Nova Milanese

Giornate FAI d'Autunno_IX Edizione

17 October - 18 October 2020
Villa Brivio, Piazzetta Vertua Prinetti 4, 20834 Nova Milanese (MB)
Feste e Fiere, Mostra
Villa, Brivio, cultura, patrimonio, storia, arte, intrattenimento, visite,
Link
Il Comune di Nova Milanese è onorato di poter ospitare il Fondo per l'Ambiente Italiano con la sua iniziativa nazionale:
Giornate FAI d'Autunno 2020, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2020, in collaborazione con la Delegazione di Monza.
Nei due giorni sono organizzate visite culturali a ciclo continuo in Villa Brivio situata in Piazzetta Vertua Prinetti 4:
le partenze sono previste ogni mezz'ora dalle ore 10 con ultima partenza alle ore 17, con termine alle ore 18.
Per la visita è necessaria la prenotazione resa obbligatoria per l'emergenza sanitaria in corso, sul sito giornatefai.it
a partire da martedì 6 Ottobre.
Sono previste visite culturali anche per bambini "FAI l'esploratore" sabato 17 ottobre alle ore 15.30 e domenica 18 ottobre
alle ore 11.00 e alle ore 15.30 (durata: 1 ora).
L'niziativa è a cura della Delega zione FAI Monza e del suo Gruppo Giovani. Per maggiori informazioni: www.fondoambiente.it
La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti, su contributo volontario. Le Giornate FAI d'Autunno sono infatti un importante momento di raccolta fondi per la Fondazione, che si impegna da statuto a impiegarli per il conseguimento della sua missione di tutela del patrimonio d'arte e natura italiano.

La storia dell'iniziativa Ogni anno, in ottobre i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. Una grande festa dei Beni Culturali aperta a tutti e alla quale in 9 anni di storia hanno partecipato migliaia di Italiani che hanno avuto l'opportunità di visi-tare oltre luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in centinaia città di tutta Italia. In occasione delle Giornate FAI d'Autunno, la scoperta di un luogo speciale dell'immenso patrimonio paesaggistico italiano non è solo un'esperienza che va ad arricchire il bagaglio culturale di ogni visitatore, ma un'occasione straordinaria di incontro tra persone di età, interessi, provenienza diversi unite dal desiderio di conoscere luoghi eccezionali del proprio territorio.
Luoghi di cui tornare a fruire come visitatori e sui quali accendere i riflettori affinché possano essere tutelati e valorizzati.