Che cosa vuol dire essere liberi? Perché il 25 aprile non si va a scuola e tutti facciamo festa ? potremmo spiegare che l’Italia è una Repubblica, una forma di governo che si basa sulla democrazia. Ma cosa significa democrazia? La lettura di un buon libro può aiutare a far comprendere perchè c'è stato chi ha dato la vita per la libertà e che fare festa è un modo per ringraziarli del sacrificio compiuto.

Trovati 40 documenti.

La resistenza dei sette fratelli Cervi
0 0
Libri Moderni

STRADA, Annalisa - SPINI, Gianluigi

La resistenza dei sette fratelli Cervi / Annalisa Strada e Gianluigi Spini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Semplicemente eroi ; 5

Abstract: I fratelli Cervi appartengono a una famiglia contadina. Nati mezzadri, in un periodo difficile come il ventennio fascista affrontano il rischio di affittare un podere che, grazie alla loro lungimiranza, rendono in breve tempo produttivo. I loro progetti sono fatti di mattoni, di terra e di bestiame, ma anche di ideali e di studio. Appassionati lettori, decidono di fare della biblioteca casalinga una biblioteca pubblica e itinerante, recandosi nelle case della gente per leggere e commentare libri e giornali e diffondere idee antifasciste. Nella loro cascina, durante la Seconda guerra mondiale, danno rifugio a partigiani e prigionieri stranieri fuggiti dai nazifascisti, perché per i Cervi la responsabilità di aiutare gli altri non è un peso ma l’opportunità di costruire un futuro migliore. E per quest’opportunità sono disposti a pagare con la loro stessa vita.

Fuochi d'artificio : il piano segreto di quattro giovanissimi partigiani : romanzo / Andrea Bouchard
0 0
Libri Moderni

BOUCHARD, Andrea

Fuochi d'artificio : il piano segreto di quattro giovanissimi partigiani : romanzo / Andrea Bouchard

Milano : Salani, 2015

Abstract: Alpi piemontesi, negli anni cruciali della Resistenza. Marta ha tredici anni, è magrolina, poco formosa e ha lunghi capelli biondi che la fanno sembrare tedesca. Un giorno suo fratello Davide, poco più grande di lei, le propone di aiutare la Resistenza contro nazisti e fascisti, all'insaputa degli stessi partigiani, che non li accetterebbero alla loro età. Davide ha un piano geniale, ma Marta si sente piccola, ha paura ed è contraria alla guerra. Il fratello però coinvolge anche Marco, un compagno di cui lei è innamorata, e quando conosce i partigiani da vicino Marta ne rimane affascinata. Così si ritroverà dentro un'avventura più grande di lei, che la esporrà a pericoli spaventosi, ma le permetterà di tirare fuori grinta, fantasia e indicibile coraggio, riuscendo infine a sconvolgere la guarnigione nazista della zona. Età di lettura: da 9 anni.

L'estate di Giacomo : la guerra e un partigiano di undici anni / Luca Randazzo
0 0
Libri Moderni

RANDAZZO, Luca

L'estate di Giacomo : la guerra e un partigiano di undici anni / Luca Randazzo

Milano : Rizzoli, 2014

Abstract: Siamo sui monti di Aune, il paese sopra Feltre bruciato dai tedeschi l'11 agosto del 1944, base di appoggio della brigata partigiana Gramsci. Giacomo, undici anni, è stato mandato in alpeggio a lavorare in una malga durante l'estate. Il suo padrone si chiama Bepi, un uomo rude che gli incute timore. E poi ci sono Sergio, sempre ingrugnito anche lui, e Alpina, la nipote di Bepi. È taciturna, Alpina, e vestita da maschiaccio. L'estate di Giacomo comincia così, tra la nostalgia di casa, l'odore delle vacche e la fascinazione per i famosi partigiani, che circolano da quelle parti ma lui non ne ha ancora mai visto uno. Poi un giorno, insieme all'amica Rachele, trova in una casèra abbandonata un plico di volantini. È roba segreta, roba che scotta, lo capiscono subito, ma è anche la via d'accesso a quel mondo di combattenti che tanto li affascina. E intanto, mentre le giornate trascorrono veloci tra il lavoro e l'avventura, qualcosa di inquietante e difficile da capire fino in fondo turba le notti di Giacomo, ponendo fine per sempre alla sua innocenza di bambino. In bilico tra realtà e finzione, un romanzo crudo che racconta la Liberazione e l'Italia ferita di quegli anni ma anche la fatica di conoscere gli adulti e le loro feroci contraddizioni. Età di lettura: da 12 anni.

Ribelli in fuga / Tommaso Percivale
0 0
Libri Moderni

PERCIVALE, Tommaso

Ribelli in fuga / Tommaso Percivale

Trieste : Einaudi Ragazzi, 2013

Abstract: Gianni, silenzioso e assorto. La bella Ines, con la treccia corvina e gli occhi fieri. E poi Etta la piccolina, Andrea quello nuovo, e Ciccio, Filippo, Moreno... Sono gli scout di un paese italiano come tanti, ragazzi che negli anni Venti del Novecento si dividono fra lavoro, scuola, escursioni, campi estivi. Conoscono le montagne come le loro tasche, crescono nei boschi, hanno dentro il valore della disciplina, del sacrificio per gli altri. Sanno cosa siano la lealtà, l'onore, il coraggio. O almeno credono di saperlo, finché in paese arriva il regime con i suoi sinistri rappresentanti. Mentre sovvertono l'ordine della comunità, i nuovi venuti si riempiono la bocca delle stesse parole: lealtà, onore, disciplina... Ma sembrano così distanti dai valori su cui gli scout hanno giurato. Manca un ingrediente essenziale: la libertà. E Gianni, Ines e Andrea decidono di prendersela, con una fuga sulle montagne, che difenderanno a rischio della vita. Età di lettura: da 12 anni.

La porta della libertà / Daniela Morelli
0 0
Libri Moderni

MORELLI, Daniela

La porta della libertà / Daniela Morelli

Milano : Mondadori, 2012

Contemporanea <Mondadori>

Abstract: Può una rete dividere il mondo in due? Da un lato la guerra, dall'altro la pace. Di qua miseria, dolore e paura, di là un sogno e la libertà. In questa realtà vive Giordano, che abita in un paese di sasso, sulla sponda occidentale del lago Maggiore, proprio sulla linea di confine con la Svizzera. Nel luglio 1943 l'Italia è in guerra e il regime fascista sta per cadere. Giordano ha 14 anni e il cuore pieno di domande. Il suo destino è stato scritto nel giorno in cui è nato: per volere della madre dovrà entrare in seminario e diventare prete. Ma sulla strada di Giordano compare Rachele, ebrea, fuggita con la sua famiglia alla ricerca della salvezza. Per Giordano, Rachele è l'altra faccia della vita, fatta di allegria, forza d'animo, ostinata speranza. Per scoprire la verità che il padre gli nasconde e per aiutare Rachele, Giordano si trova coinvolto negli eventi della storia, spinto all'azione della forza dell'amicizia e dell'amore. Età di lettura: da 10 anni.

Ritorno al mittente / Guido Quarzo ; illustrazioni di Lorenzo Terranera
0 0
Libri Moderni

QUARZO, Guido

Ritorno al mittente / Guido Quarzo ; illustrazioni di Lorenzo Terranera

Roma : Lapis, 2011

Abstract: Età di lettura: da 9 anni.

Fulmine, un cane coraggioso : la Resistenza raccontata ai bambini / Anna Sarfatti e Michele Sarfatti ; illustrazioni di Giulia Orecchia
0 0
Libri Moderni

SARFATTI, Anna

Fulmine, un cane coraggioso : la Resistenza raccontata ai bambini / Anna Sarfatti e Michele Sarfatti ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Milano : Mondadori, 2011

I sassolini a colori [Oro] ; 9

Abstract: Fulmine è un cane che, per l'affetto che lo lega a un ragazzo, suo grande amico, si trova a partecipare alla lotta partigiana e alla liberazione d'Italia. Seguendo le vicende di Fulmine, fantastiche ma storicamente realistiche che si concludono con la festa del 25 aprile 1945, i bambini possono farsi una prima idea di cosa fu la Resistenza, delle sue ragioni e della sua importanza. Una scheda di inquadramento storico insieme ai documenti selezionati da Michele Sarfatti, accostati ai passaggi della vita partigiana di Fulmine, vogliono aiutare i bambini a conoscere e stimolarli ad approfondire quel capitolo fondamentale della storia italiana, la loro storia. Età di lettura: da 7 anni.

Bernardo e l'angelo nero : romanzo / Fabrizio Silei
0 0
Libri Moderni

SILEI, Fabrizio

Bernardo e l'angelo nero : romanzo / Fabrizio Silei

Milano : Salani, 2010

Abstract: Bernardo ha dodici anni ed è un balilla con tanto di bicicletta, divisa nera, fez e pistola. Proprio così, Bernardo ha anche una piccola pistola a tamburo che gli ha regalato suo padre per difendersi dai partigiani. Suo padre è il podestà del paese e da giorni è sempre più nervoso e preoccupato: gli Alleati risalgono l'Italia e si avvicinano alla Toscana, iniziano a bombardare i punti strategici e mandano aerei cicogna in perlustrazione. In questo clima di tensione e di odio per il nemico un giorno Bernardo trova, appeso a un albero con il suo paracadute, un pilota afroamericano ferito. Credendolo morto decide di tirarlo giù, ma l'uomo riprende i sensi e il ragazzino, desideroso di riabilitarsi agli occhi del padre che non ha una grande opinione di lui, estrae la sua pistola e decide di farlo prigioniero. Il ragazzo non può sapere che presto il suo paese sarà liberato e verrà il tempo della rivincita dei partigiani e delle frange antifasciste. Se lo sapesse forse si comporterebbe diversamente... Età di lettura: da 12 anni.

La mia resistenza / Roberto Denti
0 0
Libri Moderni

DENTI, Roberto

La mia resistenza / Roberto Denti

Milano : Rizzoli, 2010

Abstract: Roberto e solo un ragazzo quando compie la prima di tante scelte importanti: a Cremona, in un'Italia divisa in due, nel cuore della guerra si aggrega a una singolare compagnia di finti teatranti, che di notte fanno saltare i ponti sul Po per impedire il passaggio delle truppe tedesche. Il gruppo viene scoperto, molti componenti sono arrestati. Roberto riesce a fuggire. È solo il primo episodio di una lunga, dolorosa, faticosa avventura: la separazione dalla famiglia, la fuga in montagna, l'arresto e la cella d'isolamento, infine la lotta con una brigata partigiana fino all'arrivo degli alleati. Una storia di resistenza, di coraggio inevitabile, raccontata con semplicità a chi vuole sapere oggi com'è stato fare la Storia senza saperlo. Età di lettura: da 12 anni.

Una partigiana di nome Tina / Amselmo Roveda ; illustrazioni di Sandro Natalini
0 0
Libri Moderni

ROVEDA, Anselmo

Una partigiana di nome Tina / Amselmo Roveda ; illustrazioni di Sandro Natalini

[S.l.] : Coccole e caccole, 2010

Abstract: Età di lettura: da 8 anni.

La giacca rossa / Nadia Bellini ; illustrazioni di Elena Baboni
0 0
Libri Moderni

BELLINI, Nadia

La giacca rossa / Nadia Bellini ; illustrazioni di Elena Baboni

Mantova : Negretto , 2010

Mele d'argento

Abstract: Ultimo periodo della seconda guerra mondiale in un paese della bassa padana sulle rive del Po. Marcella, una bambina di dieci anni, annota le vicende che si susseguono all'Armilara, la corte presso la quale è sfollata con la sua famiglia. Vicende in cui si intrecciano le parole, i gesti delle persone e le loro emozioni a volte trattenute, altre volte espresse con rabbia e con dolore. Marcella scrive e racconta: la separazione definitiva dalla casa natale, dalla scuola e dalle cose che ama e che conosce, lo spaesamento nel vivere a contatto con persone estranee, le amicizie che intreccia e le azioni di coraggio, l'attesa del ritorno del padre, la speranza che tutto finisca e la vita possa riprendere. Una vita dove ci sia posto per le viole e le poesie da recitare a memoria. Età di lettura: da 8 anni.

Aurelio mio nonno / Francesca Zoppei, Marco Paci
0 0
Libri Moderni

ZOPPEI, Francesca

Aurelio mio nonno / Francesca Zoppei, Marco Paci

Milano : Jaca Book, 2009

Abstract: La guerra, lo sbarco degli alleati in Sicilia, la caduta di Mussolini, l'armistizio di Badoglio rivivono attraverso le parole di Nonno Aurelio, che con la sua cadenza veneta e il racconto breve ma incisivo, incanta il nipotino che lo ascolta e tutti i bambini che lo leggono. Età di lettura: da 5 anni.

Il segreto della casa sul cortile : Roma 1943-1944 / Lia Levi ; scheda storica di Luciano Tas
0 0
Libri Moderni

LEVI, Lia

Il segreto della casa sul cortile : Roma 1943-1944 / Lia Levi ; scheda storica di Luciano Tas

Milano : Mondadori, 2009

Junior Oro

Abstract: 1943: L'esercito tedesco entra a Roma e deporta migliaia di cittadini ebrei. La vita di Piera, già scossa dalle leggi razziali, adesso è sconvolta dalla necessità di nascondersi: nella città occupata dai tedeschi è cominciata la caccia all'ebreo, e i Segre decidono di prendere un altro nome e di confondersi con gli abitanti di un immenso palazzone. E così, tra i bombardamenti alleati e la speranza che la guerra finisca presto, Piera dovrà fingersi un'altra. Età di lettura: da 11 anni.

La bicicletta di mio padre / Fabrizio Roccheggiani ; illustrazioni di Lorenzo Terranera
0 0
Libri Moderni

ROCCHEGGIANI, Fabrizio

La bicicletta di mio padre / Fabrizio Roccheggiani ; illustrazioni di Lorenzo Terranera

Roma : Lapis, 2009

Abstract: Roma, 1943. I tedeschi occupano la città aperta. Il diario di un bambino tiene traccia di quei giorni terribili e degli anni che seguirono. I bombardamenti, i rastrellamenti, le prime deportazioni, il papà partigiano e la Resistenza, l'eccidio delle Fosse Ardeatine, la Liberazione e la lenta ripresa del dopoguerra vengono raccontati con un'impronta serena, senza polemiche, come solo un bambino potrebbe fare. Un diario vero, autobiografico, emozionante. Pagine di memoria da custodire e tramandare. In sella alla sua bicicletta, il papà di Fabrizio ha condotto la sua battaglia. In sella a quella bici Fabrizio respirerà per la prima volta il profumo della libertà.

La banda della Rosa / Teresa Buongiorno ; illustrazioni di Desideria Guicciardini ; postfazione di Luciano Tas
0 0
Libri Moderni

BUONGIORNO, Teresa

La banda della Rosa / Teresa Buongiorno ; illustrazioni di Desideria Guicciardini ; postfazione di Luciano Tas

Milano : Piemme junior, 2008

Il battello a vapore. Serie arancio ; 104

Abstract: Sono gli anni dell'immediato dopoguerra, delle bombe su Hiroshima e Nagasaki, del referendum tra monarchia e repubblica, a cui partecipano anche le donne, per la prima volta al voto in Italia. A Roma Isotta, la protagonista narratrice, decide di dare vita con le sue compagne a una banda di ragazze. La banda della ROSA, all'insegna del Resteremo Ovunque Sempre Amiche. Dopo le prime bambinate, la banda si impegna via via in operazioni più serie, rivendicando i propri diritti e la parità con i maschi. Ma quando l'Italia festeggia la Costituzione, Isotta capisce che questa è la vera rivoluzione... Età di lettura: da 9 anni.

Qui radio Londra : l'aquila vola / Vanna Cercenà ; illustrazioni di Emanuela Orciari
0 0
Libri Moderni

CERCENÀ, Vanna

Qui radio Londra : l'aquila vola / Vanna Cercenà ; illustrazioni di Emanuela Orciari

Firenze : Fatatrac, 2008

I nuovi ottagoni

Abstract: Estate del 1943, ultimi giorni di scuola: all'improvviso tutto appare strano e inquietante. Laura parte con la mamma prima che la scuola chiuda senza sapere perché e si ritrova in montagna nella casa dei nonni. Dopo un po' arrivano altri bambini, alcuni conosciuti, altri nuovi. Si forma un gruppetto di amici che passano insieme quella strana estate tra giochi e avvenimenti misteriosi sottolineati dai silenzi degli adulti. Poi arrivano i giorni bui: la caccia ai partigiani nascosti in montagna, il paese isolato, la paura, le rappresaglie. Unico legame con il resto del mondo e insieme speranza in un domani migliore, una vecchia radio nascosta nell'armadio del nonno: ta... ta... ta... ta... parla Londra. La guerra, la Resistenza, l'èra della radio: la bambina di allora racconta. Età di lettura: da 8 anni.

La collana della Regina
0 0
Libri Moderni

LEVI, Lia

La collana della Regina : Roma 1943 / Lia Levi ; scheda storica di Luciano Tas

Casale Monferrato : Piemme junior, 2008

Il battello a vapore

Abstract: Siamo a Roma, nel 1943. Stanno per arrivare i tedeschi e i reali si preparano alla fuga. Ma, nella foga della partenza, la Regina Elena dimentica una collana di grande valore... Sarà la sua fedele guardarobiera, Caterina, a ritrovarla poco dopo per puro caso. Fuori, intanto, la guerra vive la sua fase più drammatica e presto anche Caterina sarà costretta a scappare, con il figlio Valentino: porterà con sé la collana, per restituirla un giorno alla sua legittima proprietaria. Ma un imprevisto finisce per complicare tutto... Così, per Valentino e i suoi amici, inizia un'incredibile avventura sulle tracce del tesoro scomparso. Età di lettura: da 9 anni.

Monza partigiana / a cura della F.O.A. Boccaccio ; in collaborazione con l'A.N.P.I. di Monza sezione Gianni Citterio
0 0
Libri Moderni

Monza partigiana / a cura della F.O.A. Boccaccio ; in collaborazione con l'A.N.P.I. di Monza sezione Gianni Citterio

4. ed. rivista e ampliata

Monza : Boccaccio 003, 2008

Sempione '45 : il salvataggio della galleria / Guido Petter
0 0
Libri Moderni

PETTER, Guido

Sempione '45 : il salvataggio della galleria / Guido Petter

Novara : Interlinea, 2006

Gli aironi <Interlinea>

Abstract: Un'avvincente avventura che racconta una storia vera della Resistenza: un libro per ragazzi che interessa anche gli adulti. L'autore racconta il salvataggio, avvenuto in val d'Ossola nell'aprile del 1945, della galleria del Sempione che collega Italia e Svizzera, che i tedeschi si preparavano a far saltare per impedirne l'uso agli alleati. Un gruppo di giovani partigiani, non potendo far esplodere le sessanta tonnellate di tritolo depositate nella stazione di Varzo (perché l'esplosione distruggerebbe l'intero paese), durante la notte riescono a salvare la galleria con un piano audace e sorprendente.

La ragazza della foto / Lia Levi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini ; postfazione di Roberto Denti
0 0
Libri Moderni

LEVI, Lia

La ragazza della foto / Lia Levi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini ; postfazione di Roberto Denti

Casale Monferrato : Piemme junior, 2005

Il battello a vapore. Serie arancio ; 78

Abstract: Federica non crede ai suoi occhi: tra le foto della grande mostra organizzata a Roma per celebrare la liberazione della città dai tedeschi nel 1944, c'è il ritratto di una ragazzina identica a lei, che applaude le truppe americane! Il mistero è presto risolto: la ragazza della foto è in realtà sua nonna Teresa, donna formidabile che da sempre si rifiuta di parlare di quel lontano tempo di guerra, come se il passato nascondesse un segreto troppo doloroso per poterlo affrontare. L'insistenza di Federica, però, avrà ragione del silenzio della nonna, che finalmente racconta degli anni in cui, insieme a un coetaneo e al padre, ha partecipato in prima persona alla Resistenza. Età di lettura: da 9 anni.