Community » Forum » Recensioni

Sentirai parlare di me
0 1
RATTARO, Sara

Sentirai parlare di me

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Bianca ha un sogno: da grande vuole fare la giornalista. Insieme al suo migliore amico Martino si occupa del giornale della scuola e vorrebbe invitare alle riunioni anche Matteo, un compagno della classe accanto al quale non trova il coraggio di rivolgere la parola. Durante la "Settimana dei mestieri", i ragazzi incontrano Vittoria, giornalista invitata a tenere una lezione appassionante, che però sarà costretta a interrompere sul più bello per seguire una misteriosa indagine. Bianca, incuriosita, vuole a tutti i costi rintracciarla per chiederle un aiuto: è alla ricerca di un anonimo artista che sta colorando la città con alcuni strani murales... Quando rincontrerà Vittoria, però, Bianca riceverà in più una sorpresa esclusiva: il racconto della vita e delle avventure di Nellie Bly, la prima donna nella Storia ad aver osato il mestiere di reporter e ad aver combattuto per i diritti delle donne. E sarà proprio attraverso il coraggio e la ribellione di un'americana dì fine Ottocento che Bianca troverà l'entusiasmo decisivo per affrontare gli eventi e la chiave per conoscere meglio se stessa. Età di lettura: da 11 anni

25 Visite, 1 Messaggi

Recensione della redazione BBRagazzi

Quando leggo un libro mi piace sempre domandarmi perché è stato scelto un certo titolo invece di un altro, in questo caso perché proprio la scelta di “Sentirai parlare di me"?
Leggendolo ho scoperto che è una frase pronunciata con determinazione e fierezza da Bianca, alunna delle scuole medie che si occupa della pagina culturale del giornalino online della scuola, ma in realtà la prima a pronunciarla è stata Nellie Bly, la donna che ha inventato il giornalismo d'inchiesta nell'America di fine Ottocento e di cui Bianca ha sentito parlare da Vittoria, la giornalista invitata a scuola dall'insegnante di italiano durante la "settimana dei mestieri" per raccontare ai ragazzi la sua professione.
E' amore a prima vista!
Bianca continuerà a vedere Vittoria fuori le mura scolastiche durante le vacanze pasquali. Non solo lunghe conversazioni sedute al tavolino di un bar per approfondire la conoscenza di Nellie, ma anche coinvolgimento nei pedinamenti in incognito da parte di Vittoria che segue un'indagine sui "furbetti del cartellino"!!!
Anche Bianca è impegnata a svelare un mistero: scoprire l'autore del graffito realizzato sul muro d'ingresso della scuola da un certo "Solar".
Non manca poi il tema dell'amicizia con Anita e Martino e la cotta per Matteo di terza, apparentemente altezzoso, in realtà simpatico e grande lettore.

Ti piacerebbe far parte di un giornale e scrivere degli articoli? Bene, alla fine del libro ci sono piccole lezioni di giornalismo: i nomi dei diversi articoli di un quotidiano, la regola delle 5 W, il glossario dei termini giornalistici. Inoltre se sei un lettore curioso in questa storia trovi numerosi riferimenti a diversi libri come Il vecchio e il mare, Le cronache di Narnia, La Bibbia, Il giro del mondo in 80 giorni. Buona lettura!

  • «
  • 1
  • »

724 Messaggi in 712 Discussioni di 79 utenti

Attualmente online: Ci sono 33 utenti online