bannernovitaragazzi

Trovati 11 documenti.

Foglia di Niggle
0 0
Libri Moderni

TOLKIEN, John Ronald Reuel

Foglia di Niggle / John Ronald Reuel Tolkien ; traduzione di Massimo Bocchiola

Milano : Bompiani, 2022

Tascabili Bompiani ; 1468

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Niggle è un pittore. Non di quelli affermati, anche perché ha sempre avuto tante cose a cui badare. Da tempo è assillato da un quadro, iniziato con una foglia sospesa nel vento e diventato poi un albero popolato da rami, tantissime foglie, uccelli e dietro il quale si apre un paesaggio. Il dipinto diventa ogni giorno più ampio e ricco ma Niggle deve partire per un viaggio. Non ci sono qui stregoni, draghi o hobbit ma il testo venne scritto nel 1945, proprio mentre Tolkien era assorbito dalla stesura del Signore degli anelli. Nella cura del pittore intento a disegnare foglia per foglia il suo grande quadro i lettori possono scorgere in controluce il travaglio dell'autore nel momento di massima ispirazione e intento a rendere unica ed eterna la sua opera più importante. La storia del pittore Niggle è un piccolo gioiello di grande ricchezza simbolica, da riscoprire in una nuova traduzione. Con una nota di Tom Shippey.

L'incredibile famiglia Appenzell
0 0
Libri Moderni

PEREZ, Sébastien

L'incredibile famiglia Appenzell / testo Sébastien Perez ; illustrazioni Benjamin Lacombe

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Da un matrimonio segreto nasce una famiglia speciale. Questa è la sua storia. Un volume prezioso per un racconto deliziosamente dark che ci parla del diritto di ciascuno a essere "unico" e "diverso". Con le illustrazioni di Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 9 anni.

Ho visto un bellissimo picchio
0 0
Libri Moderni

Skibinski, Mical - Bankroft, Ala

Ho visto un bellissimo picchio / Michal Skibinski, Ala Bankroft

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 6 anni. Il diario di un'estate scritto giorno dopo giorno da un bambino di otto anni nella Polonia del 1939: un documento nel quale alla meraviglia per la scoperta del mondo si sostituisce gradualmente l'orrore della guerra. Un libro per tutti, grandi e piccoli, per riscoprire la bellezza dell'infanzia ma anche la sua fragilità di fronte alla tragica storia del Novecento. Un libro illustrato ricco di poesia e immaginazione, nel quale le illustrazioni accompagnano in maniera perfetta l'asciutta bellezza delle parole. «Quell'anno avevo otto anni. Ogni giorno, durante l'estate, scrivevo una frase su un quaderno. Una cosa che mi era successa. Era il mio compito per le vacanze. Una condizione necessaria per passare alla classe successiva. Quel quaderno l'ho conservato fino a oggi». (Michal Skibinski) Età di lettura: da 6 anni.

Mistborn. L'ultimo impero
0 0
Libri Moderni

SANDERSON, Brandon

Mistborn. L'ultimo impero / Brandon Sanderson ; traduzione di Gabriele Giorgi

Milano : Mondadori, 2021

Oscar Draghi

Abstract: In ogni parte dell'Impero gli schiavi skaa sono oppressi. Ma un giorno, in una piantagione nei pressi della capitale Luthadel, giunge uno schiavo strano, ha delle strane cicatrici sulle braccia e soprattutto ha straordinari poteri. Da solo riesce a uccidere il signorotto locale e le sue guardie, liberando così i compagni. Si chiama Kelsier, ed è un Mistborn; il suo sogno è porre fine al dominio del despota divino. Per farlo, però, le sue capacità non bastano: ha bisogno di unirsi a Vin, una giovane ladruncola che ancora non sa di cosa può essere capace.

Essere il cambiamento
0 0
Libri Moderni

Viola, Alessandra <1972- >

Essere il cambiamento / Alessandra Viola ; [con i contributi di Sergio Mattarella ... et al.]

Milano : Fabbri, 2021

L'educazione civica raccontata ai ragazzi

Abstract: La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato, ma in quanti sono in grado di elencarne i centotrentanove articoli? Che cosa si intende per economia circolare? Cosa sono i rifiuti e come si gestiscono? E il cambiamento climatico, cosa comporta? Questi sono solo quattro dei nove argomenti trattati in questo libro, grazie al quale Alessandra Viola fa luce sui temi salienti affrontati alle scuole superiori nell'insegnamento dell'educazione civica. Una materia che ci tocca tutti in prima persona, che regola la nostra vita quotidiana, che ci permette di muoverci nel nostro Paese e nel mondo consapevoli dei diritti che ci sono dovuti e dei doveri ai quali dobbiamo rispondere. E siccome questi temi ci riguardano tutti, è importante studiarli nel concreto e vedere come sono calati nella realtà di ogni giorno. Ecco quindi che ogni capitolo viene introdotto da un personaggio di spicco della cultura e della società italiana: con il presidente della Repubblica parliamo di cittadinanza europea e Costituzione; con Ambra Angiolini di salute e benessere; con Fiammetta Borsellino di legalità; con Manuel Bortuzzo di disabilità. Ma questo libro vuole essere anche "un invito a prendere parte alla politica, alle iniziative di solidarietà, alla ricerca, partendo dalle mille iniziative locali esistenti" scrive l'autrice. "Perché le leggi possono tracciare il cambiamento, ma non lo attuano. Quello sta a tutti noi!"

Tutankhamon
0 0
Libri Moderni

NESSMANN, Philippe

Tutankhamon : la vita del farone e l'avventurosa scoperta della sua tomba: romanzo / Philippe Nessmann ; traduzione di Roberta Schiavo

Roma : Gallucci, 2021

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Egitto, Valle dei Re, 1922. Da quasi cinque anni Howard Carter si muove sulle tracce della tomba di Tutankhamon. L'archeologo sente che la sua vita e quella del giovane re sono profondamente legate e talvolta ha la strana sensazione che, dalle profondità della Storia, Tutankhamon stia invocando il suo aiuto... Età di lettura: da 12 anni

Le guerriere dal sangue d'oro
0 0
Libri Moderni

Forna, Namina

Le guerriere dal sangue d'oro / Namina Forna ; traduzione di Valentina Daniele

Milano : Mondadori, 2021

Fantastica ; 1

Abstract: È tardo pomeriggio quando arriviamo al tempio. La piazza del villaggio è già gremita: le ragazze, nei loro abiti da cerimonia, si mettono in fila davanti ai gradini del tempio, con i genitori ai lati. Mio padre prende posto accanto a me quando i tamburi iniziano a suonare. Gli jatu marciano solennemente verso i gradini, le loro crudeli maschere da guerra brillano nella luce spenta del pomeriggio. Osservo le mura bianche e spoglie del tempio, il suo tetto rosso. Il rosso è il colore della santità. È il colore del sangue delle ragazze pure che saranno messe alla prova oggi. Deka conosce bene l'importanza del rituale della purezza. Sa che da esso dipenderà se potrà o meno diventare membro a tutti gli effetti del suo villaggio ed essere finalmente parte di qualcosa, proprio lei che si è sempre sentita diversa e fuori posto. Ma il giorno della cerimonia, il suo sangue si rivela d'oro, il colore della non purezza. Le conseguenze, Deka lo sa bene, potrebbero essere peggiori della morte. Per questo, quando una misteriosa donna va a trovarla nel luogo in cui è imprigionata e le propone di andarsene dal villaggio per entrare a far parte di un esercito composto da ragazze esattamente come lei, le alaki, non ha dubbi. Pur comprendendo i pericoli che la aspettano, Deka decide di abbandonare la vita che ha sempre conosciuto. Ma già nel viaggio che la conduce alla capitale del regno, e alla più grande battaglia della sua vita, scoprirà presto che la grande città serba molte sorprese. E che niente è davvero come sembra, nemmeno lei.

Sassolino
0 0
Libri Moderni

Marcinkevičius, Marius - Dagilė, Inga‏

Sassolino / testo Marius Marcinkevicius ; illustrazioni Inga Dagile

Cesena ; Bologna : Caissa Italia, 2021

Abstract: «La libertà non è oltre il cancello. È qui, nel cuore.» È l'estate del 1943. Eitan e Rivka giocano con il loro aquilone giallo, l'unico che può ancora volare libero. Tutt'intorno è la Shoah. Sono a Vilnius, in Lituania, ma potrebbero essere a Varsavia, Berlino, Parigi. O a Roma. Quando tutto sembra essere dolore, un sassolino porta un messaggio di amicizia, speranza e sopravvivenza. Miglior libro 2020 secondo IBBY Lituania, nominato alla Bologna Children's Book Fair e al Nami 2021 e incluso nella Honour List IBBY 2022, "Sassolino" affronta il tema della Shoah e della memoria con delicatezza e sensibilità, riportando in vita una storia ancora poco nota come quella del bosco di Paneriai. Età di lettura: da 7 anni.

Odissea
0 0
Libri Moderni

SCATAGLINI, Carlo

Odissea / [raccontatoi da] Carlo Scataglini ; illustrato da Flavia Sorrentino

Trento : Erickson, 2021

I classici facili

Abstract: L'Odissea, il viaggio di ritorno di Ulisse verso l'amata isola di Itaca dopo la guerra di Troia, rivista e riproposta in una versione semplificata per la scuola secondaria di primo grado, con facilitazioni per la lettura, da leggere, approfondire e anche ascoltare come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.

Corpo umano
0 0
Libri Moderni

Romano, Anna

Corpo umano / [testi Anna Romano ; illustrazioni Tambe]

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2021

Adesso lo so!

Abstract: Scopri il corpo umano, com'è fatto e come funziona. Dall'indice: Sistemi respiratorio e circolatorio, digerente e urinario, nervoso e endocrino, immunitario e linfatico. Genetica ed ereditarietà. Pelle, unghie e peli, ma anche sudore, caccole e cerume. Dormire, socializzare, piangere e ridere, starnutire e grattarsi. Salute, inquinamento e stili di vita. Il corpo umano nell'arte e nelle culture. Con tavole anatomiche per dare un nome alle tante diverse parti di cui siamo fatti, e mappe concettuali per facilitare la comprensione. Età di lettura: da 8 anni.

Vietato l'ingresso
0 0
Libri Moderni

SILEI, Fabrizio

Vietato l'ingresso / Fabrizio Silei ; illustrazioni Cinzia Ghigliano

Tolentino : Rrose Sélavy, 2019

Il quaderno quadrone

Abstract: Quando i migranti eravamo noi. Tre storie coinvolgenti e attuali, per capire il nostro presente. "Un pallone dall'America" è un racconto divertente, con finale a sorpresa. È arrivato il regalo dello zio che ora sta a Nuova York, uno strano pallone da futbol, che fa giocare in piazza tutti i ragazzi del paese. "Il paese più bello del mondo" è l'Italia con i treni affollati di migranti provenienti dal Sud, diretti a Torino (perché lì c'è la Fiat). Una volta l'anno si ritorna a casa e si racconta un po' da sbruffoni com'è la vita dell'operaio a Torino. Ma è tutta un'altra storia. "Vietato l'ingresso" è la scritta sulla porta di un ristorante dove vanno a mangiare gli odiatissimi operai italiani che lavorano alla Volkswagen. Un'alluvione distrugge il ristorante. Saranno gli italiani a ricostruirlo, spontaneamente. Così almeno immagina il figlio dei proprietari del ristorante. Età di lettura: da 8 anni.