Le cugine
0 0
Libri Moderni

VENTURINI, Aurora

Le cugine

Abstract: Se abbiamo sempre creduto, come diceva Tolstoj, che tutte le famiglie felici si somigliano, forse non abbiamo mai letto Aurora Venturini. "Le cugine" racconta la storia della famiglia Riglos, felice e infelice a suo modo. Una famiglia disfunzionale, certo, dalla quale gli uomini sembrano essersi dileguati: c'è la madre, un'insegnante in pensione, c'è Betina, «errore della natura», e c'è Yuna, che nonostante abbia dei problemi con il linguaggio è la protagonista e indimenticabile narratrice. La conosciamo quando è solo una ragazzina, testimone arguta e implacabile delle disgrazie che la circondano - deformità, violenze, separazioni burrascose - e la seguiamo fino a vederla diventare una pittrice di successo. Nel suo monologo torrenziale, in cui la punteggiatura è fatica e ostacolo, Yuna sembra dirci che da vicino nessuno è normale, e che delusioni, sofferenza e oblio fanno in fondo parte della vita. "Le cugine" è un romanzo di formazione oscuro e brutale, che guarda là dove il nostro occhio non vuole mai posarsi - alla mostruosità e all'infermità mentale - con una prosa ingenua e crudele in parti uguali, lontana da ogni idea di politically correct, eppure vicinissima a ciò che accade quando la letteratura incontra una sfrenata originalità. Prefazione di Mariana Enriquez.


Titolo e contributi: Le cugine / Aurora Venturini ; traduzione e postfazione di Francesca Lazzarato ; prefazione di Mariana Enriquez

Pubblicazione: Roma : Sur, 2022

Descrizione fisica: 202 p. ; 22 cm

Serie: Sur. Nuova serie ; 68

ISBN: 9788869983221

Data:2022

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Altri titoli:
  • Las primas
Serie: SUR. Nuova serie ; 68
Nota:
  • Traduzione di: Las primas

Nomi: (Autore dell'introduzione, ecc.) (Traduttore) (Autore)

Classi: 863 LETTERATURA. Letteratura spagnola. Narrativa (14) 863.6 LETTERATURA. Letteratura spagnola. Narrativa. 1900-1999 (CTR)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 3 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Sovico 863.6 VEN CUG SOV-33580 Su scaffale Disponibile
Lissone Narrativa VENTU Aur CUG LS1-157620 In prestito 11/06/2024
Castelmarte 863 VEN CM-7654 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.