In questa pagina trovi libri, video e audio letti e visti dal tuo bibliotecario. Per ciascun titolo leggi la recensione dei bibliotecari specializzati per ragazzi.

Trovati 113 documenti.

L'anno in cui imparai a raccontare storie
0 1
Materiale linguistico moderno

Wolk, Lauren

L'anno in cui imparai a raccontare storie / Lauren Wolk ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Salani, 2018

Abstract: Ambientato nel 1943, all'ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un'accusa indegna contro un uomo innocente. Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo. Imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità. Età di lettura: da 12 anni.

Una storia come il vento
0 1
Materiale linguistico moderno

LEWIS, Gill

Una storia come il vento / Gill Lewis ; disegni di Jo Weaver ; traduzione di Susanna Basso

Roma : Gallucci, 2017

UAO Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Bashar ha occhi grandi e tondi. Le sopracciglia gli vanno su e giù ogni volta che l'onda batte sulla barca. Amani è acciambellata accanto a lui, al riparo nel sonno. Tutti e due i bambini sono imbacuccati in panni e coperte pesanti. Sono gli unici con il giubbotto di salvataggio su questa barca che non è una barca. È un giocattolo da spiaggia, da piscina. Due strati di gomma e aria sono tutto ciò che separa i passeggeri dal fondo del mare. Basterebbe un fermaglio da cintura, una forcina, per squarciarli. Ma un passaggio su questo canotto costa come una cabina su una nave da crociera. Mille dollari a testa, per un biglietto di sola andata. Età di lettura: da 8 anni.

Gli ottimisti muoiono prima / Susin Nielsen ; traduzione di Claudia Valentini
0 1
Materiale linguistico moderno

NIELSEN, Susin

Gli ottimisti muoiono prima / Susin Nielsen ; traduzione di Claudia Valentini

Milano : Il castoro, 2017

Abstract: Sotto il cappello con le orecchie da gatto che si è fatta da sé, Petula nasconde una buona dose di cinismo, la convinzione che a essere pessimisti ci si azzecca sempre e - soprattutto - il dolore per una perdita che sembra impossibile da superare. Certo, è stato un incidente. Ma i pessimisti dovrebbero prevedere gli incidenti, e Petula proprio non ce la fa a non sentirsi in colpa. A scuola la obbligano a partecipare a un gruppo di arteterapia per ragazzi in difficoltà, o - come direbbe lei - per ragazzi fuori di testa. E qui però che conosce Jacob, un bellissimo ragazzo pieno di umorismo e di energia, con una protesi al braccio e un doloroso segreto. L'amore è dietro l'angolo, ma è difficile lasciarsi il cinismo alle spalle. Come si fa a capire quando vale la pena correre il rischio? Età di lettura: da 12 anni.

Persidivista.com / Marie-Aude Murail ; traduzione di Federica Angelini
0 0
Materiale linguistico moderno

MURAIL, Marie-Aude

Persidivista.com / Marie-Aude Murail ; traduzione di Federica Angelini

Firenze ; Milano : Giunti, 2017

Extra <Giunti>

Abstract: Ruth, 14 anni, trova una vecchia foto della classe del liceo di suo padre. Si registra quindi su persidivista.com, carica l'immagine e chiede aiuto agli utenti del sito per capire quale, tra le due gemelle della foto, sia sua madre e quale sia invece sua zia. La foto di classe risveglia però ricordi terribili. La zia in realtà è stata vittima di un omicidio, rimasto irrisolto. E tutto sembra mettere in discussione una delle persone che Ruth ama di più al mondo, suo padre. Età di lettura: da 12 anni.

Il bambino argento : romanzo / Kristina Ohlsson ; traduzione di Silvia Piraccini
0 0
Materiale linguistico moderno

OHLSSON, Kristina

Il bambino argento : romanzo / Kristina Ohlsson ; traduzione di Silvia Piraccini

Milano : Salani, 2017

Abstract: Era da tempo immemorabile che a novembre non nevicava a Anus. Adesso però il suolo è candido di neve e il fiume è ghiacciato al punto giusto per poterci pattinare sopra. Aladdin e Billie, come tutti i ragazzi della città, ne sono entusiasti. Ma non durerà a lungo: una serie di eventi, apparentemente non collegati, sembra minare per sempre le loro sicurezze. Un misterioso barcone appare da un giorno all'altro nel porto della città, e un'inquietante presenza comincia a rubare del cibo intrufolandosi ogni notte nel ristorante dei genitori di Aladdin, che stanno per prendere una decisione disperata. Antiche, sanguinose storie di crimini, di follia e di sfarzosi tesori perduti tornano alla luce, e poi c'è quello strano bambino sconosciuto che appare e scompare nel nulla e che non lascia impronte sulla neve, proprio come un fantasma... II tempo stringe, gli adulti sembrano troppo presi dai loro problemi di ogni giorno per riconoscere quali sono quelli veri, quindi starà ai due amici cercare di risolvere un caso che, da qualsiasi parte lo si guardi, risulta molto, molto più grande e pericoloso di loro... Età di lettura: da 11 anni.

Berlin. I lupi del Brandeburgo / Fabio Geda, Marco Magnone
0 1
Materiale linguistico moderno

GEDA, Fabio

Berlin. I lupi del Brandeburgo / Fabio Geda, Marco Magnone

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Sono passati tre anni da quando un virus ha sterminato gli adulti di Berlino, lasciando ragazzi e bambini allo sbando, divisi in bande rivali. Tre di amicizie fraterne e tradimenti, di amori sbocciati e sfioriti, e soprattutto tre anni di lotte e scontri. Tra le spire di ghiaccio e neve del dicembre 1978, alcune figure misteriose, con indosso inquietanti tute bianche, hanno rapito Nina. Per ritrovarla Jakob, Christa e i loro amici devono spingersi oltre i confini della città, verso il gelido Brandeburgo infestato dai lupi: come i predatori della foresta, qualcuno sta attaccando i ragazzi per tenerli lontani da un'isola dove sta succedendo l'impensabile. Età di lettura: da 12 anni.

SuperSorda! / Cece Bell ; traduzione di Elena Orlandi
0 1
Materiale linguistico moderno

BELL, Cece

SuperSorda! / Cece Bell ; traduzione di Elena Orlandi

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore. Vortici

Abstract: Cece è una bambina come tutte le altre, ma un giorno una malattia le porta via l'udito. Così deve mettersi l'apparecchio acustico, che negli anni Settanta è una scatoletta ingombrante e molto vistosa, con un nome che sembra quello di un superpotere: Orecchio Fonico. Cece ha paura di sembrare brutta, che i suoi compagni di scuola la prenderanno in giro e nessuno vorrà diventare suo amico. Ma a poco a poco si rende conto che l'Orecchio Fonico può rivelarsi un alleato molto potente, che le fa sentire cose che nessun suo compagno percepisce. È così che Cece si trasforma in SuperSorda, pronta a vendicare i deboli e a risolvere i problemi di tutti... Età di lettura: da 7 anni.

L'albero delle bugie / Frances Hardinge ; traduzione di Giuseppe Iacobaci con la collaborazione di Claudia Lionetti
0 1
Materiale linguistico moderno

HARDINGE, Frances

L'albero delle bugie / Frances Hardinge ; traduzione di Giuseppe Iacobaci con la collaborazione di Claudia Lionetti

Milano : Mondadori, 2017

Oscar bestellers

Abstract: Fin da quando era piccola Faith ha imparato a nascondere dietro le buone maniere la sua intelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le brave signorine. Figlia del reverendo Sunderly, esperto studioso di fossili, Faith deve fingere di non essere attratta dai misteri della scienza, di non avere fame di conoscenza, di non sognare la libertà. Tutto cambia dopo la morte del padre: frugando tra oggetti e documenti misteriosi, Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dar vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. È proprio grazie al potere oscuro di questo albero che Faith fa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo. Magia, scienza e desiderio di libertà si incontrano in un questo romanzo, con una coraggiosa eroina che rompe gli schemi, nel solco di Jane Eyre. Età di lettura: da 13 anni.

Winter : cronache lunari / Marissa Meyer ; traduzione di Maria Carla Dallavalle
0 1
Materiale linguistico moderno

MEYER, Marissa

Winter : cronache lunari / Marissa Meyer ; traduzione di Maria Carla Dallavalle

Milano : Mondadori, 2017

Chrysalide <Mondadori>

Abstract: La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Le-vana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle Cronache lunari, Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie.

La scorciatoia / Louis Sachar ; traduzione di Flora Bonetti
0 1
Materiale linguistico moderno

SACHAR, Louis

La scorciatoia / Louis Sachar ; traduzione di Flora Bonetti

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore. Vortici

Abstract: Tamaya Dhilwaddi e Marshall Walsh hanno fatto la strada che dalla loro scuola porta a casa almeno un migliaio di volte, fin da quando erano alle elementari. Ed è andato sempre tutto bene, finché Chad Hilligas non comincia a prendere di mira Marshall, rovinandogli la vita. Quindi non è colpa sua se, un giorno, Marshall decide di tagliare per la scorciatoia che passa dal bosco, anche se non dovrebbe nemmeno pensare di farlo. Ma chi vuole essere pestato da un bullo grande e grosso, per di più di fronte a una ragazzina? Nei giorni e nelle settimane successive, a una velocità esponenziale, le conseguenze di quello che è successo nel bosco diventeranno inarrestabili, minacciando la sopravvivenza di ogni specie sulla Terra. Età di lettura: da 12 anni.

Orgoglio e pregiudizio / un romanzo di Jane Austen ; illustrato da Alice Pattullo ; traduzione di Claudia Manzolelli
0 1
Materiale linguistico moderno

AUSTEN, Jane

Orgoglio e pregiudizio / un romanzo di Jane Austen ; illustrato da Alice Pattullo ; traduzione di Claudia Manzolelli

Milano : Rizzoli, 2017

Abstract: Una storia d'amore intramontabile. Nuova edizione illustrata. Versione integrale. Età di lettura: da 10 anni.

Il mondo fino a 7 / Holly Goldberg Sloan ; traduzione di Loredana Baldinucci
0 1
Materiale linguistico moderno

SLOAN, Holly Goldberg

Il mondo fino a 7 / Holly Goldberg Sloan ; traduzione di Loredana Baldinucci

Milano : Mondadori, 2017

Oscar junior

Abstract: Willow ha 12 anni e si sente diversa: orfana per due volte, ha un'intelligenza sopra la media, tante ossessioni e una passione sfrenata per il numero 7. Gestire le amicizie per Willow non è sempre facile fino a quando non conosce Mai e altri strani personaggi, pesci fuor d'acqua proprio come lei. Eppure Willow, senza saperlo, riesce a cambiare la vita delle persone che incontra riempiendola di meraviglia e follia. Età di lettura: da 10 anni.

Ammare : vieni con me a Lampedusa / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; prefazione di Viviana Mazza
0 1
Materiale linguistico moderno

PELLAI, Alberto

Ammare : vieni con me a Lampedusa / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; prefazione di Viviana Mazza

Milano : DeA, 2017

Abstract: Mattia ha quattordici anni, Caterina tredici. Entrambi hanno mille domande e poche risposte: sul mondo, sul futuro, su di sé. Le loro strade si incrociano. Prima, quasi per caso, nella vita reale. Poi di proposito, tra le righe di un blog - vieniconmealampedusa.it - che è Mattia stesso a curare, sotto falsa identità. Lì, infatti, è Franz, un ragazzo che vuole sensibilizzare il mondo sul destino dei migranti. L'idea è nata da una ricerca per la scuola: lui che si nasconde dietro una massa di ricci disordinati, lui che ha una lista di sogni ben custodita nel cassetto, lui che non si è mai messo davvero in gioco sente di dover fare qualcosa. Per tutti coloro che attraversano il Mediterraneo cercando una speranza, e anche per sé stesso. Così Mattia trova il coraggio di urlare, di lasciare il segno. E invita un politico a trascorrere una settimana con lui in un centro per migranti. Forse questo non accadrà, forse nessuno risponderà mai al suo appello, ma poco importa. Perché quello che Mattia troverà, grazie al suo blog, è molto di più. È la forza di alzare lo sguardo, la certezza di non essere solo. E un'amica speciale, come Caterina. Età di lettura: da 10 anni.

In attesa di un sole : l'amore immaginato di Emily Dickinson / Benedetta Bonfiglioli
0 1
Materiale linguistico moderno

BONFIGLIOLI, Benedetta

In attesa di un sole : l'amore immaginato di Emily Dickinson / Benedetta Bonfiglioli

Milano : Mondadori, 2017

Contemporanea <Mondadori>

Abstract: È il 1847. Quando scende dalla carrozza che l'ha accompagnata in un lungo viaggio lontano da casa, la giovane Emily Dickinson non sa ancora cosa l'aspetta: sa solo che dovrà trascorrere un anno di studio nel collegio femminile Mount Holyoke. Ma Emily si accorge presto di essere finita in un luogo freddo e austero, dove la preghiera è un dovere, la disciplina un imperativo... e la ciocca di capelli rossi che dispettosa fa capolino dalla sua cuffia un'inaccettabile provocazione. Un giorno a cambiare per sempre la sua vita arriva un giovane dalla pelle scura e dal passato misterioso: Nathanael, l'unico che sembra avere un'anima e il coraggio di ascoltarla. La vocazione poetica di Emily sboccia così insieme all'unico amore della sua vita e alla consapevolezza, conquistata a un prezzo molto caro, di essere irriducibilmente diversa dal mondo che la circonda.

Louis e i suoi fantasmi / Isabelle Arsenault, Fanny Britt ; traduzione di Michele Foschini
0 1
Materiale linguistico moderno

ARSENAULT, Isabelle

Louis e i suoi fantasmi / Isabelle Arsenault, Fanny Britt ; traduzione di Michele Foschini

Milano : Mondadori, 2017

Contemporanea <Mondadori>

Abstract: Louis ha undici anni, una madre che ha paura di tutto, un padre che piange quando beve troppo e un fratellino, Funghetto, che ha chiamato il suo procione Michael Jackson. Louis vorrebbe dichiarare il suo amore a Billie, indipendente e solitaria... peccato che la timidezza lo paralizzi ogni volta che la vede. Durante un'estate tormentata e piena di emozioni, Louis scoprirà finalmente che cosa significa la parola coraggio. Età di lettura: da 10 anni.

Il vermo / Aidan Chambers & Peppo Bianchessi ; traduzione di Beatrice Masini
0 1
Materiale linguistico moderno

CHAMBERS, Aidan

Il vermo / Aidan Chambers & Peppo Bianchessi ; traduzione di Beatrice Masini

Milano : Rizzoli, 2017

Abstract: Un ragazzo, suo nonno e una mostruosa creatura. Un racconto di vita e di morte, senza età come le montagne e allo stesso tempo attuale, narrato da Aidan Chambers e illustrato da Peppo Bianchessi. Età di lettura: da 7 anni.

Un pesce sull'albero / Lynda Mullaly Hunt ; traduzione di Sante Bandirali
0 1
Materiale linguistico moderno

MULLALY HUNT, Lynda

Un pesce sull'albero / Lynda Mullaly Hunt ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2016

Abbecedanze ; 9

Abstract: Ally è così intelligente da riuscire a ingannare tantissime persone intelligenti. Ogni volta che arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita lenta e sfigata, ma ha paura di chiedere aiuto. Dopo tutto, pensa, come si fa a curare la stupidità? Però il signor Daniels, il nuovo insegnante di Ally, riesce a vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. Nel frattempo, Ally conosce la schietta Keisha e il geniale Albert, che insieme contribuiscono a rompere i suoi schemi. Con loro formerà un trio invincibile, in grado di contrastare e battere tutti quelli che con loro sono tutt'altro che gentili. All'ideale di essere accettata dagli altri, Ally comincia a sostituire quello di lottare ostinatamente per raggiungere quello che vuole: perché le grandi menti non pensano mai allo stesso modo. Età di lettura: da 9 anni.

La compagnia dei soli / Patrizia Rinaldi e Marco Paci
0 1
Materiale linguistico moderno

RINALDI, Patrizia

La compagnia dei soli / Patrizia Rinaldi e Marco Paci

Roma : Sinnos, 2016

Abstract: Sotto il vulcano, tra cunicoli e abissi senza nome, si nasconde una città sepolta. E nella città si nasconde un gruppo di ragazzi, scampati a chissà quali disastri, capitanati da un nano acrobata e da una ragazza fortissima e selvaggia. Sono soli ma insieme formano uno strano esercito di irregolari, combattivi e coraggiosi. E poi c'è il figlio del più perfido dei comandanti, che la sfortuna ha voluto molto diverso da suo padre. Le strade della ribellione però seguono percorsi imprevedibili. Età di lettura: da 10 anni.

E poi diventai farfalla / Luisa Mattia
0 1
Materiale linguistico moderno

MATTIA, Luisa

E poi diventai farfalla / Luisa Mattia

Roma : Lapis, 2016

Abstract: Fiamma ha quattordici anni e durante le vacanze si è innamorata per la prima volta. Felice e carica di energia, al ritorno a casa trova un terremoto: i genitori si stanno separando e lei si scopre vulnerabile, priva di certezze. Ribelle e ostinata, cerca conforto nella saggezza del nonno e in un nuovo amore. Nel corso di un anno, tra delusioni ed euforie, scoprirà una nuova se stessa, più matura e capace di essere felice. Età di lettura: da 10 anni.

Dieci lezioni sulla poesia, l'amore e la vita : (cancellate le parole che non servono) / Bernard Friot
0 1
Materiale linguistico moderno

FRIOT, Bernard

Dieci lezioni sulla poesia, l'amore e la vita : (cancellate le parole che non servono) / Bernard Friot

Roma : Lapis, 2016

Abstract: Marion e Kevin si incontrano per caso e sembrano non avere nulla in comune. Lei è scontrosa e sbrigativa. Lui è un ragazzo introverso e insolito. Tutti e due si ritrovano a frequentare di malavoglia un laboratorio di poesia, tenuto da Simon, poeta gentile e vivace. È un lento avvicinamento, il loro, contrassegnato da incertezze, curiosità e dalla poesia che, inaspettatamente, si rivela lo strumento più semplice ed efficace per conoscersi e imparare a volersi bene. Dopo le iniziali timidezze, Marion e Kevin imparano a capirsi, a ridere insieme e a volersi bene. Età di lettura: da 11 anni.