In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

Trovati 23399 documenti.

Mostra parametri
Assassinio sull'Orient Express
0 0
Libri Moderni

Christie, Agatha

Assassinio sull'Orient Express / Agatha Christie ; traduzione di Lidia Zazo

Nuova ed.

Milano : Mondadori, 2023

Oscar junior

Abstract: Salito a bordo del leggendario Orient Express, l'impareggiabile investigatore Hercule Poirot è costretto a occuparsi di un efferato delitto. Mentre il treno è bloccato nella neve, infatti, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il ricco signor Ratchett. Evidentemente l'assassino deve nascondersi fra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere motivo per commettere il crimine. Un'indagine complicata attende l'infallibile detective. Età di lettura: da 11 anni.

Il lupo
0 0
Libri Moderni

Stanišic, Saša

Il lupo / Saša Stanišic ; traduzione di Claudia Valentini ; illustrazioni di Regina Kehn

Milano : Iperborea, 2024

I miniborei ; 50

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Spedito controvoglia in un campo estivo nei boschi, Kemi, un ragazzo solitario e fiero guastafeste, che si tiene alla larga dagli altri per non mettersi mai in gioco e affrontare la vita, si ritrova a condividere la stanza con Jörg, l’unico «ancora più diverso di lui», che per il suo aspetto e i suoi interessi fuori dal coro viene sempre escluso dal gruppo e preso di mira dal temutissimo Marko. Capendo che in assenza di Jörg la vittima designata dei bulli sarebbe lui, Kemi osserva con curiosità il suo compagno, e in un crescendo di tensione ed empatia lo vede subire angherie e sfide sempre più rischiose senza mai sottrarsi né nascondersi come lui invece è abituato a fare. Ma fin dove si spingerà Marko? E per quanto tempo ancora Kemi rimarrà a guardare i soprusi contro Jörg senza reagire? Ogni notte, in quello che sembra un sogno, nella stanza dei due ragazzi si presenta un lupo. Spaventoso, misterioso, solitario come loro, forse cerca una preda, o forse solo un posto dove stare, un compagno nel buio. Attraverso la voce schietta e ironica di Kemi, la sua sensibilità e le immagini poetiche della sua fantasia, questo romanzo racconta il coraggio di non conformarsi e le dinamiche dell’esclusione, ma soprattutto la paura che ciascuno a suo modo si porta dentro, il lupo con cui crescendo impariamo a convivere. Età di lettura: da 10 anni.

Il diario segreto di Marie Curie
0 0
Libri Moderni

BORTOLOTTI, Nicoletta

Il diario segreto di Marie Curie / Nicoletta Bortolotti

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

Abstract: Maria, una ciocca di capelli rossi a incorniciare una testa che ribolle di idee, da un po' di tempo si sente sola: mamma e papà lavorano sempre, Veronica, sua sorella maggiore, è partita per studiare a Parigi e nonna Adele, alla quale era legatissima, ha lasciato un grande vuoto dietro di sé. Chi l'ha detto, però, che sia solo la presenza fisica di qualcuno a farci vincere la solitudine? E così, quando a scuola il professore assegna una ricerca su un grande personaggio del passato, nel silenzio di una biblioteca Maria scopre la figura di Marie Curie: una scienziata unica che, insieme al marito Pierre Curie, ha rivoluzionato la storia della medicina, prima donna al mondo a vincere ben due Premi Nobel. Un modello e forse anche un'amica con cui condividere pensieri e segreti sulle pagine di un misterioso diario... Con una scrittura lieve e avvincente, Nicoletta Bortolotti ci guida attraverso la vita incredibile della donna che ha aperto nuove vie alla scienza del Novecento, insegnandoci come la sua storia possa parlare con voce forte e immortale anche alle ragazze e ai ragazzi di oggi. Età di lettura: da 11 anni.

La ragazza che amava Miyazaki
0 0
Libri Moderni

Casini, Silvia <1975- > - Fenoglio, Raffaella - Pasqua, Francesco

La ragazza che amava Miyazaki / Silvia Casini, Raffaella Fenoglio, Francesco Pasqua ; illustrazioni di Giulia Tomai

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sofia ha diciotto anni e una passione sfrenata per il grande regista giapponese Hayao Miyazaki. Sogna di andare in Giappone per diventare una disegnatrice di manga, ma per il momento si accontenterebbe di scoprire chi sia Pagot, il misterioso writer che ha ricoperto i muri del piccolo borgo in cui vive con le immagini ispirate ai film del suo amato maestro. Tra disegni, fughe in bici e incontri sorprendenti, Sofia affronterà le proprie paure e i propri dubbi, imparando a credere in sé e nella forza del talento. Un libro illustrato di narrativa per bambini dai 12 anni. Una storia di passione, arte e determinazione che ricorda l’importanza di seguire i propri sogni e credere nel potere dell’amore, ovunque esso porti. Età di lettura: da 12 anni.

La grande storia della moneta
0 0
Libri Moderni

KONSTANTINOV, Vitali

La grande storia della moneta : dalle conchiglie alle criptovalute / Vitali Konstantinov ; traduzione dal tedesco di Claudia Valentini

Milano : L'Ippocampo, 2024

Abstract: Dopo La grande storia della scrittura, Vitali Konstantinov torna per raccontare, con il suo piglio anticonformista, l’epopea della moneta. Dalle conchiglie dell’antichità alle criptovalute contemporanee, l’umanità si è sempre servita di mezzi utili ad acquistare beni, a remunerare il lavoro delle persone e a stabilire il valore delle cose. Questo libro a fumetti racconta in maniera di vertente, curiosa e approfondita le tante forme assunte dal denaro nel corso dei secoli, attraverso aneddoti, schemi e ovviamente... disegni! Tra le valute narrate e illustrate: i soldi di piuma delle Isole Santa Cruz, le croci del Katanga, le monete di ferro di Sparta, gli enormi talleri svedesi... per arrivare alle banconote contraffatte e ai frenetici scambi delle borse di tutto il mondo. Età di lettura: da 8 anni.

Dietro il cancello
0 0
Libri Moderni

Jovanovic, Aleksandra

Dietro il cancello / Aleksandra Jovanovic ; traduzione dal serbo di Maria Teresa Albano

Nardò : Besa muci, 2024

Rendez-vous ; 16

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per il suo dodicesimo compleanno Z?elja vorrebbe solo un regalo: riavere accanto a sé suo padre, che è scomparso alcuni mesi prima in un incidente stradale. Non si capacita della sua assenza e preferisce estraniarsi dalla realtà e rifugiarsi nel suo mondo, per non dare ascolto a niente e a nessuno. È nel dolore e nella disperazione che un giorno, durante una delle tante "fughe" al cimitero, incontra Vuk, un ragazzo insolito che sembra vivere lì e la introduce nel suo mondo isolato nel quale tutto è possibile, anche vedere chi non c’è più. Vuk non la tormenta di domande come la mamma, la zia e il suo migliore amico Luka, ma vuole solo passare del tempo con lei e divertirsi. È un mondo seducente, accomodante ma pericoloso allo stesso tempo, nel quale Vuk vorrebbe Z?elja accanto per sempre... Età di lettura: da 10 anni.

Le ragazze ce la fanno
0 0
Libri Moderni

Le ragazze ce la fanno / Assia Petricelli ... [et al.]

Milano : Il castoro, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quattro donne della nostra contemporaneità dalle vite reali e piene, capaci di fare le proprie scelte in autonomia e di combattere discriminazioni e pregiudizi sociali e di genere. Le loro storie, potenti e autentiche, mostrano al mondo che sì, le ragazze ce la fanno. E anche bene. Martina Ferracane ha avviato il FabLab Western Sicily, un progetto sociale per diffondere l’educazione digitale creativa nelle scuole della Sicilia. Maddalena Stornaiuolo, autrice e regista, ha creato a Scampia La Scugnizzeria, una scuola di teatro per tutte e tutti. Nadia Lodato e Lucia Lauro sono responsabili di diversi progetti fra cui Cotti in Fragranza, che accompagna i ragazzi del carcere minorile di Palermo in un percorso di crescita e riscatto. Età di lettura: da 13 anni.

La pagella
0 0
Libri Moderni

CLEMENTS, Andrew

La pagella / Andrew Clements ; traduzione di Elisa Puricelli Guerra ; prefazione di Antonio Faeti

Milano : BUR ragazzi, 2024

BUR Verdi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nora ha undici anni e sa di essere un genio, ma fa in modo di avere brutti voti: l'ultima cosa che vorrebbe è essere guardata come una rarità e perdere l'amicizia di Stephen. Meglio fingere di essere un'alunna mediocre e ribellarsi alla tirannia dei voti... Una storia di ribellione e amicizia tra i banchi di scuola. Età di lettura: 11 anni.

School of love. 2, Una canzone d'amore
0 0
Libri Moderni

Bèka <pseudonimo collettivo> - MAYA

School of love. 2, Una canzone d'amore / sceneggiatura BeKa ; disegni e colori Maya

[S.l.] : Becco Giallo, 2024

Abstract: Chiara Aurora è presa di mira da Luca, il ragazzo più popolare della scuola, e Nina e Viola non resteranno di certo a guardare. Nel frattempo Adele, l'artista dallo stile goth, riceve un intrigante invito per realizzare un murale in Sardegna, e chiede alle due migliori amiche di accompagnarla in una vacanza che promette di essere indimenticabile.

Pokemon
0 0
Libri Moderni

Kusaka, Hidenori - Yamamoto, Satoshi

Pokemon : la grande avventura. 22 / story Hidenori Kusaka ; art Satoshi Yamamoto

Milano : La gazzetta dello sport, 2024

Collezioni memorabili. Pokémon : la grande avventura ; 22

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Siamo giunti all'ultimo, feroce scontrol I tre grandi Pokémon antichi ruggiscono, facendo tremare mari, terre e cieli di tutta la regione di Hoenn. Cosa attenderò, Rubino e Zaffiro al termine della loro avventura durata attanta giorni? E quando si chiude una saga, se ne apre un'altra. Il nuovo palcoscenico è il Settipelago, nella regione di Kanto, e il protagonista è... Rosso di Biancaville!

Pokemon
0 0
Libri Moderni

Kusaka, Hidenori - Yamamoto, Satoshi

Pokemon : la grande avventura. 21 / story Hidenori Kusaka ; art Satoshi Yamamoto

Milano : La gazzetta dello sport, 2024

Collezioni memorabili. Pokémon : la grande avventura ; 21

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La battaglia finale va in scena a Ceneride con uno scontro tra i due Pokémon più forti, e riuscire a decifrare l'antica stele sembra essere la chiave per porre fine a questa situazione disperata! Superquattro, Campione, e una terza entità che discende dalla Torre dei Cieli. Intrecciandosi alle avventure e ai sentimenti di Rubino e Zaffiro, la storia si avvia verso un'unica conclusione!

Pokemon
0 0
Libri Moderni

Kusaka, Hidenori - Yamamoto, Satoshi

Pokemon : la grande avventura. 20 / story Hidenori Kusaka ; art Satoshi Yamamoto

Milano : La gazzetta dello sport, 2024

Collezioni memorabili. Pokémon : la grande avventura ; 20

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Rubino, Zaffiro e i capipalestra si oppongono a Kyogre e Groudon. Tuttavia il potere dei due Pokémon, che trascende i limiti della conoscenza umana, minaccia di far piovere rovina e distruzione su ogni cosa. La situazione precipita!

Giorni sull'isola
0 0
Libri Moderni

Samson, Gideon

Giorni sull'isola / Gideon Samson ; traduzione di Olga Amagliani

[Monselice] : Camelozampa, 2024

Gli arcobaleni ; 24

Abstract: Jakob viene spedito a trascorrere le vacanze dal padre su un’isola greca, dove fa amicizia con Michalis e la sua ragazza Puck. È l’inizio di un’estate magica, vissuta sempre in tre: nuotare, andare in bicicletta, arrampicarsi, e ridere, ridere tutto il tempo. Finché i confini tra l’amicizia e l’amore non si fanno confusi, e tutto rischia di andare in pezzi… Età di lettura: da 12 anni.

Taylor Swift
0 0
Libri Moderni

Bueno, Marcos

Taylor Swift : un libro swiftie / testo di Marcos Bueno ; illustrazioni di Laia Lopez

Milano : Magazzini Salani, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Persona dell’anno del Time, artista, cantautrice, attrice, regista e vincitrice di migliaia di premi, Taylor Swift è una delle più importanti icone di oggi. Questo libro racconta la sua storia personale e artistica. Segui i successi, i fallimenti e gli avvenimenti che hanno segnato la sua vita, il rapporto con i fan, i retroscena delle sue canzoni e come Taylor Swift sia diventata la cantautrice di un’intera generazione. Se sei uno degli oltre 9 milioni di Swifties del mondo, questo libro è per te.

Il sentiero degli orsi
0 0
Libri Moderni

D'Adamo, Francesco

Il sentiero degli orsi / Francesco D'Adamo

Milano : Mondadori, 2024

Ossigeno

Abstract: Le vacanze sono appena cominciate e Caterina non potrebbe essere più disperata. Solo montagne e valli incontaminate a perdita d'occhio. In preda a una noia mortale, si rifugia con il cane Romeo in un luogo tutto suo, una valletta appartata. Qualcun altro però abita quella radura magica, un'orsa e il suo cucciolo. Quando la ragazza e gli animali si incontreranno, tra loro nascerà un legame speciale, minacciato da chi crede che gli orsi siano sempre pericolosi. Aiutata da Matias, un ragazzo del luogo, elaborerà un piano per metterli in salvo, avventurandosi lungo il dimenticato Sentiero degli Orsi. Caterina dovrà così affrontare le sue paure, scoprendo un coraggio che non sapeva di avere, e l'incontro con alcuni profughi che percorrono quello stesso sentiero fuggendo dalla guerra cambierà la sua vita. Un romanzo sulla necessità di scegliere da che parte si vuole stare, anche se per farlo occorre percorrere un sentiero ripido e sconnesso. Età di lettura: da 11 anni.

Che spasso!
0 0
Libri Moderni

Pera Toons

Che spasso! / Pera Toons

[S.l.] : Tunué, 2024

Abstract: Un fumetto ricco di sfide, quiz e passatempi esilaranti che assicureranno risate travolgenti per tutta la famiglia. Allena la tua mente con il nuovissimo libro di Pera Toons! Attraverso una girandola di enigmi e giochi divertenti potrai sfidare i tuoi amici in un avvincente gioco! Alessandro Perugini, in arte Pera Toons, fenomeno del web e autore più venduto in Italia nel 2023, metterà alla prova le tue capacità! Preparati a nuovi giochi di parole, rompicapo, indovinelli, rebus, e tutto il meglio dell'enigmistica. Questo nuova raccolta delle sue migliori battute e freddure sarà il mezzo perfetto per rilassarsi in vacanza o per ritagliarsi un momento di tranquillità e allegria in casa, regalandoti un sorriso. Età di lettura: da 7 anni.

Non c'è un cane
0 0
Libri Moderni

MALVALDI, Marco - BRUZZONE, Samantha

Non c'è un cane / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: A Collerotondo la vita scorre sempre tranquilla - troppo tranquilla - per Achille e Zoe: lui è l'unico della sua classe a non avere ancora il cellulare, lei vorrebbe tanto uno scooter per potersi levare da quella noia di paese e andare in città con le amiche. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova ad ascoltarla suo malgrado. Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di... un cane. Ma scopre anche di sapere qualcosa in proposito. Qualcosa di determinante, e di cui nessun altro è a conoscenza... Età di lettura: da 10 anni.

Tempesta Matteotti
0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa

Tempesta Matteotti / Luisa Mattia

Roma : Lapis, 2024

Abstract: Soprannominato “Tempesta” per il suo carattere determinato e appassionato, nell’autunno del ’23 Matteotti ha già alle spalle anni da fuggiasco, passati lontano dai figli e dalla moglie Velia, impegnato a sottrarsi alle violenze delle squadre fasciste. Consapevole dei rischi, Matteotti sceglie di trasferirsi a Roma per vivere accanto alla famiglia. Ed è qui, tra le strade del quartiere Flaminio, che ha inizio questa storia: un romanzo storico e popolare al tempo stesso. Una vicenda familiare, che si svolge nella cornice degli ultimi mesi della vita di Matteotti, tenendo fermi i vincoli biografici, ma dando anche grande spazio alla dimensione emozionale del protagonista. La vita di Giacomo Matteotti e di sua moglie Velia, a volte allegra e spesso burrascosa, si lega inesorabilmente a quella di una giovane domestica e del garzone di un forno. Le loro vicende e le loro scelte ci conducono nella “tempesta” degli anni Venti, fotografando un momento decisivo della nostra storia. Grazie ad alcuni personaggi d’invenzione, la narrazione ci restituisce uno spaccato d’epoca attraverso il vissuto della gente comune, spesso povera di mezzi e d’istruzione, che ha accompagnato – o subìto – l’ascesa del regime fascista. “Questo romanzo è un’opera di ‘fiction’ ma il suo protagonista – Giacomo Matteotti – è esistito veramente e per raccontare di lui ho seguito la cronologia dei fatti documentata negli archivi, nei saggi di storia, nelle biografie e nelle lettere scambiate con sua moglie Velia. Gli altri personaggi non corrispondono a persone veramente esistite ma, di certo, somigliano a tante persone che vissero il periodo di affermazione del fascismo in Italia. Giacomo Matteotti, detto Tempesta, difese la democrazia esprimendo la propria opinione, esercitando il diritto di indagare sulle azioni del governo fascista, criticandone i brogli elettorali, le azioni violente, dichiarando la sua opposizione, tutelando i diritti di tutti i cittadini italiani. Democrazia è una parola che non può esistere senza unirsi a un’altra parola: libertà. Democrazia e libertà non possono difendersi da sole. Democrazia e libertà hanno bisogno di noi.” (Luisa Mattia). Con il patrocinio ufficiale della Fondazione Matteotti. Età di lettura: da 11 anni.

London killing
0 0
Libri Moderni

CELI, Lia

London killing / Lia Celi

Milano : Piemme, 2024

Il battello a vapore. Dark

Abstract: Londra, 1831. Nella nebbia del crepuscolo due uomini spingono una carriola dov'è posato un grosso sacco. Sono John Bishop e Thomas Williams e passeranno alla storia come ladri di cadaveri. L'ombra dei loro delitti si allunga sulla scomparsa di Carlo Ferrier, quindicenne emigrato dall'Italia per sfuggire alla povertà. Ne sono convinti tutti i suoi amici, i ragazzi italiani della comunità di Saffron Hill, che vogliono portare a galla la verità, a tutti i costi. Tra ritrovamenti macabri e incontri da brivido, i ragazzi avranno al loro fianco un aiutante d'eccezione, il giovane Charles Dickens, alle prese con un amore impossibile e il desiderio di cambiare il mondo con l'unica arma davvero vincente: la scrittura. Età di lettura: da 12 anni.

Uno strano rumore nel muro
0 0
Libri Moderni

Champagne, Julie

Uno strano rumore nel muro / Julie Champagne ; traduzione di Michela Cintioli ; [illustrazioni di Genevieve Bigué]

[S.l.] : Biancoenero, 2024

Fifa blu

Abstract: Una sera, mentre è da solo nella palestra della sua scuola, Zack sente degli strani rumori. Come se qualcuno graffiasse il muro, ma dall'interno. Potrebbero essere ragni giganti che si sono infilati in qualche fessura delle pareti? Oppure un fantasma di un operaio murato vivo durante la costruzione della scuola? E se le cose fossero ancora più spaventose? Età di lettura: dai 10 anni.