Il drago verde / Scarlett Thomas
Recensione della redazione di BBRagazzi
Una storia fitta di misteri da svelare, enigmi da risolvere e preziosi libri da salvare. Infatti proprio i libri, sono uno dei perni centrali della narrazione e l’autrice non perde occasione per sottolineare l’importanza che carta, parole e inchiostro hanno nella vita di ogni persona.
E' anche una bella riflessione su alcuni valori come l’amicizia, l’onestà, lo spirito di sacrificio, la riflessione su se stessi e sulle proprie capacità. Tutti personaggi che aiutano la protagonista sono mossi da buone intenzioni e conquistano grazie alla loro genuinità e al coraggio che dimostrano di possedere (pur avendo solo 11 anni). Come in ogni romanzo che si rispetti sono presenti un nemico da sconfiggere e un male da estirpare che si possono combattere solo restando uniti e aiutandosi a vicenda.
Per chi, dopo Harry Potter, non ha trovato nessun fantasy che lo sostituisse degnamente, forse questa trilogia potrebbe colmare la lacuna!
Il fatto che la protagonista sia "femmina" , per me, è decisamente un valore aggiunto.
La trama è fittamente intrecciata, sia dal punto di vista strutturale che per quanto riguarda i contenuti, e la narrazione passa continuamente dal mondo reale e quello fantastico in modo fluido, e a volte, spiazzante.