In questa pagina trovi libri e fumetti adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

Trovati 16185 documenti.

Mostra parametri
Morto che parla
0 0
Libri Moderni

SGARDOLI, Guido

Morto che parla / Guida Sgardoli

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: Guido pensa di aver già visto tutto: è il figlio del becchino della città (ecco perché tutti lo chiamano Cassa), sua madre per arrotondare tiene sedute spiritiche nel salotto di casa e la sorellina prevede il futuro. Ma quando una sera si ritrova davanti il fantasma di Straocchio, lo strambo custode del deposito di rottami di cui ha accidentalmente provocato la morte, capisce che le sue disavventure sono appena cominciate... Età di lettura: da 11 anni.

Agata e la banda dell'orso
0 0
Libri Moderni

Roncoroni, Lavinia

Agata e la banda dell'orso / Lavinia Roncoroni

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2021

Teenager

Abstract: Avere dodici anni e cambiare città, non conoscere nessuno e trovarsi una professoressa di matematica che si finge tedesca per terrorizzare gli studenti. Sarebbero problemi sufficienti per una ragazzina, ma non per Agata. Lei, come se non bastasse, viene periodicamente catapultata in un'altra dimensione: un posto non proprio tranquillo, dato che ci vivono una strega, un criminale e un orso. Ma è soprattutto Dario a darle del filo da torcere, un ragazzo con degli incredibili occhi azzurri... Solo una persona potrebbe aiutarla: la sua adorata nonna. Un romanzo dal tono leggero e profondo al tempo stesso, destinato ai teenager, ma che piacerà anche agli adulti. Età di lettura: da 13 anni.

Oggi è già ieri?
0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - TADDIA, Federico

Oggi è già ieri? : il libro che ti spiega tutto sulla storia / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Bruno Maida ; illustrazioni di Mirella Mariani

Milano : Il castoro, 2021

Le 15 domande

Abstract: Il terzo volume di "Le 15 domande", l'enciclopedia per i ragazzi di oggi. A cosa serve la storia? Cosa c'è prima dell'anno zero? Perché ci sono così tante mappe? Perché la storia è così noiosa? Cos'è il potere? Divertiti e diventa un super esperto di storia. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni.

Volevo essere un supereroe
0 0
Libri Moderni

DAZZI, Zita

Volevo essere un supereroe / Zita Dazzi

Milano : Feltrinelli, 2021

Up Feltrinelli

Abstract: Questo libro intreccia due storie. Quella che si svolge nella palestra della scuola dove due classi vengono sequestrate da un addetto alla refezione che minaccia di dar fuoco a tutto per vendicare i bambini migranti che muoiono nel Mediterraneo e dove i due protagonisti diventano "eroi per caso", riuscendo a dare l'allarme ai carabinieri. La seconda invece che si sviluppa nella quotidianità di due ragazzini nati in Italia, figli di stranieri, inseriti nella vita del loro paese e della loro comunità. Benjamin e Samir sono entrambi appassionati di calcio, Ben è un giovane astro nascente della squadra locale, lanciato verso i campionati regionali Under 16, come spera l'allenatore Ciro, che lo accompagna e lo sprona in una serie favorevole di partite fino a quando l'obbligo di cittadinanza italiana non gli sbarrerà la strada... Età di lettura: da 12 anni.

L'ultimo umano sulla Terra
0 0
Libri Moderni

Bacon, Lee

L'ultimo umano sulla Terra / Lee Bacon ; traduzione di Tommaso Varvello

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Sono passati trent'anni da quando i robot hanno eliminato gli esseri umani: senza di loro non ci sono più inquinamento, sprechi, conflitti. L'ordine sulla Terra è stato ristabilito, ogni cosa funziona in modo efficiente e regolare. Tutto fino al giorno in cui il robot XR_935 si trova di fronte a quello che i suoi sistemi riconoscono come un paradosso: una giovane umana di nome Emma. Le certezze del robot si incrinano, eppure qualcosa lo spinge ad aiutarla. Emma infatti deve intraprendere un pericoloso viaggio per raggiungere un punto su una mappa lasciatale dai suoi genitori e il robot accetta di accompagnarla per tentare di salvarle la vita. Ma come faranno a sopravvivere in un mondo in cui non esistono segreti e dove le regole non vengono mai violate? E cosa scopriranno alla fine del loro viaggio? Età di lettura: da 10 anni.

Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A.
0 0
Libri Moderni

Carney, Jen

Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A. / Jen Carney

Milano : Garzanti, 2021

Abstract: Compagni antipatici e guai a non finire. La scuola sembra un incubo, ma con Fiona è tutta un'altra storia! A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un'impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c'è Cindy, la sua migliore amica, l'unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese che non può competere con la stravaganza fantasiosa di Fiona. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell'amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe. Età di lettura: da 11 anni.

Prestami un sogno
0 0
Libri Moderni

GARLANDO, Luigi

Prestami un sogno : storia di un banchiere, di una ragazza con i guantoni e di libri sugli alberi / Luigi Garlando

Milano : HarperCollins, 2021

Abstract: Anima ha quindici anni, è forte e ostinata come i guantoni da boxe che indossa tutti i giorni in palestra. È abituata a prendere i pugni in faccia, ma è un duro colpo quando scopre di essere fuori dalla squadra. Ed è un colpo ritrovarsi come allenatore quel vecchio di Baccin, boxeur in pensione, zoppo e mezzo cieco. A casa Anima si scontra con la madre, ma ha un legame speciale con il padre, che ha investito tutto per realizzare il suo grande sogno: aprire la Libreria Rampante, un parco avventura letterario nel bosco, con casette sugli alberi piene di libri, scivoli e pareti da free-climbing. Un'impresa folle e bellissima che rischia di finire k.o. per colpa della pandemia e della banca che non concede più il mutuo. La storia di Anima scorre vicina a quella di Amadeo Peter Giannini, figlio di emigrati italiani, che a inizio Novecento fondò a San Francisco la Bank of Italy, la prima banca che dava credito ai poveri e agli ultimi. Ed è proprio inseguendo le tracce di quest'uomo sconosciuto e straordinario che Anima trova la forza di risalire sul ring, pronta a difendere con i guantoni i suoi sogni... e non solo.

Fiori di Kabul
0 0
Libri Moderni

CLIMA, Gabriele

Fiori di Kabul / Gabriele Clima

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2021

Abstract: Maryam abita a Kabul. Come tante ragazze afgane, ha un padre fedele alla tradizione rigida e ultraconservatrice diffusa nel Paese che nega alle donne ogni forma di libertà. Un giorno, a casa di Maryam, si ferma una straniera. Sta attraversando l'Afghanistan con la sua bicicletta. Per Maryam quell'incontro segnerà una svolta. Alle donne, in Afghanistan, è vietato andare in bicicletta; è vietato protestare, fare sport in pubblico, uscire di casa senza permesso. Ma Maryam sa che le cose si possono cambiare. E quando sarà abbastanza grande per prendere le sue decisioni, sceglierà proprio una bicicletta come strumento di emancipazione. Il suo non sarà un semplice viaggio: sarà un esempio per uomini e donne, una piccola rivoluzione silenziosa attraverso uno dei Paesi con la più alta discriminazione di genere.

Ross
0 0
Libri Moderni

HARRELL, Rob

Ross / Rob Harrell

Milano : ElectaJunior, 2021

Abstract: Come si sopravvive alle medie con un occhio solo? Ross ha dodici anni e vorrebbe tanto essere un ragazzino qualsiasi che frequenta le medie. Ma a scuola tutti sanno che ha una grave, quanto rara malattia all'occhio. Le cure affliggono la sua vita quotidiana, i compagni lo prendono in giro ed episodi di bullismo fanno crescere in lui la rabbia. Eppure Ross non si perde d'animo. Grazie agli amici e alla musica riesce ad affrontare la situazione con determinazione e una buona dose di autoironia. Età di lettura: da 11 anni.

Vogliamo la Luna
0 0
Libri Moderni

Vogliamo la Luna : il futuro raccontato dalle ragazze e dai ragazzi / [a cura di] Daniela Palumbo

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Centoquaranta ragazze e ragazzi di tutta Italia fra gli undici e i diciotto anni. Più di cento parole per definire e immaginare il futuro. La pandemia ha sconvolto le nostre vite, ha fatto vacillare tutte le certezze e ci ha catapultato in un tempo sospeso. È in questa dimensione che Daniela Palumbo ha immaginato di chiedere a un'intera generazione: Che parole vuoi portare con te nel futuro? I ragazzi hanno risposto all'appello con entusiasmo e passione, scrivendo riflessioni, poesie, pagine di diario, discorsi immaginari o lettere a un amico. Questo libro è un catalogo dei sogni che i ragazzi e le ragazze hanno dedicato al futuro. Perché "sognare è un diritto fondamentale". E perché loro lo sanno che il futuro è oggi. Età di lettura: da 11 anni.

Green girls
0 0
Libri Moderni

RUGGERI, Christiana

Green girls : storie vere di ragazze dalla parte del pianeta / Christiana Ruggeri ; illustrazioni di Susanna Rumiz

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Sono giovani, determinate e appassionate, e hanno costruito una vera e propria rete in tutto il mondo con un obiettivo comune: lottare per la Terra. C'è chi pianta alberi, chi difende i bradipi, chi custodisce le acque del proprio Paese, chi protegge la foresta amazzonica, chi ogni giorno si sveglia per raccogliere rifiuti e chi con le proprie mani pulisce il mare dal petrolio per salvare i coralli. Sono storie diverse, provenienti da ogni parte del mondo, ma accomunate dalla volontà di salvare a tutti i costi la natura e il nostro pianeta. Età di lettura: da 10 anni.

Racconti dall'isola
0 0
Libri Moderni

MONTGOMERY, Lucy Maud

Racconti dall'isola : Anna dai capelli rossi : Prima della guerra / Lucy Maud Montgomery ; traduzione dall'inglese di Angela Ricci

Roma : Gallucci, 2021

UAO : Universale d'avventure e d'osservazioni

Abstract: La tranquilla vita quotidiana dell'Isola del Principe Edoardo e i suoi abitanti sono i protagonisti di questi racconti: mille storie bizzarre, avventurose e romantiche nelle quali Anna e Gilbert fanno continuamente capolino. La Grande Guerra è ancora lontana. Alcuni dei vicini adorano i Blythe, altri disapprovano il loro anticonformismo e c'è chi vorrebbe semplicemente conoscerli meglio. Questi ultimi, lettori compresi, potranno saperne di più grazie alle poesie di Anna sparse tra un racconto e l'altro, alle chiacchierate davanti al caminetto di Ingleside e agli immancabili commenti della saggia Susan Baker. Età di lettura: da 11 anni.

Volovia
0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957- >

Volovia / Antonio Ferrara

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Einaudi Ragazzi di oggi

Abstract: Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni sulle gabbie fisiche e mentali e su evasione, emancipazione, crescita. Il nuovo romanzo di Antonio Ferrara racconta una storia grottesca di riscatto, ambientata in una Napoli insieme reale e visionaria. Saverio è un ragazzo napoletano. A scuola va male, i compagni lo chiamano «scemo», non ha amici né interessi. A sedici anni decide di smettere di studiare, per lavorare con il padre, che fa il becchino. E quando il padre, durante uno scontro a fuoco, viene ucciso da una pallottola vagante, Saverio rileva la sua attività. Comincia, da solo, a dare sepoltura ai morti di Napoli, a conoscerne le storie, a volte misteriose, a volte comiche, a volte inquietanti. Spesso si domanda dove lo possa portare quella vita, cosa mai possa riservargli il futuro. Finché, improvvisa e imprevedibile, arriva Zara, un raggio luminoso in un'esistenza scandita dalla morte. Sarà, per Saverio, l'occasione per riscattare la propria vita e trovare una libertà che sembrava impensabile? Età di lettura: da 12 anni.

Questa notte non torno
0 0
Libri Moderni

Sbuelz, Antonella

Questa notte non torno / Antonella Sbuelz

Milano : Feltrinelli, 2021

Up Feltrinelli

Abstract: Aziz e Mattia si incontrano per caso una notte: Mattia è scappato di casa e Aziz, dopo il lungo viaggio, è arrivato in Italia e dorme vicino a una siepe, solo e affamato. Mentre Mattia gli dà da mangiare il poco che ha e lo accoglie nel suo rifugio segreto nei sotterranei di una scuola, Aziz gli racconta la sua storia. Nella notte, però, Mattia si accorge che il ragazzino afghano scotta e ha la febbre alta. Cercando di aiutarlo, Mattia scopre la vera identità di Aziz, che non è affatto chi sembra. Un finale inatteso per una storia che alterna ai colpi di scena la scoperta più emozionante: quella dell'amicizia, dell'amore, dell'umanità. Età di lettura: da 12 anni.

La mia vita dorata da re
0 0
Libri Moderni

Jagerfeld, Jenny

La mia vita dorata da re / Jenny Jagerfeld ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2021

I miniborei ; 23

Abstract: Per Sigge è arrivata la grande occasione della sua vita di dodicenne: dimenticare gli insuccessi sociali accumulati a Stoccolma e rifarsi una reputazione nell'anonima cittadina in cui abiterà. Con la mamma, le due sorelle e il cane Einstein si è appena trasferito al Royal Grand Golden Hotel Skärblacka, che del grand hotel ha solo il nome ed è gestito dall'esuberante nonna Charlotte, tutta paillettes, auto sportive e animali impagliati. A nulla vale constatare che c'è chi pur conservando la sua stravaganza se la cava alla grande, come Charlotte, appunto, o Majken, la sorellina che invece di parlare urla ma riesce sempre a farsi degli amici: Sigge è determinato a sfruttare i 59 giorni di vacanze estive che restano per ripulirsi delle stranezze che lo fanno sentire un alieno, così tutti faranno finalmente a gara per scattarsi un selfie con lui. Il piano per raggiungere la popolarità è pieno di regole da seguire con metodo: nascondere l'occhio un po' strabico, offrire sigarette di cioccolato, imparare a fare domande e battute e a parlare di sé. Ma dietro l'angolo c'è sempre un imprevisto, e ogni imprevisto è un'avventura. Età di lettura: da 10 anni.

Poesie nell'erba
0 0
Libri Moderni

GIARRATANA, Sabrina - Possentini, Sonia Maria Luce

Poesie nell'erba / Sabrina Giarratana, Sonia Maria Luce Possentini

Otranto : AnimaMundi, 2021

Bello mondo

Abstract: Una raccolta poetica per dire grazie alla natura che ci è compagna preziosa fin da bambini. Un viaggio nella continua meraviglia e nella continua scoperta di sé e del mondo, per fare esperienza del miracolo della vita in ogni sua più piccola forma. Ma anche un viaggio nella fragilità e nella caducità di tutte le cose, per coglierne l'infinito valore e il mistero che ci avvolge. Un libro che parla una lingua universale, quella dell'anima, e che fonde due voci di rara intensità: quella delle poesie di Sabrina Giarratana e quella delle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini.

Il leggendario viaggio di Max Kowalski
0 0
Libri Moderni

Day, Susie

Il leggendario viaggio di Max Kowalski / Susie Day ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Max vorrebbe essere proprio come suo padre: grande, forte e sempre col sorriso stampato in faccia. Invece finisce ogni volta per cacciarsi in qualche guaio. Quando però il padre sparisce, lasciando ai figli solo una grossa mazzetta di soldi e nemmeno un biglietto, tocca a Max occuparsi della casa e delle tre sorelle più piccole. Le cose non vanno molto bene, e così Max decide di rifugiarsi nel cottage in campagna del suo migliore amico... di nascosto. Lì nessuno potrà trovarli, né ricattarli per i guai del padre, né tantomeno separarli per affidarli ai servizi sociali. Max, grazie a un nuovo vicino di casa, viene a conoscenza di una leggenda secondo la quale, tra le montagne aspre e innevate che circondano il cottage, vive un drago che custodisce un enorme tesoro. Scalare la montagna. Sfidare il drago e prendere il tesoro - è tutto quel che Max deve fare per riportare le cose (e suo padre) al loro posto. Forse. Una storia che parla di padri e figli, di avventure quotidiane e imprese leggendarie, alla scoperta di cosa significhi crescere e cercare la propria strada. Età di lettura: da 11 anni.

Alice resta a casa
0 0
Libri Moderni

Castagna, Manlio - PONTI, Marco

Alice resta a casa / Manlio Castagna, Marco Ponti

Milano : Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alice Lai ha 15 anni quando le scuole vengono chiuse a causa di un nuovo, sconosciuto virus. Vietato uscire se non per estrema necessità. In quella reclusione forzata Alice non sta poi tanto male, c'è sempre Internet per svagarsi in pace, e naturalmente il telefono, per sentire la sua inseparabile amica Andrea. Proprio lei un giorno le fa il nome di un nuovo youtuber: Skià. Alice lo va a cercare, così, per curiosità. Ma Skià non è un personaggio come tanti, dice cose che nessun altro ha il coraggio di dire. E, soprattutto, attraverso il video lui la può vedere. Vedere la vera Alice, quella che non si mostra (quasi) a nessuno. Vederne i sogni, che emergono prepotenti e si mescolano alla sua realtà contaminata di fantasia, dei dialoghi infiniti con il mitico nonno Bob, di amori e di trasformazioni. Forse di allucinazioni. Sarà seguendo la voce di Skià, il suo sguardo magnetico, le sue parole rivelatrici che Alice potrà varcare i limiti che la tengono rinchiusa. Affrontare le proprie paure, percorrere il confine tra sogno e veglia. Costruirsi un paio d'ali, tutte sue, per levarsi in volo. Voglio mia mamma. Voglio mio padre. Voglio i miei amici (anche se non li ho mai voluti). Voglio la scuola. Pure la puzza di chiuso e di sudore nella classe. Voglio le passeggiate per le strade dietro casa. Voglio sedermi al parco a leggere i miei libri che ora non riesco più a toccare. Voglio la vita che avevo, che pure se faceva schifo è un milione di volte meglio di questa. Voglio sradicare un palazzo dal marciapiede e scaraventarlo in aria fino al centro del cielo, solo per vendetta. Voglio sollevare i mari e gli oceani, perché sono inc... nera. Età di lettura: da 13 anni.

Il leone di Marte
0 0
Libri Moderni

Holm, Jennifer L.

Il leone di Marte / Jennifer L. Holm ; traduzione di Bérénice Capatti

Milano : Rizzoli, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bell ha undici anni e come tutti i ragazzi della sua età adora le avventure, i dolci e gli animali. Ma Bell abita su Marte e l'unico animale che conosce davvero è il suo gatto, Leo. È arrivato sul pianeta rosso con la Squadra Spedizione e Insediamento degli Stati Uniti ed è abituato a una vita con molte responsabilità e rigide regole stabilite da Sai, il comandante della missione. La legge fondamentale è Niente contatti con i Paesi stranieri, mai. A seguito di un misterioso incidente, infatti, gli americani hanno deciso di interrompere i rapporti con gli abitanti delle altre colonie straniere sul pianeta. Ma quando un grave virus colpisce gli adulti dell'insediamento, per i ragazzi arriva il momento di infrangere le regole. E tocca proprio a Bell scoprire la verità e riunire l'umanità del pianeta per salvare i suoi cari. Una storia di crescita in un mondo lontano ma così vicino al nostro e alle sue recenti fragilità. Per scoprire che, anche nelle circostanze peggiori, aprirci agli altri e collaborare è la risorsa più potente che abbiamo. Età di lettura: da 10 anni.

Storia illustrata degli ufo
0 0
Libri Moderni

Allsuch Boardman, Adam

Storia illustrata degli ufo / Adam Allsuch Boardman

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dagli avvistamenti di strane luci nel cielo ai segreti dell'Area 51, gli oggetti volanti non identificati rappresentano uno dei misteri più appassionanti. Per decenni ufologi specializzati hanno passato al setaccio ogni segnalazione, avvistamento e possibile incontro alieno. Questa guida illustrata alla storia degli Ufo racconta alcuni dei più famosi casi mediatici e indaga gli extraterrestri, le agenzie governative e i velivoli che stanno dietro alle leggende. Età di lettura: da 10 anni.