Nova Milanese

Ville Aperte in Brianza

Quando
27 September 2020
Orario
10:00 — 18:00
Dove
Villa Brivio, Piazzetta Vertua Prinetti 4, 20834 Nova Milanese (MB)
Categorie
Feste e Fiere, MonzaEventi, Mostra
Tag
Villa, Brivio, cultura, patrimonio, storia, arte, intrattenimento, visite, CAM, Casa Arti e Mestieri,
Info
Link
Indirizzo di ritrovo:
Villa Brivio, Piazzetta Vertua Prinetti 4, 20834 Nova Milanese (MB).


Villa Brivio
Il primo documento in cui è citato l’edificio risale al 1465. Per secoli la villa fu proprietà della famiglia Brivio, nobili milanesi. La facciata neoclassica fu ideata dall’architetto Moraglia e realizzata intorno al 1830. Risale a quel tempo anche il giardino di stile romantico. Dalla famiglia Brivio la proprietà è poi passata ai Monticelli, ai Vertua Prinetti e infine ai Crosti Colombo. Col restauro sono emersi resti medievali e pregevoli decorazioni. Oggi l’edificio ospita la Biblioteca civica, l’Ufficio Cultura e l’Ecomuseo.
In occasione dell'assegnazione del Premio Bice Bugatti - Giovanni Segantini nelle sale di Villa Brivio è allestita una mostra personale dell'artista premiato quest’anno. Oltre alla personale del vincitore, sarà aperta al pubblico anche la collezione permanente del Premio Bugatti - Segantini negli spazi della Casa Arti e Mestieri.

Casa delle Arti e dei Mestieri
È il più antico edificio scolastico di Nova. Un primo nucleo fu inaugurato nel 1901. La struttura fu poi ampliata nel 1930-32 con l’aggiunta delle ali e fu intitolata Ignoto militi, in memoria della Grande guerra. Negli ultimi anni la scuola è stata trasferita in un altro plesso e l’edificio è stato ristrutturato mantenendone il più possibile le forme di inizio Novecento. Oggi è sede di associazioni artistiche e musicali. Gli spazi interni, aule e corridoi, ospitano le opere d'arte dei vincitori dei premi Bice Bugatti e Giovanni Segantini dal 1959 al 2019.