Pinna morsicata / Cristiano Cavina ; illustrazioni di Laura Fanelli
0 1
Libri Moderni

CAVINA, Cristiano

Pinna morsicata / Cristiano Cavina ; illustrazioni di Laura Fanelli

Abstract: Era l'avventuroso Pinna Morsicata del Clan di Muso Lungo, saltava sulle onde a perdifiato. La cicatrice sulla pinna lo rendeva unico, speciale. Adesso invece si lascia trasportare dalla corrente, lontano dal suo Clan, senza rotta né compagnia. Pinna Morsicata ha perso la gioia, e quando un delfino perde la gioia, perde tutto. Si è spezzato il cuore con le sue pinne e non vuole parlarne con nessuno: pensa solo a scomparire in fondo al mare. Che buio, laggiù. Tutto quel mare che ti schiaccia, nemmeno una creatura intorno. Poi, di colpo, una voce. C'è un pesce giallo a forma di valigia. Ho un guasto alle code, continuo a colare a picco, potresti nasarmi in su? Unire le rotte è necessario. Porto al sicuro questo pesce a spigoli e poi sparisco di nuovo con la mia tristezza pensa Pinna Morsicata. Ma è difficile scomparire come si deve, quando ci si ritrova qualcuno tra le pinne. Spigolo conosce tutte le lingue del mondo d'acqua. Ha navigato in molti mari. Anche lui ha perso qualcosa. Nuotando pinna a pinna, si sorride, si litiga e si scambiano i segreti. Si diventa molto di più che semplici compagni di rotta. Insieme si nuota più veloci, più leggeri, e si può affrontare tutto: anche il ghigno beffardo di uno squalo. Età di lettura: da 7 anni.


Titolo e contributi: Pinna morsicata / Cristiano Cavina ; illustrazioni di Laura Fanelli

Pubblicazione: Milano : Marcos y Marcos, 2016

Descrizione fisica: 170 p. ; 21 cm

Serie: Gli scarabocchi <Marcos y Marcos> ; 2

ISBN: 9788871687209

Data:2016

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Nomi:

Classi: 853 LETTERATURA. Letteratura italiana. Narrativa (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2016
  • Target: ragazzi, età 11-15

Sono presenti 4 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Desio NR CAV PIN D-111314 Su scaffale Disponibile
Nova Milanese RAGAZZI 9/11 NR CAV PIN 9/11 N-39031 Su scaffale Disponibile
Lissone FUORI COLLANA R CAV PIN LS1-133298 Su scaffale Disponibile
Polo Depositi e Fondi speciali DLR C 676 DLR-10193 Su scaffale Consultazione locale
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Recensione della redazione BBRagazzi
Pinna Morsicata, un delfino la cui cicatrice sulla pinna rende speciale, unico, ha abbandonato la rotta di casa e si lascia trasportare dalla corrente da quando ha perso la gioia.

"Ogni creatura vivente ha un cuore. Le più fortunate riescono a prendersene cura senza farci caso, con la facilità con cui respirano; altre invece sono più impacciate, come se del cuore che è toccato loro in sorte sentissero il peso, e dovessero impegnarsi un po’ di più per farlo funzionare come si deve."
Pinna Morsicata il cuore se l'è spezzato da solo, e pensa non ci sia più tempo per rimediare: forse quello che resta da fare è inabissarsi nel più profondo del mare.
Un incontro inaspettato con un pesce giallo a forma di valigia lo costringe a portare Spigolo -questo il nome della creatura che ha incrociato- in acque meno profonde, prima di sparire di nuovo con sua tristezza.
"Ma è difficile sparire come si deve, quando ci si trova qualcuno tra le pinne."
Spigolo si rivela frizzante, curioso, conoscitore di tutte le lingue del popolo dell'acqua, e poi anche lui ha perso qualcosa; insieme nuotano pinna a pinna, litigano e si scambiano segreti, diventando molto più che semplici compagni di rotta...

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.