Flag: Jasper Johns 

Terre aspre e selvagge, insediamenti rurali in pianure sconfinate, luoghi spesso di frontiera. Un'America di periferia abitata da agricoltori, manovali, gente comune, "figli dei cowboys" che un secolo prima colonizzarono i territori del lontano west.

                                                                                                                                                                    

Voci del Mississippi: Bois Savage

il Mississippi spesso è diventato lo scenario per storie e romanzi di autori classici e contemporanei.

Terre acquitrinose e boscaglie selvagge, una natura rigogliosa abitata da un crogiuolo di razze di culture e di tradizioni diverse dilaniate spesso da odii razziali.

     

ward

L'autrice è nata a DeLisle in Mississippi dove vive tuttora. Salvare le ossa è il primo romanzo della Trilogia di Bois Savage, cittadina fittizia nel cuore del  bayou. Tema di questo primo romanzo è l'arrivo devastante dell'uragano Katrina, che porta morte e distruzione. Anche gli altri due romanzi sono ambientati in queste terre paludose del delta del Mississippi, una delle zone più povere dell’America dove è ancora radicato un profondo odio raziale: quartieri abitati solamente da afroamericani, come i Batiste, e fattorie dei bianchi che si difendono a colpi di fucile.                                                        

Midwest: Grouse County

Il mondo inventato da Tom Drury, Grouse County è un complesso di cittadine nel Midwest, fattorie, casali isolati, strade poco battute.

Gente comune, agricoltori, allevatori, mandriani; piccole comunità dove tutti si conoscono.

Tutti i romanzi del cilclo sono corali e le storie dei protagonisti si intrecciano tra loro.

 

Tom Drury

Thomas Jay Drury è nato nel 1956 ed è cresciuto a Swaledale, una cittadina

dello Iowa a cui si è ispirato per creare la sua Grouse County.

La trilogia è nata inizialmente come un racconto che l'autore ha rielaborato più volte fino a trasformarlo in un romanzo.

Questa modalità è carratteristica del suo lavoro di scrittura come ha rivelato in una recente intervista: "Ci sono delle scene che riscrivo più e più volte finché non mi convincono completamente. Il risultato di una voce che sembri spontanea arriva solo dopo tantissimi tentativi."

Gilead

Sonnolenta cittadina agraria del Midwest, Gilead è il palcoscenico della trilogia della Robinson.

Protagonisti dei tre romanzi sono le famiglie di due vecchi religiosi, quella del pastore presbiteriano Robert Boughton e quella del pastore congregazionalista John Ames. Vicende familiari che si dipanano con lentezza, raccontate dai diversi punti di vista.

Gilead

Marilynne Robinson

 

L’autrice pubblica il suo primo romanzo nel 1980 per dedicarsi poi a opere di saggistica e recensioni. A distanza di circa vent'anni, nel 2004, torna alla narrativa con la trilogia ambientata a Gilead. La sua forte spiritualità trapela dalle sue storie rendendole allo stesso tempo essenziali e solenni. Le vicende raccontano dinamiche di rapporti familiari che riflettono problematiche sociali.