Conosci MediaLibraryOnLine?

Comodamente da casa puoi
scaricare libri in formato ebook

e consultare una vastissima edicola

 

 

www.brianzabiblioteche.medialibrary.it

 

 

1. COS'È MLOL?


MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Su MediaLibraryOnLine trovi più di 3.000 eBook, un catalogo già ben nutrito ed in continua crescita (ogni due settimane aggiungiamo nuovi titoli scelti tra le novità più attese del momento) e una vastissima edicola con le principali testate nazionali e internazionali di ogni tipo tra quotidiani e riviste settimanali e mensili.

 


2. COME ACCEDERE A MLOL


Ogni iscritto della biblioteca potrà scaricare gratuitamente fino a 3 libri al mese: il servizio è gratuito e riservato agli iscritti in biblioteca (l'iscrizione in biblioteca è gratuita!). Le credenziali per l'accesso sono le stesse che vengono utilizzate per accedere al nostro OPAC, il catalogo online della Rete Bibliotecaria della Provincia di Monza e della Brianza. L'identificativo per l'accesso è il proprio codice fiscale (scritto TUTTO MAIUSCOLO). La password, se non variata, è sempre il proprio codice fiscale scritto TUTTO MAIUSCOLO. In caso di smarrimento della password, contattateci per il suo recupero.

 

MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.500.

Attraverso il nostro portale, puoi consultare gratuitamente la nostra collezione digitale: ebook, giornali, banche dati, corsi di formazione (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

 


3. COME FUNZIONA MLOL


La biblioteca digitale funziona come quella fisica: se un libro è stato scelto da un altro utente, per 14 giorni non potrà essere scaricato da nessun altro. Lo potrete comunque prenotare e, come in biblioteca, verrete avvisati quando sarà disponibile al download.

Attenzione però: avrete 24 ore dalla ricezione della mail per procedere allo scaricamento delle risorse. Passato questo lasso di tempo il libro passa al primo utente in coda dopo di voi.

 


 

4. L'APP DI MLOL - MLOL EBOOK READER


Da fine ottobre 2021 è disponibile la nuova app MLOL EBOOK READER col quale potrai scaricare gli ebook direttamente all'interno dell'app senza dover passare dal sito. 
Puoi tranquillamente scaricare l'app di MLOL per Windows, Mac, Ubuntu, iOS e Android.

 

LOGIN E CAMBIO CATALOGO

Per accedere all'app MLOL Ebook Reader ti basterà semplicemente:

1. Al momento del primo accesso a MLOL Ebook Reader potrai scegliere di impostare il catalogo in cui effettuare le ricerche.

2. Scegli il sistema bibliotecario dal menù a tendina (nel nostro caso sarà: BrianzaBiblioteche) e inserisci il tuo username e la tua password (se non sono state modificate, le credenziali sono le stesse dell'OPAC, ovvero il tuo codice fiscale TUTTO MAIUSCOLO).

 

 

 

RICERCA DEGLI EBOOK E DOWNLOAD

Cercare e scaricare ebook su MLOL Ebook Reader è semplicissimo:
1. Clicca sul Catalogo e cerca il titolo che vuoi prendere in prestito tra quelli disponibili. Puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave cliccando sulla lente di ingrandimento oppure sul pulsante Filtra;

2. Nella scheda dell'ebook, clicca su Scarica per registrare il prestito;

3. Clicca sul pulsante Cloud dell'app per visualizzare la lista dei titoli che al momento hai in prestito sulla tua scheda;

4. Apri il Cloud dell'app e clicca sulla copertina per iniziare a leggere!

 

Se il titolo risulta occupato, puoi prenotarlo e inserirti nella coda di prenotazione.

Se risulta non disponibile, puoi suggerirci l'acquisto e provvederemo noi!

 

 

LIBRERIA E CLOUD

Puoi accedere ai tuoi ebook nella libreria dell'applicazione. La Libreria è divisa in due parti:
1. Nel Cloud trovi tutti gli ebook che hai in prestito al momento sulla tua scheda;

2. Nella sezione Scaricati trovi tutti gli ebook che hai già scaricato sul tuo dispositivo e puoi leggerli comodamente anche offline.

Quando effettui un prestito nel Catalogo, questo viene inserito nel tuo Cloud. Per iniziare a leggere, ti basta scaricare l'ebook cliccando sulla copertina.

Per accedere alle informazioni sul titolo, clicca sulla "" (su smartphone e tablet) o sul "menu a tre punti " (su computer) che trovi vicino alla copertina nella Libreria. Da qui potrai anche eliminare l'ebook dalla sezione Scaricati.

 

 

 

IMPOSTAZIONI DI LETTURA

Con l'app di MLOL Ebook reader puoi gestire come desideri le impostazioni di lettura:

 

  • su dispositivo mobile, puoi accedervi con un semplice tap sullo schermo: nella barra in basso avrai la possibilità, quando permesso, di modificare il font, la luminosità e lo sfondo e attivare la modalità di lettura semplificata (trovi il simbolo della bacchetta magica).



  • Nella versione per computer puoi gestire queste impostazioni su tema, testo e margini cliccando sul pulsante apposito che trovi nel menu in cima alla schermata.


In entrambi le versioni dell'app, in cima alla pagina troverai l'icona del Segnalibro: ti basterà cliccarci per inserire un segnalibro nella pagina in cui ti trovi.
L'ultima icona a destra è quella di un menu: cliccandola avrai l'indice e l'elenco dei segnalibri, evidenziature e note che hai creato su quel titolo.


EBOOK IN PRESTITO SU MLOL - DISPOSITIVI COMPATIBILI

Gli ebook commerciali del catalogo delle "Risorse MLOL" possono essere scaricati e letti sia su computer che su dispositivi mobili e possono essere resi disponibili con due diversi tipi di protezione: Readium LCP e DRM Adobe (attenzione: a volte sarà presente solo quest'ultima).

 

Compatibile con Readium LCP:
- Tolino (Vision, Page, Shine 2 e superiori)
- Bookeen HD Diva
- Onyx Boox Note 2
- Onyx Boox Nova 2
- PocketBook (OS 6.4)


Compatibile solo con DRM Adobe:
modelli Kobo o Sony, o per devices PC Windows 7/8 sarà necessario scaricare Adobe Digital Editions e creare un ID Adobe.

Per farlo, segui questi passaggi:

  1. crea un ID Adobe
  2. scarica il programma Adobe Digital Editions
  3. autorizza Adobe Digital Editions con il tuo ID Adobe: apri il programma, clicca sulla voce di menu Aiuto e poi su Autorizza Computer. Per autorizzarlo, inserisci email e password del tuo ID Abode
  4. clicca su SCARICA, salva il file sul tuo computer e aprilo con Adobe Digital Editions
  5. collega l'e-reader al tuo computer e trascina l'ebook dalla libreria di Adobe Digital Editions all'icola dell'e-reader


Adobe Digital Edition



Nota: alcuni titoli potrebbero essere disponibili con una diversa protezione ancora, il Social DRM.
Questo tipo di protezione è compatibile con tutti i dispositivi, quindi anche con l'app di MLOL Ebook Reader.

Ricorda: se hai fatto un prestito, ma hai bisogno di riscaricare il file, puoi farlo in ogni momento dalla sezione ACCOUNT > LE MIE RISORSE.

 

L'E-READER KINDLE  NON è AL MOMENTO COMPATIBILE!!!


5. LETTURA DEI QUOTIDIANI E DELLE RIVISTE

Sul sito di MLOL è possibile trovare anche diversi quotidiani grazie a un'edicola con migliaia di testate.
Noi vi consigliamo di utilizzare un tablet o un iPad per facilitare la lettura.
Per accedere all'edicola di MLOL ti basterà seguire questi passaggi:
1. Dal Catalogo MLOL, cliccando su Tipologie potrai accedere alla sezione Edicola;
2. Scegli o cerca il tuo quotidiano o rivista preferita che vuoi leggere, dopodichè clicca direttamente sulla copertina;
3. Una volta aperto il quotidiano (o la rivista), ti basterà semplicemente cliccare su Sfoglia per poter leggere gratuitamente le notizie che desideri.


-
6. AUDIOLIBRI MLOL

Per quanto riguarda gli audiolibri in streaming è sufficiente cliccare sul pulsante ascolta e mantenere una connessione alla rete: puoi scegliere il capitolo che desideri, quando lo desideri; il player, poi, passerà automaticamente alla traccia successiva.

Gli audiolibri italiani in download protetti con Readium LCP si possono scaricare e ascoltare su qualsiasi dispositivo compatibile con MLOL Ebook Reader.
Se invece stai navigando sul sito MLOL li puoi distinguere dall'apposito logo presente nella scheda, ti basterà cliccare sul pulsante "Prendi in Prestito" all'interno della scheda per visualizzare una pagina che ti fornirà tutte le istruzioni necessarie per l'ascolto; con il pulsante "Scarica" confermerai il prestito, che avrà una durata di 28 giorni, e otterrai subito un file in formato .lcpl, che proprio come gli ebook può essere importato manualmente all'interno dell'app. Sarà comunque subito disponibile anche nel Cloud dell'applicazione, dove potrai scaricarlo semplicemente toccando la copertina del titolo.


7. RISORSE OPEN MLOL

Oltre alle risorse commerciali, nel catalogo di MLOL trovi una grandissima collezione di oggetti digitali sempre accessibili chiamata Risorse OPEN. In questa sezione puoi trovare oltre 2.000.000 di risorse, che comprendono ebook, audiolibri, banche dati, corsi di apprendimento, immagini, app, spartiti musicali, mappe, modelli per stampanti 3D, videogiochi, periodici e manoscritti.
Come per le Risorse MLOL, anche per questa sezione hai a disposizione filtri laterali per migliorare le tue ricerche, cui se ne aggiungono altri due, molto importanti: Livello Open e Licenze. Questi filtri ti aiutano a capire quali licenze e quale livello di apertura sia applicato alle risorse. Grazie a questi due filtri potrai facilmente individuare quali contenuti e a quali condizioni possono essere non soltanto consultabili, ma anche scaricati e riutilizzati per produrre dei nuoi materiali.


Per qualsiasi problema non ti resta che contattarci!
Ti ricordiamo che il servizio è completamente gratuito per gli iscritti in biblioteca!