Ci sono molti libri per bambini in circolazione, ma non tutti stimolano le emozioni e la mente del bambino allo stesso modo.

In italia ogni anno escono circa 1350 libri per lettori da 0 a 7 anni (fonte LiBeR). E' normale quindi chiedersi, sia da parte delle famiglie che delle biblioteche, cosa e come acquistare.

Per queste ragioni Nati per leggere ha costituito un Osservatorio Editoriale permanente che seleziona i migliori libri per bambini.

I libri sono selezionati per essere adeguati alle competenze dei piccoli in età prescolare, già fin dalla nascita in avanti, e devono, allo stesso tempo, stimolare nei genitori il desiderio di condividere un libro con i propri figli.
I criteri di selezione tengono conto della qualità narrativa, delle illustrazioni, della qualità tipografica, dell'impaginazione e degli aspetti pedagogici.
L'Osservatorio è costituito da quaranta esperti tra bibliotecari, pediatri, psicologi, studiosi di letteratura per l'infanzia, educatori e librai, che costantemente leggono le novità editoriali che escono ogni anno, le commentano, le discutono, per poi selezionare quelle che in virtù delle loro caratteristiche sono le opere più adatte a essere lette assieme in famiglia.

 

Di seguito potete trovare alcuni dei libri NPL selezionati negli ultimi anni.

 

Qui invece la bibliografia completa

Nati per Leggere