In questa pagina trovi libri, ebook, video e risorse elettroniche dedicate all'educazione e alla cura dei tuoi bambini.

 

Trovati 2687 documenti.

Mostra parametri
Ragazzi brillanti ma senza alcun interesse
0 0
Libri Moderni

Braaten, Ellen

Ragazzi brillanti ma senza alcun interesse : come risvegliare la motivazione di vostro figlio / Ellen Braaten

Milano : Angeli, 2024

Self-help workbook ; 29

Abstract: Vostro figlio non ha più voglia di fare nulla e non sapete come aiutarlo? Non siete soli! Ellen Braaten vi aiuterà a comprendere la molteplicità dei fattori biologici, psicologici e sociali che ne influenzano la motivazione e a lavorare sui suoi punti di forza per riaprirlo alla vita "È molto intelligente, ma non gli interessa più né la scuola né qualsiasi altra attività 'offline'". "Prima amava fare sport, ora è sempre depresso". "Mio figlio è diventato uno scansafatiche!". Vi suona familiare? Se vi state chiedendo come sia possibile che il vostro ragazzo, brillante e motivato, sia diventato un adolescente così totalmente demotivato, non siete soli. Fortunatamente, potete contare su un valido aiuto! La psicologa ed esperta di apprendimento Ellen Braaten vi rassicurerà, spiegandovi attraverso le pagine di questo manuale come i ragazzi che hanno perso la voglia di fare qualunque cosa (a parte giocare ai videogiochi) abbiano bisogno di qualcosa di più di un semplice incoraggiamento, o della scuola, dell'insegnante o dell'allenatore "giusti" per tornare in carreggiata. L'autrice vi aiuterà a comprendere la molteplicità di fattori biologici, psicologici e sociali che influenzano la motivazione e a conoscere meglio i punti di forza, le debolezze e i tratti di personalità di vostro figlio. Leggendo questo libro acquisirete gli strumenti necessari per affrontare i problemi motivazionali oggi così diffusi, e svilupperete una strategia per accrescere la fiducia e l'impegno di vostro figlio nella vita.

Cosa sarò da grande
0 0
Libri Moderni

Cerri, Carlotta

Cosa sarò da grande : [accompagnare i nostri bambini alla scoperta della loro strada] / Carlotta Cerri

Milano : Vallardi, 2024

Abstract: Quanto spesso ti senti un genitore imperfetto? Pensi che se tuo figlio urla è colpa tua? Che sia tutto un problema di autorità? Non sei solo. Una genitorialità diversa è possibile. Ecco una bussola per capire i tuoi figli e crescere assieme a loro. Con questo libro scoprirai un'educazione fatta di piccoli passi e grandi cambiamenti. È un invito a portare lo sguardo all'altezza dei tuoi bambini, a creare spazio, a metterti in ascolto: esplorando diverse situazioni – dall'esposizione agli schermi alla gestione dei no e della rabbia – seguirai un percorso di gesti semplici ma rivoluzionari che ti aiuteranno a crescere adulti realizzati e consapevoli. Quando rinunciamo ai metodi prescrittivi e gerarchici e alle aspettative di una società votata alla performance, possiamo dare ai nostri figli gli strumenti per fidarsi di noi, capire chi sono, esprimere il proprio potenziale, trovare serenamente la loro strada. Impara a guardare in modo diverso alla crescita e al futuro dei tuoi bambini, per accompagnarli nella vita alla scoperta di loro stessi, invece di ingabbiarli nello schema del «si è sempre fatto così». In questo libro scoprirai: Come dare regole che non siano imposizioni e tenere aperto il dialogo con i figli; L'importanza della noia per coltivare la pazienza e la resilienza; Come gestire i no e le frustrazioni senza cadere nella rabbia e nel ricatto; Perché le punizioni non insegnano davvero a comportarsi meglio; Come gestire situazioni scomode, tra cui il rapporto con la tecnologia; Come comprendere e accogliere le emozioni «difficili» dei bambini (ad esempio la paura e la tristezza); Come accettare di essere un genitore sincero e quindi fallibile; Usare alternative efficaci invece dei no urlati (che ottengono l'effetto opposto).

Educazione nordica
0 0
Libri Moderni

Pepe, Federica

Educazione nordica : [il segreto dei genitori svedesi per crescere bambini consapevoli e sereni] / Federica Pepe

Milano : Sperling & Kupfer, 2024

Abstract: È vero che l’educazione dolce scandinava aiuta i bimbi a crescere serenamente e a diventare adulti autonomi e consapevoli? Quella nordica è una filosofia che non si limita a offrire consigli per aiutare i genitori a compiere le scelte migliori. Riguarda i piccoli ma anche i grandi, e vede al centro un concetto semplice: occorre trattare i bambini come piccoli esseri umani meritevoli di rispetto e fiducia. In questo libro Federica Pepe, mamma italiana trapiantata in Svezia e autrice della pagina Instagram @mammainsvezia, ci racconta in maniera semplice e diretta quali sono i valori a cui si rifà l’educazione svedese e come possiamo metterli in pratica anche noi. A partire dai concetti alla base dell’approccio nordico: «In Svezia difficilmente vedrete genitori urlare o alzare la voce. Al contrario, li troverete chini sulle ginocchia per mettersi al livello dei più piccoli, impegnati a parlare, magari a spiegare perché qualcosa si può fare e qualcos’altro invece no. Li sentirete anche raccontare le proprie emozioni, ammettere di essere stanchi o di essere rimasti male per una certa situazione. Vedrete bambini coinvolti nella vita quotidiana, incoraggiati a dare il proprio contributo ogni volta che è possibile, per esempio preparandosi per uscire o sistemando i giocattoli. L’autonomia è insegnata e incoraggiata. Vi sembreranno bambini lasciati liberi: di provare, di sbagliare, semplicemente di fare. Liberi dalle sgridate e dagli ordini imposti, perché i piccoli svedesi vengono educati soprattutto con l’esempio. Il rispetto lo imparano vedendolo praticato dai più grandi, dai genitori e non solo.»

Domani resto a casa
0 0
Libri Moderni

VICARI, Stefano - Pontillo, Maria

Domani resto a casa : leggere tra le righe l'ansia scolastica / Stefano Vicari e Maria Pontillo ; in collaborazione con Scuola Holden

Trento : Erickson, 2024

Leggere tra le righe

Abstract: Claudio, 15 anni, è un asso in fisica, eppure ogni volta che viene chiamato alla lavagna ha un attacco di panico. Marco, 7 anni, era un bambino sereno ma da un po’ di tempo al solo pensiero di preparare lo zaino urla e piange disperatamente. Chiara, 13, è sempre stata benvoluta dai compagni ma la sera prima delle verifiche si sente soffocare, e il suo cuore batte all’impazzata. L’ansia scolastica è un disturbo che crea livelli di angoscia e paura tali da compromettere non solo la frequenza e il rendimento in classe ma il benessere e la salute generale di bambini, bambine e adolescenti. È un fenomeno in crescita sia tra i più piccoli che tra i ragazzi. Stefano Vicari e Maria Pontillo inquadrano il fenomeno da un punto di vista scientifico ma con un linguaggio semplice e comprensibile, aiutandoci a capire cosa può scatenarlo, come riconoscerlo e intervenire, mentre la Scuola Holden dà voce alle storie di Claudio, Marco e Chiara in tre intensi racconti, accompagnati da bellissime illustrazioni. Domani resto a casa è un libro per molti: per chi — da genitore o familiare — ha bisogno di comprendere e intercettare la richiesta di aiuto di un figlio, per chi — come psicologo, educatore o insegnante — lavora con i giovani e ha sempre più necessità di strumenti e risorse aggiornati, e anche per chi in prima persona sta soffrendo, e può trovare in queste pagine la forza di guardarsi e la possibilità di non sentirsi più solo.

Crescere insieme
0 0
Libri Moderni

Zauli, Elena

Crescere insieme : [genitori più consapevoli, figli più sereni : dall'infanzia all'età adulta] / Elena Zauli

Cornaredo : Red!, 2024

Economici di qualità ; 364

Abstract: Un tempo, il compito dei genitori era quello di dare un tetto ai propri figli, mettere in tavola un pasto caldo, vestirli e poco più. Gli aspetti emotivi della genitorialità non erano contemplati e andava bene così. Oggi, grazie alle ricerche nel campo della psicologia e delle neuroscienze, sappiamo quanto sia importante accompagnare un figlio nel suo sviluppo psicologico, sostenerlo, accogliere le sue fragilità. Ci sembra di essere preparati, pronti a questa responsabilità, eppure quando arriva il momento, tutto si rivela molto più arduo di quanto avessimo immaginato. Elena Zauli va al cuore del problema guidandoci attraverso un percorso di consapevolezza che parte dal nostro benessere psicologico – perché non possiamo pretendere di gestire le emozioni dei nostri figli se siamo in difficoltà con le nostre – e offre via via spunti di riflessione e strumenti per crescere insieme ai nostri bambini e ragazzi, prendendoci cura di noi stessi mentre ci prendiamo cura di loro. Perché l'educazione emotiva è alla base della crescita personale non solo dei figli ma anche dei genitori.

Mamma senza panico
0 0
Libri Moderni

Bellasio, Alessandra

Mamma senza panico : dalla gravidanza ai nove mesi, guida alla maternità con l'ostetrica del cuore / Alessandra Bellasio

Milano : Feltrinelli, 2023

Urra

Abstract: Divisa tra gioia, entusiasmo e panico totale, ti sei appena immersa in una nuova vita fatta di attese, ansie, scelte, sogni, poi di latte e coccole, pannolini e poppate, di sonni interrotti e bisogni da soddisfare. Qualche amica prova ad avvisarti, altre invece trasformano quel dopo in un racconto tanto idilliaco quanto improbabile. La verità è che, fin dal suo primo battito, ti sentirai una mamma “senza patente”, alle prese con un quotidiano che cercherai preventivamente di esplorare attraverso l’affannosa ricerca di informazioni, ma che dovrai gestire dribblando tra aspettative e realtà, tra parole inutili, consigli non richiesti, giudizi, opinioni fuori tempo massimo e anacronismi di varia natura. Le persone intorno a te sembreranno tutte esperte di neonati, ciascuna con il proprio consiglio da elargire, ciascuna “laureata in maternità”. Invece, per diventare mamme serve amore e un po’ di esperienza bene incanalata. Alessandra Bellasio, con la sicurezza e l’empatia di chi ha guidato migliaia di mamme e coppie nel percorso della genitorialità, ti offre gli strumenti, maturati sulla base dei più recenti studi scientifici, e una nuova chiave di lettura per affrontare con sana consapevolezza e senza radicalismi quelle che sono le vere sfide della maternità oggi. Non perdendo mai di vista i bisogni del tuo bambino, ti porterà a scoprire che maternità e sacrificio non sono un binomio indissolubile e che è possibile restare te stessa anche nell’esercizio del tuo essere mamma.

I capricci si fanno in due
0 0
Libri Moderni

Borgia, Chiara

I capricci si fanno in due : capire e affrontare i momenti difficili con i bambini / Chiara Borgia

[S.l.] : Uppa, 2023

Abstract: Spesso gli adulti etichettano come "capricci" alcuni comportamenti difficili dei bambini, legati alla gestione di emozioni come la rabbia, la frustrazione, la paura. Per aiutare davvero i piccoli nella regolazione delle loro emozioni e delle loro azioni, evitando pratiche educative dannose e inefficaci come i premi e le punizioni, è necessario scendere sotto la superficie: quali meccanismi si nascondono sotto quegli atteggiamenti di sfida, di contestazione, di ribellione che i bambini mettono in atto e i genitori faticano a comprendere? E quali strategie possiamo usare per prevenire i cosiddetti capricci?

Giocando s'imparla
0 0
Libri Moderni

Dell'Arriccia, Dana

Giocando s'imparla : la guida pratica per stimolare il linguaggio del tuo bambino / Dana Dell'Arriccia

Milano : De Agostini, 2023

Abstract: “Mio figlio non parla”, “La mia quando vuole qualcosa urla o piange”, “Mio figlio comunica solo con i gesti”, “Dice meno di dieci parole, mi devo preoccupare?”. I primi anni di vita sono meravigliosi e stimolanti. In questi anni i bambini imparano a respirare, piangere, prestare attenzione, ascoltare, vedere, gattonare, camminare... in questi anni i bambini imparano a comunicare e parlare. Ma in alcuni casi sono anche fonte di stress per i genitori, che tendono ad allarmarsi se i progressi dei propri figli non sono esattamente uguali a quelli dei coetanei, o a temere di non fare abbastanza per stimolarli. E, quando si accorgono che effettivamente il loro bimbo sta incontrando degli ostacoli nello sviluppo del linguaggio, ecco che subentra l’ansia. In "Giocando s’imparla" la giovane e appassionata logopedista Dana Dell’Ariccia ripercorre le prime tappe dell’apprendimento linguistico dei bambini: da quando imparano a utilizzare lo sguardo per comunicare alle lallazioni, dalle prime parole ai primi racconti. Passo dopo passo, mostra ai genitori di bambini che stanno imparando a parlare le strategie e i giochi per sostenere questo sorprendente percorso, trasformando ogni sfida in un gioco entusiasmante. Unendo utili consigli pratici a spiegazioni precise e puntuali, non fa mancare idee e spunti per giochi che possano divertire grandi e piccini: l’importante è seguire le inclinazioni dei propri figli, avere pazienza e non lasciarsi dominare dall’ansia. Perché, secondo Dana, il modo migliore per imparare e diventare grandi è proprio divertirsi e giocare insieme.

Fuori dal nido
0 0
Libri Moderni

REGGIO CHILDREN

Fuori dal nido : cento domande e mille risposte possibili per genitori e bambini che crescono / Reggio Children

Milano : Mondadori, 2023

Vivere meglio

Abstract: "L'educazione è un dialogo in cui ci si costruisce insieme, adulti e bambini. È mentre educhiamo che impariamo a farlo." Secondo il Reggio Emilia Approach, la filosofia educativa dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia promossa e diffusa nel mondo da Reggio Children, educare non è aderire a un modello, ma farsi domande e cercare le risposte possibili dialogando con se stessi, gli altri educatori e i bambini coinvolti. Ognuno di noi quando diventa genitore si porta dentro un'idea di educazione che è frutto della sua personale esperienza di figlio o figlia. Per questa ragione, i modelli educativi che oggi ci vengono proposti raramente funzionano, anzi spesso vanno in cortocircuito con lo schema che ci portiamo dentro. Funziona, invece, interrogarci su noi stessi e sulla relazione che stiamo costruendo con gli altri, ponendoci buone domande, esplicitando con coraggio interrogativi che non vorremmo porci e costruendo criteri di scelta. Fuori dal nido è la raccolta delle domande più importanti e più frequenti che vengono formulate quotidianamente nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia. È un testo agile e di grande utilità, che nasce dal dialogo che si svolge tra insegnanti e genitori, in cui padri e madri esprimono i loro punti di vista, cercano risposte nelle riflessioni di altri genitori e nell'esperienza degli insegnanti, dando anche il giusto spazio alle parole e alle rappresentazioni dei bambini e delle bambine, che hanno spesso la potenza di ri-orientare le domande degli adulti e di indicare loro la strada per trovare risposte. È un comodo compagno di viaggio, da consultare quando genitori e bambini sono "fuori dal nido", ma desiderano continuare il loro percorso educativo traendo suggerimenti dall'esperienza del Reggio Emilia Approach.

Dalla parte delle bambine
0 0
Libri Moderni

GIANINI BELOTTI, Elena

Dalla parte delle bambine : l'influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita / Elena Gianini Belotti ; prefazione di Concita De Gregorio

Milano : Feltrinelli, 2023

Le stelle

Abstract: La tradizionale differenza di carattere tra maschio e femmina non è dovuta a fattori "innati", bensì ai "condizionamenti culturali" che l'individuo subisce nel corso del suo sviluppo. Questa la tesi appoggiata da Elena Gianini Belotti e confermata dalla sua lunga esperienza educativa con genitori e bambini in età prescolare. Ma perché solo "dalla parte delle bambine"? Perché questa situazione è tutta "a sfavore del sesso femminile". La cultura alla quale apparteniamo ­ come ogni altra cultura ­ si serve di tutti i mezzi a sua disposizione per ottenere dagli individui dei due sessi il comportamento più adeguato ai valori che le preme conservare e trasmettere: fra questi anche il "mito" della "naturale" superiorità maschile contrapposta alla "naturale" inferiorità femminile. In realtà non esistono qualità "maschili" e qualità "femminili", ma solo "qualità umane". L'operazione da compiere dunque "non è di formare le bambine a immagine e somiglianza dei maschi, ma di restituire a ogni individuo che nasce la possibilità di svilupparsi nel modo che gli è più congeniale, indipendentemente dal sesso cui appartiene".

Mamme minimaliste
0 0
Libri Moderni

Mamme minimaliste : come vivere in famiglia con semplicità / Diane Boden ; [traduzione di Laura Lancini]

[Milano] : White Star, 2023

Abstract: Come posso essere minimalista se a quanto pare ai bambini serve un mucchio di roba? Se ti sei posta questa domanda non sei l'unica. L'autrice e conduttrice di podcast diane boden guiderà verso uno stile di vita minimalista compatibile con i bambini. Senza limitarsi a liberare dal caos lo spazio fisico, "Mamme minimaliste" ti aiuterà ad avere una mente e un'agenda più sgombre e a sentirti più calma. Unisciti alla comunità delle "Mamme minimaliste" e scopri un modo di vivere più semplice e in linea con le tue aspirazioni. In questo libro troverai: spunti per capire che effetto potrebbe avere il minimalismo sulla tua vita; brevi riflessioni quotidiane per aiutarti a essere concentrata; suggerimenti per un'agenda minimalista che preveda "tempi lenti"; una lista di elementi essenziali realistici per le future mamme; una guida per le feste minimaliste; consigli per liberarsi da oggetti con valore sentimentale... E molto altro!

Si è sempre fatto così ma adesso basta!
0 0
Libri Moderni

Volpiana, Anna

Si è sempre fatto così ma adesso basta! : 0-14 anni : guida pediatrica completa per genitori, caregiver e professionisti / Anna Volpiana

Matera : Altrimedia, 2023

Abstract: Nessun genitore quando nasce il proprio bambino riceve un manuale d’istruzioni. Soprattutto quando si tratta del primo figlio, si trova catapultato in un mondo a lui sconosciuto, del tutto nuovo, con informazioni, spesso contrastanti, che arrivano da ogni dove. I professionisti vari, i parenti, i vicini di casa, qualche amico e negli ultimi anni pubblicità sui social, influencer, divulger… Insomma, sembra una sagra! Tutti si sentono in dovere di aiutare con un consiglio, con una parola, ma spesso queste chiacchiere e consigli non richiesti portano i genitori a sentirsi più confusi di prima, talvolta inadeguati.

La scienza del vasino
0 0
Libri Moderni

Moretti, Paolo <1957- >

La scienza del vasino : come accompagnare i bambini nel percorso dal pannolino al vasino verso la conquista di una piena autonomia / Paolo Moretti

[S.l.] : Uppa, 2023

Abstract: La conquista del controllo sfinterico e dell’autonomia nell’uso del vasino o del WC è un passaggio fondamentale nello sviluppo psicomotorio dei bambini, spesso però trascurato o lasciato all’improvvisazione. Ai bambini, infatti, si chiede di passare tempestivamente dal pannolino al vasino, dimenticando che l’apprendimento ha i suoi tempi, i suoi intoppi e, soprattutto, necessita del sostegno dei genitori. In questo libro, l’autore propone ai genitori una strada alternativa al modo tradizionale di accostarsi al toilet training: il metodo dell’Elimination Communication. L’educazione precoce al vasino, basata sull’ascolto e la comprensione dei segnali inviati dai bambini, promuove un ruolo attivo dei genitori e permette di ridurre il consumo dei pannolini e l’impatto ambientale del loro smaltimento, con effetti positivi anche sui disturbi più frequenti legati al controllo sfinterico, in particolare la stipsi, l’encopresi e l’enuresi. Queste problematiche sono troppo spesso un argomento tabù: individuarle precocemente e riconoscerne le cause è invece essenziale per tutelare la salute, non solo fisica, di bambini e bambine.

I 5 grandi bisogni dei bambini nuovi
0 0
Libri Moderni

BOURBEAU, Lise

I 5 grandi bisogni dei bambini nuovi / Lise Bourbeau ; traduzione: Paola Guaraldo ; copertina: Amritagraphic

Torino : Amrita, 2022

Ben-essere

Abstract: Questo libro è dedicato a tutti coloro - genitori, nonni, educatori, ma non solo - che vivono delle difficoltà nel loro rapporto con bambini o ragazzi di questa nuova generazione, con i quali nessuno dei vecchi metodi pare far presa: qualcuno li definisce per questo “bambini teflon”; altri preferiscono chiamarli “bambini indaco”, o più semplicemente “bambini nuovi”. I cambiamenti generazionali non sono mai stati così forti, e il nostro ruolo di educatori ci richiede di prendere dimestichezza con nuovi metodi e nuovi orizzonti, che tengano conto di questi bisogni irrinunciabili: affetto, comunicazione, rispetto, piacere e sicurezza. Questo libro ci aiuta a ripensare la nostra relazione con loro all’insegna della gioia, della scioltezza e soprattutto della capacità di “mollare la presa”: lo fa con suggerimenti meticolosi, indirizzandoci verso una comunicazione adeguata a un “campionario” di situazioni in cui ci si potrebbe trovare in difficoltà. Dietro, c’è una lunghissima esperienza. Proviamo ad applicare questa via, e a risolvere i problemi educativi in modo diverso?

Sto con te!
0 0
Libri Moderni

Magrinelli, Ilaria - Scala, Alice

Sto con te! : esserci, stare, sostare, nel tempo sospeso della nascita e dei primi mesi / Ilaria Magrinelli, Alice Scala

Cornaredo (MI) : Red!, 2023

Economici di qualità ; 361

Abstract: Diventare genitori, fare i genitori. Il mondo della genitorialità è spesso contenuto in verbi attivi, che in qualche modo suggeriscono la necessità di agire. Eppure, nei primi mesi dopo la nascita, essere mamma, papà, significa soprattutto stare. Uno stare che è un sapere antico, ma non del tutto innato e istintivo come si crede. Tra i tanti sconvolgimenti che l'arrivo di un figlio porta con sé, uno dei più sfidanti è proprio vivere improvvisamente a un'altra velocità, in un tempo lento e denso, dissonante rispetto al tempo frenetico e fluido che abitualmente abitiamo. In questo libro, piccolo salvagente per il cuore e per la coppia in rivoluzione, le autrici indagano i bisogni di chi nasce – bambini, mamme e papà, famiglie, ognuna nella sua diversità e unicità – mostrandoci perché questi giorni sospesi sono così fecondi e raccogliendo racconti e parole che, come fontanelle ristoratrici durante i cammini, rendono un po' più agevole la traversata. Un libro per i genitori, ma anche per chi li accompagna. Dall'ultimo trimestre di gravidanza ai primi mesi dopo la nascita. Prefazione di Benedetta Bellotti.

Fai la ninna, fai la nanna
0 0
Libri Moderni

Isola, Lorenza - Ercolani, Giordana

Fai la ninna, fai la nanna : esercizi per aiutare bambini e genitori a dormire bene e crescere in armonia / Lorenza Isola, Giordana Ercolani

Milano : Angeli, 2023

PraticaMente : esercizi per cambiare ; 12

Abstract: Dormire bene è uno degli aspetti più importanti della vita di un individuo di qualsiasi età. Garantisce energie e concentrazione per affrontare la quotidianità, favorisce il benessere psicologico e il mantenimento di un'adeguata stabilità emotiva. Ma è vero anche il contrario: la quantità e la qualità del sonno risentono fortemente di ciò che ci accade durante il giorno. Per un bambino tutto ciò è amplificato! È per questo che noi adulti (genitori o educatori) abbiamo la responsabilità di conoscere e valutare ciò che è meglio per i nostri bambini e ragazzi, affinché possano riposare serenamente, alimentando processi di sviluppo psico-fisico funzionali al loro benessere. In questo volume, le Autrici offrono importanti informazioni base utili a conoscere come funzionano i naturali processi del sonno e a riconoscere l'insorgenza di difficoltà che, se durature, rischiano di rappresentare un problema. Corredato da esercizi e spunti di riflessione, il libro permette di sperimentare cambiamenti così da mettersi in gioco sia da soli sia con i propri bambini.

Pronti, si cresce!
0 0
Libri Moderni

Michienzi, Davide

Pronti, si cresce! / Davide Michienzi

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: «Farai pratica quando arriverà il bambino» è senza dubbio una delle frasi che i futuri genitori si sentono dire con maggior frequenza. Ma perché non provare ad arrivare già informati e preparati? Perché non aiutare i genitori a crescere, giorno dopo giorno, assieme ai figli, fornendo loro uno strumento in grado non solo di suggerire cosa è giusto fare o non fare, ma che aiuti a comprendere il perché di certi gesti e azioni? Perché non informare i genitori su «come prendere in braccio i loro bimbi, su dove e come metterli a dormire, la posizione migliore da tenere durante l’allattamento, come farli giocare, quando iniziare lo svezzamento». Sono queste le domande che hanno guidato Davide Michienzi nell’ideazione e nella stesura di questo libro. Un testo semplice, corredato da immagini esplicative, che affronta in modo chiaro e comprensibile gli aspetti fondamentali della crescita di un bambino: l’importanza del parto, la nutrizione, il ciuccio, il contatto fisico, il babywearing, lo sviluppo motorio, il sonno, gli esercizi da fare in casa, i supporti, i massaggi, le cose da notare e le cose da non fare. Un manuale pratico che guiderà le mamme e i papà attraverso tutte le fasi che cambieranno per sempre la loro vita e incideranno su quella dei loro piccoli: dalla gravidanza, alla nascita, ai primi mesi del bambino, fino al compimento del primo anno di età.

Psicologia del bambino
0 0
Libri Moderni

HARRIS, Paul L.

Psicologia del bambino : le dodici grandi domande / Paul L. Harris ; edizione italiana a cura di Antonella Marchetti e Davide Massaro

Milano : Cortina, 2023

Abstract: La psicologia dello sviluppo come impresa scientifica ha all'incirca cent'anni, ma le domande fondamentali sulla natura della mente infantile vengono poste raramente. n che modo i bambini formano il legame di attaccamento con i propri caregiver? Come apprendono le parole? Nella loro immaginazione, confondono o distinguono chiaramente fantasia e realtà? Come decidono di chi fidarsi? Paul Harris mostra perché queste domande sono importanti, propone risposte convincenti e spiega le incertezze che persistono. Delinea momenti storici significativi, sia noti sia ignorati, ed esplora questioni più ampie relative alla teoria della mente, alla moralità e alle differenze cross-culturali.

I bambini hanno bisogno di limiti
0 0
Libri Moderni

Goldman, Caroline

I bambini hanno bisogno di limiti / Caroline Goldman

Cornaredo : Red!, 2023

Piccoli grandi manuali

Abstract: I bambini hanno bisogno di limiti, necessitano di confini tracciati, perchè dentro all’assenza di regole tendono a perdersi. Dare delle regole, porre dei divieti, non significa controllare ogni loro movimento o azione e non lasciare spazi di libertà, ma fornire semplicemente degli strumenti di delimitazione. E spesso sono proprio i bambini a chiederli attraverso capricci o l’esasperazione di alcuni comportamenti, come il pianto. I bambini infatti, non sono in grado di discernere e ragionare autonomamente, hanno bisogno di sapere che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, per potersi comportare di conseguenza. Accondiscendere non li porterà a essere più felici, ma a diventare persone che non saranno in grado di reggere le frustrazioni che la vita gli metterà davanti. Dobbiamo sempre ricordare che i genitori sono il tramite attraverso cui i bambini approcceranno il mondo. E questo non vuol dire che si debba essere autoritari a prescindere dalle situazioni, ma usare sempre il buon senso e capire quando è il caso di dire No.

A cuore acceso
0 0
Libri Moderni

Cortinovis, Elena

A cuore acceso : consigli, giochi ed esercizi per vivere sereni in famiglia con la Disciplina Dolce / Elena Cortinovis

Milano : Fabbri, 2023

Abstract: Essere genitori è un viaggio fatto di continue scoperte e da subito costellato da mille domande. Dubbi sul presente legati alle nuove abitudini, ai timori e alle difficoltà da gestire, alle emozioni da tradurre e comprendere. E temi che si allungano verso il futuro: quali strumenti favoriscono l'autostima, l'indipendenza e l'autonomia nei propri figli? Ma soprattutto: come allontanarsi da una genitorialità "ideale" per godersi in pieno quella vissuta? A queste domande la pedagogista e formatrice Elena Cortinovis risponde con chiare e semplici strategie pratiche basate sulla Disciplina Dolce, un approccio fondato sul contatto, sull'ascolto e sull'empatia che rispetta i più piccoli e allo stesso tempo legittima le emozioni dei genitori. Ricco di attività, esempi, giochi, esercizi e storie di vita vera, questo libro è un supporto concreto, efficace e rivoluzionario al legame più duraturo che esista.