Includi: tutti i seguenti filtri
× Soggetto CULINARIA

Trovati 544 documenti.

I rimedi della nonna per la tua cucina / [testi Valentina Beggio]
0 0
Libri Moderni

BEGGIO, Valentina

I rimedi della nonna per la tua cucina / [testi Valentina Beggio]

Milano : Gribaudo, 2011

Trucchi e segreti senza tempo <Gribaudo>

Abstract: Gli intramontabili consigli della nonna, frutto di un'antica saggezza popolare, raccolti in un pratico volume da tenere a portata di mano per organizzarsi al meglio in cucina. Tanti rimedi naturali e idee per: fare la spesa in modo intelligente, lessare, friggere, cuocere al vapore, al forno o alla brace, preparare la tavola e accogliere gli ospiti, eliminare i cattivi odori e allontanare gli insetti, preparare dolci, biscotti, conserve di frutta, salse, riutilizzare gli avanzi e conservare i cibi in modo naturale, cucinare ottimi piatti con le erbe di campo, rendere le pietanze più light e tanto altro ancora.

Il cucchiaino caramellato / Tommaso Fara
0 0
Libri Moderni

FARA, Tommaso

Il cucchiaino caramellato / Tommaso Fara

Novara : De Agostini, 2005

Abstract: Un ricettario da consultare, un libro per ricordare che una tavola imbandita è un rito irrinunciabile da dividere con gli amici. È uno strumento indispensabile per chi crede che le zucchine si debbano sbucciare e per chi pensa che il branzino sia un frutto esotico. Ma è anche una raccolta di consigli e idee per chiunque voglia sperimentare e continuare a stupirsi davanti a nuovi piatti. Aneddoti curiosi descrivono la cucina come un momento di creazione, mentre una serie di trucchi svelano i segreti per diventare funamboli dei fornelli. Il volume è organizzato in tre sezioni: principianti, apprendisti e praticanti.

Easy curry cookery
0 0
Libri Moderni

Easy curry cookery

[S.l.] : ACP, 1998

La cucina naturale / Claude ed Emmanuelle Aubert
0 0
Libri Moderni

Aubert, Claude

La cucina naturale / Claude ed Emmanuelle Aubert

Milano : Red, 2008

Magri e in forma con

Abstract: Un manuale di cucina naturale, ovvero la cucina della tradizione non ancora condizionata dai procedimenti ipertecnologici della modernità con il suo eccessivo uso di additivi di ogni specie. Una tradizione tuttavia riesaminata alla luce della scienza e della dietetica d'oggi. Il libro descrive le regole d'oro della cucina naturale; analizza con precisione le proprietà nutrizionali degli alimenti (i cereali, i legumi, la carne, il pesce, i latticini, le verdure, i dolci); propone un'ampia scelta di ricette gustose e salutari.

La cucina mediterranea
0 0
Libri Moderni

La cucina mediterranea

Casale Monferrato : Piemme, 2007

Abstract: Un grande volume per riscoprire tutta la freschezza e la genuinità della cucina mediterranea. Oltre 1.200 ricette per ogni occasione, di sicuro successo e descritte passo a passo. Pratici indici che consentono di scegliere le ricette in base alla portata, al tempo di preparazione e agli ingredienti principali.

Tiramisù e chantilly : viaggio goloso nel mondo dei dolci cremosi / Luca Montersino, Roberto Sammartini
0 0
Libri Moderni

MONTERSINO, Luca

Tiramisù e chantilly : viaggio goloso nel mondo dei dolci cremosi / Luca Montersino, Roberto Sammartini

Milano : Fabbri, 2007

Abstract: L'abilità di un esperto pasticcere si unisce alla prelibatezza e genuinità degli ingredienti per preparare dessert golosi che incanteranno il palato dei buongustai. La scuola di pasticceria svela i segreti del mestiere, le ricette base, gli utensili adatti; la sezione delle ricette raccoglie numerose variazioni sul tema: dal tiramisù tradizionale ai semifreddi alla frutta, dalle creme vaniglia e cioccolato a chantilly pralinate o aromatizzate al caffè.

Vissani a casa tua / Gianfranco Vissani
0 0
Libri Moderni

VISSANI, Gianfranco

Vissani a casa tua / Gianfranco Vissani

Milano : Mondadori, 2007

Comefare <Mondadori>

Abstract: Dal suo straordinario ristorante Casa Vissani, a qualche chilometro da Orvieto, il vulcanico chef ha conquistato la critica gastronomica e, soprattutto, il gradimento di un pubblico nazionale e internazionale. Le 100 ricette raccolte in questo libro rendono giustizia al concetto di alta cucina. C'è un'erronea convinzione che alta cucina significhi piatti complicati e ingredienti esotici. L'alta cucina alla Vissani, al contrario, è composta da ingredienti tradizionali, reperibili nel supermercato sotto casa, e piccoli accorgimenti per sfruttarne al meglio le potenzialità. Alta cucina significa, per esempio, non far mancare il basilico genovese sulla pizza margherita o il rosmarino umbro sulla focaccia olio e sale. Oltre alle ricette, il libro è arricchito da una serie di aneddoti su prodotti, produttori e grandi chef del passato, per rendere l'incontro con Vissani anche un viaggio nell'enogastronomia italiana.

I trucchi del mestiere / Gianfranco Vissani
0 0
Libri Moderni

VISSANI, Gianfranco

I trucchi del mestiere / Gianfranco Vissani

Milano : Mondadori, 2011

Comefare <Mondadori>

Abstract: Dietro un buon piatto c'è sempre un ottimo ingrediente. Non serve che sia per forza costoso o ricercato. Ma deve essere ben scelto, ben conservato e cucinato rispettandone le caratteristiche. Gianfranco Vissani è uno dei più bravi ed esperti cuochi italiani. Con Linea Verde, tutte le domeniche su Rai Uno, va alla scoperta delle prelibatezze gastronomiche d'Italia che ogni giorno diventano pranzo o cena sulle tavole delle persone comuni. Chi meglio di un grande chef, pieno di passione, competenza e curiosità per tutti i prodotti della terra e del mare, può consigliarci come scegliere, conservare e cucinare la nostra spesa quotidiana? Con I trucchi del mestiere, Vissani ci aiuta a orientarci fra i tanti prodotti offerti nei supermercati e nei negozietti sotto casa. Una volta svuotate le borse della spesa, Vissani spiega quali sono i piccoli accorgimenti per conservare il più a lungo possibile ciò che abbiamo comprato. E quando arriva l'ora di mettersi ai fornelli, ci suggerisce come cucinarlo esaltandone il gusto in modo semplice e veloce. Non tutti sanno come tenere in vita il basilico in quanti giorni le zucchine diventano irreparabilmente amare, in che stagione dell'anno comprare il pesce spada o quale parte prediligere del tonno. Trucchi del mestiere, dalla A di acciughe fino alla Z di zucchine, è il manuale che svela il segreto di ogni prodotto, facendoti venire l'acquolina in bocca già al supermercato.

Buono, pulito e giusto : principi di nuova gastronomia / Carlo Petrini ; con una nuova introduzione dell'autore
0 0
Libri Moderni

PETRINI, Carlo <1949- >

Buono, pulito e giusto : principi di nuova gastronomia / Carlo Petrini ; con una nuova introduzione dell'autore

Torino : Einaudi, 2011

Super ET

Abstract: C'è chi ancora pensa ai gastronomi come a una cricca di mangioni egoisti, incuranti di ciò che sta loro attorno. Certo, il cibo può e dovrebbe essere un piacere, ma mangiare, ci fa riflettere Carlo Petrini, è anche un atto agricolo: selezionando cibi prodotti con criteri che rispettino l'ambiente e le tradizioni, favoriamo la biodiversità e un'agricoltura equa e sostenibile. Di conseguenza, se nutrirsi è un atto agricolo, produrre dev'essere un atto gastronomico conforme ad almeno tre criteri essenziali: buono, pulito e giusto. Attraverso frammenti autobiografici intercalati a meditate riflessioni, cifre e proposte concrete, l'autore ci fa comprendere quanto è ampia oggi la galassia delle discipline che gravitano intorno al cibo.

Presto e bene : per cuochi inesperti e senza tempo da perdere / Elena Spagnol
0 0
Libri Moderni

SPAGNOL, Elena

Presto e bene : per cuochi inesperti e senza tempo da perdere / Elena Spagnol

Milano : Vallardi, 2009

Abstract: Il tempo non vi basta mai, ma non dovete per questo rinunciare a gratificarvi con un bel pranzetto o a fare bella figura con i vostri ospiti. Grazie a questo manuale di facile consultazione, scritto da una delle più note autrici di libri di cucina, imparerete passo dopo passo a preparare, cuocere e portare in tavola piatti gustosi e di qualità in un tempo che va dai 5 ai 45 minuti. Prime colazioni e spuntini, salse, antipasti, minestre e primi piatti, carni (di manzo, di vitello, di pollo, di tacchino, di agnello, di maiale), pesci, uova, contorni, insalate, dolci. Inoltre: riutilizzo creativo degli avanzi. Ricette veloci, spiegate con grande chiarezza e con utili indicazioni su: ingredienti, tempi di preparazione e di cottura. E in calce a ogni ricetta una curiosità, un suggerimento o un'alternativa per rendere il vostro piatto più completo, originale e allettante.

La poesia è un risotto all'acciuga : il mio viaggio nelle meraviglie della cucina e della vita / Alberto Naponi
0 0
Libri Moderni

NAPONI, Alberto

La poesia è un risotto all'acciuga : il mio viaggio nelle meraviglie della cucina e della vita / Alberto Naponi

Milano : Rizzoli, 2014

Abstract: Romantico, generoso, sempre fuori dagli schemi, Alberto Naponi cucina con la stessa fantasia con cui rinasce ogni mattina. Nato a Cremona in un ambiente signorile, cresciuto aggirandosi nel biscottificio di famiglia sotto lo sguardo orgoglioso e protettivo del nonno, con a casa una madre scrittrice e un padre pittore, Alberto ha vissuto sin da piccolo completamente immerso nella poesia, nell'arte e nella dolce raffinatezza della pasticceria. Per sua mamma, spesso lontana, era un principe, e ha continuato a esserlo anche quando la ricchezza materiale se n'è andata, lasciando però il posto ai tanti amici e alle tante donne - complici di mille avventure. Così Alberto ha attraversato i decenni cadendo e rialzandosi ogni volta più forte, frugando tra i suoi infiniti talenti per fare di tutto, persino il geometra in Libia con un falso diploma. Spinto dal fascino del viaggio e della scoperta, ha girato il mondo sempre con lo sguardo pieno d'incanto, senza perdere la tenerezza e il gusto di sorprendere o di accostare elementi apparentemente lontani, non solo in cucina. Considerato da molti il vincitore morale della terza edizione di MasterChef Italia, con La poesia è un risotto all'acciuga Alberto ci regala le sue migliori ricette dolci e salate, ispirate alla tradizione cremonese ma rivisitate dal suo estro e intrecciate con gli incredibili racconti di un'esistenza improntata all'amore e alla gioia di vivere.

Tiramisù : mascarpone & co. / Corinne Jausserand ; fotografie di Caroline Faccioli
0 0
Libri Moderni

JAUSSERAND, Corinne

Tiramisù : mascarpone & co. / Corinne Jausserand ; fotografie di Caroline Faccioli

Lodi : Bibliotheca culinaria, 2012

W gli sposi : ricette e promesse
0 0
Libri Moderni

W gli sposi : ricette e promesse

Milano : Food, 2009

Assaggi <Food>

Abstract: Il giorno più bello della tua vita: come organizzarlo e viverlo al meglio, grazie a tanti consigli, curiosità e idee decorative. Inoltre bellissime immagini, pensieri e frasi da dedicare a tutti i neo-sposi.

Sguardi dal mondo : volti, parole e ricette
0 0
Libri Moderni

Sguardi dal mondo : volti, parole e ricette

Milano : Food, 2010

Assaggi <Food>

POP : la nuova grande cucina italiana : D'O, ricette e gioco di squadra / Davide Oldani
0 0
Libri Moderni

OLDANI, Davide

POP : la nuova grande cucina italiana : D'O, ricette e gioco di squadra / Davide Oldani

Milano : Rizzoli, 2010

Abstract: Il D'O è una piccola realtà nella provincia milanese che in pochi anni si è guadagnata grande fama e prestigio. Un locale gestito da Davide Oldani insieme con il suo vivaio, dove si propongono piatti della tradizione rielaborati in chiave moderna e preparati rigorosamente con ingredienti di stagione e prodotti del territorio. Una cucina allo stesso tempo raffinata e semplice, attenta all'abbinamento di consistenze e sapori contrastanti, secondo il concetto di equilibrio degli opposti. Questo ricco libro illustrato racconta per la prima volta, attraverso parole e fotografie, quel mondo, i ragazzi che ci lavorano con passione, i fidati fornitori e le ricette che meglio lo rappresentano... Un tuffo nel D'O che solleticherà la curiosità di ogni appassionato di cucina, un modo per scoprirne la filosofia Pop e le fantasiose ricette, magari nell'attesa di sperimentarle direttamente seduti a uno dei suoi tavoli.

Il gelato estemporaneo e altre invenzioni della cucina molecolare italiana / Ettore Bocchia, Davide Cassi ; prefazione di Davide Paolini
0 0
Libri Moderni

BOCCHIA, Ettore

Il gelato estemporaneo e altre invenzioni della cucina molecolare italiana / Ettore Bocchia, Davide Cassi ; prefazione di Davide Paolini

Nuova ed. aggiornata

Milano : Sperling & Kupfer, 2005

Abstract: In questo manifesto della cucina molecolare italiana (arricchito da una nuova Introduzione e dalla Prefazione di Davide Paolini) sono spiegate tutte le tecniche, le cotture e le preparazioni che hanno rivoluzionato la gastronomia e che sbalordiranno anche gli amici più esigenti. Con ingredienti rigorosamente naturali, gli autori - uno scienziato e un grande chef - svelano come ottenere piatti innovativi e raffinati, con vantaggi anche dal punto di vista dietetico.

Cucina e scienza : ingredienti, processi, menù / Stefano Colonna, Fabiano Guatteri
0 0
Libri Moderni

COLONNA, Stefano

Cucina e scienza : ingredienti, processi, menù / Stefano Colonna, Fabiano Guatteri

Milano : Hoepli, 2008

Abstract: Dall'incontro tra un professore di chimica e un gastronomo è nata la sfida di scrivere un libro per sfatare molti dei luoghi comuni che circondano il mondo della cucina. La fisica e soprattutto la chimica sono coinvolte nella preparazione di tutti i cibi che mangiamo ogni giorno. Da qui la necessità di conoscere la composizione delle materie prime, i processi di trasformazione, i metodi di conservazione, i tipi di cottura, le basi per l'organizzazione di un menu. Con linguaggio chiaro e senza uso eccessivo di formule gli autori coniugano la teoria scientifica con la pratica quotidiana, cercando di conciliare la comprensione dei processi culinari e le ricette della migliore cucina italiana

Golosità senza latticini : tante ricette naturali senza l'utilizzo di latte e derivati / Teresa Tranfaglia
0 0
Libri Moderni

TRANFAGLIA, Teresa

Golosità senza latticini : tante ricette naturali senza l'utilizzo di latte e derivati / Teresa Tranfaglia

Diegaro di Cesena : Macro, 2009

L'arte di cucinare

Abstract: L'intolleranza ai latticini è in assoluto la più frequente e diffusa, e i benefici che si possono ottenere eliminando o riducendo progressivamente questi alimenti sono davvero notevoli. Leggendo questo manuale, molto pratico e semplice da utilizzare, potremo scoprire che i cibi che contengono il nostro fabbisogno di calcio sono tanti e quindi potremo nutrirci in maniera sana e completa e al tempo stesso soddisfare i nostri gusti e sapori preferiti. Dalle prime colazioni alle delizie di creme, dolci e gelati, l'autrice - che da anni si occupa di intolleranze alimentari - offre un ricco ventaglio di proposte per un'alimentazione varia, sana, golosa e naturale, in grado di deliziare ogni palato. Un libro di squisite ricette, sane e naturali, che permette di sostituire latte e latticini e ottenere così grandi benefici per la salute.

Corso di cucina naturale : sperimentare divertendosi ai fornelli / Paolo Pancotti
0 0
Libri Moderni

PANCOTTI, Paolo

Corso di cucina naturale : sperimentare divertendosi ai fornelli / Paolo Pancotti

Milano : Tecniche Nuove, 2008

Abstract: Questo libro nasce da tante ore in cucina, dalle innumerevoli esperienze vissute lavorando nelle cucine dei ristoranti di tante parti del mondo e soprattutto dalla passione dell'autore per il proprio mestiere. Il risultato sono ricette tradizionali e originali, unite dal criterio della semplicità, perché tutte elaborate a partire da non più di 3-4 ingredienti, oltre ai condimenti, e con preparazioni e metodi di cottura leggeri e veloci. Le ricette sono raccontate come se l'autore fosse accanto al lettore a guidarlo nelle operazioni di cucina, esattamente come era suo costume nelle lezioni di cucina naturale che ha tenuto a lungo in Toscana. Non resta che aprirlo, e mettersi ai fornelli.

Due cuori e un fornello : (convivenza con cucina) / Ilaria Mazzarotta
0 0
Libri Moderni

MAZZAROTTA, Ilaria

Due cuori e un fornello : (convivenza con cucina) / Ilaria Mazzarotta

Milano : Kowalski, 2010

Abstract: Lei è una donna: al ristorante assaggia sempre dal piatto di lui. Lui è un uomo, e chiede: Ma perché tutte le sante volte mi devi rubare un boccone dal piatto? Lei cucinerebbe qualunque verdura in qualunque modo, e in pochi minuti prepara un sughetto al pomodoro da farci la scarpetta; lui è affezionato al classico ragù di mamma. E odia le verdure. Punto. A meno che quelle cose verdi non siano fritte o abilmente camuffate (e i peperoni fritti sono così bruciati da non essere neanche più classificabili, come verdure). Lei adora tè e infusi; lui è un caffeinomane. Lei abusa di cannella e spezie (ma deve migliorare a dosare il sale, ammette) e prepara solo torte secche; lui va matto per la panna e i dolci al cucchiaio, di quelli morbidi, dove affondare la posata... Insomma, tra la Signorina Fiamma e il Convivente non poteva che essere amore a prima vista. Tra primo e secondo, tra un brunch domenicale e un soufflé al cioccolato, Fiamma e il Convivente affrontano la vita in comune imparando a conoscere i gusti dell'altro, creando nuovi riti di coppia e condividendo le ultime scoperte culinarie.