Includi: tutti i seguenti filtri
× Paese Italia
× Data 2016

Trovati 4098 documenti.

Memorie di un marciatore
0 0
Libri Moderni

Pamich, Abdon

Memorie di un marciatore / Abdon Pamich ; a cura di Roberto Covaz

Pordenone : Biblioteca dell'immagine, 2016

Chaos ; 177

Canti vari
0 0
Libri Moderni

Caliandro, Grazio

Canti vari / Grazio Caliandro

Como : Gruppo kletterario Àcàrya, 2016

Quaderno dell'Àcàrya ; 50

Poesie POP
0 0
Libri Moderni

Buzzi, Stefano

Poesie POP / Stefano Buzzi ; (a cura di Ivano Mingotti)

[S.l.] : Amande, 2016

Nuove luci

Moulin Rouge
0 0
Libri Moderni

La Mure, Pierre

Moulin Rouge / Pierre La Mure

Bologna : Meridiano Zero, 2016

I paralleli ; 8

Abstract: Un romanzo storico sul grande pittore Henri de Toulouse-Lautrec, che nel corso della sua breve e travagliata esistenza riuscì a conquistare la fama ma non l'amore. Moulin Rouge è la storia dell'ultimo rampollo di una famiglia di antica nobiltà che, irrimediabilmente segnato nel fisico, fugge dal suo ambiente per approdare a Montmartre, culla degli anticonformisti e degli artisti incompresi. Deforme, ammalato, assetato di gioia, Henri de Toulouse-Lautrec si trova costretto a cercare la felicità nel vizio e nell'arte. L'incantevole mondo parigino fin de siede viene rievocato in queste pagine con rara efficacia e profondità di indagine. Fra la Torre Eiffel e il Moulin Rouge si muove una schiera di personaggi famosi e ignoti, tutti indimenticabili: Debussy e la bionda canzonettista Jane Avril; lo scrittore Oscar Wilde e l'assassino Caillette; il geniale e sofferente Vincent Van Gogh, il suo preoccupato fratello Theo e l'inquieto Gauguin; Degas, Pissarro e Seurat; Anatole France e La Goulue, ballerina di cancan. Ma fra tutte le figure femminili del libro, quattro dominano l'azione. Denise, la jeune fille che per prima diede a Henri l'esatta misura della sua infelicità; Marie Charlet, la figlia della strada, di cui egli fu schiavo per un breve periodo desolato; Myriam, creatura enigmatica e avida, che gli donò se stessa per pietà, e per pietà dovette abbandonarlo...

La cresta infinita
0 0
Libri Moderni

Allan, Sandy

La cresta infinita : la Mazeno Ridge al Nanga Parbat / di Sandy Allan

Nuova ed.

Lecco : Alpine Studio, 2016

I pocket della montagna ; 27

Tini
0 0
Libri Moderni

Stoessel, Martina

Tini : la nuova vita di Violetta. La mia nuova vita / [con] Martina Stoessel

Firenze ; Milano : Giunti, 2016

Storie da ciak

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
40. Palio dei ragazzi
0 0
Libri Moderni

40. Palio dei ragazzi

[Meda : Associazione Palio], 2016

La meravigliosa storia del cavaliere blu
0 0
Libri Moderni

VIGANÒ, Tiziano

La meravigliosa storia del cavaliere blu / Tiziano Viganò

Pessano con Bornago : Mimep-Docete, 2016

Lo spirito della storia

I viaggi curiosi di Nico e Mina
0 0
Libri Moderni

DETTI, Ermanno

I viaggi curiosi di Nico e Mina / Ermanno Detti ; disegni di Marco Lorenzetti

Roma : Gallucci, 2016

Baby UAO

Abstract: "Due ragazzi simpatici Nico e Mina. Peccato che vadano sempre di fretta. Una volta li incontrai. Passarono dalla mia città, ma avevano così poco tempo che non trovai nemmeno il modo di domandargli quanti anni avessero e se gli piacesse di più la pizza o la ginnastica aerobica, il pistacchio o i cavalli selvaggi, il cinema o le scarpe senza lacci. Notai soltanto che discutevano spesso in modo strano, quando uno faceva una domanda, l'altro rispondeva: 'Va' su Internet e studia'. Si punzecchiavano così e non ho mai capito perché se la prendessero tanto con Internet. Mi lasciarono solo i loro appunti di viaggio in una chiavetta per il computer, chiedendomi se avevo voglia di ordinarli e di pubblicarli. Risposi di sì, ed eccoli a voi." Età di lettura: da 8 anni.

Guitar concert
0 0
Monografie

Del Vescovo, Ganesh

Guitar concert : a selection of classical guitar concert music / Ganesh Del Vescovo

Brugherio : Sinfonica, 2016

Didattica e tecnologie 2.0
0 0
Libri Moderni

De Piano, Angela - Ganino, Giovanni

Didattica e tecnologie 2.0 : nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche / Angela De Piano, Giovanni Ganino

Padova : Libreriauniversitaria.it, 2016

Studi e progetti

Lumière!
0 0
Monografie

Lumière, Louis

Lumière! : l'invenzione del cinematografo

Bologna : Cineteca di Bologna, 2016

Il cinema ritrovato

Abstract: Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. Città, paesaggi, uomini, donne, bambini, animali, il lavoro, il gioco, il mare, la folla, la solitudine: la bellezza luminosa e potente di queste vedute lascia ancora senza fiato. Messa in scena, travelling, trucchi, remake: i fratelli di Lione hanno inventato il cinematografo e stanno inventando il cinema. 114 film realizzati tra il 1895 e il 1905, i pochi che tutti conoscono (l'uscita dalle officine, l'arrivo del treno, l'innaffiatore innaffiato, tutta Parigi ai nostri piedi salendo sulla torre Eiffel) e tante gemme sconosciute, vengono presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K.

Thérèse Raquin
0 0
Libri Moderni

Zola, Émile

Thérèse Raquin / Émile Zola ; introduzione di Mario Lunetta ; traduzione di Maurizio Grasso

Ed. integrale

Roma : Newton Compton, 2016

I MiniMammut ; 201

Abstract: "Thérèse Raquin", forse il più famoso romanzo di Zola, è la straordinaria, lucidissima analisi di un delitto quasi perfetto. In apparenza la storia è un tipico feuilleton: due amanti, sconvolti dal desiderio carnale, diventano assassini per sbarazzarsi del marito di lei e finiscono travolti dalla precisione della loro stessa macchinazione. Si assiste così a una metamorfosi quasi "chimica" della passione in paura e in egoismo: i due complici sono condannati a restare legati come gemelli siamesi, l'uno saprofita del corpo e dell'anima dell'altro, eppure enormemente distanti, ciascuno perseguendo una sua solitaria quanto vana strategia di salvezza. E dietro all'epilogo moralistico che vede scoccare un inesorabile castigo per i due criminali, si legge piuttosto in filigrana una sorta di insostenibile pesantezza del crimine per due creature fondamentalmente fragili e pavide. Qui per la prima volta nella letteratura un personaggio di fantasia viene esplicitamente trattato come un caso clinico: "In Thérèse Raquin", ammette Zola, "ho voluto studiare dei temperamenti e non dei caratteri [...] ho semplicemente fatto su due corpi vivi ciò che i chirurghi fanno su dei cadaveri". (Introduzione di Mario Lunetta)

La mia vita in verde
0 0
Libri Moderni

SALVINI, Simone

La mia vita in verde : storia di un cuoco vegetariano felice / Simone Salvini

Milano : Mondadori, 2016

Madeleines. Gourmet

Abstract: Cosa spinge un giovane di belle speranze, avviato alla carriera sportiva e che ha conseguito gli allori universitari, ad appassionarsi di cucina e alimentazione naturale per diventare poi uno dei più bravi e preparati chef di cucina vegetariana, vegana e ayurvedica? In questo libro Simone racconta per intero il suo cammino, dall'infanzia alla maturità, che lo ha portato con studio, pazienza e talento a diventare il grande cuoco che è oggi. Grande esperto di alimentazione naturale, soprattutto vegana e ayurvedica, Simone unisce nel suo lavoro abilità e conoscenza, curiosità intellettuale e studio approfondito delle culture orientali. E non ha paura di rimettersi continuamente in gioco per provare nuove strade. Tutto questo è raccontato in un libro dove le vicende personali sono strettamente legate alle scelte professionali, e dove incontri, passioni, emozioni e volontà concorrono a creare un percorso esemplare di impegno e costanza per arrivare all'obiettivo Perché anche il lavoro più bello e più appassionante presuppone sempre fatica, impegno, studio e sudore, e soprattutto cuore e cervello. A ogni capitolo, dedicato a un diverso periodo della sua vita, Simone unisce una ricetta, legata a quel particolare momento e al filo dei suoi ricordi. Chiudono il libro quattro menu stagionali, con cui Simone ci regala un ulteriore tocco di sapore e bontà.

Jose Rosabal
0 0
Libri Moderni

Jose Rosabal / [testi di Giovanni Iovane e Rafael DiazCasas]

Nova Milanese : Bice Bugatti Club, 2016

I mitici Bud Spencer & Terence Hill
0 0
Collezioni

I mitici Bud Spencer & Terence Hill

[Milano] : RCS MediaGroup : Mondadori, 2016-2017

L'età dei Cesari
0 0
Libri Moderni

EICH, Armin

L'età dei Cesari : le legioni e l'impero / Armin Eich ; [traduzione di Umberto Colla]

Milano : Mondolibri, 2016

Abstract: Con le guerre civili si concludono i sette secoli della repubblica e comincia la nuova storia dello stato romano che dominerà l'area europea e mediterranea fino al v secolo. Ricostruendo le fondamentali tappe dell'evoluzione dell'Impero l'autore si sofferma in particolare sul ruolo strutturale svolto dalle legioni romane dislocate nelle varie province, a partire dal momento in cui l'esercito divenne permanente. A esse, infatti, gli imperatori dovranno tre fondamentali aspetti del loro potere: il mantenimento della pace all'interno dei territori e la sicurezza dei confini attraverso il ricorso, sovente, a brutali pratiche di repressione di ogni focolaio o movimento di resistenza che rischiasse di rimettere in discussione la pax romana-, un'importante funzione di controllo e approvvigionamento delle risorse, di interventi di natura fiscale e rimessa finanziaria; e infine, ,una funzione di intermediazione culturale, se è vero che, al seguito delle legioni, fu la cultura romana in tutte le sue espressioni - da quella architettonica e ingegneristica a quella politica e letteraria, da quella religiosa e istituzionale a quella artistica e filosofica - a raggiungere popoli lontani e diversi, che venivano cosi progressivamente incorporati all'interno di un sistema di valori e riferimenti unitario e omogeneo.

Sulle vie della fede
0 0
Libri Moderni

FONTANA, Cristina

Sulle vie della fede = On the paths of faith : l'arte dei santuari delle province di Como e Lecco (Diocesi di Como, Milano e Bergamo) = art in the shrines of the provinces of Como and Lecco (Dioceses of Como, Milan and Bergamo) / Cristina Fontana ; fotografie di Attilio Sampietro

Menaggio (CO) : Attilio Sampietro, 2016

I Papi di Santa Maria del Monte
0 0
Libri Moderni

Redaelli, Sergio

I Papi di Santa Maria del Monte : storia di fede e di potere dai tempi di Ambrogio a papa Francesco / Sergio Redaelli

Varese : Macchione, 2016

Abstract: Quali rapporti ci sono stati, nel corso dei secoli, tra il Vaticano e Santa Maria del Monte sopra Varese? Quando e perché la Santa Sede ha fatto sentire la sua voce fin lassù, nel piccolo borgo legato alla leggenda ambrosiana? Questo libro riunisce in un racconto organico le testimonianze dei rapporti intercorsi in quasi duemila anni tra i palazzi apostolici romani e la montagna sacra di Varese. Collega i personaggi vissuti e i fatti accaduti dai bellicosi tempi di Damaso I - che regnò all'epoca di Ambrogio - a quelli non meno tormentati di papa Francesco, che ha indetto l'Anno Santo della Misericordia nel 2015 tra le minacce del fanatismo religioso e gli scandali che colpiscono la curia.

Un tedesco contro Hitler
0 0
Libri Moderni

HAFFNER, Sebastian

Un tedesco contro Hitler : Berlino 1933 / Sebastian Haffner ; prefazione di Sergio Romano

Milano : Skira, 2016

Storie Skira

Abstract: "Nel momento del suo maggiore successo il partito nazista aveva conquistato il 44% dell'elettorato. Era una percentuale importante, ma dove era il 56% che non aveva votato per Hitler? Perché non si alzava in piedi e non gridava il suo 'no' a quella brutale esibizione di forza e di arbitrio? ... Come potevano tollerare che agli ebrei venisse vietato di esercitare le professioni liberali e che a ogni tedesco venisse imposto di boicottare il suo medico ebreo, il suo avvocato ebreo? Come era possibile che un grande popolo civile accettasse di rinunciare alla propria autonomia intellettuale quando veniva costretto a gridare 'Heil Hitler!' di fronte a una croce uncinata o di balzare in piedi se la radio trasmetteva un discorso di Hitler? Sono domande che l'autore rivolge anche a se stesso." (dalla prefazione di Sergio Romano)