Vedano al Lambro

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Quando
05 March - 08 March 2021
Orario
18:00 — 19:00
Dove
Pagina Facebook del Comune di Vedano al Lambro
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri

SUOR VIRGINIA E LE ALTRE : L'AVVENTUROSA VITA DELLE DONNE DEL SEICENTO

La scrittrice Marina Marazza, in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Vedano al Lambro, dialoga con Laura Colombo, referente della biblioteca di Vedano.

L'8 marzo 2021 alle ore 18:00 la scrittrice ci condurrà “virtualmente” alla scoperta della condizione femminile nel Seicento, raccontando vicende poco note della vita di suor Virginia de Leyva, per addentrarsi poi nella storia delle “altre”, in un excursus tra le figure di donne realmente esistite che sono protagoniste dei suoi romanzi Il segreto della monaca di MonzaMiserere e Io sono la strega.

Marina Marazza giornalista, romanziera, saggista e divulgatrice, in anni recenti si è concentrata su vicende e personaggi ritenuti “marginali” dalla storiografia ufficiale restituendo loro tutta la visibilità che meritano attraverso una formulazione romanzata che ha solide radici nelle fonti documentali d’epoca.

A Vedano abbiamo già avuto l’onore di ospitare Marina per la presentazione del suo romanzo storico sulla figura della madre di Leonardo da Vinci, L’Ombra di Caterina (Solferino 2019, giunto alla quinta edizione e finalista al premio Acqui Storia).

Marina sarà lieta di rispondere a domande e osservazione pervenute tramite la Pagina Facebook