In questa pagina trovi libri, ebook, video e risorse elettroniche dedicate agli insegnanti della scuola d'infanzia, primaria e secondaria.

Trovati 1768 documenti.

Mostra parametri
Percorsi operativi per la scuola dell'infanzia
0 0
Libri Moderni

Guernieri, Anna

Percorsi operativi per la scuola dell'infanzia : 135 attività e laboratori per campi di esperienza / Anna Guernieri

Trento : Erickson, 2020

I materiali

Abstract: Il presente volume propone percorsi per la scuola dell'infanzia fortemente connotati dall'aspetto laboratoriale e inquadrati nella più recente definizione dei cinque campi di esperienza, sviluppando competenze e conoscenze riconducibili a: il sé e l'altro; il corpo e il movimento; immagini, suoni e colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo. L'opera si struttura in due parti: un libro che contiene la descrizione delle attività e le schede operative, suddivise in 9 giornate e differenziate in 3 livelli di difficoltà. Di ogni attività, che si articola secondo una struttura precisa (apertura, svolgimento e chiusura) sono fornite indicazioni chiare di luogo, tempo e materiali, così come sono specificati gli obiettivi; un fascicolo a colori con la storia del principe Solino, concepito in modo tale da essere letto sia a un gruppo che a un singolo bambino. All'interno della cornice narrativa vengono attivate le competenze in modo unitario, graduale e coerente. Nato dall'esigenza di offrire all'insegnante strumenti immediatamente comprensibili e fruibili, Percorsi operativi per la scuola dell'infanzia offre una ricca varietà di contenuti e un filo conduttore motivante per realizzare una programmazione educativa e didattica efficace, ricca di stimoli, creatività e immaginazione.

Arricchire il lessico attraverso la poesia
0 0
Libri Moderni

Bosc, Franca

Arricchire il lessico attraverso la poesia : 25 proposte didattiche per la scuola primaria / Franca Bosc ; illustrazioni di Riccardo Beatrici

Trento : Erickson, 2020

I materiali : strumenti per la didattica, l'educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno

Abstract: La povertà lessicale limita le possibilità di studio e di comprensione di tutte le forme di comunicazione, rischiando di incidere sull'acquisizione delle competenze necessarie per l'apprendimento permanente e per un'attiva partecipazione sociale. Attraverso 25 poesie di autori del Novecento e contemporanei - come Palazzeschi, Saba, Ungaretti, D'Annunzio, Lamarque, Montale, Pasolini -, Arricchire il lessico attraverso la poesia propone alle cinque classi della scuola primaria più di 150 attività che utilizzano le potenzialità del linguaggio poetico per migliorare la competenza lessicale, le abilità di lettura e la comprensione orale. Per ogni poesia vengono fornite indicazioni metodologiche per l'insegnante e schede operative fotocopiabili per l'alunno secondo un percorso di approfondimento diviso in tre fasi: Conoscere la poesia, per immergersi nella musicalità del testo poetico; Conoscere e fissare il lessico, per apprendere i nuovi vocaboli e calarli nella propria quotidianità; Riutilizzare il lessico, per passare dalla competenza passiva alla competenza attiva nell'uso dei lemmi in altri generi testuali. Pensato principalmente per gli insegnanti della scuola primaria, il libro propone attività per avvicinare gli alunni al mondo della poesia con un approccio ludico-creativo al fine di stimolare maggiormente il coinvolgimento diretto ed emozionale dei bambini e di garantire loro il passaggio a un utilizzo consapevole e attivo del vocabolario.

Immaginari
0 0
Libri Moderni

FALCONI, Alessandra

Immaginari : comunicare con le immagini nella scuola primaria / Alessandra Falconi, (Centro Zaffiria)

Trento : Erickson, 2020

I Materiali Erickson

Abstract: Se per insegnare e apprendere le materie scientifiche conosciamo metodi codificati, spesso per arte e pensiero grafico-visivo esiste solo il tristemente diffuso «lavoretto». Ma come trovare un "metodo scientifico" che ci aiuti ad accompagnare i bambini e le bambine nella progettazione delle immagini? Questo quaderno propone una prima scorta per una propria "attrezzeria": alcuni elementi di base, suggerimenti e proposte operative che non danno ricette precostituite, ma cercano di appassionare ogni docente (e ogni bambino) alla propria, personale ricerca. Un laboratorio che stimola i nostri alunni a costruire ipotesi, progettare, sperimentare strumenti per osservare, capire la natura e il mondo che ci circonda. Un viaggio in compagnia di artisti e scienziati di tutto il mondo per allenare la capacità di interrogare la realtà circostante e se stessi, di fare delle scelte, conoscere la grammatica delle immagini e, progressivamente, costruire i propri personali vocabolari visivi.

Didattica per competenze nella scuola per l'infanzia
0 0
Libri Moderni

GENTILI, Giuseppina - Diotallevi, Caterina - Fedeli, Ettore

Didattica per competenze nella scuola per l'infanzia : unità di apprendimento laboratoriali e compiti di rtealtà / Giuseppina Gentili, Caterina Diotallevi ed Ettore Fedeli ; illustrazioni di Beatrice Xompero

Trento : Erickson, 2020

I materiali Erickson : strumenti per la didattica, l'educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno

Abstract: La scuola dell'infanzia è la «scuola dell'attenzione e dell'intenzione», che guarda allo sviluppo armonico e integrale di ogni bambino, rispettando i tempi di ciascuno. Si tratta di una fascia di età importante, in cui la plasticità neuronale rende i bambini particolarmente ricettivi alla qualità e quantità delle esperienze proposte. È quindi fondamentale offrire percorsi ricchi e stimolanti, che attivino e sviluppino le competenze, potenziando i processi cognitivi di base: pianificazione, attenzione, successione e simultaneità. Il volume contiene otto Unità di Apprendimento che approfondiscono tre diverse piste di lavoro: le abilità sociali: identità, differenze, accoglienza, regole; le competenze logico-matematiche e scientifiche: attività laboratoriali spiegate passo passo sulle caratteristiche e proprietà degli elementi naturali, che introducono i bambini al mondo della scienza e del metodo sperimentale; il passaggio alla scuola primaria: continuità e consapevolezza. Le UdA sono corredate di indicazioni precise per l'insegnante, di materiali per i bambini e di griglie di valutazione.

La certificazione delle competenze scuola secondaria di primo grado
0 0
Libri Moderni

GENTILI, Giuseppina - Garofoletti, Leano

La certificazione delle competenze scuola secondaria di primo grado : prove e strumenti per una valutazione efficace / Giuseppina Gentili e Leano Garofoletti

Trento : Erickson, 2020

I materiali : strumenti per la didattica, l'educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno

Abstract: La certificazione delle competenze (DM 742/2017) è un importante atto amministrativo, un orientamento per la didattica che, proponendo modelli unificati, sottolinea la continuità nel primo ciclo di istruzione. È una valutazione complessiva, legata alle capacità degli allievi di integrare le conoscenze e le procedure acquisite e utilizzarle in modo proficuo per affrontare compiti, anche complessi, in contesti reali o simulati. L'obiettivo e la novità di questo volume risiedono nel mostrare come sia possibile proporre, anche nella secondaria di primo grado, talvolta vista come autoreferenziale e frammentaria, un approccio per competenze interdisciplinare ed efficace, che valorizzi l'applicazione delle conoscenze, l'autonomia, la responsabilità, l'iniziativa e la collaborazione. Nove prove di competenza, complete di materiali per gli studenti, indicazioni per l'insegnante e rubriche valutative, permettono di rilevare e valutare: lo svolgimento dei compiti di realtà, le competenze emerse, i processi attivati. In appendice sono raccolte le mappe di sintesi e le rubriche di valutazione, complete di indicatori e livelli, relative alle competenze chiave europee (2006 e 2018). Prove di competenza: Ti racconto una storia!; Sostenibilità in gioco; Alla scoperta del Medioevo; Dall'orto al piatto; Casa dolce casa; Short genius tales; Progettiamo il territorio; E-migranti; Cittadini d'Europa.

Il lapbook alla scuola dell'infanzia
0 0
Libri Moderni

GOTTARDI, Giuditta - Gottardi, Ginevra G.

Il lapbook alla scuola dell'infanzia : modelli e materiali per apprendere insieme con creatività / Giuditta Gottardi e Ginevra G. Gottardi

Trento : Erickson, 2020

I materiali

Abstract: I lapbook sono degli utili strumenti di apprendimento, da consultare per ripassare e consolidare le nozioni, si possono arricchire man mano che lo studio procede e personalizzare come meglio si crede. Il processo di creazione del lapbook porta l'alunno al centro del proprio apprendimento, attraverso la costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati, minibook, che servono per contenere tutti gli elementi realizzati su un argomento, comedisegni, fotografie, brevi descrizioni, che vengono riportati su sagome, template, l'alunno può crearsi un metodo di studio personalizzato per comprendere i concetti. Il volume propone tre attività che i bambini, con l'aiuto dell'insegnante, potranno trasformare in vari tipi di lapbook, come ad esempio dei libricini da inserire all'interno della cartella principale, che potranno contenere tutti gli approfondimenti, sequenze, dettagli, di un argomento, e i template, schemi interattivi ripiegabili e richiudibili. Il volume propone inizialmente informazioni di carattere generale su cos'è il lapbook, perché utilizzarlo alla scuola dell'infanzia e alcuni esempi d'uso delle principali tipologie di template. Vengono presentate poi tre Unità di Apprendimento e vengono forniti i template da fotocopiare e ritagliare. Infine, in Appendice sono disponibili i materiali operativi da fotocopiare per realizzare gli esempi d'uso.

Fare teatro con i piccolissimi
0 0
Libri Moderni

Festa, Federica

Fare teatro con i piccolissimi : [laboratori teatrali con persone di due e tre anni] / Federica Festa

Roma : Audino, 2020

Taccuini ; 60

Abstract: Chi ha un bambino in famiglia scopre presto che non si è mai troppo piccoli per giocare a far finta. Già dai diciotto mesi il gioco simbolico è un istinto, un percorso naturale di conoscenza di sé e del mondo. Ecco allora che fare teatro con i bambini in età prescolare si rivela un'esperienza formativa importante, perché facendo leva sulle doti immaginative che sono proprie della prima infanzia favorisce lo sviluppo armonioso della persona e il senso di appartenenza al gruppo. Un libro dal taglio laboratoriale, che accompagna il lettore nelle tappe di sedici viaggi fantastici, illustrando un metodo originale che è frutto della lunga esperienza dell'autrice sul campo. Educatori, genitori e chiunque abbia a che fare con i bambini vi troveranno gli strumenti utili per costruire un percorso pedagogico che nutra le potenzialità dei piccoli destinatari e ne rafforzi l'autostima, permettendo loro di sperimentare com'è bello essere liberi di essere se stessi.

Tinkering coding making
0 0
Libri Moderni

Fondazione Mondo Digitale

Tinkering coding making : per bambini dagli 8 agli 11 anni / Fondazione Mondo Digitale

Trento : Erickson, 2020

Abstract: Tinkering, coding e making: che cosa sono? Attività che permettono di allenare, fin da piccoli, competenze chiave del XXI secolo. Il tinkering è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Il coding è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. E, prima a ancora che davanti a uno schermo se ne imparano le basi usando solo un album da disegno. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico. Le otto attività proposte in questo volume, metà delle quali realizzabili senza l'utilizzo di dispositivi elettrici, consentono a insegnanti o genitori intraprendenti di far conoscere ai bambini il tinkering, il coding e il making in modo divertente e creativo. Età di lettura: da 8 anni.

Concorso scuola 2020
0 0
Libri Moderni

Calvino, Vincenzo

Concorso scuola 2020 : concorso straordinario, prova scritta : manuale + quiz commentati sulle avvertenze generali : valido per tutte le classi di concorso : edizione 2020 / Vincenzo Calvino

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2020

Diventare insegnante ; 21

Abstract: Il volume è uno strumento di sicura utilità per la preparazione alla prova scritta del concorso straordinario per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Il testo si divide in 2 parti. La prima sezione è di carattere teorico e affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali di cui all’allegato A del decreto ministeriale n. 95/2016: legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche); teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell’informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL); sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti); scuola dell’inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES); dimensione europea della scuola. La seconda parte presenta numerose batterie di quiz con risposta commentata sulle tematiche principali delle Avvertenze generali, secondo la suddivisione della sezione teorica. Contiene inoltre una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese e francese.

L'asilo nido
0 0
Libri Moderni

Dolto Tolitch, Catherine - Faure-Poirée, Colline

L'asilo nido / Catherine Dolto, Coline Faure-Poirée ; illustrazioni di Robin

Cornaredo : Red, 2020

Basta poco! Pillole di psicologia ; 9

Abstract: L'inserimento all'asilo nido... per imparare tante cose, ma soprattutto per imparare a stare con gli altri bambini. Età di lettura: da 3 anni.

Concorso ordinario seconda prova scritta
0 0
Libri Moderni

BOCCIA, Pietro

Concorso ordinario seconda prova scritta : concorso scuola 2020 : competenze antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche : ambiti disciplinari 24 CFU : edizione aggiornata al Decreto Cura Italia / Pietro Boccia

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2020

Diventare insegnante ; 22 - Diventare insegnante. Scuola secondaria

Abstract: Il volume è uno strumento utilissimo per chi deve affrontare la seconda prova scritta del concorso ordinario per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche per chi deve ancora acquisire i 24 CFU. Il volume è articolato in quattro parti: 1. Antropologia: nascita, tecniche e teorie delle scienze etno-antropologiche; società, cultura e geografia antropica; aree culturali e globalizzazione; differenze di genere, variabile maschio/femmina e sesso; razzismo, processi migratori, integrazione e coesione sociale; società globale; comunità, migrazioni interne e processo di urbanizzazione; lingue, culture e religioni del mondo; interpretazione etnopsichiatrica della malattia; filosofia morale; 2. Pedagogia, pedagogia sociale, didattica dell’inclusione: fondamenti di pedagogia generale e sociale nella storia della formazione umana; ricerca pedagogica; processi di educazione, istruzione, formazione e apprendimenti; interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza e prospettiva del costruzionismo; teorie, analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale; progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione; dinamiche educative nei contesti familiari e territoriali; analisi e gestione di situazioni di bullismo, cyberbullismo, omofobie e nuove forme di dipendenza; tecniche e strumenti d’indagine pedagogica, storica, teorica ed empirica; educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile e alla mondialità; rapporto tra pedagogia e didattica; mediazione didattica e dimensioni pedagogiche dei fenomeni sia della dispersione sia dell’abbandono; valutazione degli apprendimenti e strategie didattiche; 3. Psicologia: fondamenti della psicologia come scienza e neuroscienze; processi di sviluppo psico-affettivi nel rapporto d’insegnamento/apprendimento; intelligenza e processi cognitivi; processi emotivi, affettivi e motivazionali; ciclo di vita e fondamenti dell’età evolutiva; psicologia sociale e scolastica; atteggiamenti e opinioni; 4. Metodologie e tecnologie didattiche: fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica e della pedagogia sperimentale; strategie e obiettivi dell’istruzione nell’Unione europea; principali metodologie e strategie della didattica inclusiva; strategie comunicative; tecnologie per una scuola digitale; autonomia, flessibilità e didattiche per l’educazione inclusiva; valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro.

Lezioni simulate per la prova orale
0 0
Libri Moderni

BOCCIA, Pietro

Lezioni simulate per la prova orale : concorso scuola 2020 : valido per tutte le classi di concorso : come progettare e tenere una lezione efficace / Pietro Boccia

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2020

Diventare insegnante ; 24 - Diventare insegnante. Scuola secondaria

Abstract: Il volume è uno strumento utile per chi affronta la prova orale del concorso ordinario e del concorso straordinario per docenti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'obiettivo della prova orale non è solo quello di valutare la preparazione del candidato, ma anche quello di valutare le sue capacità di trasmissione del sapere e di progettazione didattica, di fare il docente. Il testo supporta operativamente il candidato nella preparazione di una lezione, presentando una selezione ragionata di lezioni simulate. Ogni simulazione evidenzia in maniera chiara il seguente schema tipico di lezione: traccia, argomento, premessa, analisi del contesto, presentazione della classe o del gruppo/classe, livelli essenziali di prestazione, quadro normativo, quadro teorico, competenze chiave europee, conoscenze, abilità e competenze, pre-requisiti degli studenti, promozione e sviluppo delle competenze, indicatori, obiettivi di apprendimento, metodologie didattiche, strategie e strumenti, tempi e spazi, verifica, valutazione del successo scolastico, valutazione del successo formativo, certificazione delle competenze.

Rotola rotola
0 0
Libri Moderni

SILANO, Gianni

Rotola rotola : canzoni per giocare / Gianni Silano

Roma : Lapis, 2020

Abstract: Uno strumento pratico e formativo per divertirsi insieme ai bambini con la musica, nato dall'esperienza del maestro di teatro Gianni Silano. Canzoni da ascoltare e per giocare, per attività di drammatizzazione e movimento da svolgere a ritmo di musica. Un'agile guida per laboratori d'espressione con i bambini della Scuola Ddell'Infanzia e del primo ciclo della Primaria. Il percorso prevede semplici attività motorie e prosegue con quindici giochi di drammatizzazione associati alle canzoni contenute nel CD. I bambini sperimentano le loro potenzialità espressive, l'ascolto attivo, la comunicazione e la relazione con gli altri.

Prima di andare alle medie
0 0
Libri Moderni

Medici, Olimpia - NICASTRO, Daniele

Prima di andare alle medie / Olimpia Medici & Daniele Nicastro ; illustrazioni di Andrea Dalla Fontana

Milano : Il battello a vapore, 2020

Abstract: La quinta elementare è alle spalle e ora puoi entrare di diritto tra i grandi, quelli che vanno "alle medie"... giusto? Ma come fai a sapere se hai le carte in regola per affrontare una scuola diversa, professori sconosciuti, materie mai sentite prima e amici nuovi? Ecco il libro che fa per te. Ricco di informazioni, test, liste, storie a bivi per fare un allenamento a suon di risate prima di lanciarti in questa nuova avventura. Età di lettura: da 10 anni.

Concorso scuola 2020
0 0
Libri Moderni

COTRUVO, Giuseppe - Calvino, Vincenzo

Concorso scuola 2020 : concorso ordinario : prova preselettiva : quiz a risposta multipla svolti e commentati : valido per posti comuni e di sostegno : capacità logiche, comprensione del testo, normativa scolastica, videolezioni di Giuseppe Cotruvo, simulatore online, quiz di inglese / Giuseppe Cotruvo, Vincenzo Calvino

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2020

Diventare insegnante ; 16

Abstract: Il volume è uno strumento per la preparazione alla prova preselettiva del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La prova consiste in un test sull'accertamento delle capacità logiche, della comprensione del testo e della conoscenza della normativa scolastica. Il testo, aggiornato alla Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (decreto reclutamento docenti e personale scolastico) affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfabetiche e alfanumeriche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; problem solving. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata dedicati alla normativa scolastica vigente. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili alcune videolezioni di Giuseppe Cotruvo, il simulatore della banca dati del Concorso a cattedre 2012 per esercitarsi con quiz simili a quelli della prova concorsuale e batterie di quiz in lingua inglese.

Evviva la scuola materna!
0 0
Libri Moderni

Besson, Agnès

Evviva la scuola materna! : un grande libro per imparare! / [testi di Agnès Besson; illustrazioni di Lucile Ahrweiller et al.]

Legnano : Doremì, 2020

Abstract: Com'è una giornata alla scuola materna? Come ci si comporta a scuola Che cosa si impara? Un libro che insegna ai più piccoli a scoprire, a conoscere e ad amare la scuola, a comprendere le regole della convivenza con gli altri bambini e tante altre cose attraverso illustrazioni immediate e un testo semplice e coinvolgente. Con tante informazioni e curiosità divertenti. Età di lettura: da 3 anni.

Pasticciamo con la matematica
0 0
Libri Moderni

Robertson, Juliet

Pasticciamo con la matematica : attività di didattica all'aperto per la scuola dell'infanzia / Juliet Robertson ; edizione italiana a cura di Michela Schenetti ; traduzione di Denise Misseri

Trento : Erickson, 2020

I materiali

Abstract: Il tempo che trascorriamo all’aperto non è mai tempo perso, anzi, è un tempo ricco che ci permette di conoscere il mondo. Pasticciamo con la matematica! si rivolge ai bambini della scuola dell'infanzia e propone diverse attività che permettono di utilizzare spazi aperti per aiutarli ad acquisire competenze e fiducia nel ragionare e nell’usare ed esplorare i concetti matematici durante il gioco. Il bambino viene lasciato libero di esplorare, muoversi, comprendere mediante il corpo, senza escludere obiettivi disciplinari e finalità chiare da raggiungere. Il volume propone 300 attività da svolgere utilizzando materiali naturali all'aperto per aiutare i bambini, dai 3 ai 6 anni, ad acquisire competenze nel ragionamento e conoscere i concetti matematici divertendosi.

Lettere e parole Montessori
0 0
Kit per lo studio

Lettere e parole Montessori : tombola tattile per imparare a leggere e scrivere

Masciano Sant'Angelo : Headu, [2020?]

Abstract: Attraverso il tatto il bambino riconosce e pesca dal sacchetto le letterine, formando parole più lunghe e più corte. Vince chi per primo completa la propria cartella

Didattica dell'immagine
0 0
Libri Moderni

Triacca, Serena

Didattica dell'immagine : insegnare con la fotografia nella scuola primaria / Serena Triacca

Brescia : Scholé, 2020

Didattica ; 66

Abstract: Questo libro parla di un'arte (un hobby, una pratica individuale e sociale) che è alla portata di tutti e che, proprio per questo, si dimostra funzionale all'uso che l'insegnante ne può fare in classe. Le ragioni sono almeno quattro. Anzitutto, la fotografia «non presuppone alcun difficile apprendistato». Secondo, la fotografia «è ampiamente riproducibile a basso costo». Ancora, la fotografia «esplora ciò che l'occhio umano non percepisce». Infine, la fotografia «capta il tempo, è in grado di fermarlo, di farlo risalire alla sua sorgente oppure di accelerarlo». Nel libro queste istanze stanno sullo sfondo di un percorso di grande interesse che, partendo dalla neurofisiologia della visione, giunge a definire significato e forme dell'immagine fotografica, prima di studiare come si possa utilizzare nella didattica di scuola. L'analisi offre al ricercatore e all'insegnante una possibilità di approfondimento e allo stesso tempo degli strumenti per l'intervento in classe (penso in particolare al bellissimo KIT che conclude il volume). Il risultato è assolutamente convincente e apre in modo del tutto originale uno spazio di riflessione importante all'interno della ricerca didattica.

Giochi di scrittura
0 0
Libri Moderni

Bordiglioni, Stefano

Giochi di scrittura : esperienze di un maestro scrittore / Stefano Bordiglioni

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: A che parola giochiamo? "Almeno una volta al mese i bambini delle mie classi si esercitavano a giocare con la scrittura. Non è stata la via più tradizionale all'apprendimento della lingua, ma in qualche misura i miei giochi con la scrittura hanno reso più simpatica la materia e permesso ai bambini di guardare alle cose con occhio più libero e creativo." (Stefano Bordiglioni). Età di lettura: da 7 anni.