Community » Forum » Recensioni

L'amico nascosto
0 1
MARSH, Katherine

L'amico nascosto

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: Quando Ahmed arriva a Bruxelles non sa dove andare; ha quattordici anni ed è solo. Suo padre, con cui è partito dalla Siria per fuggire la guerra, è disperso nel mar Mediterraneo. Ahmed si nasconde perché non vuole finire in un istituto per minori non accompagnati, e vagando riesce a entrare in una cantina che diventa il suo rifugio. Nella casa sopra di lui vive Max, un ragazzo americano che trascorre un anno a Bruxelles con la sua famiglia. Non è bravo a scuola, non ha nessuna voglia di imparare il francese e il Belgio non gli piace. Ahmed e Max sono quasi coetanei, ma le loro esperienze non potrebbero essere più diverse. Eppure il loro incontro è l'inizio di una grande avventura, di quelle che solo due veri amici possono affrontare. Età di lettura: da 13 anni

7 Visite, 1 Messaggi

Recensione della redazione di Brianzabiblioteche Ragazzi:
Un grande racconto che parla di sentimenti, di coraggio e di umanità. Un racconto dei nostri giorni, avventuroso e pieno di altruismo e dolcezza, per imparare il valore dell’accoglienza e dell’accettazione dell’altro senza schemi e pregiudizi.
Numerosi gli spunti di riflessione, e un bellissimo parallelo tra le persecuzioni ebraiche in Belgio e l’odio verso il diverso. Ambientato nei giorni del terribile attentato in Belgio del marzo 2016.

  • «
  • 1
  • »

704 Messaggi in 692 Discussioni di 78 utenti

Attualmente online: Ci sono 24 utenti online