Come spiegare l'assenza di chi da un determinato momento non possiamo più incontrare? Impariamo a riconoscere che la morte fa parte della vita e a leggere anche storie che della morte parlano.

Trovati 73 documenti.

Il cuore e la bottiglia
0 0
Libri Moderni

JEFFERS, Oliver

Il cuore e la bottiglia / Oliver Jeffers

Reggio Emilia : Zoolibri, 2019

Gli illustrati

Abstract: C'era una volta una ragazza, con la testa piena di tutte le meraviglie del mondo. Età di lettura: da 3 anni

Il fantastico viaggio di Stella / Michelle Cuevas ; traduzione di Tania Spagnoli
0 0
Libri Moderni

CUEVAS, Michelle

Il fantastico viaggio di Stella / Michelle Cuevas ; traduzione di Tania Spagnoli

Milano : DeA, 2018

Abstract: Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l'astronomia. Gli astri sono infatti l'unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera Stella si apposta fuori dalla NASA tentando invano di incontrare Carl Sagan, lo scienziato per cui ha un'ammirazione straordinaria. Tornando a casa, però, si accorge che qualcuno - o meglio, qualcosa - la sta seguendo. È un buffo esserino nero con due occhi profondi come galassie e l'eccezionale potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averla ribattezzata Larry e studiata a lungo, capisce che si tratta di un buco nero. La cosa sembra spaventosa, ma ha anche molti lati positivi. Per esempio, Stella può far sparire gli odiosi cavoletti di Bruxelles che sua madre la costringe a mangiare a cena. Oppure il rumoroso giocattolo con cui il fratellino la infastidisce tutto il giorno. Ma soprattutto Stella capisce che, grazie a Larry, può far sparire i ricordi di suo padre, e forse può smettere di soffrire. Il tempo passa, e Larry diventa sempre più grande. Finché un giorno anche il cane di Stella scompare inghiottito da Larry, e a lei non resta che attraversare il buco nero. La ragazzina dovrà affrontare tutti i ricordi del padre per capire che, in fondo, il vero buco nero è dentro di lei e l'unico modo per chiuderlo è affrontarlo. Età di lettura: da 9 anni.

Il grande regalo di tasso
0 0
Libri Moderni

VARLEY, Susan

Il grande regalo di tasso / Susan Varley

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Tasso era gentile e generoso, e tutti gli volevano bene. Gli animali del bosco sono molto tristi perché sentono la sua mancanza. In un momento di grande tenerezza, ricordano ciò che l'amico ha donato loro: a tutti Tasso ha insegnato qualcosa che non dimenticheranno mai, proprio come non dimenticheranno mai il loro amico. Età di lettura: da 4 anni.

Un bacio e addio / Jimmy Liao ; traduzione di Silvia Torchio
0 0
Libri Moderni

LIAO, Jimmy

Un bacio e addio / Jimmy Liao ; traduzione di Silvia Torchio

[Monselice] : Camelozampa, 2017

Abstract: Un bambino rimasto solo, con il suo cane, affronta il lungo viaggio in treno che lo porterà a vivere con il nonno. Non sarà un semplice viaggio nello spazio, ma anche e soprattutto un viaggio introspettivo, di crescita e cambiamento. Mentre affiorano i ricordi e, dentro e fuori dal treno, scorre un paesaggio sospeso tra realtà e fantasia, diventa possibile dare quel bacio di addio per schiudere una nuova vita. Un albo che segna uno dei momenti più alti della produzione di Jimmy Liao, per il perfetto intreccio tra parole e immagini, la profondità delle tematiche, affrontate con lievità ma senza edulcorazioni, la forza evocativa di ogni illustrazione (con rimandi a Mondrian e alla pittura paesaggistica) e di un testo toccante e poetico. Età di lettura: da 6 anni.

Il buco / Ana Llenas
0 1
Libri Moderni

LLENAS, Anna

Il buco / Ana Llenas

Milano : Gribaudo, 2016

Abstract: Età di lettura: da 3 anni.

La madre de Jack
0 0
Libri Moderni

NESQUENS, Daniel - Flores, Edu

La madre de Jack / Daniel Nesquens, Edu Flores

Alagón : Apila, 2015

Gina e il pesce rosso / scritto da Judith Koppens ; illustrato da Eline van Lindenhuizen
0 0
Libri Moderni

KOPPENS, Judith

Gina e il pesce rosso / scritto da Judith Koppens ; illustrato da Eline van Lindenhuizen

Torino : Giralangolo, 2015

Abstract: II pesciolino rosso di Gina non nuota più, che strano ... Gli amici cercano di svegliarlo, ma Carlo la giraffa sa che cosa è successo: il pesciolino è morto. Gina però non vuole dimenticarlo, e inaspettatamente succederà qualcosa che la aiuterà. Età di lettura: da 2 anni.

Braccialetti azzurri : ama il tuo caos : romanzo / Albert Espinosa ; traduzione di Silvia Bogliolo
0 0
Libri Moderni

ESPINOSA, Albert

Braccialetti azzurri : ama il tuo caos : romanzo / Albert Espinosa ; traduzione di Silvia Bogliolo

Milano : Salani, 2015

Abstract: Albert Espinosa è come i suoi libri: profondo, allegro, impegnato. Non insegna nulla a nessuno, ma è impossibile conoscerlo, di persona o attraverso i suoi libri, senza imparare qualcosa. Ciò che la vita e la malattia gli hanno ispirato emerge prepotente dalla sua scrittura: che ogni esperienza è un'avventura, e come tale va vissuta, senza piegarsi alle regole astratte di un mondo che crea norme e costumi solo per addomesticarci, che ci illude di essere immortali solo per impedirci di cogliere l'attimo e goderci l'esistenza. Con questo romanzo, Espinosa narra la storia di cinque ragazzi che si oppongono a quel mondo dalle regole aride e insensate e affida loro il suo messaggio più forte: amare il proprio caos, ciò che rende diversi, ciò che gli altri non capiscono o vorrebbero cambiare. Amare le proprie contraddizioni, il dolore e la rabbia, perfino il lutto: perché ogni esperienza è un'occasione da non perdere, per comprendere se stessi e per rendere perfino la morte una meravigliosa avventura.

Si può / Beatrice Masini, Arianna Papini
0 0
Libri Moderni

MASINI, Beatrice

Si può / Beatrice Masini, Arianna Papini

Milano : Carthusia, 2014

Ho bisogno di una storia

Abstract: Erano in tre. Erano soli. Erano solo in tre. Avevano un mondo da ricostruire. E un buco da riempire. Un buco per metterci il passato e costruirci sopra il futuro. Perché un buco non è un vuoto. È uno spazio. Che è diverso. Uno spazio in cui ritrovare spazio, uno spazio a cui dare un senso. È difficile, certo. Ma si può. Età di lettura: da 5 anni.

Ho lasciato la mia anima al vento / Roxane Marie Galliez, Eric Puybaret ; traduzione di Vivian Lamarque
0 0
Libri Moderni

GALLIEZ, Roxane Marie

Ho lasciato la mia anima al vento / Roxane Marie Galliez, Eric Puybaret ; traduzione di Vivian Lamarque

san Dorligo della Valle : Emme, 2014

Abstract: Un album che racconta l'addio di un nonno al nipotino. Una poesia ricca di immagini evocative, un grande messaggio d'amore. Il testo, racconta la morte attraverso la vita. La morte è nell'ordine delle cose, sembra dire il nonno al bambino, e bisogna soltanto saper mantenere in vita il filo che ci lega a chi ci ha lasciato, un filo fatto d'amore e di ricordi. Allora, e solo allora, l'assenza potrà diventare dolce e naturale. Età di lettura: da 5 anni.

La nonna addormentata / Roberto Parmeggiani, João Vaz de Carvalho
0 1
Libri Moderni

PARMEGGIANI, Roberto

La nonna addormentata / Roberto Parmeggiani, João Vaz de Carvalho

Firenze : Kalandraka, 2014

Libri per sognare <Kalandraka>

Abstract: Prima di addormentarsi, la nonna cucinava, leggeva e raccontava storie; poi ha cominciato a fare delle cose strane... Uno splendido libro per tutte le nonne e i nonni che dimenticano, per tutti i bambini e le bambine affezionati ai propri nonni e nonne. Età di lettura: da 4 anni.

La nonna è ancora morta? : genitori e bambini davanti ai lutti della vita / Alba Marcoli
0 0
Libri Moderni

MARCOLI, Alba

La nonna è ancora morta? : genitori e bambini davanti ai lutti della vita / Alba Marcoli

Milano : Mondadori, 2014

Saggi <Mondadori>

Abstract: Perché si muore?, Perché Gesù è risorto e il nonno no?, Mamma, ma quando io sarò grande tu sarai vecchia? E quando sarai vecchia, morirai? Allora io non voglio crescere, perché altrimenti dopo tu muori! I bambini fanno spesso domande sulla morte, mettendo in imbarazzo noi adulti, affannati a trovare risposte che quasi sempre non abbiamo. Tanto più che la morte è oggi relegata nel terreno dell'impensabile, lontana, distante. Invece le perdite fanno parte della vita di tutti e crescere implica un continuo, quotidiano confronto con il dolore e il lutto. Ogni passaggio di crescita è infatti caratterizzato da una conquista, ma anche da una perdita: bisogna perdere il nostro ieri per far spazio al nostro domani. In questo senso, il lutto è evolutivo. Quando però un lutto colpisce la nostra famiglia, se c'è un bambino preferiamo quasi sempre tacere con lui, pensando così di proteggerlo, convinti come siamo che i bambini siano troppo piccoli per capire e vadano protetti dai fatti dolorosi della vita. Ma la loro beata innocenza è solo uno stereotipo: se c'è una grave preoccupazione o un dispiacere in casa il bambino, con i suoi sensi all'erta, lo percepisce subito. E sono proprio l'incertezza e la confusione prodotte dal nostro silenzio che più lo disorientano e che rischiano di lasciarlo solo davanti a qualcosa più grande di lui. Quando poi scoprirà la verità, cosa che alla fine inevitabilmente succede, si sentirà per giunta ingannato e tradito da coloro di cui più si fida.

Il paradiso di Anna / Stian Hole ; traduzione di Bruno Berni
0 0
Libri Moderni

HOLE, Stian

Il paradiso di Anna / Stian Hole ; traduzione di Bruno Berni

Roma : Donzelli, 2013

Abstract: Guarda papà! c'è un buco nel cielo. Dai vieni, saltiamoci dentro! Dove andiamo, Anna? Lontano, papà. Attraversiamo a nuoto la Fossa delle Marianne e poi voliamo oltre le galassie, fino a un posto sott'acqua dove c'è il paradiso. Inizia così il viaggio di Anna e del suo papà alla ricerca di quel posto dov'è finita la mamma, in un giorno in cui pare che nel cielo ci sia qualcuno che manda giù chiodi che fanno tanto male, dice il papà. Sì, ma domani potrebbe mandare giù fragole col miele, ribatte Anna, ricordando l'ottimismo della mamma che pettinandosi allo specchio le diceva sempre: ogni cosa ha un lato nascosto. Ed è proprio quello che Anna vuole scoprire adesso: qual è l'altro lato della vita? Qual è l'altro lato del mondo? Quello dove vivono gli invisibili come la sua mamma? In un mondo finito sottosopra, Anna trascina il suo papà a nuoto tra gli uccelli e al volo in mezzo ai pesci, finché non riuscirà finalmente a strappargli un sorriso: ora Anna sa che insieme ce la faranno a spuntare quei chiodi e a riassaporare le fragole. Età di lettura: da 6 anni.

Tutta sua madre / Roddy Doyle ; illustrazioni di Freya Blackwood ; traduzione di Monica Romanò
0 0
Libri Moderni

DOYLE, Roddy

Tutta sua madre / Roddy Doyle ; illustrazioni di Freya Blackwood ; traduzione di Monica Romanò

Milano : Salani, 2013

Abstract: Siobhán ricorda come sua madre scherzava, sente ancora le sue mani che la sollevano per aiutarla a cogliere una castagna, e come cantava. Però non ricorda più il suo viso. Avvengono incontri strani nella vita di tutti, soprattutto in quella fase magica dell'esistenza che è l'infanzia. In un parco, un giorno, una signora si siede sull'erba accanto a Siobhán. Chiacchierando, la donna le suggerisce di guardarsi bene allo specchio e le sussurra le parole giuste per far tornare il sereno sul volto della persona più amata. Una delicatissima storia illustrata sulla tristezza e la felicità, un distillato di emozioni che lascia il lettore con un sorriso. Il primo libro illustrato di Roddy Doyle, grande conoscitore dell'animo femminile, soprattutto nelle storie di famiglia. Come questa. Età di lettura: da 6 anni.

Jack e la Morte / testo di Tim Bowley, basato su una fiaba tradizionale britannica ; illustrazioni di Natalie Pudalov
0 0
Libri Moderni

BOWLEY, Tim

Jack e la Morte / testo di Tim Bowley, basato su una fiaba tradizionale britannica ; illustrazioni di Natalie Pudalov

Modena : Logos, 2013

Oqo

Abstract: Passeggiando per calmare il dolore, Jack incontra la Morte. Quando capisce che sta andando a prendere sua madre, che è a casa ammalata, decide di ordire un piano per sbarazzarsi di lei. Con grande astuzia, nel corso di una serie di sfide, riesce infine a rinchiuderla in un vaso, che appende al ramo di un albero. Ma cosa succede in un mondo senza morte? Felice per la guarigione di sua madre, Jack si accorgerà presto che la realtà intorno a lui si è trasformata in un caos. In questa narrazione tratta da un racconto tradizionale britannico, Tim Bowley ci presenta la morte come parte complementare della vita, un evento da accettare serenamente perché rientra nel corso delle cose. Le illustrazioni di Natalie Pudalov creano storie parallele che accompagnano le parole: fiori rossi che crescono e appassiscono, un filo rosso che alla fine del racconto verrà reciso, un cagnolino che, fedele compagno, accompagna Jack nel suo strenuo tentativo di salvare la mamma. Una fiaba dalla struttura tradizionale per avvicinarsi al tema della morte e un libro pieno di piccoli dettagli tutti da scoprire. Età di lettura: da 4 anni.

La morte / Dr. Michel Hanus e Isabelle Hanus
0 0
Libri Moderni

HANUS, Michel

La morte / Dr. Michel Hanus e Isabelle Hanus

Milano : A. Vallardi, 2012

Ne parlo con mio figlio

Abstract: Di fronte alla morte o alla malattia di un nonno o di una nonna, di un adulto vicino e ancor più di un altro bambino, i genitori si trovano a dover affrontare il proprio dolore e contemporaneamente a dover consolare e sostenere i propri figli. Sorgono così domande molto essenziali e concrete: devo parlargli della imminente morte di un parente malato? Che cosa può comprendere mio figlio, a 3 anni, della morte? Lo devo portare al funerale? Come faccio a sapere se il bambino è angosciato? Per aiutare i genitori ad affrontare e superare un momento così terribile con i propri figli, questo volume offre risposte semplici e concrete, per ogni domanda e per ogni età dei bambini.

La gita di mezzanotte / Roddy Doyle ; traduzione di Alessandro Peroni
0 0
Libri Moderni

DOYLE, Roddy

La gita di mezzanotte / Roddy Doyle ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Salani, 2012

Abstract: La nonna è all'ospedale. Mary, sua nipote, le vuole molto bene, ma è dura per lei andarla a trovare. Durante le visite la nonna dorme quasi sempre e Mary sa che la sua vita è prossima alla fine. Un giorno, tornando da scuola, Mary incontra una donna misteriosa, dall'immagine sfuggente. Si chiama Tansey e aiuterà Mary ad accettare l'inevitabile, accompagnando lei, la madre e la nonna in un'ultima, gloriosa, avventura di mezzanotte. Dopo Il trattamento Ridarelli e Paddy Clarke ab ah ah!, un romanzo che attraversa le barriere del tempo e racconta la vita e la morte in ogni loro aspetto più profondo: ora ironico, ora strano, ora... naturale. E lo fa con un garbo e una freschezza unici, nei dialoghi perfetti, sfiorando il fantastico, attraverso gli occhi di una ragazza che sta diventando donna. Un libro commovente, dal sapore agrodolce, che ha per protagoniste quattro generazioni di donne: una celebrazione dell'amore e della perpetuazione degli affetti familiari nel momento dell'addio, alla scoperta di quel bambino che rimane per sempre in tutti noi, non importa se sul nostro volto sono già comparse le prime rughe. Età di lettura: da 9 anni.

I pani d'Oro della vecchina / Annamaria Gozzi e Violeta Lopiz
0 0
Libri Moderni

GOZZI, Annamaria

I pani d'Oro della vecchina / Annamaria Gozzi e Violeta Lopiz

Milano : Topipittori, 2012

Abstract: Età di lettura: da 6 anni.

Angelo / David Macaulay ; traduzione di Tita Valentino Merletti
0 0
Libri Moderni

MACAULAY, David

Angelo / David Macaulay ; traduzione di Tita Valentino Merletti

Roma : Donzelli, 2012

Abstract: La teneva ancora in braccio quando giunse sulla porta di casa. E va bene, ma solo per stanotte - borbottò -, e dormirai fuori, sul terrazzo. Quando però vide un grosso gatto affilarsi le unghie sul tetto di fronte, la riportò dentro. Diamine, io restauro muri, mica piccioni. Continuò a brontolare mentre le preparava il letto. Età di lettura: da 5 anni.

Non è facile, piccolo scoiattolo! / Elisa Ramon, Rosa Osuna
0 0
Libri Moderni

RAMON, Elisa

Non è facile, piccolo scoiattolo! / Elisa Ramon, Rosa Osuna

Firenze : Kalandraka, 2011

Libri per sognare <Kalandraka>

Abstract: Lo scoiattolo rosso era triste.Provava una grande malinconia perché la sua mamma era morta e pensava che non sarebbe stato mai più felice.Può darsi che con questa ardita proposta i piccoli lettori vengano in parte sconvolti; però, così come succede al piccolo scoiattolo, anche i bambini percepiscono in modo naturale l’esperienza della morte... E cercano risposte. Il distacco suggerito dalla finzione risulta fondamentale per capire la morte dei più cari. Età di lettura: da 5 anni.