flv

Trovati 200 documenti.

Giallo, rosso, blu
0 0
Libri Moderni

HOBAN, Tana

Giallo, rosso, blu / Tana Hoban

[S.l.] : Camelozampa, 2021

Abstract: Foto di oggetti comuni per stimolare l'interazione e introdurre il bambino al mondo dei colori. Tana Hoban, in quest'albo fotografico per la prima infanzia, rappresenta alcuni oggetti, elementi naturali e animali che sono vicini al vissuto del bambino. È molto efficace la scelta di utilizzare uno sfondo bianco, dal quale emergono oggetti colorati tridimensionali che incuriosiscono e affascinano i piccoli lettori. La nitidezza di ogni fotografia permette di porre in risalto ogni minimo dettaglio e sfumatura, generando una sensazione quasi di tipo tattile che stimola il bambino a toccare ed esplorare l'albo.

Ritorno dall'universo
0 0
Libri Moderni

Lem, Stanislaw

Ritorno dall'universo / Stanislaw Lem ; a cura di Francesco M. Cataluccio ; traduzione di Pier Francesco Poli

Palermo : Sellerio, 2021

La memoria ; 1206

Abstract: Hal Bregg è di ritorno da una lunga spedizione galattica. «Abbiamo volato per centoventisette anni del tempo terrestre e dieci anni del tempo di bordo. Quanti anni ho? Biologicamente quaranta ma secondo gli orologi terrestri centocinquantasette». Nel secolo e più trascorso, ovviamente la Terra è cambiata. Ma quello che l'astronauta non poteva aspettarsi è questa specie di «paradiso» che ritrova. Gli umani hanno finalmente realizzato l'antico ideale filosofico: l'assenza di passioni. Il nuovo mondo è senza conflitti, senza paura, senza rischio, non c'è fatica perché lavorano dei servizievoli robot. E, senza emotività, non c'è in fondo neppure più memoria. Hal, diverso anche nel fisico, esplora la città piena di straordinarie invenzioni alla disperata ricerca di qualcuno che lo capisca, che ricordi perché lui è partito, le ragioni della spedizione in cui s'è giocato tutto e ha perso tanto. Certe avventure, certe rivelazioni, certi incontri con donne gli fanno afferrare qual è il prezzo di questa tranquillità, di questa diffusa comodità. Sono svaporati per sempre la curiosità, l'interesse, il sapore delle cose, il dubbio. E la speranza di felicità. Che non c'è mai ma sempre si rimanda al futuro. Ma il rischio, è proprio vero che sia scomparso? La fantascienza creata da Lem (l'autore del capolavoro Solaris), che lo ha reso tra i massimi esponenti del genere, riunisce tipicamente due aspetti: da un lato il rigore scientifico, dietro ogni invenzione immaginativa, dall'altro le inquiete, trepidanti, domande sulla condizione umana, proprie della fantascienza umanistica. Ritorno dall'universo può leggersi in vari modi. L'utopia negativa dell'«uomo nuovo», le peripezie e il rovello del protagonista, il quale non appartiene al presente ma non può tornare al passato, sono il dramma del reduce; infine, tutta la tribolata vicenda è accompagnata dalla febbrile domanda di sottofondo: esiste una sostanza umana, una umana identità? E se esiste, è quella dei vecchi astronauti centenari dal passato perduto, o quella dei neoumani di questo pacato futuro?

Ensor
0 0
Libri Moderni

Fanti, Laura

Ensor / Laura Fanti

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Papyrus, l'infinito in un giunco
0 0
Libri Moderni

Vallejo, Irene

Papyrus, l'infinito in un giunco : la grande avventura del libro nel mondo antico / Irene Vallejo ; traduzione dallo spagnolo di Monica R. Bedana

Milano : Bompiani, 2021

Bompiani Overlook

Abstract: Questo è un libro sulla storia dei libri: libri di fumo, di pietra, di argilla, di giunchi, di seta, di pelle, di alberi e, gli ultimi arrivati, di plastica e di luce. Ma è anche un libro di viaggio che percorrendo le rotte del mondo antico fa tappa tra i canneti di papiro lungo il Nilo, sui campi di battaglia di Alessandro, tra le stanze dei palazzi di Cleopatra, nella Villa dei Papiri di Pompei prima dell'eruzione del Vesuvio, sul luogo del delitto di Ipazia, e poi nelle scuole più antiche dove si insegnava l'alfabeto, nelle prime librerie e nei laboratori di copiatura manoscritta, fino ad arrivare davanti ai roghi dove sono stati bruciati i libri proibiti, ai gulag, alla biblioteca di Sarajevo e ai sotterranei di Oxford. Papyrus è un racconto personalissimo, dove l'esperienza autobiografica si intreccia a evocazioni letterarie e a storie antiche, e dove un filo invisibile collega i classici con il frenetico mondo contemporaneo e i dibattiti più attuali: Erodoto e i "fatti alternativi", Aristofane e i processi agli umoristi, Tito Livio e il fenomeno dei fan, Saffo e la voce letteraria delle donne, Seneca e la post-verità. Ma questo libro è soprattutto una favolosa avventura collettiva che ha come protagoniste le migliaia di persone che nel corso del tempo hanno salvato e protetto i libri: cantori, scribi, miniatori, traduttori, venditori ambulanti, insegnanti, maestri, spie, ribelli, suore, schiavi, avventurieri... lettori al riparo delle montagne o di fronte al mare in tempesta, nelle grandi capitali dove l'energia si concentra o nelle comunità più remote dove il sapere si rifugia quando fuori infuria il caos.

Arduino for dummies
0 0
Libri Moderni

Nussey, John

Arduino for dummies / John Nussey ; prefazione di Massimo Banzi

Milano : Hoepli, 2021

For dummies

Abstract: Una guida aggiornata all'ultima release di Arduino, ideale per tutti coloro che vogliono mettere in pratica le proprie idee grazie alle ultime versioni dell'hardware e del software di questo programma. In questo volume si trovano tutte le informazioni per imparare a usare Arduino, ma anche per ampliare le conoscenze di chi ha già provato a utilizzarlo: quali attrezzi sono necessari e dove trovarli, tutto quello che serve sapere sull'elettronica, come realizzare gli sketch, i programmi di Arduino, e molto altro. Scritto anche per le persone con un background tecnico limitato, questo libro presenta tutti gli ultimi aggiornamenti che lo rendono però perfetto anche per gli utenti esperti che cerchino una guida che evidenzi le più recenti e interessanti offerte di Arduino. Prefazione di Massimo Banzi.

Memorie
0 0
Libri Moderni

Memorie : donne e documentari nell'Algeria indipendente / Silvia Mascheroni

[S.l.] : libraccio, 2021

11 settembre... c'era una volta in America
0 0
Libri Moderni

11 settembre... c'era una volta in America : vent'anni di mass media e terrorismo raccontati da giovani storici / a cura di Emanuela Lucchetti e Donatella Montemurno

Roma : Round Robin, 2021

Fuori rotta ; 30

Abstract: L'11 settembre 2001 le televisioni di tutto il mondo trasmettono in diretta un attentato senza precedenti rivolto al cuore del capitalismo: a New York City, due aerei di linea carichi di passeggeri, dirottati, sfondano le Torri Gemelle causandone il crollo nel giro di pochi minuti, davanti agli occhi di milioni di spettatori increduli e atterriti. C'è un nuovo nemico che minaccia l'Occidente, e può tutto, non ci sono limiti alla follia. La paura diventa reale, agghiacciante, ubiqua. "11 settembre... C'era una volta in America" racconta quegli istanti drammatici attraverso gli occhi di media e informazione, impreparati di fronte all'evento più drammatico del millennio. A vent'anni di distanza, sei giovani storici presentano e discutono la narrazione mediatica di quella che sarebbe potuta diventare una guerra globale: l'odio che si alimenta assieme a una solidarietà senza precedenti, città in festa e altre in lutto mentre uno scontro di civiltà si prepara, e il mondo sembra avviarsi a un cambiamento senza possibilità di ritorno. E l'informazione con lui. Un'indagine lucida e appassionata volta a rispondere a una sola domanda: il mondo è davvero cambiato dopo l'11 settembre? Con interventi di Lorenzo Desirò, Francesco Gallo, Luca Marchetti, Carla Oppo, Elena Pierattini, Lorena Rao. Prefazione di Manfredi Merluzzi.

Sapersi organizzare
0 0
Libri Moderni

FRACCAROLI, Franco

Sapersi organizzare : piani, obiettivi, traguardi e altre sfide quotidiane / Franco Fraccaroli

Bologna : Il mulino, 2021

Farsi un'idea ; 298

Abstract: Siamo chiamati, oggi più che in passato, a pianificare e a regolare il nostro agire finalizzato al raggiungimento di obiettivi. Quali strumenti conoscitivi ci permettono sul lungo periodo di progettare il futuro e sul breve di portare a termine le nostre attività? Dopo una ricognizione delle risorse a nostra disposizione, vedremo come stabilire mete e raggiungere traguardi in relazione ai diversi ambiti (scuola, casa, lavoro, interessi personali) e nei differenti tempi della vita. Sapersi organizzare è un'abilità che possiamo allenare per tenere il timone anche in tempi tumultuosi.

Il bosco di là
0 0
Libri Moderni

MARONE, Lorenzo

Il bosco di là / Lorenzo Marone

Milano : Aboca, 2021

Il bosco degli scrittori

Abstract: Matteuccia porta con sé un segreto e sul corpo ormai vecchio ha cucite le cattiverie della gente, come tante punture di spillo. Ha passato gli anni dell'amore a fare la guerra, insieme a sua madre Angelina e all'amata amica Gentile. È stata partigiana per necessità più che per scelta, ha fatto parte di quella generazione per la quale compiere il proprio dovere val più di qualsiasi atto d'eroismo. Era staffetta, portava agli uomini nel bosco viveri, medicinali, armi, comunicazioni, ma non s'era mai sentita guerriera, vedeva le cose a modo suo. Alla fine del conflitto non ha più trovato la voce e s'è ritirata dal mondo degli uomini, preferendo andar dietro l'invisibile. Sin da bambina ha imparato a conversare con il vento e il temporale e nei momenti di stanca torna a rifugiarsi sotto la grande quercia, nel bosco di là, come lo chiamano quelli del paese, che la considerano una comunista, una femminista, una matta, perché ormai in pochi si ricordano del passato che si porta dietro. Quel passato che le ha tolto la parola e la segue come un'ombra scura da una vita intera. Quel passato che ora è venuto a presentare il conto.

La libraia del Cairo
0 0
Libri Moderni

Wassef, Nadia

La libraia del Cairo / Nadia Wassef ; traduzione di Bianca Bernardi

Milano : Garzanti, 2021

Saggi

Abstract: L'8 marzo 2002, con la sorella Hind e l'amica Nihal, Nadia Wassef inaugurava Diwan, la prima libreria moderna e fieramente indipendente d'Egitto. Nata su un'isola nel mezzo del fiume Nilo, alle porte del deserto del Sahara, secondo tanti - soprattutto uomini - era un'impresa destinata al fallimento: nell'intero paese non esisteva a di paragonabile, la cultura faticava a emergere sotto il peso del malgoverno, e i libri erano considerati un lusso e non una necessità. Ma negli anni Nadia e i suoi collaboratori, con la forza di chi non ha a da perdere, hanno trasformato Diwan in un enorme successo con numerose sedi, centocinquanta dipendenti e tantissimi appassionati clienti. Nel raccontare questo viaggio incredibile tra pregiudizi e atti di grande generosità, tenacia e riscatto, "La libraia del Cairo" ritrae tre donne che non si arrendono mai in un paese che corre verso la rivoluzione, e ricostruisce una storia che è una toccante lettera d'amore dedicata alle librerie, ai librai di tutto il mondo, e al potere infinito che hanno i libri.

La fuga di Enea
0 0
Libri Moderni

SCURATI, Antonio

La fuga di Enea : salvare la città in fiamme / Antonio Scurati

Milano : Solferino, 2021

Saggi

Abstract: «È questo il modo in cui finisce il mondo. Non con uno schianto ma con un lamento». Quello che Antonio Scurati compie in queste pagine è un grande viaggio d'autore nella crisi italiana che la pandemia ha trasformato in dramma. Un percorso attraverso i commenti scritti in questi ultimi anni che svela il rischio del populismo e di un ritorno al fascismo, la condanna dei pochi nuovi figli e l'assenza di un deciso investimento nell'istruzione e nel futuro dei giovani. Un futuro che ricade sulle spalle di una generazione di adulti, quella cui appartiene l'autore, che sembra quasi vittima di se stessa: incapace di reagire e di difendere i padri, pronta a vivere solo nel presente, schiacciata dalla paura e con un vicino che viene da un altro mondo ancora troppo lontano. C'è, però, una luce di fiducia e speranza che illumina il racconto di questo nostro presente, l'indicazione di un cammino per risorgere che parte dal mito: la fuga di Enea in cui c'è la nostra salvezza. Il padre caricato sulle spalle e il figlio per mano: gli esseri umani sono coloro che soccorrono i loro simili più fragili, i malati, gli indifesi. Per preparare un futuro alla prossima generazione. Un atto di accusa al Paese di oggi, sospeso tra decadenza e occasione di redenzione. Un pamphlet intenso, a tratti anche intimo, che non fa sconti a nessuno ma anche un accorato appello all'impegno e alla mobilitazione etica che traccia la strada per la politica, per le istituzioni e per ognuno di noi.

Spider-Man
0 0
Libri Moderni

BYRNE, John

Spider-Man / di John Byrne

Modena : Panini Comics, 2021

Moebius
0 0
Libri Moderni

Giraud, Jean <1938-2012>

Moebius : alla ricerca del tempo = À la recherche du temps : [Museo Archeologico Nazionale di Napoli, 10 luglio - 4 ottobre]

Napoli : Comicon, 2020

Abstract: Genio visionario, creatore di mondi, artista mutaforma, nel corso della sua carriera Moebius ha esplorato lande remote, paesaggi onirici e futuri prossimi dall'aspetto preistorico. Nel 2021, grazie alla collaborazione con Moebius Production, negli evocativi spazi del Museo Archeologico di Napoli inaugura una grande mostra dedicata alla sua visione immaginifica, un'avventura attraverso città futuristiche brulicanti di vita aliena, paesaggi desertici e viaggi sciamanici tra le pieghe dello spazio-tempo. Il catalogo ne diviene un perfetto contraltare attraverso una ricca sezione illustrata e testi di approfondimento a cura di Isabelle Giraud (Direttore Editoriale M?bius Production), Claudio Curcio (Direttore Generale COMICON), Jean Michel Folon (Illustratore), Olivier Gal (Portrait&Compagnie), Hervé Le Guyader (Professore di biologia evolutiva). Non mancano inoltre i testi istituzionali del direttore del MANN Paolo Giulierini, del Presidente della Regione Campania e del Sindaco di Napoli. E ancora: approfondimenti, una lettera di Federico Fellini e alcuni passi da Il Paradiso di Dante magistralmente illustrati da Jean Giraud. Il tutto accompagnato dai colori e dalle forme straordinarie e geniali di Moebius.

Superman. 1
0 0
Libri Moderni

SIEGEL, Jerry - SHUSTER, Joe

Superman. 1 / Jerry Siegel, Joe Shuster

Modena : Panini Comics, [2021]

DC classic. Golden age

Il grande libro di Superman
0 0
Libri Moderni

Il grande libro di Superman : le avventure leggendarie dell'uomo d'acciaio

Modena : Panini comics, 2021

Abstract: L'antologia definitiva dedicata primo supereroe della storia. Venti avventure per un'epopea editoriale che ha segnato la cultura pop dal 1938 a oggi. Con le firme di Jerry Siegel, Joe Shuster, Grant Morrison, John Byrne, Frank Miller e tanti altri giganti dei comics. Un sontuoso apparato redazionale per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla più grande icona del fumetto.

Il grande libro di Lanterna Verde
0 0
Libri Moderni

Il grande libro di Lanterna Verde : uniti nel giorno più splendente

Modena : Panini comics, 2021

Abstract: Per diventare un membro del Corpo delle Lanterne Verdi bisogna saper vincere le proprie più grandi paure. Una selezione di diciotto storie dal 1940 a oggi per celebrare la leggenda di Lanterna Verde. Dalle prime avventure di Bill Finger e Martin Nodell fino alle più recenti di Grant Morrison e Liam Sharp. Contiene: All-American Comics (1939) #16, Showcase (1956) #22, Green Lantern (1960) #7, 9, 59, 76, 87, 128, 201, Tales of The Green Lantern Corps Annual #2, Green Lantern (1990) #48, 50, 100, Green Lantern Secret Files & Origins 2005, Green Lantern: Rebirth (2004).

Lone Wolf & Cub : omnibus / Kazuo Koike, Gôseki Kojima. 9.
0 0
Libri Moderni

Lone Wolf & Cub : omnibus / Kazuo Koike, Gôseki Kojima. 9.

Lone Wolf & Cub : omnibus / Kazuo Koike, Gôseki Kojima. 8.
0 0
Libri Moderni

Lone Wolf & Cub : omnibus / Kazuo Koike, Gôseki Kojima. 8.

Lone Wolf & Cub : omnibus / Kazuo Koike, Gôseki Kojima. 7.
0 0
Libri Moderni

Lone Wolf & Cub : omnibus / Kazuo Koike, Gôseki Kojima. 7.

Lone Wolf & Cub : omnibus / Kazuo Koike, Gôseki Kojima. 6.
0 0
Libri Moderni

Lone Wolf & Cub : omnibus / Kazuo Koike, Gôseki Kojima. 6.