Verano Brianza

14 September - 30 September 2021
Biblioteca Civica "Mons. E. Galbiati" di Verano Brianza
Libri, Mostra

Dal 14 Settembre 2021in occasione delle celebrazioni per i 700 anndalla scomparsa del Sommo Poeta, la Biblioteca Civica di Verano Brianza propone una selezione di libri storici, esposti al pubblico per la prima volta.

Le opere letterarie presentate ripercorrono un arco di tempo di oltre 180 anni grazie all’autorevole patrimonio librario della donazione Angelo Colombo.

Oltre alla Divina CommediaDante è stato oggetto di studio e analisi di grandi scrittori, storici e poeti come:
Giovanni Boccaccio, Benedetto Croce, Alessandro D’Ancona, Giovanni Andrea Scartazzini, Giambattista Brocchi, Ambrogio Orlando, Giovanni Antonelli, Ettore Janni, Teodorico Landoni, Federico Persico, Anna Franchi, Manfredo Porena, Thomas S. Eliot e Demetrio Merejkovsky.

Il percorso espositivo proposto in ordine cronologico si avvale della presenza di brevi didascalie che accompagnano il visitatore alla scoperta di alcune delle più belle pagine della nostra storia letteraria. Alcuni libri esposti purtroppo sono molto fragili e delicati, per questo motivo, per poterli conservare al meglio, sono esposti in teche.

“Se riusciamo a leggere la poesia come tale, crederemo nella teologia di Dante esattamente come crediamo nella realtà fisica del suo viaggio, ovvero sospendiamo sia la credenza che l’incredulità.”
– T.S. Eliot –

In ottemperanza alle misure previste dal D.L. n. 105 del 23 luglio 2021, sarà necessario esibire il GREEN PASS (Certificazione Verde Covid-19) in corso di validità per accedere alla mostra.

VI ASPETTIAMO!