Seregno

Commentare Dante per immagini

Quando
16 September 2021
Orario
21:00 — 23:00
Dove
Biblioteca civica Ettore Pozzoli, Piazza Monsignor Gandini 9 - Seregno MB
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri
Tag
biblioteca, Dante Alighieri, libri


PAGINE//PAROLE
INCONTRI  VISIONI  NARRAZIONI

 
giovedì 16 settembre 2021
ore 21

Biblioteca Civica Ettore Pozzoli 
Piazza Mons. Gandini 9 - Seregno

Commentare Dante per immagini

incontro con Luca Azzetta

(Università degli Studi di Firenze)

Immagine: Dante col libro della Commedia, tre regni e la città di Firenze, dipinto di Domenico di Michelino (1417-1491), Cattedrale di Firenze.

 

A Firenze, negli anni immediatamente successivi alla morte di Dante, i copisti, affiancati da miniatori e commentatori, sono all’opera per produrre, quasi in serie, le richiestissime copie della Commedia.

Attraverso una sorprendente documentazione iconografica, Luca Azzetta ci guiderà alla scoperta di questo momento storico, in cui le vicende politiche, artistiche e letterarie si intrecciano con la fortuna editoriale della Commedia. Un momento fondamentale per la storia della letteratura e della cultura italiana: in definitiva per il modo in cui ancora oggi guardiamo a Dante e leggiamo la Commedia.
 
Luca Azzetta insegna Filologia dantesca presso l'Università degli Studi di Firenze. In occasione del centenario dantesco, con Sonia Chiodo e Teresa De Robertis ha curato la mostra "Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante", presso il Museo Nazionale del Bargello.

 
Ingresso con prenotazione


Per partecipare all'evento sarà necessario presentare il Green Pass (obbligatorio dai 12 anni compiuti) e un documento (Certificazione verde COVID -19 EU digital COVID certificate).