Community » Forum » Recensioni

Macaroni!
2 1
CAMPI, Thomas - ZABUS, Vincent

Macaroni!

Roma : Coconino Press, 2018

Abstract: Una settimana con "quel vecchio rompiscatole" che vive in una grigia città del Belgio, in una casa senza neanche la televisione, non è una gran prospettiva per l'undicenne Roméo. Ma dietro l'apparenza scorbutica e taciturna, nonno Ottavio ha nascosto i ricordi di una vita: l'ordinaria odissea di chi è stato strappato alla sua terra e ha affrontato a viso aperto la fatica e il pregiudizio. La vacanza diventa così un'occasione per sollevare il velo del silenzio e riannodare il filo con le proprie radici.

5 Visite, 1 Messaggi

Roméo,11 anni, deve passare controvoglia una settimana di vacanza in Belgio, a casa del nonno paterno, un vecchio rompiscatole che non ha neppure la televisione. Durante il soggiorno Romeo farà nuove amicizie e imparerà la soddisfazione del lavoro manuale, ma soprattutto coglierà l’occasione per conoscere questo nonno dal carattere cupo e scontroso scoprendo la sua storia di emigrazione dall’Italia al Belgio per lavorare in miniera, e di come tutta la sua vita sia stata condizionata da una scelta dettata dalla miseria.
Una graphic novel commovente, in cui la scoperta del passato e delle proprie radici aiuta ad affrontare più serenamente il futuro.

  • «
  • 1
  • »

704 Messaggi in 692 Discussioni di 78 utenti

Attualmente online: Ci sono 30 utenti online