Community » Forum » Recensioni

Un sogno sull'oceano
0 1
BALLERINI, Luigi <1963- >

Un sogno sull'oceano

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2019

Abstract: Aprile 1912. Il Titanic, il più grande e splendido transatlantico che abbia mai solcato i mari, sta per salpare. A gestire il ristorante di prima classe, il Ritz, è chiamato un italiano, Luigi Gatti -- per tutti monsieur Gatti -- che seleziona i migliori professionisti del settore, per la gran parte suoi connazionali. Giovani e giovanissimi che coronano il sogno di lavorare nel più prestigioso ristorante dell'epoca. Fra loro Italo Donati, diciassette anni, aiuto cameriere. A bordo, la vita dei ragazzi del Ritz procede a ritmi serrati. E tutti, personale e passeggeri, devono sottostare al rispetto di rigide gerarchie sociali. Solo ai lussuosi tavoli del ristorante il mondo dei camerieri e quello degli ospiti si incrociano. Ma per Italo e Alice, la bambinaia inglese al seguito di una facoltosa famiglia, è sufficiente uno sguardo per innamorarsi. Quando l'iceberg sperona il Titanic i sogni si infrangono. E ciascuno sarà chiamato a compiere una scelta

18 Visite, 1 Messaggi

Recensione della redazione di Brianzabiblioteche Ragazzi:
"Un sogno sull’oceano" è il racconto corale della brigata di cucina del celebre ristorante del Titanic. Un gruppo di ragazzi esistito davvero e di cui si sa pochissimo. Protagonisti sono dei giovani italiani, che vogliono far fortuna, vogliono poter lavorare per per mandare i soldi a casa. Hanno lasciato le proprie famiglie e vedono la traversata dell’Oceano, sulla nave più famosa del mondo, come una vera occasione di riscatto. Raccontando una pagina vera della Storia, Ballerini, ci infila tante piccole storie personali . E così abbiamo amicizie che nascono, timori, speranze e anche l'amore.
Un gran bel romanzo capace di appassionare e commuovere, scritto con il cuore e la volontà di non permettere che l’oblio avvolga ogni storia del Titanic.

  • «
  • 1
  • »

724 Messaggi in 712 Discussioni di 79 utenti

Attualmente online: Ci sono 29 utenti online