Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Stilton, Geronimo
Includi: tutti i seguenti filtri
× Data 2007

Trovati 19620 documenti.

Islampunk / Michael Muhammad Knight
0 0
Libri Moderni

KNIGHT, Michael Muhammad

Islampunk / Michael Muhammad Knight

Roma : Newton Compton, 2007

Vertigo ; 2

Abstract: Ambientato in una comune punk-islamica in quel di Buffalo (New York), il romanzo di Knight è popolato da personaggi assolutamente straordinari: un musulmano punk votato all'astinenza da alcool, sesso promiscuo, tabacco e droghe; una femminista radicale col burqa; un mistico sufi che fuma erba e suona la chitarra elettrica. La vita quotidiana di questo gruppo di ragazzi, insofferenti a qualunque forma di omologazione, è vista con gli occhi di Yusuf Ali, un americano di origini pachistane che studia ingegneria a Syracuse e che alla vita nel campus preferisce quella nella comune. Tra un party estremo e l'altro, il libro mette in scena l'esistenza di un gruppo di giovani ribelli e sognatori, credenti ma senz'altro poco disponibili a rispettare l'ortodossia della Muslim Student Association e della vita di moschea.

Correndo con le forbici in mano / Augusten Burroughs ; tradotto da Giovanna Scocchera
0 0
Libri Moderni

Burroughs, Augusten

Correndo con le forbici in mano / Augusten Burroughs ; tradotto da Giovanna Scocchera

Padova : Alet, 2007

Autografie

Abstract: Mi annoio facilmente, lo confesso. Chiedo continuamente di essere intrattenuto in ogni situazione che vivo: se sono in coda alla posta, per esempio, spero sempre che succeda una lite con l'addetto di turno ligio alla burocrazia. Ho un debole per le situazioni stravaganti e le parole coraggiose. Quando ho sentito il piccolo eroe di questa storia - che si chiama, non a caso, Augusten - dire: Da grande volevo diventare o un medico o una celebrità. L'ideale sarebbe stato fare la parte di un medico in una serie TV, ho capito che aveva tutte le carte in regola per non annoiarmi. E non mi ha deluso. Uno sguardo lucido, il suo, che solo un ragazzino può avere. Una vena ironica irresistibile, quasi genetica, che trasforma ogni possibile incazzatura in un sorriso disarmante. Ed è una storia che rischia di fare molto incazzare, questa. Perché racconta di quanti torti può subire un adolescente durante il suo percorso di crescita: una madre tutta sbagliata, che si rivolge a lui come se rispondesse a un'intervista televisiva; un padre che sogna di abitare vicino a una discarica; una seconda famiglia completamente andata, che gli risolve i problemi facendo la pesca alla Bibbia. Ma la forza di Augusten (Burroughs) è proprio la sua grande capacità di adattamento. Anzi, direi addirittura che Correndo con le forbici in mano è una lezione di adattamento al mondo che ci circonda.

La questione settentrionale : economia e società in trasformazione / a cura di Giuseppe Berta
0 0
Libri Moderni

La questione settentrionale : economia e società in trasformazione / a cura di Giuseppe Berta

Milano : Feltrinelli, 2007

Annali <Fondazione Giangiacomo Feltrinelli>

Abstract: Al passaggio del secolo, la questione settentrionale si è imposta come un tema ricorrente e centrale dell'agenda politica italiana. Attualizzata periodicamente come un'emergenza nazionale, essa affonda le proprie radici in una diversificazione territoriale sedimentatasi nei secoli, che ha reso il Nord Italia l'area del paese più strettamente integrata con l'Europa e ne ha fatto il maggiore protagonista del processo di sviluppo. Questo Annale raccoglie una serie di saggi, studi e interpretazioni del sistema economico e sociale dell'Italia settentrionale: dalle specificità del territorio alle dinamiche evolutive che ne hanno determinato la crescita, fino all'analisi della fase più recente di una trasformazione tuttora in atto.

Leggenda e realtà di Napoleone / Luigi Salvtorelli ; a cura di Luigi Mascilli Migliorini
0 0
Libri Moderni

SALVATORELLI, Luigi

Leggenda e realtà di Napoleone / Luigi Salvtorelli ; a cura di Luigi Mascilli Migliorini

Roma ; Bari : UTET libreria, 2007

Abstract: «Questo libretto, scritto in qualche settimana del 1943 e pubblicato pressoché clandestino al tempo dell'Italia tagliata in due, rimase ignoto al gran pubblico». Così Luigi Salvatorelli iniziava la prefazione del suo libro, che, nonostante i tempi rapidi di stesura, è il risultato di una lunga preparazione e di una severa e approfondita meditazione storica, In questo saggio, lo storico italiano esamina in maniera lucida e critica quella leggenda napoleonica, creata in gran parte dallo stesso Napoleone e che si è sviluppata soprattutto dopo il 1830, sopravvivendo a lungo nella storiografia francese. Salvatorelli demolisce i miti e i motivi più divulgati e vistosi, da quello di Napoleone salvatore della Francia dall'anarchia e restauratore dell'ordine a quello di Napoleone antesignano degli Stati Uniti d'Europa. Il testo quindi, finemente presentato da Luigi Mascilli Migliorini, altro grande specialista di Napoleone, è importante per capire il complesso periodo della storia europea apertosi con il 1789 e conclusosi con Waterloo e il Congresso di Vienna, ma anche i suoi rapporti, di continuità e di frattura, con il periodo storico successivo, dal 1815 a oggi.

Chi vuole uccidere la Pirelli? : indagine sulla crisi di una grande azienda italiana / Fabio Fumagalli, Gianmario Mocera
0 0
Libri Moderni

FUMAGALLI, Fabio

Chi vuole uccidere la Pirelli? : indagine sulla crisi di una grande azienda italiana / Fabio Fumagalli, Gianmario Mocera

Milano : Mursia, 2007

Interventi

Abstract: Fino al 1991 la Pirelli è stata una delle grandi multinazionali del nostro Paese. In quell'anno esce di scena Leopoldo Pirelli ed entra in azione Marco Tronchetti Provera. È l'inizio di un processo irreversibile che in due decenni ha portato allo smantellamento dell'azienda: dismissioni, chiusure di fabbriche, cessioni di comparti in attivo, mobilità. Attraverso l'analisi dei bilanci, il racconto dei rapporti tra sindacato e impresa, la denuncia della rete di connivenze politiche che hanno coperto le scelte strategiche del management e della proprietà, Fumagalli e Mocera consegnano ai lettori una vera e propria indagine sul Caso Pirelli che mette in luce responsabilità dirette e indirette di Tronchetti Provera, dei vertici del sindacato, delle amministrazioni pubbliche di Milano, dei governi nazionali, delle grandi merchant bank e dei giornali.

Progettare le abitazioni : funzioni, arredi, spazi d'uso, e impianti / di Corrado Landi
0 0
Libri Moderni

LANDI, Corrado

Progettare le abitazioni : funzioni, arredi, spazi d'uso, e impianti / di Corrado Landi

Roma : EPC, 2007

Edilizia

Abstract: Funzioni, arredi, spazi d'uso, impianti: un vero e proprio vademecum per progettare un'abitazione. Facendo particolare attenzione ai rapporti fra il progettista e il committente. Un dialogo spesso non semplice. Proprio per questo il volume aiuta il professionista a cogliere le domande di progetto esplicite o inespresse. A cominciare da un programma funzionale, con la definizione del budget e la formalizzazione delle decisioni conseguenti: il primo passo di un procedimento correttamente impostato verso la trasparenza e la soddisfazione del cliente. Il dimensionamento degli arredi e degli accessori dell'abitazione, in ragione di un'attenta analisi dell'uso da parte di tutti i fruitori, abituali e saltuari, consente di evidenziare infatti il funzionamento dell'abitazione, e di verificarne la rispondenza alle richieste iniziali. Lo studio delle interazioni tra gli arredi e i fruitori e la determinazione delle configurazioni ottimali in termini di spazi d'uso, porta all'individuazione conseguente dei singoli ambienti dell'abitazione. Una sezione specifica esemplifica, infine, gli elaborati grafici nei contenuti progettuali minimi e le avvertenze per la compilazione commentano ed elencano i problemi chiave da considerare nella stesura del progetto. Uno schema di capitolato-contratto elenca i contenuti indispensabili per la definizione di un documento contrattuale di progetto.

Come fare il pane in casa / Anna Bisio
0 0
Libri Moderni

Bisio, Anna

Come fare il pane in casa / Anna Bisio

Milano : DVE Italia, 2007

Abstract: Da millenni il pane è alla base della nostra alimentazione, ma da quanto tempo non ne mangiate di veramente buono, come può essere quello fatto in casa? Il profumo delizioso, la semplice fragranza con cui nessun prodotto industriale può competere... Un manuale pratico e utile per fare in casa il pane e tante sue varianti, e inoltre grissini, focacce, piadine... Tante ricette per tutti i gusti, e tutte buone... come il pane!

Juventus : 110 anni a opera d'arte / [a cura di Luca Beatrice]
0 0
Libri Moderni

Juventus : 110 anni a opera d'arte / [a cura di Luca Beatrice]

Bologna : Damiani, 2007

Abstract: Per i centodieci anni della Juventus FC questo libro propone una lettura del fenomeno Juve, mescolando impresa e divertimento, memoria e futuro, sia da un punto di vista condivisibile da un ampio pubblico di tifosi e appassionati, sia attraverso un'analisi evoluta e colta sul calcio. Il volume attraversa un secolo di storia per mezzo di immagini della squadra bianconera che raccontano le partite più significative, i principali trofei vinti in Italia e nel mondo, i cimeli, i vessilli e quelli che sono stati i personaggi più famosi e carismatici che hanno costruito il mito Juve. Da Boniperti a Causio, da Platini a Zidane e poi ancora Baggio, Camoranesi, Del Piero e tanti altri, i protagonisti del libro sono soprattutto loro, i calciatori, gli eroi le cui imprese nel libro sono tematicamente accostate a opere simbolo di artisti di fama mondiale. Fra i vari temi di questo album fotografico: il rapporto della squadra bianconera con la città, la mappa dei luoghi juventini a Torino (la panchina di corso Re Umberto, il liceo d'Azeglio, il Delle Alpi); il rapporto della squadra con i media; interviste, testimonianze e materiale inedito pubblicato per la prima volta.

Nati con la camicia : storie curiose della medicina / Lucianno Sterpellone
0 0
Libri Moderni

STERPELLONE, Luciano

Nati con la camicia : storie curiose della medicina / Lucianno Sterpellone

Torino : Società editrice internazionale, 2007

Sestante <indistinti>

Abstract: Sono davvero fortunati i bambini nati con la camicia? È davvero esistito un Uomo elefante? Un Papa oculista? Un medico che ha scoperto l'America? Davvero la cintura di castità non è mai esistita? E a che cosa serviva la sinistra polvere di mummia? Storie fantastiche? No, storie rigorosamente autentiche. Accanto ai grandi protagonisti della scienza più vicina all'uomo, accanto ai sorprendenti progressi della medicina, emergono in filigrana fatti singolari, eventi inquietanti, testimoni, sulla base di una rigorosa documentazione storica, del difficile procedere per tentativi, per successi ma anche per errori strabilianti, di questa disciplina. Medici, pazienti o individui comuni venuti comunque a contatto con la medicina sono stati nel tempo autori e protagonisti di storie o di pratiche che hanno sfiorato l'inverosimile, che sembrano partoriti dalla mente di uno scrittore a dir poco fantasioso: ecco la cura delle malattie a suon di tarantella o con l'uso di pietre preziose, il bambino che a due anni conosceva a memoria la Bibbia, l'incredibile avventura della pillola anticoncezionale, il cervello di Einstein fatto a fettine, la nascita dei farmaci antitumorali dopo il bombardamento del porto di Taranto, i succhiatori di sangue... Luciano Sterpellone ci guida, con il suo stile vivace e accattivante, in questa avvincente e diversa storia della medicina. Tra luci e tenebre.

La madre e la mamma : dal mito al pensiero psicoanalitico / Simona R. Capolupo ; presentazione di Eugenio Gaburri
0 0
Libri Moderni

Capolupo, Simona R.

La madre e la mamma : dal mito al pensiero psicoanalitico / Simona R. Capolupo ; presentazione di Eugenio Gaburri

Torino : Antigone, 2007

Acheronta Movebo

Abstract: Recenti episodi di cronacaci hanno messo davantiagli occhi in tuttala sua atrocità la figuradella mamma cattiva.Madri che seviziano,che uccidono il loro bambino.Altrettanto radicatanella profondità della psiche,così come nei miti enell'immaginario collettivo,è la figura della madretroppo buona.Il libro esaminala componente di illusione insitaa volte nella ricerca di una madresempre presente, iperprotettiva,che offre al figliouna disponibilità totale,un amore incondizionato.La psicoanalisi ha gettato lucesulle dinamiche psichiche di unamadre apparentemente perfetta,ma che in realtà soffocail bambino nel suo sviluppoverso l'autonomia.In realtà, per crescerepsichicamente sanoil bambino ha soltanto bisogno,nelle parole di Winnicott, di unamadre sufficientemente buona.

Eukinetika integrale : il benessere in azienda / Maurizio Maltese
0 0
Libri Moderni

MALTESE, Maurizio

Eukinetika integrale : il benessere in azienda / Maurizio Maltese

Milano : Hoepli, 2007

Abstract: I continui disturbi psicofisici e posturali rappresentano sempre più, un problema per le persone e un costo serio per le aziende. Disturbi, dolori alla zona lombare, al tratto cervicale, alle spalle, braccia, o più semplicemente cefalee, emicranie da stress costringono molti dipendenti alla malattia o comunque ad un abbassamento dell'attenzione e della prestazione nell'esercizio delle proprie funzioni. Il malessere condiziona poi le relazioni con gli altri e l'intero clima aziendale risente dello stato psicofisico dei propri dirigenti e dipendenti. L'euKinetiKa mira non solo a dare immediato sollievo, a ristorare chi la mette in pratica ma anche facilitare l'acquisizione di nuove abitudini posturali e comportamentali proprio nell'ambiente in cui si passa la maggior parte delle ore giornaliere. Grazie a poche ore di pratica si apprenderà un metodo che potrà essere utilizzato quotidianamente impiegando solo pochi minuti del proprio tempo. I movimenti semplici, lenti, piacevoli, rilassanti possono essere eseguiti restando seduti sulla propria sedia, nella postazione di lavoro in ufficio.

La cultura politecnica 2 / Bassetti ... [et al.] ; a cura di Marisa Bertoldini
0 0
Libri Moderni

La cultura politecnica 2 / Bassetti ... [et al.] ; a cura di Marisa Bertoldini

Milano : Bruno Mondadori, 2007

Ricerca <Bruno Mondadori>

Abstract: Questa raccolta di saggi fa riferimento alle due ultime versioni del Corso trasversale della Scuola di Dottorato del Politecnico, intitolato Epistemologia della ricerca scientifica e tecnica dedicato a Guido Nardi. Essa è un ulteriore avanzamento rispetto al volume La cultura politecnica (2004) e testimonia l'interesse del Politecnico di Milano per gli approfondimenti epistemologia e teorici delle discipline tecniche, in costante fermento e proliferazione. Proporre agli studiosi e ai professionisti un momento di riflessione sulle motivazioni profonde e sugli aspetti teorici e anche etici della loro attività di ricerca tecnica - come avviene in queste pagine - testimonia l'intenzione di mantenere un collegamento forte tra pensiero e prassi, tra agire concreto e agire etico, tra linguaggi specialistici e sentire collettivo, in un percorso probabilmente non facile, ma senza incertezze orientato verso l'affermazione di una efficace cultura tecnica.

La mia prima Bibbia / adattamento di Heather Amery ; illustrazioni di Mandy Field e Maria Pearson ; progetto grafico di Andrea Slana e laura Fearn ; a cura di Gillian Doherty ; per l'edizione italiana traduzione di Francesca Albini ; a cura di Loredana Riu e Helen Thawley
0 0
Libri Moderni

Amery, Heather

La mia prima Bibbia / adattamento di Heather Amery ; illustrazioni di Mandy Field e Maria Pearson ; progetto grafico di Andrea Slana e laura Fearn ; a cura di Gillian Doherty ; per l'edizione italiana traduzione di Francesca Albini ; a cura di Loredana Riu e Helen Thawley

London : Usborne, 2007

Itinerari del rancore : dal ri-sentimento alla malattia / a cura di Renato Rizzi
0 0
Libri Moderni

Itinerari del rancore : dal ri-sentimento alla malattia / a cura di Renato Rizzi

Torino : Bollati Boringhieri, 2007

Contaminazioni2

Abstract: Il rancore è un sentimento (o un'emozione?) oggi più che mai diffuso, un sentimento che permea e ammorba la società e i singoli. Gli autori si propongono (tralasciando volutamente l'aspetto religioso) di esplorare i possibili itinerari attraverso i quali il rancore si esprime: dal piccolo astio all'invidia, dalla rabbia all'odio, fino agli esiti più propriamente psicopatologici. Ecco quindi che il rancore (dal latino ranceo, essere rancido) si differenzia dal risentimento per la ruminazione continua e torturante, che induce l'individuo a tornare sul torto subito - e talvolta perpetrato -, e che spesso non si estingue neanche con la vendetta. In questo volume sono esaminate tutte le declinazioni di questo sentimento complesso e sfaccettato, tanto nelle sue espressioni sociali (arte, storia, antropologia, politica), quanto in quelle psicologiche (criminologia, psicopatologia, componenti cognitive).

Varsavia / a cura di Malgorzata Omilanowska, Jerzy S. Majewski
0 0
Libri Moderni

Varsavia / a cura di Malgorzata Omilanowska, Jerzy S. Majewski

3. ed.

Milano : Mondadori, 2007

Le guide Mondadori

La corsa più pazza del mondo : storie di ciclismo in Burkina Faso e in Mali / Marco Pastonesi
0 0
Libri Moderni

PASTONESI, Marco

La corsa più pazza del mondo : storie di ciclismo in Burkina Faso e in Mali / Marco Pastonesi

Portogruaro : Ediciclo, 2007

La biblioteca del ciclista

Abstract: Storie di ciclismo equatoriale, storie divertenti, drammatiche, semplici, incredibili, sconosciute, eroiche. In Africa c'è il ciclismo 'altro', non saprei dire quanto eroico. Ma le divise improvvisate, la penuria di tubolari, il mangiare e dormire come capita, le strade sterrate (rosse qui, non bianche), la passione di fondo sono collegati, se non imparentati. (dalla prefazione di Gianni Mura).

Tutto piante e fiori... per il giardino ; [testi di Edward Bent... et al.]
0 0
Libri Moderni

Tutto piante e fiori... per il giardino ; [testi di Edward Bent... et al.]

Milano : De Vecchi, 2007

Abstract: Questo volume vi darà consigli utili e vi aiuterà a scegliere le piante più adatte, così come vi sarà utile per risolvere i problemi più comuni di progettazione, manutenzione, cure. Piccoli trucchi e grandi astuzie, illustrati con fotografie, vi metteranno presto in grado di dare vita a un giardino rigoglioso dal fascino straordinario o di riportare a nuova vita il vostro angolo verde.

Tutto Scarry per giocare / Richard Scarry
0 0
Libri Moderni

SCARRY, Richard

Tutto Scarry per giocare / Richard Scarry

Milano : Mondadori, 2007

Giochiamo con Richard Scarry

Abstract: Nel caso di una giornata speciale, un pomeriggio da trascorrere con gli amici, un viaggio lungo in auto, questo libro può fornire un grande aiuto: cruciverba, labirinti, indovinelli e poi disegni da fare o da completare giochi con l'alfabeto, con i numeri e con i colori. E ancora, tanti spunti sulle ore, le stagioni, i verbi, le addizioni, le parole facili e quelle difficili, persino ricette per biscotti a forma di maialino. Ogni pagina è da colorare, perciò basta aprire il libro e darsi da fare. Età di lettura: da 5 anni.

Il canale di Leyden / Enrico Flores
0 0
Libri Moderni

FLORES, Enrico

Il canale di Leyden / Enrico Flores

Napoli : Pironti, 2007

Abstract: La ragazza si appoggiava con il suo braccio a quello del Maestro, che sentiva forte e punto d'appoggio sicuro, anche perché l'acciottolato era infido ed era facile cadere. Il colpo d'occhio a percorrere i canali era tuttavia stupendo, anche con la scarsa illuminazione. Un senso di sollievo e quasi di benessere pervase i due infelici, che procedevano nella notte ancora fredda per quella stagione, quando sentirono di lontano la ronda di notte guidata dal capitano di città, con il luogotenente e sedici archibugieri, che cadenzavano il passo al rullo di un tamburo. La ragazza si strinse più forte al braccio del Maestro. Un romanzo storico a tinte gialle, ambientato in Olanda, nella cittadina universitaria di Leyden, tra fine Cinquecento e Seicento, in un periodo della storia europea convulso e sconvolto dalle guerre di religione. Cattolici e riformati delle varie confessioni si scontrano non soltanto sui campi di battaglia.

Per non dimenticare : violazioni dei diritti umani e leggi di amnista in America latina / Michelangela Scalabrino
0 0
Libri Moderni

SCALABRINO SPADEA, Michelangela

Per non dimenticare : violazioni dei diritti umani e leggi di amnista in America latina / Michelangela Scalabrino

Milano : Vita e pensiero, 2007

Abstract: Questo libro tratta, nella prospettiva delle vittime, le più gravi violazioni dei diritti umani (scomparse forzate, torture ed esecuzioni sommarie) compiute dalle giunte militari e non, nei paesi dell'America Latina durante gli anni della dittatura e delle leggi di amnistia che hanno assicurato l'impunità dei responsabili. L'attenzione è rivolta in particolare ai fatti accaduti in Cile e in Perù, che sono stati oggetto di giudizio da parte della Corte Interamericana dei Diritti dell'Uomo, ma anche alla giurisprudenza internazionale e nazionale, che ha tentato con successo di rompere il silenzio delle amnistie e di fare finalmente giustizia, senza tralasciare alcuni aspetti tuttora problematici del diritto internazionale.