Trovati 1553 documenti.

Mostra parametri
Hunger Games. La ballata dell'usignolo e del serpente
0 0
Libri Moderni

COLLINS, Suzanne

Hunger Games. La ballata dell'usignolo e del serpente / Suzanne Collins ; traduzione di Simona Brogli

Nuova ed.

Milano : Mondadori, 2023

Fantastica

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l'unica, esile, possibilità di riportarlo all'antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi. I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D'ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l'arena avrà luogo un duello all'ultimo sangue, ma fuori dall'arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.

Eden
0 0
Libri Moderni

Lem, Stanisław

Eden / Stanisław Lem ; traduzione di Lorenzo Pompeo

Milano : Mondadori, 2023

Urania collezione ; 250

Abstract: Il Coordinatore, il Dottore, l'Ingegnere, il Chimico, il Fisico e il Ciberneta. Sei esploratori - l'equipaggio di una navicella spaziale - precipitano sulla superficie di Eden, pianeta di un lontano sistema solare, mondo di sfolgorante e bizzarra bellezza, fatto di aspri deserti, steli sibilanti, fitte piante simili a ragni. Ma ciò che più li sorprende - e li inquieta - sono le tracce di una vita intelligente: fabbriche di oggetti misteriosi, labirinti di vicoli ciechi e passaggi nascosti, cupole, statue giganti. E ovunque immagini di morte: pietre tombali, fossi ricolmi di corpi, cumuli di scheletri. C'è qualcosa di terribile negli abitanti di Eden. Lentamente i sei naufraghi dello spazio iniziano a svelare i segreti di questa contorta società; ma la scoperta più sconvolgente con cui si dovranno misurare è quanto la civiltà di Eden somigli a quella della Terra. Scritto nel 1958, "Eden" apre la fase più matura e complessa della produzione fantascientifica di Stanislaw Lem: tra echi orwelliani e sensuali immagini della natura del nuovo pianeta, il grande scrittore polacco dosa abilmente tensione narrativa e riflessione su che cosa sia umano e che cosa significhi comunicare. Ricordandoci che, di fronte a un'altra cultura, ci sono sempre almeno due prospettive possibili, ed entrambe valide: quella di chi osserva e quella di chi è osservato.

Contrappasso
0 0
Libri Moderni

DELOGU, Andrea

Contrappasso / Andrea Delogu

Milano : HarperCollins, 2022 (stampa 2023)

Bestseller

Abstract: Il mondo è cambiato radicalmente negli ultimi quindici anni. Dal giorno in cui Aron, tornando a casa, ha visto sua moglie prendere fuoco mentre tentava di cuocere delle cicale di mare. È stata la prima volta che si è verificato il "contrappasso": ogni essere umano che uccide un animale muore della stessa morte. Le morti sono state miliardi, l'umanità si è più che dimezzata. Tra loro i genitori di Sara, una giovane giornalista convinta che Ava Glacé, presidente con poteri pressoché illimitati, abbia qualcosa da nascondere. Per questo comincia a indagare, partendo proprio da Aron, alla scoperta di un terribile segreto.

Progetto K
0 0
Libri Moderni

Curci, Daniele

Progetto K / Daniele Curci

Todi (PG) : Tau, 2023

Abstract: Cosa succederebbe se fossero i vizi capitali a dominare il mondo? Il ritrovamento del diario segreto di uno scienziato che stava lavorando con la sua equipe ad un progetto per viaggiare attraverso gli universi paralleli, conduce il lettore ad intraprendere un viaggio interiore alla scoperta della propria umanità. Un romanzo fantascientifico per tutte le età, capace di indagare gli abissi del cuore umano e sulle futuribili derive legate a scelte che hanno come comun denominatore l’ego smisurato e la ricerca del proprio piacere.

Hunger games. Il canto della rivolta
0 0
Libri Moderni

COLLINS, Suzanne

Hunger games. Il canto della rivolta / Suzanne Collins ; traduzione di Simona Brogli

Milano : Mondadori, 2023

Oscar fantastica. Paperback

Abstract: Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Anche se ormai è lontana dall'arena sanguinaria, Katniss è ancora in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. La sua famiglia, i suoi amici più cari, tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Ora che la scintilla si è trasformata in un ardente fuoco di rivolta, alla Ghiandaia Imitatrice non resta che spiccare il volo verso la libertà. Ma il prezzo da pagare sarà alto. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.

Shorefall
0 0
Libri Moderni

Bennett, Robert Jackson

Shorefall : trilogia. 2, The founders / Robert Jackson Bennett ; traduzione di Lia Tomasich

Milano : Mondadori, 2023

Oscar fantastica

Abstract: Qualche anno fa, Sancia Grado sarebbe stata felice di guardare Tevanne bruciare. Ora invece spera di trasformare la sua città in qualcosa di nuovo. E di migliore. Insieme ai suoi amici Orso, Gregor e Berenice, è sul punto di sferrare il colpo decisivo ai crudeli padroni di Tevanne per privarli di un potere che detengono da decenni, quando le giunge un presagio terrificante: Crasede, il primo dei leggendari gerofanti, sta per tornare. Grazie all'arte magica delle istoriazioni, Crasede ha attraversato i secoli, dispensando giustizia e distruzione, purificando mondi nel fuoco e radendo al suolo imperi, fino a sconfiggere la morte stessa. Il suo ritorno significa la fine per Tevanne, e non solo. E ora è compito di Sancia fermarlo, che lo voglia o meno. La sua unica possibilità di vincere la battaglia ormai alle porte è invocare un nuovo dio e aprirsi a un'inedita tecnica di istoriazione che potrebbe cambiare ciò che significa essere umani. Ma alla fine poco importa di chi sarà la vittoria: in ogni caso, niente sarà più come prima. Il secondo capitolo della trilogia "The Founders" ci riporta al mondo creato da Robert Jackson Bennett nell'acclamato Foundryside... per forgiarlo di nuovo.

Cosmopedia
0 0
Libri Moderni

VIETTI, Alessandro

Cosmopedia / Alessandro Vietti

Modena : Zona 42, 2023

I libri dell'iguana

Abstract: Oggi: cosa succederebbe se la scienza scoprisse che l'umanità può realizzare qualsiasi cosa, purché miliardi di persone si concentrino nello stesso momento sulla stessa intenzione? Si potrebbe guarire – o uccidere – chiunque, modificare il corso della Storia. E quali implicazioni avrebbe una simile scoperta se anche le intelligenze artificiali sviluppassero la capacità di sfruttare lo stesso potere? Domani: la Caduta della Volta costringe tre giovani quyr a lasciare la forestavivente, alla ricerca di un luogo da chiamare Casa. Accompagnate dalla saggezza di Madrechesa e dalla protezione della bastet Njm, incontreranno il terrore e la meraviglia, toccheranno la morte e le stelle, impareranno cosa significa ramificare e ascolteranno dalla Terra le storie fantastiche che hanno plasmato le loro radici. Affrontando i temi cruciali del nostro presente, dal cambiamento climatico all'impatto delle intelligenze artificiali sulle nostre vite, Cosmopedia parla della responsabilità che abbiamo nel dare forma al futuro che ci aspetta. La scrittura nitida e immaginifica di Alessandro Vietti ci accompagna in un viaggio iniziatico pieno di orrore e speranza attraverso un mondo che dovremmo imparare a desiderare, perché quel mondo siamo noi.

Fahrenheit 451
0 0
Libri Moderni

Bradbury, Ray

Fahrenheit 451 : con due racconti preparatori / Ray Bradbury ; traduzione di Giuseppe Lippi

Milano : Mondadori, 2023

Oscar moderni. Cult

Abstract: Per dieci anni ho bruciato il cervello del mondo, l'ho innaffiato di cherosene. Perdio, Millie, un libro è una mente: non si tratta solo della donna che abbiamo ucciso ieri o degli altri che l'hanno preceduta in tutti questi anni, ma dei pensieri cui ho dato fuoco con sconsiderato piacere.

Il futuro
0 0
Libri Moderni

Alderman, Naomi

Il futuro / Naomi Alderman ; traduzione di Francesca Pe'

Milano : Feltrinelli, 2023

I narratori

Abstract: Immagina che stia per arrivare la fine del mondo. Immagina che esista un algoritmo in grado di avvisarti con dieci giorni di anticipo e che solo un gruppo ristretto e molto selezionato di persone abbia accesso a queste informazioni. Salteresti a bordo di un aereo per salvarti mentre il resto dell’umanità collassa sotto la pressione del cambiamento climatico e di una nuova pandemia? Lai Zhen è una giovane esperta di tecniche di survivalismo. Tiene conferenze in giro per il mondo e i suoi video raccolgono milioni di visualizzazioni. Del resto, quando hai assistito da bambina al crollo di Hong Kong e hai trascorso parte dell’adolescenza in un campo profughi, l’istinto di fuga e di sopravvivenza è tutto ciò che ti rimane. Martha Einkorn è l’assistente di Lenk Sketlish, ceo di Fantail, il più grande social network globale. È lei a convincerlo a collaborare con le altre due maggiori Big Tech del pianeta per creare un sistema di aree protette, dove tutelare il poco che resta della natura incontaminata. Anche nel passato di Martha, però, si cela un segreto che condiziona i suoi pensieri e la sua visione del mondo. L’incontro fra Zhen e Martha mette in moto un meccanismo inarrestabile che ci mostra cosa potrebbe succedere al pianeta in un futuro non troppo lontano. Ma in questo gioco di luci e ombre niente è come sembra. Da un killer spietato appostato in un centro commerciale a un forum online di survivalisti che prende una deriva biblica, da droni minuscoli come insetti capaci di ucciderti in un soffio a un aereo che scompare all’improvviso dai radar: il nuovo romanzo di Naomi Alderman è una miscela esplosiva, imperniata su un caleidoscopio di personaggi umanissimi e memorabili. Ed è anche un appello accorato ad agire per salvare il pianeta dalla catastrofe, perché quando il futuro sembra buio e la disperazione prende il sopravvento, solo la fiducia e la collaborazione tra gli esseri umani possono riaccendere la speranza.

The 100
0 0
Libri Moderni

MORGAN, Kass

The 100 : la serie completa / Kass Morgan

Milano : BUR Rizzoli, 2023

BUR. ArgentoVivo

Abstract: L’umanità torna a casa. In seguito a una devastante guerra termonucleare scoppiata sulla Terra, i sopravvissuti si sono imbarcati su tre navi spaziali e per secoli i loro discendenti hanno vissuto nello spazio. Ora pare giunto il momento di tornare. A essere spediti sulla Terra per capire se sia di nuovo abitabile sono in cento ragazzi, giovani delinquenti ritenuti sacrificabili. Alle prese con una natura magnifica e selvaggia, i 100 sulla Terra dovranno lottare per sopravvivere. Non sono eroi, ma sono l’unica speranza per il genere umano e diventeranno figure di riferimento per il resto della loro gente che li seguirà. Ma tra mille insidie, la strada per un futuro di pace e prosperità non sarà facile da tracciare…In un unico volume la saga di The 100, Day 21, Homecoming, Rebellion da cui è stata tratta l’omonima serie TV.

Gideon la nona
0 0
Libri Moderni

Muir, Tamsyn

Gideon la nona / Tamsyn Muir ; traduzione di Francesca Crescentini

Milano : Mondadori, 2023

Oscar fantastica paperback

Abstract: L'imperatore ha bisogno di negromanti. Il nono negromante ha bisogno di una spadaccina. Gideon ha una spada, non ne può più di tutta quella robaccia da non morti in mezzo a cui è cresciuta e vorrebbe sfuggire al destino che la attende: una vita come servitrice e un post-vita come corpo rianimato. E così si prepara a fuggire. Ma la sua nemesi non la lascerà libera senza chiedere qualcosa in cambio...

Nona la Nona
0 0
Libri Moderni

Muir, Tamsyn

Nona la Nona / Tamsyn Muir ; traduzione di Gabriele Giorgi

Milano : Mondadori, 2023

Oscar fantastica

Abstract: Da molti punti di vista, Nona sembra una ragazza come tante altre: vive con la sua famiglia, ha un impiego alla scuola locale, le piace passeggiare sulla spiaggia e incontrare cani sconosciuti. Ma Nona non è una ragazza come tante altre: sei mesi fa si è risvegliata nel corpo di un'estranea, e ora teme di doverlo restituire. La città sta crollando. All'orizzonte è sospesa una mostruosa sfera blu, pronta a smembrare il pianeta. Le forze del Sangue dell'Eden hanno circondato l'ultima caserma della Coorte e attendono solo che l'Imperatore Imperituro faccia un cenno. I loro leader vogliono fare di Nona l'arma che li salverà dalle Nove Case. Nona preferirebbe vivere un'esistenza normale accanto a coloro che ama, con Pyrrha, Camilla e Palamedes, ma sa che nulla dura per sempre. E tutte le notti sogna una ragazza con un teschio dipinto sulla faccia…

Vagamondi
0 0
Libri Moderni

Hao, Jingfang

Vagamondi / Hao Jingfang ; traduzione dal cinese di Silvia Pozzi

Milano : Mondadori, 2023

Oscar. Fantastica

Abstract: XXII Secolo. Al termine di un lungo conflitto le colonie marziane si separano dalla Terra, dando inizio a una nuova guerra fredda, con una cortina di ferro interplanetaria. Decenni dopo una delegazione di giovani marziani, tra cui Luoying, la nipote del governatore di Marte, viene inviata a vivere sulla Terra, nella speranza di ricostruire un dialogo. Cinque anni più tardi Luoying e gli altri delegati tornano a casa, ma sentono di non appartenere più né al loro pianeta né alla Terra. Mentre la prospettiva di un conflitto spaziale diventa ogni giorno più realistica, Luoying tenta di comprendere il progetto di suo nonno per Marte e quale ruolo avrà lei stessa nel futuro che vede dispiegarsi davanti a sé. Vagamondi è un romanzo di fantascienza che travalica i confini del genere: sulla scia del Problema dei tre corpi di Liu Cixin, l'autrice ha dato vita a una storia di intrighi politici e dissenso che parla a quella generazione di lettori che si sentono perennemente esuli.

Maze Runner. Il labirinto della trinità
0 0
Libri Moderni

DASHNER, James

Maze Runner. Il labirinto della trinità : romanzo / James Dashner ; traduzione dall'inglese di Raffaella Cesarini

Roma : Fanucci, 2023

Young adult

Abstract: Durante la traversata verso l'Alaska, gli isolani si scontrano sia con l'uomo che con la natura. Incerti su ciò che separa il mito da quello che è vero sperano di incontrare la misteriosa Trinità. Ma la Trinità, ora guidata da Alexandra, non è più unita e tra le crepe della sua sacralità affiorano segreti che annullano i confini tra bene e male. Dopo una scoperta devastante, Isaac e Sadina sono costretti a separarsi. Minho tiene insieme il resto del gruppo, ma le sue convinzioni iniziano a sgretolarsi. Sadina trova un indizio nel Diario di Newt, il che la rafforza nella missione di incontrare la Trinità. Isaac e il vecchio Frypan si imbattono in un viaggiatore enigmatico e scoprono che la Cura non è più la stessa di una volta, che gli immuni non sono così immuni come dovrebbero e che il mondo intero sta virando verso una nuova e pericolosa direzione. Le credenze cambieranno e il futuro verrà riscritto.

Nella vita dei burattini
0 0
Libri Moderni

Klune, T. J.

Nella vita dei burattini / T. J. Klune ; traduzione di Benedetta Gallo e Paola Molica

Milano : Mondadori, 2023

Oscar fabula

Abstract: In una foresta antica e sperduta, in mezzo ad alberi maestosi, c'è una curiosa casetta in cui abitano tre robot: Giovanni Lawson, detto Gio, androide inventore; l'Infermiera Ratched, macchina per l'assistenza sanitaria dolcemente sadica; e Rambo, piccolo aspirapolvere ansioso. Insieme a loro il giovane Victor Lawson, unico essere umano della famiglia. La vita scorre tranquilla finché un giorno Vic trova e ripara un androide sconosciuto chiamato Hap, e scopre che lui e Gio condividono un oscuro passato. L'arrivo di Hap turba la serenità della famiglia, che fino a quel momento ha vissuto nascosta, svelandone la posizione agli agenti dell'Autorità a caccia di ribelli. Gio viene catturato e portato nella Città dei Sogni Elettrici, dove rischia di essere smantellato o, peggio, riprogrammato. E così, per salvarlo, Victor, Hap, Rambo e l'Infermiera Ratched si mettono in cammino attraverso un paese ignoto e ostile. Il viaggio sarà l'occasione per riflettere su ciò che distingue un cuore umano da un cuore meccanico, e Vic si troverà a compiere una scelta decisiva: sarà in grado di aprirsi all'amore, con tutto quello che comporta?

Contact
0 0
Libri Moderni

SAGAN, Carl

Contact / Carl Sagan ; traduzione di Fabrizio Ascari

Milano : Mondadori, 2023

I miti. Urania

Abstract: Non siamo soli. All'inizio nessuno credeva che fosse possibile, ma poi è arrivato: un segnale radio proveniente dalle profondità del cosmo, contenente le istruzioni per costruire la Macchina, un veicolo per viaggi interstellari con cui l'uomo potrà raggiungere i mittenti del messaggio. Non vedono l'ora di conoscerci, è da tempo che ci osservano e attendono… Un classico della fantascienza, da cui Robert Zemeckis ha tratto il film Contact.

Hyperion
0 0
Libri Moderni

Simmons, Dan

Hyperion : i canti di Hyperion 1 / Dan Simmons ; traduzione di G. L. Staffilano

Milano : Mondadori, 2023

Oscar Draghi

Abstract: XXVIII secolo, l’umanità si è espansa in tutta la galassia che percorre in viaggi istantanei attraverso i portali e le singolarità; tutto ciò però ha causato la distruzione della Terra. In questo scenario, sul pianeta Hyperion, stanno per aprirsi le Tombe del Tempo, misteriosi manufatti provenienti dal futuro nei quali il tempo scorre all’inverso e presso cui abita lo Shrike, mostruosa e terrificante creatura semidivina non soggetta alle leggi fisiche. Verso quel luogo tremendo si stanno dirigendo sette pellegrini, sette personaggi in cerca di risposte. Lungo la strada, come succedeva nei tempi antichi, essi narrano delle storie, le loro storie. E forse proprio in quei racconti si cela la chiave della salvezza per l’universo. Questo volume raccoglie i romanzi Hyperion e La caduta di Hyperion.

Le cronache lunari
0 0
Libri Moderni

MEYER, Marissa

Le cronache lunari : la serie. Volume 2 / Marissa Meyer ; a cura di Antonella Livio ; traduzioni di Maria Carla Dallavalle

Milano : Mondadori, 2023

Oscar Draghi

Abstract: Un affascinante retelling della classica fiaba di Biancaneve, tra principi azzurri e regine malvage in un universo fantascientifico.

Le cronache lunari
0 0
Libri Moderni

MEYER, Marissa

Le cronache lunari : la serie. Volume 1 / Marissa Meyer ; a cura di Antonella Livio ; traduzioni di Maria Carla Dallavalle e Alessandra Sogne

Milano : Mondadori, 2023

Oscar Draghi

Abstract: Gli affascinanti retelling delle classiche fiabe di Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Raperonzolo, coraggiose ragazze in lotta contro la Regina Levana in un mondo di cyborg.

Endymion. 2.2, I canti di Hyperion
0 0
Libri Moderni

Simmons, Dan

Endymion. 2.2, I canti di Hyperion / Dan Simmons ; traduzione di G. L. Staffilano

Milano : Mondadori, 2023

Oscar Draghi

Abstract: XXXI secolo. Da trecento anni la rete del teleporter che permetteva i viaggi istantanei attraverso la galassia è stata distrutta, e con essa è finita l'Egemonia dell'Uomo. La Chiesa dei cristiani rinati ha scoperto il sistema per controllare la resurrezione e ottenere l'immortalità e domina, con metodi da Inquisizione medievale, l'intero universo. Chi non si converte è destinato a morire. In questo complesso scenario si trova a vivere Raul Endymion, rinchiuso in una prigione-asteroide in uno stato sospeso, contemporaneamente vivo e morto, per avere ucciso accidentalmente un uomo. A salvarlo dall'esecuzione arriva però Martin Sileno, uno dei sette pellegrini di Hyperion, che gli propone di aiutarlo a salvare la nipote adottiva, Aenea, dalle legioni papali. Aenea, dotata di poteri messianici, è la figlia della pellegrina Brawne Lamia e del cibrido John Keats e la Pax è disposta a tutto pur di fermarla. Insieme a lei Endymion si troverà a compiere un viaggio attraverso miriadi di pianeti, scoprendo infine il ruolo cruciale suo e di Aenea nella lotta globale tra lo Shrike, la Chiesa, le intelligenze artificiali del TecnoNucleo decise a cancellare per sempre la storia dell'umanità.