In questa pagina trovi libri e fumetti adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

Trovati 16067 documenti.

Mostra parametri
Tana libera tutti
0 0
Libri Moderni

VELTRONI, Walter

Tana libera tutti : Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz / Walter Veltroni

Milano : Feltrinelli, 2021

UP Feltrinelli

Abstract: Sami Modiano aveva solo otto anni quando è stato espulso dalla scuola. Abitava a Rodi, all'epoca territorio italiano, ed era in terza elementare. Il maestro non gli spiega il perché, gli dice solo di tornare a casa dal padre. Da quel giorno Sami smette di essere un bambino e diventa un ebreo. Con il padre Jakob e la sorella Lucia affronta le difficoltà delle Leggi razziali fasciste, fino al rastrellamento dell'intera comunità ebraica avvenuto nel luglio del 1944. Sami e la sua famiglia vengono caricati su una nave e poi ad Atene su un treno. Un mese di viaggio in condizioni disumane, verso il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Lì all'inizio riesce a vedere da lontano la sorella, ma quando lei scompare il padre decide di presentarsi all'ambulatorio, che nel campo equivale a una condanna a morte. "Tu ce la devi fare," dice Jakob salutando il figlio, e queste parole diventeranno la sua arma per resistere. Nel 2005 Sami ha trovato la forza di tornare ad Auschwitz, insieme a un gruppo di ragazzi e al sindaco di Roma Walter Veltroni, e da quel momento non ha mai smesso di incontrare gli studenti. "Sono stato l'unico della mia famiglia a sopravvivere e per anni mi sono chiesto: "Perché?". L'ho capito solo quando ho deciso di raccontare: sono sopravvissuto per testimoniare." "Mi metto a giocare a nascondino. Il gioco più pericoloso. I nazisti mi cercano, io sfuggo e con un balzo arrivo a un albero, batto la mano sul tronco, grido la frase magica, si aprono i cancelli e tutti possono tornare a casa. "Tana libera tutti!" Sarebbe meraviglioso. Ma qui siamo ad Auschwitz."

Inverno di guerra
0 0
Libri Moderni

TERLOUW, Jan

Inverno di guerra / Jan Terlouw ; traduzione dal nederlandese di Valentina Freschi

Roma : La nuova frontiera junior, 2020

Abstract: È l'inverno del 1944 e il paese di Michiel è in guerra da quando aveva undici anni. Ora che ne ha quindici il suo paese è sotto l'occupazione nazista, compresa la città dove Michiel vive e dove suo padre è il sindaco. Non potendo più andare a scuola, Michiel passa le sue giornate a fare commissioni in bicicletta, cercando di evitare sia i bombardieri alleati che i soldati tedeschi. Poi, un giorno, Dirk Knopper, figlio maggiore del vicino e membro della resistenza, lo coinvolge nelle cure di un pilota britannico rimasto ferito. Quando un soldato tedesco viene assassinato e gli abitanti della città sono incolpati della sua morte, la missione già rischiosa di Michiel diventerà estremamente pericolosa. Ispirato dai ricordi di gioventù dell'autore, il romanzo racconta l'esperienza della guerra attraverso lo sguardo del giovanissimo protagonista, che sarà ben presto costretto a fare i conti con una realtà ambigua, a imparare a sue spese a distinguere il sacrificio dall'inganno, la viltà dal coraggio. Per lui, come per molti altri, la guerra significherà la perdita dell'innocenza. Età di lettura: da 11 anni.

Le streghe
0 0
Libri Moderni

Dahl, Roald

Le streghe / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Nuova ed.

Milano : Salani, 2021

Istrici Dahl

Abstract: Chi sono le vere streghe? Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma signore elegantissime, magari vostre conoscenti. Portano guanti bianchi, si grattano spesso la testa, si tolgono le scarpe a punta sotto il tavolo e hanno denti azzurrini... Tutto per nascondere gli artigli, le teste calve, i piedi quadrati e la saliva blu mirtillo: i segnali distintivi delle vere streghe. Ora che lo sapete potrete evitare di essere trasformati in topi, ma solo se terrete gli occhi bene aperti. La realtà non è sempre quella che sembra... Età di lettura: da 10 anni.

Luci nella Shoah
0 0
Libri Moderni

CORRADINI, Matteo

Luci nella Shoah : le cose che mi hanno tenuto in vita nel buio / Matteo Corradini

Milano : De Agostini, 2021

Abstract: Esistono storie difficili da ascoltare, storie di uomini e donne che, a causa dell'odio altrui, sono stati privati di casa e affetti, uccisi o braccati come prede, hanno patito sofferenze e umiliazioni inimmaginabili. Le storie dei sopravvissuti alla Shoah sono così: racconti terribili e, purtroppo, veri. Ma oltre all'esperienza del dolore c'è qualcos'altro che accomuna le vittime del genocidio nazista, la speranza. Molti ricordano infatti di essere sfuggiti all'angoscia dei momenti più bui, aggrappandosi a ricordi, pensieri e oggetti che li tenevano ancorati al mondo com'era prima delle leggi razziali. Piccole fiammelle di speranza che hanno permesso ai deportati di resistere. Matteo Corradini ha raccolto alcune di queste vicende commoventi ed esemplari, e le ha raccontate attraverso un percorso fatto di oggetti quotidiani, passioni e sogni, alla ricerca di quella forza che ha sorretto milioni di perseguitati nel momento più difficile. Età di lettura: da 11 anni.

L'amore segreto
0 0
Libri Moderni

Nanetti, Angela

L'amore segreto : vita di Dante Alighieri / Angela Nanetti

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Raccontami un classico

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dante incontra Bice all'età di dodici anni e non la rivede se non dopo nove anni, da allora mai più. Nonostante l'abbia incrociata solo due volte, Dante ne rimane colpito, tanto da dedicare a lei un'opera intera (La Vita Nuova). Alla loro storia si intreccia quella di Gemma Donati, sposa di Dante. Dall'incontro tra Dante e Beatrice ancora bambini nasce la straordinaria avventura letteraria e umana del padre della lingua italiana. Età di lettura: da 9 anni.

Sulle rive del Plum Creek
0 0
Libri Moderni

Wilder, Laura Ingalls

Sulle rive del Plum Creek : La casa nella prateria, romanzo 2 / Laura Ingalls Wilder ; traduzione dall'inglese di Paola Mazzarelli

Roma : Gallucci, 2021

UAO : Universale d'avventure e d'osservazioni

Abstract: La famiglia Ingalls comincia una nuova vita nel Minnesota. Mamma e papà lavorano sodo per costruire una casa e coltivare la terra, Mary e Laura cominciano la scuola e la piccola Carrie cresce a vista d'occhio. Le difficoltà e i pericoli sono tanti, nella prateria, ma gli Ingalls li affrontano con tenacia e ottimismo. Quando ebbe finito di seminare il frumento, papà seminò l'avena e preparò il terreno per le patate e per l'orto. Mamma, Mary e Laura lo aiutarono a piantare le patate e a seminare gli ortaggi in lunghe file. Lasciavano credere a Carrie che anche lei stava dando una mano. Età di lettura: da 11 anni.

L'inferno alle medie
0 0
Libri Moderni

Grynszpan, Eva

L'inferno alle medie / Eva Grynszpan

Milano : ElectaJunior, 2021

Escape book

Abstract: Hai appena messo piede a scuola, e il tuo amico Adrien ti annuncia di aver scoperto il trucco di invincibilità che vi renderà imbattibili in Minecraft. Ma qualcosa va storto! Adrien ha combinato un disastro, e tu finisci dentro il videogioco! Adesso la scuola brulica di mob ostili! Avrai bisogno di sangue freddo e astuzia per risolvere gli enigmi e tornare al mondo reale! Età di lettura: da 11 anni.

Blackbird
0 0
Libri Moderni

Blankman, Anne

Blackbird : i colori del cielo / Anne Blankman ; traduzione di Rubina Ronci

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos'è successo, le due ragazze - da sempre nemiche - si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita. Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna, che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Ed entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato: una migliore amica. Il calore dell'amicizia nella lotta per la sopravvivenza. Età di lettura: da 12 anni.

L'accademia del bene e del male. [6], Un solo vero re
0 0
Libri Moderni

CHAINANI, Soman

L'accademia del bene e del male. [6], Un solo vero re / Soman Chainani ; traduzione di Alessandra Guidoni ; illustrazioni di Iacopo Bruno

Milano : Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La prima prova venne superata, Excalibur fu estratta dalla roccia e venne designato il nuovo re. Ora ben due pretendenti hanno la corona. La spada ritorna nella roccia poiché soltanto uno è il vero re. Quale? Il futuro che vedo ha molte vie... Dunque, per mio volere, nessuno avrà la corona fino al completamento del torneo. Il Torneo dei Re. Tre prove. Tre risposte da scoprire. Una corsa al traguardo. Ultima prova per la corona. Excalibur la consegnerà al vincitore e reclamerà la testa del vinto. La prima prova si avvicina. Preparatevi... Re Artù. Oltre il Bene e il Male. Oltre i Mai e i Sempre. La storia di Agatha e Sophie sta per concludersi. Sarà la Fine delle Fini? Età di lettura: da 11 anni.

La casa del male
0 0
Libri Moderni

STRADA, Annalisa - SPINI, Gianluigi

La casa del male / Annalisa Strada, Gianluigi Spini

Milano : DeA, 2021

Abstract: Arturo ha quindici anni e un pensiero fisso in testa: dichiararsi a Liliana, la ragazza della porta accanto. Col pensiero di Liliana, Arturo non fa quasi più caso all'atmosfera cupa che si respira nelle vie di Milano. Del resto, è abituato alla guerra, agli aerei che sganciano i loro carichi mortali, alle cattive notizie dal fronte e alle estenuanti file per un tozzo di pane da dividere con la mamma e la sorella. Per Arturo questa è la normalità, e tenere un basso profilo è l'unico modo che ha per sopravvivere, a dispetto di quel che pensano i suoi amici: il ribelle Luciano, invischiato in ambienti antifascisti, e lo sprezzante Vittorio, camerata convinto. Arturo guarda Liliana e non vede nient'altro. Non vede la morte, non vede le torture, non vede la Villa Triste. Una casa in cui coloro che entrano difficilmente possono raccontarlo. Nella Milano di Arturo e Liliana, a volte, basta una parola, o un pensiero pronunciato ad alta voce per finire inghiottiti dalla casa, e lì, nemmeno tutto il coraggio del mondo può salvarti. Ma a quindici anni non ci si arrende, si è pronti a giocare la partita, anche se in palio c'è una vita. Con questo romanzo, Annalisa Strada e Gianluigi Spini portano alla luce uno degli episodi più crudi e terribili della Seconda guerra mondiale. Arturo e Liliana non sono realmente esistiti, ma i loro nomi racchiudono la storia di migliaia di giovani che, come loro, hanno vissuto l'orrore delle Ville Tristi sorte sul territorio italiano durante il conflitto. "Villa Triste" era una canzone d'amore un po' strappalacrime che ebbe un grande successo all'inizio degli anni '40. Poi arrivarono i mesi drammatici dell'occupazione nazista e quel nome - certe volte le parole seguono percorsi inaspettati - passò a indicare quei centri di tortura gestiti dai fascisti dove, per far confessare i partigiani arrestati, si consumarono con ferocia atrocità e torture di ogni genere. Una pagina poco nota e quasi dimenticata della nostra storia recente. Età di lettura: da 12 anni.

In cammino
0 0
Libri Moderni

Rosen, Michael

In cammino : poesie migranti / Michael Rosen ; illustrato da Quentin Blake ; traduzione di Roberto Piumini

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea in versi

Abstract: L'infanzia trascorsa a Londra come figlio di emigrati ebrei polacchi, gli orrori dell'Olocausto, le cicatrici lasciate dall'odio viste attraverso gli occhi di chi si è salvato: questo raccontano le poesie di Michael Rosen. Ma questa raccolta è anche una riflessione sull'insensatezza della guerra. È un viaggio fra le paure e gli interrogativi di chi ancora oggi è costretto a scappare in una terra straniera, spesso diffidente e crudele. È il ricordo di volti, profumi, sapori di un'infanzia mai dimenticata, della melodia che si produce tra lingue e culture diverse che si incontrano. Accompagnato dalle illustrazioni lievi e toccanti di Quentin Blake e nella traduzione d'autore di Roberto Piumini, Michael Rosen racconta in versi la sua vita di figlio costretto a convivere con un passato che, come scrive, anche se lasciato alle spalle non potrà mai essere cancellato. «Tutti provengono da qualche parte. Tutti hanno un passato. Tutti all'inizio sono da qualche parte. Tutti sono da qualche parte alla fine.». Età di lettura: da 11 anni.

Stranger
0 0
Libri Moderni

Keren, David

Stranger / Keren David ; traduzione di Valentina Zaffagnini

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Waves

Abstract: Le storie parallele di due ragazze vissute in epoche diverse. Emily, 15 anni nel 1904, e Megan, 17 anni nel 1994. Il filo rosso che le lega è un ragazzo misterioso. Emily di ritorno da scuola si imbatte in un giovane nudo, incapace di esprimersi. Lo salva e lo cura, innamorandosene. Megan torna in Canada dalla sua famiglia dopo che il suo fidanzato l'ha lasciata in seguito a un aborto. Qui, quando un cadavere ormai mummificato affiora da un terreno ai margini del bosco, decide di aiutare un vecchio amico a fare delle ricerche e scopre la storia di un ragazzo selvaggio, comparso all'inizio del secolo nella cittadina e che sembra in qualche modo connesso con la sua bisnonna.

Il mistero dell'orologio
0 0
Libri Moderni

Horst, Jørn Lier

Il mistero dell'orologio : romanzo / Jørn Lier Horst ; traduzione di Lucia Barnii

Milano : Salani, 2021

Serie clue

Abstract: Una delle più grandi gioiellerie di Oslo è stata rapinata. Gli autori del furto hanno rubato quasi venti chili di oro puro, tantissimi gioielli costosi e, soprattutto, l'Orologio maltese, che da solo vale un tesoro. Una pista conduce direttamente a Skutebukta, dove sorge la Pensione Perla. Qui Cecilia, Leo, Une e il suo cane Egon cominceranno una caccia al cardiopalma per recuperare il bottino scomparso. Ma la strada per la verità e per l'Orologio maltese è irta di pericoli, tra prigionieri fuggiti, ospiti misteriosi, diari segreti e vecchi passaggi oscuri nei bunker lasciati dalla guerra... I nostri eroi dovranno mettercela veramente tutta per salvare la pelle. Età di lettura: da 12 anni.

Magisterium. Il finale
0 0
Libri Moderni

Black, Holly - Clare, Cassandra

Magisterium. Il finale / Holly Black, Cassandra Clare ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: È passata una generazione da quando Constantine Madden, il Nemico della Morte, è arrivato vicinissimo a fare ciò che mai nessun mago aveva osato: riportare i morti alla vita. Non ci è riuscito ma ha trovato un modo per continuare a vivere nel corpo di un bambino, il piccolo Callum Hunt. Ora Call è uno degli studenti più temuti e disprezzati nella storia del Magisterium, la prestigiosa accademia di magia, e tutti pensano che possa essere la causa di una guerra devastante. Per imparare a padroneggiare la vera magia, Call dovrà fare i conti con se stesso, con la sua natura in cui si incontrano luce e tenebra, il potere di salvare e quello di distruggere... Un'epica battaglia contro il male nell'esplosivo finale di saga di Magisterium. "Sono il caos, e il caos è in me. Ho il potere di distruggere il mondo". Età di lettura: da 12 anni.

Giornata marcia
0 0
Libri Moderni

Ipants, Anthony - Cecchetto, Jody - RedNose

Giornata marcia : il graphic novel / [testi di] Anthony, Jody, RedNose ; [illustrazioni di Federico Mele, Chiara Onofri]

Milano : DeAgostini, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa succederebbe se il trio più implacabile del web venisse all’improvviso risucchiato in una straordinaria dimensione parallela? Anthony, Jody e RedNose si preparano a vivere la giornata più lunga della loro vita. Una vera e propria giornata marcia! Quando nel loro studio di registrazione Anthony, Jody e RedNose ricevono uno strano macchinario in grado di viaggiare attraverso realtà parallele, non sanno in quali pazzesche avventure stanno per essere trascinati. Catapultati in un mondo ideale dove Anthony conduce un suo reality show, Jody può realizzare l’intervista perfetta e RedNose è un famosissimo rapper, i nostri eroi vedono realizzarsi incredibilmente i loro desideri. Ma quella che sta per cominciare sarà davvero una giornata da sogno oppure si trasformerà in un incubo inimmaginabile?

Dove sei Albert?
0 0
Libri Moderni

RIVA, Francesco

Dove sei Albert? / Francesco Riva

Milano : DeA Planeta, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Giacomo ha undici anni, ama i colori, la musica, disegnare e immaginare avventure. Per tutti, però, Giacomo è un bambino svogliato e non abbastanza intelligente, che continua a fare errori nei temi e ancora non ha imparato le tabelline. È la disperazione della madre, che lascia il lavoro per stare con lui, e il tormento del padre, che lo considera un investimento perso. Tanto che i due si fanno convincere dai professori di un prestigioso istituto a iscriverlo in una sezione per ragazzi speciali. Per tutti Giacomo è "ritardato". Perché non può essere come gli altri, fare quello che a loro riesce così facile? Deve essere stupido, non ci sono altre spiegazioni. Ben presto anche Giacomo stesso se ne convince. Ma quanta disperazione in questa etichetta che gli rimane addosso! Finché non arriva il maestro Andrea, un giovane insegnante pronto ad ascoltare le difficoltà dei più piccoli. Andrea capisce subito che Giacomo non è affatto stupido: anzi, il bambino ha una profondità e una sensibilità che gli consentono di vedere più lontano di molti suoi compagni. Semplicemente, soffre di una dislessia non diagnosticata. Grazie all'aiuto di maestro Andrea, un po' di fantasia e la giusta dose di duro lavoro, Giacomo comincia a imparare con entusiasmo. E così, quando alla fine dell'anno viene chiamato alla lavagna, è pronto: sa spiegare meglio di chiunque altro cosa significhi L'infinito di Leopardi. Dimostrando finalmente a tutti di essere sì "diverso", ma mai "sbagliato". Con le storie di 12 grandi personaggi che hanno superato l'ostacolo della dislessia andando incontro a un brillante futuro.

Miti di ieri, storie di oggi
0 0
Libri Moderni

Zanetto, Giuseppe

Miti di ieri, storie di oggi : la tragedia greca racconta le passioni e il destino del nostro mondo / Giuseppe Zanetto

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Abstract: Su uno scoglio esposto alle onde del mare è incatenata una bellissima ragazza. Arriva in volo un eroe. Lei gli rivela che sta per morire divorata da un mostro. A queste parole lui, perdutamente innamorato, si impegna a ucciderlo, e lei gli promette che diventerà sua moglie. Non è la trama di un film fantasy, è l'inizio dell'Andromeda di Euripide, una tragedia che fece scalpore ad Atene nel V secolo a.C.: per la prima volta venne messo in scena l'innamoramento tra un uomo e una donna, Perseo e Andromeda. Sono passati oltre due millenni da quando la tragedia è stata "inventata" in Grecia ma, come diceva Aristotele, la tragedia greca è più universale della storia: non esaurisce la sua forza nel giro di una o due generazioni, ma la conserva indefinitamente. Il filosofo Gorgia sosteneva che il teatro è un inganno, perché sul palcoscenico gli attori fingono di essere quello che non sono, ma aggiungeva che questo inganno è utile a chi si lascia ingannare. Il tragico - che Giuseppe Zanetto evoca e narra in queste pagine - non è solo dentro il mito rappresentato sul palcoscenico, ma anche nella mente e nel cuore di chi assiste. La tragedia, infatti, costringe gli spettatori a porsi le stesse domande che danno senso alla vicenda e alle nostre vite ancora oggi. Età di lettura: da 10 anni.

Le catastrofi del giorno
0 0
Libri Moderni

Jackert, Cilla

Le catastrofi del giorno / Cilla Jackert ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

[Monselice] : Camelozampa, 2020

Gli arcobaleni ; 17

Abstract: Majken vede catastrofi ovunque: nel cibo, nell'aria, nelle persone. Sul suo diario annota scrupolosamente notizie di tragedie lette sui giornali, tiene alla larga i germi quanto i potenziali amici. Ma un cane grasso e una signora anziana e un po' pazza possono far breccia anche nel pessimismo più granitico. Età di lettura: da 12 anni.

Bianco
0 0
Libri Moderni

BONALUMI, Laura

Bianco / Laura Bonalumi

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore

Abstract: Fuori dalla chiesa, la peggiore bufera di neve che si ricordi. Dentro la chiesa, sette persone rifugiate e isolate dal mondo. Una ragazza, una donna, due bambini, un uomo, un prete, un ladro. Tutti hanno perso qualcosa di molto prezioso. Ma nessuno ha perso la speranza di uscire da lì, salvarsi e tornare nel mondo esterno. Mentre fuori la nevicata non accenna a diminuire, dentro i viveri scarseggiano e ogni decisione può fare la differenza tra sopravvivere e morire. Età di lettura: da 12 anni.

10 indizi per Agatha
0 0
Libri Moderni

Alvisi, Gigliola

10 indizi per Agatha / Gigliola Alvisi

Milano : Pelledoca, 2020

NeroInchiostro

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da dove arrivo? Quale è il mio passato? Si domanda Hercule Poirot, il più grande investigatore al mondo? Per scoprirlo dovrà indagare nel passato della sua autrice, a partire dall'infanzia: Agatha Christie. Attraverso 10 indizi, seminati lungo la storia, Hercule riesce a capire molte cose della grande scrittrice inglese e di conseguenza il carattere e il genio investigativo del suo personaggio. Chi era la figura del bandito che visitava i sonni della piccola Agatha? E la persona della Sorella Maggiore che prendeva il posto della vera Madge e la terrorizzava con la sua voce melliflua? Ebbene, ci racconta Poirot, la fantasia di Agatha correva veloce e la passione per la paura era evidente fin da piccolina. Lasciata libera di crescere liberamente nella bella residenza di Ahfield, la piccola Agatha sviluppava tutte le caratteristiche tipiche della perfetta scrittrice: l'amore per i misteri, la passione per i libri, il tempo vuoto da inventare, la curiosità. Hercule indaga nei ricordi della sua creatrice, passando dagli anni in Inghilterra a quelli in terra francese e giù, fino in Egitto. Ci svela i retroscena dei primi tentativi di scrittura e il potenziale per diventare forse la più grande giallista al mondo, proprio attraverso uno dei 10 indizi: la capacità di cogliere e ricordare ogni minimo particolare. Età di lettura: da 11 anni.