Cos’è l’ACCHIAPPALIBRI

L’ACCHIAPPALIBRI è una sfida di lettura per ragazze e ragazzi dai 6 ai 10 anni, organizzata dal Sistema Bibliotecario BRIANZABIBLIOTECHE e finalizzata a promuovere la lettura e le collezioni delle biblioteche.

I cinque anni della scuola primaria rappresentano una tappa fondamentale per la formazione dei lettori. Le biblioteche, da sempre punto di riferimento della lettura svincolata da obblighi didattici, si inseriscono in questo processo confermando il proprio ruolo di alleate delle ragazze e dei ragazzi nella scoperta progressiva del piacere di leggere.

L’ACCHIAPPALIBRI è un progetto che coniuga ludus e proposte di qualità, in una sfida prima di tutto con se stessi. I consigli, che spaziano tra diverse tipologie di libri, consentono ai lettori di scegliere sulla base di curiosità e interessi personali, ma anche di ampliare i propri orizzonti.

Modalità di partecipazione

Tra novembre e maggio ogni bambino tra i 6 e i 10 anni potrà partecipare alla sfida dell’ACCHIAPPALIBRI e ricevere la cartolina su cui collezionare i timbri. Per ogni libro letto appartenente a una delle dodici categorie proposte, infatti, il lettore guadagnerà un timbro sulla casella corrispondente e avrà tempo fino al mese di maggio per completare la sfida.