bannernovitaragazzi

Trovati 87 documenti.

Un bello spavento
0 0
Libri Moderni

GALLONI, Elena

Un bello spavento / Elena Galloni

Reggio Emilia : Minibombo, 2021

Temporale
0 0
Libri Moderni

Usher, Sam

Temporale / Sam Usher

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: Sta per arrivare un temporale, e un bambino e suo nonno decidono che è il momento perfetto per provare l'aquilone che avevano comprato tempo fa. C'è solo un problema... prima lo devono trovare! Età di lettura: da 3 anni.

Conta su di me
0 0
Libri Moderni

TANCO, Miguel

Conta su di me / Miguel Tanco

San Dorligo della Valle : Emme, 2021

Abstract: Qualcuno vede la bellezza del mondo attraverso l'arte. Qualcuno attraverso la musica. E qualcuno attraverso... la matematica. Sembra una passione strana, ma poco importa: ci sono infiniti modi di guardare il mondo e la matematica è certamente uno di questi! Età di lettura: da 3 anni.

Luci nella Shoah
0 0
Libri Moderni

CORRADINI, Matteo

Luci nella Shoah : le cose che mi hanno tenuto in vita nel buio / Matteo Corradini

Milano : De Agostini, 2021

Abstract: Esistono storie difficili da ascoltare, storie di uomini e donne che, a causa dell'odio altrui, sono stati privati di casa e affetti, uccisi o braccati come prede, hanno patito sofferenze e umiliazioni inimmaginabili. Le storie dei sopravvissuti alla Shoah sono così: racconti terribili e, purtroppo, veri. Ma oltre all'esperienza del dolore c'è qualcos'altro che accomuna le vittime del genocidio nazista, la speranza. Molti ricordano infatti di essere sfuggiti all'angoscia dei momenti più bui, aggrappandosi a ricordi, pensieri e oggetti che li tenevano ancorati al mondo com'era prima delle leggi razziali. Piccole fiammelle di speranza che hanno permesso ai deportati di resistere. Matteo Corradini ha raccolto alcune di queste vicende commoventi ed esemplari, e le ha raccontate attraverso un percorso fatto di oggetti quotidiani, passioni e sogni, alla ricerca di quella forza che ha sorretto milioni di perseguitati nel momento più difficile. Età di lettura: da 11 anni.

Sulle rive del Plum Creek
0 0
Libri Moderni

Wilder, Laura Ingalls

Sulle rive del Plum Creek : La casa nella prateria, romanzo 2 / Laura Ingalls Wilder ; traduzione dall'inglese di Paola Mazzarelli

Roma : Gallucci, 2021

UAO : Universale d'avventure e d'osservazioni

Abstract: La famiglia Ingalls comincia una nuova vita nel Minnesota. Mamma e papà lavorano sodo per costruire una casa e coltivare la terra, Mary e Laura cominciano la scuola e la piccola Carrie cresce a vista d'occhio. Le difficoltà e i pericoli sono tanti, nella prateria, ma gli Ingalls li affrontano con tenacia e ottimismo. Quando ebbe finito di seminare il frumento, papà seminò l'avena e preparò il terreno per le patate e per l'orto. Mamma, Mary e Laura lo aiutarono a piantare le patate e a seminare gli ortaggi in lunghe file. Lasciavano credere a Carrie che anche lei stava dando una mano. Età di lettura: da 11 anni.

L'inferno alle medie
0 0
Libri Moderni

Grynszpan, Eva

L'inferno alle medie / Eva Grynszpan

Milano : ElectaJunior, 2021

Escape book

Abstract: Hai appena messo piede a scuola, e il tuo amico Adrien ti annuncia di aver scoperto il trucco di invincibilità che vi renderà imbattibili in Minecraft. Ma qualcosa va storto! Adrien ha combinato un disastro, e tu finisci dentro il videogioco! Adesso la scuola brulica di mob ostili! Avrai bisogno di sangue freddo e astuzia per risolvere gli enigmi e tornare al mondo reale! Età di lettura: da 11 anni.

La caccia allo Squarlo
0 0
Libri Moderni

Carroll, Lewis

La caccia allo Squarlo : un'agonia in otto spasimi / Lewis Carroll ; illustrazioni di Peter Newell e Cinzia Ghigliano ; traduzione di Daniela Almansi

Roma : Orecchio acerbo, 2021

Abstract: Lewis Carroll ci parla dell'oggi, di un essere impalpabile, di un nemico invisibile e di una caccia impossibile. Guidati dalla mappa che il Capitano tiene come preziosa, ma che raffigura al suo interno solo l'azzurro dell'oceano, l'insolito equipaggio approda in una terra strana in cerca del temibile Squarlo. Un Castoro, un Contabile, un Cassiere, un Cucicappucci, un Cuoco e un Carnefice di soli castori si mettono in cerca del temibile Squarlo, che potrebbe rivelarsi ancora più pericoloso se appartenesse alla specie dei Cuggi. Spetta al Cuoco la fortuna, si fa per dire, di incrociare lo Squarlo, perché ahimè proprio di un Cuggio si tratta. Così nel nulla finisce il cuoco e una delle cacce più esilaranti della letteratura classica, qui tradotta in rima da Daniela Almansi che dei giochi di parole e dei nonsense di Carroll fa le sue armi segrete. Una caccia illustrata dal duo Newell-Ghigliano. Età di lettura: da 8 anni.

Se chiudi gli occhi
0 0
Libri Moderni

PÉREZ ESCRIVÁ, Victoria - Ranucci, Claudia

Se chiudi gli occhi / Victoria Pérez Escrivà, Claudia Ranucci

Milano : Terre di mezzo, 2021

I super bambini

Abstract: La lampadina è una cosa che fa luce, ma se chiudi gli occhi è una pallina liscia e molto calda. Il papà è alto e porta il cappello, ma se chiudi gli occhi è un bacio che pizzica e sa di pipa. E tu quanti modi conosci di "vedere" il mondo? Età di lettura: da 4 anni.

E adesso?
0 0
Libri Moderni

Valsecchi, Angela

E adesso? : [un libro che insegna a vivere il presente] / Angela Valsecchi ; illustrazioni di Giulia Rossi

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Serie arcobaleno

Abstract: Quante cose si possono aspettare... il Natale, il primo giorno di scuola, le vacanze. E se invece ci fosse qualcosa di bellissimo da vivere e assaporare proprio qui, proprio ora, proprio in questo momento? Età di lettura: da 4 anni.

Voglio votare anch'io!
0 0
Libri Moderni

Cavallaro, Valentina

Voglio votare anch'io! : [storia di una suffragetta] / Valentina Cavallaro ; illustrazioni di Roberta Bordone

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Sally è orfana e vive con la dispotica zia Frances: lavora in fabbrica e deve consegnarle la paga ogni settimana. Un giorno lo strillone Oliver le ruba il borsellino. Quella che parte come una terribile sventura metterà in atto una catena di eventi che porterà Sally all'emancipazione: imparerà a leggere, lotterà per i propri diritti, fino a unirsi al movimento delle suffragette. Età di lettura: da 9 anni.

La piccola Tina e il gigante Martino
0 0
Libri Moderni

PALUMBO, Daniela

La piccola Tina e il gigante Martino / Daniela Palumbo ; illustrazioni di Martina Naldi

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Serie bianca

Abstract: Di notte gli abitanti di Marechiaro non riescono più a chiudere occhio. Dalla torre diroccata in cima alla collina arrivano ululati, lamenti e gemiti terrificanti. È un fantasma? Un lupo mannaro? O forse un orco cattivo? Raccogliendo tutto il suo coraggio, la piccola Tina decide di andare a scoprirlo da sola! Età di lettura: da 5 anni.

Lupo nero
0 0
Libri Moderni

GUILLOPPÉ, Antoine

Lupo nero / Antoine Guilloppé

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Abstract: Un bambino che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall'oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco... Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale. Età di lettura: da 4 anni.

Il giardino dei giusti
0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Il giardino dei giusti / Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Semplicemente eroi ; 17

Abstract: Jack La Manna è un attore comico di successo. Sta per andare in onda con il suo show televisivo quando un messaggio inaspettato lo spinge a lasciare gli Stati Uniti e a volare oltreoceano, alla ricerca delle tessere di un mosaico di storie, intrecciate a quella della sua famiglia. Scoprirà che negli anni '40 del Novecento l'Europa era immersa in una notte assoluta che sembrava non dover finire mai. Eppure, in quell'oscurità, migliaia di piccole luci si accesero. Erano i Giusti tra le Nazioni, uomini e donne non ebrei che durante la Shoah salvarono donne e uomini ebrei rischiando la propria vita, senza trarne alcun vantaggio personale. Presto, però, l'indagine si rivelerà molto pericolosa, perché per ogni uomo giusto che merita di essere ricordato, molti ingiusti vogliono essere dimenticati. E saranno pronti a intralciare la ricerca di Jack, con ogni mezzo. Età di lettura: da 9 anni.

Che cosa c'è da ridere
0 0
Libri Moderni

BACCOMO, Federico

Che cosa c'è da ridere / Federico Baccomo

Milano : Mondadori, 2021

Novel

Abstract: Immagina una stanza spoglia, molto ampia e illuminata. In questa stanza, la mattina presto, centinaia di persone sono state radunate per essere spedite lontano, in un altro paese, dove saranno ammazzate. Ora, però, la stanza ha cambiato aspetto. Il terrore ha lasciato il posto a un'atmosfera dolce di attesa, sulle panche uomini e donne chiacchierano tra loro. In questa stessa stanza, c'è anche un giovane prigioniero. È in piedi, al centro del palco, illuminato dai fari. Sa che deve concentrarsi soltanto sull'unica possibilità di salvezza che gli rimane. Fare ridere il comandante. Fare ridere il lupo seduto proprio lì, di fronte a lui, fare ridere il suo nemico. Quel giovane uomo si chiama Erich Adelman. E questa è la sua storia, quella di un ragazzino ebreo nella Berlino degli anni Trenta che cresce in una casa dove non si ride mai. Erich desidera solo due cose: l'amore di Anita, la ballerina ritratta sulla cartolina donatagli da un uomo senza gambe incontrato per strada, e diventare un grande comico, calcando il palco dei migliori cabaret della Germania. Sogni, i suoi, che proprio nel momento in cui sembrano potersi realizzare, si scontrano con la più abominevole delle realtà, la tragedia della Shoah. In questo romanzo Federico Baccomo riesce a tenere assieme comicità e tragedia, che si riflettono l'una nell'altra e a vicenda si illuminano e si potenziano. Grazie anche a un grande lavoro di documentazione, ci regala una toccante storia di formazione ispirata a quella dei tanti ossuti e stremati Erich che sfidarono il nazismo opponendo l'arte e l'intelligenza alla grettezza, all'ottusità e alla violenza, per continuare a sentirsi, nonostante tutto, esseri umani.

Nuvolario
0 0
Libri Moderni

Zambello, Sarah

Nuvolario : atlante delle nuvole / Sarah Zambello, Susy Zanella ; revisione scientifica a cura di Centro Geofisico Prealpino

Busto Arsizio : Nomos, 2020

Abstract: Che nuvola sarà quella che sta passando sopra la tua testa proprio in questo istante? Eh sì, anche le nuvole hanno un loro nome e appartengono a delle categorie... Quando guardi una nuvola cosa ti viene in mente? Un viaggio naso all'insù fra le stupende tavole di Susy Zanella e le parole di Sarah Zambello per scoprire fatti scientifici sulle nuvole, la loro natura, composizione e classificazione, ma anche i tanti modi in cui hanno da sempre saputo affascinare l'umanità diventando protagoniste di arte, fotografia, letteratura, musica... Grazie a questo albo puoi fantasticare, giocare o rilassarti guardando il cielo, ma anche imparare a identificare e classificare le nuvole per comprenderne i segnali e prevedere così, come i meteorologi, l'arrivo di piogge, temporali... o cieli limpidi! Età di lettura: da 8 anni.

I veicoli
0 0
Libri Moderni

NIGELLI, Benedetta

I veicoli / Benedetta Nigelli

Casalecchio di Reno : Edizioni del borgo, 2020

Evoluzioni di carta

Abstract: Libro dedicato ai più piccoli. Apertura dopo apertura, nascosti tra le pieghe di carta i veicoli coinvolgeranno le bambine e i bambini con effetti speciali ed incredibili sviluppi! Età di lettura: da 3 anni.

Ecco a voi Rolando Lelefante
0 0
Libri Moderni

Mézel, Louise

Ecco a voi Rolando Lelefante / Louise Mézel

Roma : Sinnos, 2020

Leggimi! ; 63

Abstract: L'elefantino Rolando è un elefante del tutto speciale! Vive in una casa tutta sua, che a volte è grande e a volte è piccola, legge, apre il frigorifero, fa ginnastica... Una prima lettura che gioca con la matematica, la geometria e la logica, presentandoci un personaggio dolce e divertente, che ama i libri e che si perde nelle piante in vaso del suo appartamento... Età di lettura: da 5 anni.

Niente paura Bubi
0 0
Libri Moderni

Patricelli, Leslie

Niente paura Bubi / Leslie Patricelli

Modena : Franco Cosimo Panini, 2020

Zero tre

Abstract: Un libro per scoprire alcuni trucchi per far tornare il sorriso. Leslie Patricelli riesce a mostrare molto bene i sentimenti e le emozioni che vive un bambino di tre anni, tanto che il piccolo riesce a immedesimarsi con il bambino protagonista. In un crescendo di capricci e situazioni in cui la rabbia prende il sopravvento... niente panico! Ci sono tanti modi per ritrovare la serenità! Età di lettura: da 3 anni.

Rabbia vai via!
0 0
Libri Moderni

Patricelli, Leslie

Rabbia vai via! / Leslie Patricelli

Modena : Franco Cosimo Panini, 2020

Zero tre

La mossa del coccodrillo
0 0
Libri Moderni

Appel, Federico

La mossa del coccodrillo / Federico Appel

Roma : Sinnos, 2020

Prima Graphic

Abstract: Nella villa di campagna dei Signori Le Monnier, si sta per festeggiare il compleanno della padrona di casa. Invitati celebri, macchine che si affollano davanti all'ingresso, preparativi, camerieri e una torta davvero gigantesca. Ma c'è un ma: in giro c'è il Coccodrillo, famoso ladro acrobata che nessuno ha mai visto. E dove ci sono gioielli e ricchezze lui arriva sempre. Sarò confuso tra gli invitati? Età di lettura: da 7 anni.