In questa pagina trovi libri e fumetti adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

Trovati 16827 documenti.

Mostra parametri
Senza una buona ragione
0 0
Libri Moderni

Bonfiglioli, Benedetta

Senza una buona ragione / Benedetta Bonfiglioli

Milano : Pelledoca, 2021

NeroInchiostro

Abstract: Bianca ha una vita semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuta nell'assenza sistematica dei suoi genitori impegnati al lavoro. Carlo si è da poco trasferito a Parigi per studiare e quando torna dall'università per le vacanze di Natale, lascia la sua fidanzata storica, la bellissima Greta, che frequenta la stessa classe di Bianca. Da questo momento, Bianca diventa vittima di piccoli incidenti e di cattiverie dapprima quasi insignificanti, poi sempre più seri: dietro ognuno di essi sembra esserci Greta, evidentemente così arrabbiata per essere stata lasciata da Carlo da perseguitare con crudeltà la sorella di lui. Bianca sprofonda piano piano in un abisso e nel suo naufragio verso la solitudine soltanto Mila, compagna di classe attenta e premurosa, le rimane vicino. Sarà solo molto lontano da casa che Bianca troverà la verità oscura e sorprendente dietro la sua caduta, e la forza per rialzarsi e ricominciare da capo. Età di lettura: da 13 anni.

Stranger
0 0
Libri Moderni

David, Keren

Stranger / Keren David ; traduzione di Valentina Zaffagnini

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Waves

Abstract: Le storie parallele di due ragazze vissute in epoche diverse. Emily, 15 anni nel 1904, e Megan, 17 anni nel 1994. Il filo rosso che le lega è un ragazzo misterioso. Emily di ritorno da scuola si imbatte in un giovane nudo, incapace di esprimersi. Lo salva e lo cura, innamorandosene. Megan torna in Canada dalla sua famiglia dopo che il suo fidanzato l'ha lasciata in seguito a un aborto. Qui, quando un cadavere ormai mummificato affiora da un terreno ai margini del bosco, decide di aiutare un vecchio amico a fare delle ricerche e scopre la storia di un ragazzo selvaggio, comparso all'inizio del secolo nella cittadina e che sembra in qualche modo connesso con la sua bisnonna.

Le case del tempo nascosto
0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi

Le case del tempo nascosto / Luigi Ballerini

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2021

Narrativa San Paolo ragazzi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È il primo giorno di vacanza per Marco, ma lui sa bene che non potrà goderselo in santa pace. Sua madre è un'agente immobiliare e intende portarlo con sé nel giro di visite con i clienti. Fatte mille raccomandazioni - non giocare, non correre, non commentare - i due partono, spostandosi in Vespa da una parte all'altra della città. Mentre la madre è impegnata, Marco gironzola annoiato per le case disabitate. Fin dalla prima visita, nella penombra di una stanza, Marco s'imbatte in un bambino silenzioso e in una vetrinetta illuminata che splende in un angolo. Di casa in casa, il misterioso appuntamento si rinnova e nuove inquietanti presenze si affollano intorno al bambino. Chi sono? Che cosa vogliono dal piccolo? E perché solo Marco si accorge di loro? Età di lettura: da 10 anni.

Lettera a una ragazza del futuro
0 0
Libri Moderni

De Gregorio, Concita

Lettera a una ragazza del futuro / Concita De Gregorio ; illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: "Vivi come se il mondo fosse già quello che vuoi." Concita De Gregorio scrive una lettera alla sé stessa del passato e alle ragazze che diventeranno donne. Le sue parole sono un filo potente e prezioso che unisce le generazioni. Concita sa che i consigli, di solito, restano inascoltati e che si impara solo dall'esperienza così, in questa Lettera a una ragazza del futuro, parla innanzitutto a se stessa, alla ragazza che è stata nel passato. Sii gentile, dice. Appassionata e gentile. Ribellati, ma scegli tu a che cosa. Ignora le convenzioni e l'arroganza. Resta intatta e diventa tu stessa il mondo che vorresti. Non avere paura di avere paura. Piangi ogni volta che puoi. E poi ridi, ogni volta che puoi. Impara a dire grazie e scusa (ma ricorda che grazie vale cento volte dire scusa). Non importa se dimenticherai queste parole, quando tra molti anni le ritroverai, magari per caso, ti accorgerai di averle conservate da qualche parte dentro di te." Età di lettura: da 9 anni.

Ragazze per l'ambiente
0 0
Libri Moderni

DE MARCHI, Vichi - Fulci, Roberta

Ragazze per l'ambiente : storie di scienziate e di ecologia / Vichi De Marchi, Roberta Fulci ; illustrazioni di Giulia Sagramola

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2021

Abstract: Prima delle "envirokidz", delle "green influencer", dei "Fridays for Future" e dell'Agenda 2030, c'erano e ci sono loro: scienziate provenienti da tutto il mondo che hanno dedicato la loro vita a studi e progetti per la salvaguardia dell'ambiente: dall'americana Rachel Carson, ambientalista ante litteram, che si è occupata di pesticidi e inquinamento negli anni Sessanta alla canadese Anne Innis Dagg, la "signora delle giraffe", passando per la biologa italiana Barbara Mazzolai, che si occupa di robotica vegetale, e per l'ungherese Maria Telkes, soprannominata "the sun queen" per i suoi studi sull'energia solare, il libro raccoglie le storie di 10 scienziate che sono state e continuano a essere importanti per la sostenibilità ambientale oltre che per la conservazione. Età di lettura: da 11 anni.

La banda degli dei
0 0
Libri Moderni

FIORIO, Barbara

La banda degli dei / Barbara Fiorio

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Sofia va in seconda media, ha una casa troppo grande e paura del buio. Giacomo mette pace tra tutti e ha un papà che gli scrive due volte all'anno. Bartolomeo vive con i nonni ed è già tutto ormoni, caramelle e rock'n'roll. Delia si arrampica ovunque, al contrario di suo fratello Leonardo, a cui piace starsene tranquillo a suonare la chitarra. Isabella odia essere a dieta, da grande sogna di fare la veterinaria e porta sempre con sé la sorellina Carlotta, velocissima di gambe e di testa. Sono sette, sono amici. E ogni venerdì, quando si ritrovano nel loro Olimpo, diventano la banda degli Dei: Atena, Marte, Dioniso, Artemide, Apollo, Venere e Mercurio. Tra miti raccontati come solo a dodici anni si può fare e misteriosi furti che sconvolgono le abitudini del loro piccolo paese, queste incredibili divinità un po' onnipotenti e molto adolescenti si troveranno ad affrontare (e risolvere!) problemi più grandi di loro. Grandi come i genitori, che non ci sono mai o ci sono troppo. Come l'intolleranza e i pregiudizi. Come un libro da pubblicare con le loro sole forze. Perché non si è mai troppo piccoli per essere grandi. Età di lettura: da 10 anni.

Pollyanna
0 0
Libri Moderni

Porter, Eleanor Hodgman

Pollyanna / Eleanor Hodgman Porter ; traduzione dall'inglese di Paola Mazzarelli

Roma : Gallucci, 2021

Universale d'avventure e d'osservazioni

Abstract: Fin da piccola Pollyanna ha imparato da suo padre ad affrontare gli ostacoli col sorriso sulle labbra e a non scoraggiarsi mai. A undici anni va a vivere dall'austera zia Polly e grazie al suo carattere solare mette in subbuglio la tranquilla vita del paese. Tutti gli abitanti, zia Polly compresa, si lasceranno coinvolgere dal suo "gioco della contentezza", che consiste nel trovare sempre, in qualsiasi circostanza, un motivo di cui rallegrarsi. Età di lettura: da 10 anni.

Ti aspetterò alla fine del mondo
0 0
Libri Moderni

FADIGATI, Francesco

Ti aspetterò alla fine del mondo / Francesco Fadigati

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2021

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Nic è un quindicenne irrequieto, come tanti: stretto nell'assedio della pandemia, sopporta a stento la convivenza con i familiari e subisce come una condanna le lezioni a distanza. Unici sfoghi alla noia delle giornate sono il sacco da boxe e la musica rock, di cui è un appassionato. Durante una delle rare uscite concesse dal lockdown, conosce uno strano professore di lettere. Spinto dal desiderio di far colpo su Chiara, la compagna di classe carina e studiosa di cui è segretamente innamorato, Nic decide di prendere da lui ripetizioni sull'Eneide. È l'inizio di una serie di imprevisti e sorprese, fallimenti e vittorie attraverso i quali tutto è destinato a cambiare. Un libro sulla fatica e la bellezza di diventare grandi. Età di lettura: da 11 anni.

Il lungo inverno
0 0
Libri Moderni

Wilder, Laura Ingalls

Il lungo inverno : La casa nella prateria, romanzo 4 / Laura Ingalls Wilder ; traduzione dall'inglese di Paola Mazzarelli

2. ed.

Roma : Gallucci, 2021

Universale d'avventure e d'osservazioni

Abstract: Gli Ingalls affrontano con coraggio il terribile inverno nel Dakota. In casa tutta la famiglia lavora sodo per sopravvivere alle tempeste di neve. Ma l'intero paese resta senza provviste e il giovane Almanzo Wilder decide di affrontare un pericoloso viaggio alla ricerca di cibo... Età di lettura: da 11 anni.

Arsenio Lupin
0 0
Libri Moderni

Leblanc, Maurice <1864-1941>

Arsenio Lupin : ladro gentiluomo / Maurice Leblanc ; [traduzione dal francese di François Proïa]

Milano : Salani, 2021

Abstract: Il romanzo originale di Maurice Leblanc in una nuova edizione ufficiale. Include le foto dal set della serie Netflix Arsenio Lupin - l'imprendibile fuorilegge che ha messo a soqquadro i salotti di Francia - è stato arrestato. La sua avventura è giunta al termine? Nient'affatto, è appena cominciata. Lupin, infatti, è dotato di inesauribili risorse, scaltrezza smisurata e fascino a volontà. Maestro della truffa e del travestimento, sa cambiare in un baleno nome, abito e indirizzo. Ogni suo furto è un capolavoro d'ingegno e abilità, ecco perché nessuna cassaforte può dirsi al sicuro dal più gentiluomo di tutti i ladri! Un grande classico, ricco di humor e colpi di scena, torna in libreria in una pregiata edizione con un inserto fotografico a colori. Nuova edizione in occasione della serie Netflix. Età di lettura: da 10 anni

Ero un bullo
0 0
Libri Moderni

FRANZOSO, Andrea

Ero un bullo : la vera storia di Daniel Zaccaro / Andrea Franzoso

Milano : De Agostini, 2022

Abstract: Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell'Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l'unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l'incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i "ragazzi difficili", e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva... Dall'autore di #disobbediente! e Viva la Costituzione, un'appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita. Età di lettura: da 11 anni.

Chi li ha visti?
0 0
Libri Moderni

Da Ros, Emanuela

Chi li ha visti? / Emanuela Da Ros

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: Nell'estate dei loro quattordici anni, tra continui bisticci e pesanti silenzi, le cugine Lola e Carolina preparano le valigie per la noiosissima e lontanissima Apice. Lì le aspetta nonna Marcella, non una nonna qualsiasi, ma un terremoto con i capelli rossi. Nel mezzo di una vacanza che rivela alle due nemiche-amiche quanto sia affascinante il paesino di Apice (sarà forse per i due bei ragazzi con cui iniziano a vivere emozionanti avventure?), una delle cugine sparisce. Per risolvere il mistero ci si dovrà affidare al fiuto di un gatto, a un vigile pazzo e a un postino innamorato. Età di lettura: da 11 anni.

Dal pianto al sorriso
0 0
Libri Moderni

Levi, Lia

Dal pianto al sorriso / Lia Levi ; illustrazioni di Carla Manea

Milano : Piemme, 2021

Abstract: È l'aprile del 2021 quando Lia Levi ritrova per caso questo breve romanzo, più di settant'anni dopo averlo scritto. Era sepolto nel cassetto della sua scrivania, venticinque fogli di carta ingiallita dimenticati nel risvolto del diario della madre: il primo libro scritto da Lia quando aveva solo dodici anni, durante la guerra. È ambientato nel periodo delle Leggi razziali fasciste e dell'occupazione nazista, e protagonista è una famiglia ebrea. Non si tratta però della famiglia della scrittrice, bensì di personaggi inventati: ci sono una mamma e un papà, c'è Marcella, la giudiziosa figlia maggiore, e c'è il fratellino Bobi, che è tutto il suo contrario. Ha già un titolo: "Dal pianto al sorriso". Il testo originario viene qui riprodotto fedelmente, come prezioso documento storico, accompagnato da un'introduzione dell'autrice e da un dialogo immaginario tra la Lia di oggi e la Lia ragazzina di tanti anni fa. Età di lettura: da 10 anni.

L'ultimo cacciatore
0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

L'ultimo cacciatore / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Fabio Visintin

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Roqi non vede l'ora di scoprire il proprio talento. Così potrà partecipare a una Grande Caccia all'elegrande insieme agli altri ragazzi della sua tribù, e diventare adulto. Ma proprio il giorno in cui si rende conto di avere il Talento di Uccidere, un incendio divampa nella foresta, divorando ogni cosa sul suo cammino. Compreso l'accampamento in cui vive e tutti gli adulti della tribù. Così lui e altri cinque amici si ritrovano completamente soli. Per Roqi, Ama con il Talento delle Storie, Ocho con il Talento delle Corde, Cato della Pietra, Beri del Fuoco e la piccola Hona riuscire a sopravvivere non è facile, e ben presto capiscono di avere bisogno di altri uomini, di una tribù. Si mettono in cammino per cercarla, ma durante il viaggio molte cose cambiano tra di loro. Nell'affrontare la foresta, procurarsi il cibo, difendersi dai predatori, quei bambini che sono cresciuti insieme sono chiamati a compiere scelte difficili, a volte dolorose, spietate. Fino a quando hanno finalmente l'occasione di partecipare a una Grande Caccia. Ma Nioqo il Viaggiatore li mette in guardia: «Tutti i ragazzi aspettano il momento di diventare adulti. E quando quel momento arriva, si accorgono che è capitato troppo presto». Infatti... Un mondo fantastico e feroce che affonda le proprie radici nella Preistoria: un romanzo straordinario in dialogo con uno dei classici più amati di sempre, Il signore delle mosche. Età di lettura: da 12 anni.

The Giver
0 0
Libri Moderni

Lowry, Lois

The Giver / Lois Lowry ; traduzione di Simona Brogli

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Jonas vive in un mondo perfetto, dove non esistono guerre né fame né dolore. Tutto è meticolosamente organizzato, e a dodici anni ogni cittadino riceve l'incarico cui è destinato. Finché alla Cerimonia dei Dodici Jonas viene scelto come nuovo Portatore di Ricordi, un ruolo unico nella comunità. Addestrato dal Donatore, il ragazzo scoprirà l'esistenza di un passato sconosciuto, di cui rivivrà gli orrori, ma anche tutto ciò che è stato sacrificato in nome della perfezione. E allora la sconvolgente verità metterà Jonas di fronte alla scelta più straordinaria della sua vita. Età di lettura: da 10 anni.

C'è qualcuno lassù?
0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - TADDIA, Federico

C'è qualcuno lassù? / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Vito Mancuso ; illustrazioni di Claudia Petrazzi

Milano : Il castoro, 2021

Le 15 domande ; 5

Abstract: A cosa serve la religione? Devo credere per forza? Perché esiste il male? Chi è Dio? Ma non si fa altro che pregare? Divertiti e diventa un super esperto di religioni. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni

La casa di cenere
0 0
Libri Moderni

Walker, Angharad

La casa di cenere / Angharad Walker ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Quando arriva alla Casa di Cenere, il ragazzo nuovo è in cerca di una cura per il male alla schiena che lo tormenta da tempo, ma anziché capitare nell'ennesima clinica si trova davanti a una dimora con le pareti di fumo e viene accolto da un gruppo di ragazzi che lo ribattezzano Sol, per Solitudine. Hanno nomi strani, come Concordia o Giustizia, e tengono in gran conto la Bontà. Sol impara a vivere con loro seguendo le regole dettate dal misterioso Direttore, di cui tutti aspettano il ritorno con ansia. Presto si accorge, però, che quella casa è l'opposto di un luogo dedicato alla cura. Non si può per alcun motivo essere malati né cercare di andarsene. Finché un giorno arriva il Dottore... "La Casa di Cenere è una storia di bambini soli e in gruppo, spaventati e coraggiosi, sottomessi e capaci di ribellarsi. Età di lettura: da 11 anni.

Salis e l'equilibrio dei regni
0 0
Libri Moderni

MORELLI, Daniela

Salis e l'equilibrio dei regni / Daniela Morelli ; illustrazioni di Paolo D'Altan

[S.l.] : Piuma, 2021

Questa notte non torno
0 0
Libri Moderni

Sbuelz, Antonella

Questa notte non torno / Antonella Sbuelz

Milano : Feltrinelli, 2021

Up Feltrinelli

Abstract: Aziz e Mattia si incontrano per caso una notte: Mattia è scappato di casa e Aziz, dopo il lungo viaggio, è arrivato in Italia e dorme vicino a una siepe, solo e affamato. Mentre Mattia gli dà da mangiare il poco che ha e lo accoglie nel suo rifugio segreto nei sotterranei di una scuola, Aziz gli racconta la sua storia. Nella notte, però, Mattia si accorge che il ragazzino afghano scotta e ha la febbre alta. Cercando di aiutarlo, Mattia scopre la vera identità di Aziz, che non è affatto chi sembra. Un finale inatteso per una storia che alterna ai colpi di scena la scoperta più emozionante: quella dell'amicizia, dell'amore, dell'umanità. Età di lettura: da 12 anni.

Un canto di Natale
0 0
Libri Moderni

Dickens, Charles

Un canto di Natale / Charles Dickens ; Roberto Innocenti ; progettato da Rita Marshall

Nuova ed.

Cornaredo : La margherita, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Rivivete le emozionanti avventure del classico racconto di Charles Dickens, qui riproposto in versione integrale e accompagnato dalle illustrazioni di Roberto Innocenti. Età di lettura: da 8 anni.