Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine.
Il Fondo Pierluigi Ghianda è composto da volumi provenienti dalla biblioteca personale del "Poeta del legno" e donati nel 2016
dalle figlie all'Amministrazione Comunale di Bovisio Masciago.
Pierluigi Ghianda (Bovisio Masciago, 1929 - 2015) è stato definito "il Poeta del legno", per l’amore con il quale lo lavorava, per la sua sapiente conoscenza di questa materia viva - che non muore mai, nemmeno dopo centinaia di anni - e per il profondo rispetto che le manifestava.
Nella sua Bottega, quando si congiunge la parte di un mobile con un'altra, non si usano chiodi - per non "ferire il legno" - ma incastri, dai più semplici ai più complessi, come in Kyoto (Frattini), il suo capolavoro, un tavolo generato da 1705 incastri fino a formare una texture di 1600 fori quadrati su cui giocano luci ed ombre.
I suoi prodotti, realizzati in essenze pregiate come il bois de rose e l'ebano, oppure nel più comune legno di pero, sono sempre eseguiti con una perfezione rara, levigati e politi con mano esperta e paziente.
Richiesto dalle aziende più prestigiose (Hermès, Rolex, Knoll, Rosenthal, ClassiCon, Dior, Memphis, Rochas, Pomellato, De Padova, Loro Piana, Thomas) ha collaborato con i designers più famosi (Aulenti, Bellini, Frattini, Max Bill, Boeri, i Castiglioni, Sottsass, i Vignelli, Monzini, Raggi e Puppa, Sapper, Eileen Gray, i Noorda, Barokas, Cibic, Slegten & Toegemann, e molti altri) è stato all'opera per oltre settant'anni con quell'entusiasmo e quell'amore che hanno fatto di lui un ebanista d'antico stampo, paragonabile solo ai grandi maestri del passato.
"Ghianda è uno che ha una sensibilità tattile che è fuori dall’ordinario.
E' da lui che ho imparato a prendere dei legnetti perfettamente lavorati e toccarli con i polpastrelli ...
ed è attraverso i polpastrelli che lui individua la qualità dei legni, dai polpastrelli passa alla testa e dalla testa entra nel progetto."
Philippe Daverio
"Dice di essere un semplice artigiano ma, se fossimo in Giappone, sarebbe già stato nominato
Intangibile Monumento Nazionale Vivente."
Piero Fornasetti
Trovati 583 documenti.
1000 chairs / Charlotte & Peter Fiell
Köln : Taschen, 2000
A contatto con Alvar Aalto : museo Alvar Aalto 1994
Jyväskylä : Museo Alvar Aalto, 1994
Achille Castiglioni / [un progetto di = a project by Francesca Appiani]
Omegna (VB) : Museo Alessi ; Mantova : Corraini, 2007
Museo Alessi design interviews
Achille Castiglioni / Paola Antonelli, Steven Guarnaccia
Mantova : Corraini, 2000
Abstract: Il libro nasce dalla particolare scelta espositiva fatta da Paola Antonelli in occasione della mostra su Achille Castiglioni da lei organizzata al MoMa di New York nel 1997. La Antonelli, curatrice per il design del museo , decise allora di esporre gli oggetti di Castiglioni accompagnandoli con suoi brevi ed efficaci testi e con le illustrazioni di Steven Guarnaccia immaginando giustamente che questo mix potesse raccontare più facilmente al pubblico la funzione ed il senso del progetto. Quelle tavole sono diventate ora le pagine di questo libro.Accompagna l'edizione una serigrafia a più colori di Steven Guarnaccia tirata in 100 esemplari.
Achille Castiglioni: tutte le opere 1938-2000 / Sergio Polano
Milano : Electa, 2001
Alberi : meraviglie della natura / Jenny Linford
[Savigliano] : Gribaudo ; Bath : Parragon, 2006
L'albero / Fulvio Roiter ; testi di Fulco Pratesi e Giulio Nascimbeni
2. ed.
Ponzano : Vianello libri, 1987
Parma : Galleria d'arte Niccoli, 1993
Attraverso le avanguardie ; 31
Milano : Abitare Segesta, 2005
Prontuario <Abitare Segesta>
Paris : Éditions du Regard, 1999
Alvar Aalto / a cura di Karl Fleig
Bologna : Zanichelli, 1978
Serie di architettura3