La parola ai barbari
0 0
Libri Moderni

WELLS, Peter S

La parola ai barbari

Abstract: Dalla Gallia cisalpina a quella transalpina, dalla Germania alla Britannia, l'espansione romana verso Nord ingloba nell'impero territori abitati per secoli da popoli che gli autori greci e latini identificavano con il nome di celti e germani. I conquistatori li chiamano barbari e, in pagine memorabili, Cesare e Tacito ne descrivono gli usi primitivi, lo stile di vita selvaggio, le elementari forme di organizzazione politica: popolazioni senza alcuna tradizione scritta, con una scarsa identità sociale, dedite ancora secondo la testimonianza di Cesare - al sacrificio umano. E per secoli la storia ci è stata consegnata in questi termini. Barbaro, quindi, è stato a lungo sinonimo di arretratezza e inciviltà, divenendo il nome comune con cui stigmatizzare l'altro ritenuto inferiore. Negli ultimi decenni studi e ricerche di carattere archeologico hanno profondamente modificato la percezione di queste popolazioni. All'interno di questa nuova prospettiva Peter S. Wells propone un'articolata ricostruzione delle civiltà dei più antichi abitatori dell'Europa e una storia alternativa dell'epoca romana. Il risultato è un viaggio nel tempo che dall'età del Ferro giunge fino al III secolo d.C.: resti di mura e templi, vasellame, gioielli, manufatti e monete provano l'esistenza di società evolute, che dopo la conquista entrano profondamente in contatto con la cultura dei vincitori e svolgono un ruolo importante nella trasformazione degli assetti della società romana.


Titolo e contributi: La parola ai barbari : come i popoli conquistati hanno disegnato l'Europa romana / Peter S. Wells ; traduzione di Maria Grazia Gini

Pubblicazione: Milano : Il Saggiatore, 2019

Descrizione fisica: 382 p. ; 22 cm

Serie: La Cultura ; 1248

ISBN: 9788842825647

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: La cultura ; 1248
Nota:
  • Traduzione di: The barbarian speak

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: 936 STORIA. Storia del mondo antico, fino al 499 ca. Europa a nord e a ovest della penisola italiana, fino al 499 ca.

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Monza Cederna 936 WEL PAR MZ4-391657 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.