I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
0 0
Libri Moderni

I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Abstract: Il volume si inserisce all’interno di una collana tematica dedicata alla violenza di genere ed esamina i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle dinamiche violente, alla luce della loro evoluzione legislativa e delle misure speciali poste a tutela dei minori. L’analisi affronta i danni causati dalla violenza diretta ed indiretta, offendo un approfondimento dell’entità del fenomeno e delle conseguenze sui soggetti coinvolti, fornendo delle prospettive di intervento a supporto di una genitorialità positiva, scevre da logiche assistenzialistiche. La prima parte della pubblicazione dettaglia gli strumenti giuridici e psicologici in ambito civile ordinario, minorile e penale a sostegno dei minori vittime di crimini domestici, i contesti in cui si sviluppa il paradigma offensivo e si perfezionano i meccanismi di protezione. Di particolare attualità risulta inoltre la disamina su fattispecie quali il sexting minorile ed il revenge porn, catfish e romance fraud, sul riconoscimento del diritto dei minori alla protezione dei dati personali, oggetto di misure da parte del legislatore italiano ed europeo, a seguito della crescita esponenziale dell’informatica e del mondo digitale. La tutela della riservatezza del minore è infatti un elemento necessario nella prevenzione della violenza di genere e rivolta ai minori. Il testo sviluppa inoltre l’impatto del trauma sugli orfani di femminicidio e il confine tra l’alta conflittualità e la violenza nelle separazioni, ribadendo l’importanza della cooperazione per l’affermazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La seconda parte si costituisce di una sezione narrativa che ripercorre casi e testimonianze.


Titolo e contributi: I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza : evoluzione legislativa e interventi di prevenzione e sostegno nelle dinamiche violente : aggiornato alla riforma Cartabia / a cura di Luigia Barone e Lucia Lipari

Pubblicazione: Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2023

Descrizione fisica: 419 p. ; 24 cm

Serie: Lavoro di cura e di comunità ; 278

ISBN: 9788891663672

Data:2023

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Curatore [Editor]) (Curatore [Editor])

Soggetti:

Classi: 323.3 SCIENZE SOCIALI. Scienza politica. Diritti civili e politici. Diritti politici e civili di altri gruppi sociali (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2023
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Villasanta 323.3 DIR VIL-59081 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.