Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

La valigia - Angelo Ruta

Recensione della Redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
Un silent book che parla di guerra, distacchi, nostalgia e arriva diritto al cuore.
" Hai mai visto un libro senza parole? Le parole servono per aiutarti a capire, ma non son necessarie."
Perchè l'importante è " Guardare, guardare ancora, guardare sempre, solo così si arriva a vedere."

Per un amico - Jacob Grant

Recensione della redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
Un orso troppo casalingo, un ragno troppo avventuroso. Due amici diversissimi, per dimensioni e temperamento, ma che si vogliono un gran bene e nel momento del bisogno sanno aiutarsi e sostenersi.
Grazie a frasi semplici e grandi illustrazioni il libro insegna ai più piccoli l’importanza di aiutare gli amici in difficoltà e condividere con loro ogni avventura.

Questo (non) è un leone - Ed Vere

Recensione della Redazione di BrianzaBibliotecheRagazzi:
Dall'intervista all'autore Ed Vere: " Considero un privilegio scrivere libri per bambini. Sono destinati a gente che sa sognare ad occhi aperti. Con “Questo (non) è un leone” volevo dire ai bambini che ci sono tanti modi di essere e non bisogna mai vergognarsi di ciò che si è. Che uno sia quieto, gentile, o sognatore, deve saper resistere al conformismo e lottare per sentirsi libero."
Un libro tenerissimo e con un messaggio importante.

Kabungo - Rolli

Recensione della redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
Vincitore del Joan Betty Stuchner – Oy Vey! – Funniest Children’s Book Award, 2017
Kabungo, spassosa e pungente, è la Pippi Calzelunghe moderna. Una storia d'amicizia così insolita da far apprezzare il valore della diversità.

Il grandioso spettacolo del cielo - Aurélia Coulaty, Atelier Bingo

Recensione della redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
Il gruppo artistico dell’Atelier Bingo mette in scena le meraviglie dell'universo secondo uno schema che ricorda molto gli immaginari: grandi quadri-immagini e una didascalia. Un libro dal carattere forte e dal fascino intenso, un libro poetico che si fa guardare e fa guardare il mondo.

I ribelli di giugno - Christian Antonini

Recensione della Redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
I ribelli di giugno, porta alla luce una storia che probabilmente non tutti conoscono, una storia vera, fatta di coraggio e responsabilità. Christian Antonini scrive una storia che tocca il cuore, lo fa parlando ai ragazzi, per far comprendere loro che dal passato ci arrivano grandi insegnamenti. L’autore accompagna i giovani lettori verso la consapevolezza di se stessi e del proprio valore. Insegna loro che un uomo e un ragazzino possono fare la differenza nel mondo intero, che prendere una posizione di fronte agli eventi della vita è ciò che ci determina come persone singole e nella società.

Gufo o civetta? - Emma Strack, Guillaume Plantevin

Recensione della Redazione di brianzaBiblioteche Ragazzi:
Esistono sempre di più libri divulgativi affascinanti, e questo ne è un esempio lampante! Vi è un'eccellenza illustrativa notevole, e la scelta del punto di vista, la scelta dell’approccio alla materia ,travalicando le consolidate e tradizionali impostazioni tematiche, cerca nuovi punti di vista. Organizzati in 60 coppie, il libro descrive soggetti appartenenti ad argomenti che vanno dagli animali all’alimentazione, dalla geografia all’abbigliamento, dal corpo umano agli oggetti quotidiani. In ogni caso è il paragone diretto tra due soggetti simili o comunemente confusi. " Vipera o Biscia? Autobus o Pullman? Margherita o Pratolina?"
Libro intrigante e davvero godibile da leggere d’un fiato.

Fugees football club - Igor De Amicis, Paola Luciani

Recensione della redazione BBRagazzi:
A volte il calcio ha il potere di unire le persone dalle provenienze più diverse e non invece dividere.
La scrittura veloce e ricca di dialoghi rende la lettura di questo libro piacevole e ha il pregio di far rilettere i giovani lettori su temi importanti e delicati, quali i rifugiati e l'accoglienza del diverso.

Il buco con la storia intorno - Kelly Canby

Recensione della Redazione BrianzaBiblioteche Ragazzi:

Una storia per raccontare che ogni cosa, anche la più umile, può avere un grande valore: dipende tutto dai punti di vista!
Occhio al coniglio: in ogni pagina i bambini possono divertirsi a cercare dove si nasconde.

Il viaggio di piedino - Elisa Mazzoli, Marianna Balducci

Recensione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
L’equilibrio tra testi e immagini, fotografie e disegni, è ben gestito e mostra un’attenzione particolare verso i lettori a cui si rivolge, coinvolgendo l’adulto lettore, ma parlando illustrativamente ai piccoli con immagini chiare e esperienzialmente trasparenti.
Il piccolo formato resistente e gli angoli smussati confezionano un prodotto davvero perfetto per i più piccini. Consigliato da Nati per Leggere.

Felici e imperfetti - di Eva Millet

Recensione della redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
«Giornalista e autrice specializzata in pedagogia,la spagnola Eva Millet ci mette in guardia dall'ipergenitorialità, un modello nato con i millenials americani, che ormai sta plasmando anche da noi una generazione di ragazzi ansiosi, impazienti e totalmente indipendenti.» - El Paìs
Per essere un pò meno perfetti e un pò più felici.

Capitano Rosalie - Timothèe De Fombelle

Recensione della Redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
De Fombelle ci regala una storia commovente che parla di guerra, di lotte e sacrifici, viste e vissute attraverso gli occhi di una protagonista giovanissima, una bambina di 5 anni, che per rendere la vita semplice alla mamma che deve lavorare, frequenta una scuola per ragazzi più grandi. Un Capitano si sente Rosalie, la tenera e innocente protagonista di questo breve ma intenso romanzo; una spia sempre ben attenta, pronta a trascrivere, attraverso disegni, tutto quello che le capita attorno, dal fondo dell'aula, dove se ne sta rintanata su una panchina. E' coraggiosa Rosalie e determinata a imparare a leggere così da decifrare quelle misteriose ed enigmatiche lettere che sopraggiungono dal fronte di guerra, scritte di pugno dal suo adorato papà, lontano e tutto solo.
http://www.scaffalebasso.it/timothee-de-fombelle-isabelle-arsenault-capitano-rosalie-mondadori/

Il giorno che venne la guerra - Nicola Davies

Recensione della Redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
Si può parlare di guerra, di violenza, di solitudine e smarrimento a bambini così piccoli? Questo libro, dedicato a tutti i bimbi soli e smarriti in fuga dalla guerra, riesce a raccontare in maniera delicata e commovente questo argomento. Sarebbe facile emozionare e commuovere il piccolo lettore, turbarlo, anche. Ma l’importante è che capisca. Capisca che ci sono posti nel mondo dove i bambini non sono affatto amati: i paesi dove ci sono le guerre, certo, ma anche quelli con i mostruosi campi profughi o i lager. Questo libro riesce a far capire queste cose anche ai più piccoli e ci suggerisce che l’unica risposta possibile a tanta ingiustizia è la solidarietà.

Guerrieri di sogni - Viviana Mazza

Recensione della Redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
Dopo "Storia di Malala" e "Il bambino Nelson Mandela", Viviana Mazza torna con una, anzi, molte storie di bambini e ragazzi coraggiosi provenienti da tutto il mondo. Dal piccolo Wang Fuman, che in Cina percorre ogni giorno a piedi, nel gelo, la strada per andare a scuola, a Negin, che in Afghanistan studia per diventare direttore d’orchestra nel suo paese dove la musica è immorale, fino a Yacoub, profugo in Italia, che sta cercando da anni di ritrovare sua madre.
Da leggere perché: non si è mai troppo piccoli per tentare di cambiare il mondo.

Ogni nonna è un po' speciale e qui la puoi trovare - Raquel Díaz Reguera

Recensione della Redazione di BrianzaBiblioteche Ragazzi:
Il libro è un catalogo delle diverse nonne ( in spagnolo, sua lingua originale, le nonne sono dalla A alla Z ), in tutto sono 29 tipi di nonne che divertiranno i lettori, bambini e adulti. Il libro si presta a essere letto in famiglia, per ricordare insieme aneddoti, segnalare coincidenze fra le nostre nonne e quelle incontrate nell'album e ridere insieme degli aspetti comuni.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate