11 anni). Come in ogni romanzo che si rispetti sono presenti un nemico da sconfiggere e un male da estirpare che si possono combattere solo restando uniti e aiutandosi a vicenda.
Per chi, dopo Harry Potter, non ha trovato nessun fantasy che lo sostituisse degnamente, forse questa trilogia potrebbe colmare la lacuna!
Il fatto che la protagonista sia "femmina" , per me, è decisamente un valore aggiunto.
La trama è fittamente intrecciata, sia dal punto di vista strutturale che per quanto riguarda i contenuti, e la narrazione passa continuamente dal mondo reale e quello fantastico in modo fluido, e a volte, spiazzante.

  • «
  • 1
  • »

847 Messaggi in 823 Discussioni di 106 utenti

Attualmente online: Ci sono 45 utenti online