Community » Forum » Recensioni

Innamorarsi di April
0 1
BURGESS, Melvin

Innamorarsi di April

Milano : Oscar Mondadori, 2014

Abstract: Tony si è da poco trasferito con la madre in un villaggio sul fiume, dopo la separazione dei genitori. È povero ora, solo e con un futuro precario davanti a sé. April è bellissima e sorda. Ama la natura, il vento, il fiume e i suoi cigni. Tutti in paese pensano però che sia una povera ritardata di scarsa moralità. Tony è chiuso in un mutismo ostinato. April è prigioniera del suo mondo di silenzio. Sarà l'incontro delle loro infelicità silenziose, il loro avvicinarsi dolce e leggero, a salvarli in modo speciale. Età di lettura: da 13 anni.

3 Visite, 1 Messaggi

Recensione della redazione BBRagazzi
Molto delicato, appassionante, con scene forti che stridono con la delicatezza dei personaggi.
Una bellissima storia di incontri e di scoperte, in cui sono tanti i temi temi affrontati. Come la differenza a volte grande tra ciò che si vede - l'apparenza e ciò che si sente, con il cuore.
La protagonista è April, una ragazzina sorda, che in molti pensano ritardata e dai costumi troppo liberi. Ormai grande, viene tiranneggiata da un gruppo di compaesani, ed il tiranneggiare sfocia nella violenza, ogni volta che la madre si assenta.
April non sa leggere ne scrivere, non riesce a parlare. Si rifugia nella libertà e nel contatto con la natura. Sarà l'arrivo in paese di Tony e sua madre, ricchi borghesi caduti in disgrazia che cercano in tutti i modi di salvare le apparenze, sarà il loro bisogno di aiuto, a schiudere su April altri sguardi, più attenti: lo sguardo divergente una donna appartenete ad un altra "società" che si ritrova a chiedere aiuto e a riceverlo proprio da April, e lo sguardo sempre più stupito e innamorato di Tony. Consigliatissimo!

  • «
  • 1
  • »

704 Messaggi in 692 Discussioni di 78 utenti

Attualmente online: Ci sono 31 utenti online