Arti marziali
Film incentrato sulle avventure di un protagonista che è un profondo conoscitore delle arti marziali e dell’arte della spada con le quali impone i principi della giustizia e della morale trasgrediti dal cattivo di turno.

Carceri
Film che si caratterizza per l’ambientazione in un contesto carcerario: racconta evasioni, rivolte, storie di condannati, descrivendo la vita tra le mura di un carcere, con i suoi drammi e problemi.

Gangster e criminali
Genere cinematografico nato negli Stati uniti negli anni trenta e ispirato alle vicende e alle figure della malavita organizzata di quegli anni. I protagonisti sono gangster o boss mafiosi (in genere italo-americani), ma anche (nella produzione più recente) singoli delinquenti isolati: ad essi possono contrapporsi le forze dell’ordine, in genere relegate in un ruolo secondario, o anche una o più gang rivali, in lotta per il possesso dei territori.

On-the-road
Letteralmente “film sulla strada” o road-movie, questo genere di film, ispirato alle opere letterarie di Jack Kerouac e John Steinbeck, si caratterizza per lo svolgimento della storia durante un viaggio, anzi la storia è precisamente la narrazione di questo viaggio.
Possono essere viaggi in auto, in moto, in treno o con qualsiasi altro mezzo, anche a piedi (Basilicata coast to coast) e persino su un tagliaerba. Il viaggio implica una dimensione esistenziale, sviluppandosi come un percorso di maturazione o di cambiamento.

Olocausto
L’olocausto è un tema ricorrente all’interno di una produzione nata già negli anni cinquanta (tra i primi lungometraggi Il diario di Anna Frank e Kapò entrambi del 1959) e che è andata aumentando nei decenni successivi.
Sono film quasi sempre drammatici, che hanno come argomento la persecuzione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale e la vita nei campi di concentramento.

Supereroi
Genere cinematografico, con ampie derivazioni dal mondo dei fumetti, che ha come protagonisti i supereroi, personaggi di fantasia che si caratterizzano per il loro coraggio e abilità e le loro gesta eroiche, a difesa della collettività.