Seregno

#restoacasa e creo un libro tattile

30 April - 10 May 2020
Corsi e Laboratori, Libri, Ragazzi

Una settimana di attività e laboratori con #restoacasaeleggo, l'iniziativa promossa dai bibliotecari della Sezione Ragazzi di Seregno, per esservi vicino durante il periodo di emergenza.

La Biblioteca è chiusa, ma i bibliotecari vi sono vicino anche da lontano.

Ogni giorno pubblicheremo su questa pagina, sulla pagina Facebook della Biblioteca e sul sito di Fantatiche Matite spunti, idee, attività, laboratori e curiosità sul mondo dei libri: chiediamo a voi di rispondere a questi stimoli, inviandoci le foto dei vostri disegni e delle vostre creazioni, i video delle vostre letture e delle vostre poesie, le vostre storie.

Potete inoltrare tutto all’indirizzo mail creato appositamente per questa iniziativa restoacasaeleggo@gmail.com seguendo queste semplici indicazioni.

Quello che riceveremo troverà spazio su www.fantastichematite.it e sulla pagina Facebook della Biblioteca.

Restiamo a casa e apriamo le porte all'immaginazione!

#restoacasaeleggo

#restoacasaecreo

Sapete cosa è un libro tattile?

E’ un libro che si può leggere…con le mani! E’ infatti composto da tantissimi materiali diversi – stoffa, gomma, feltro, legno, bambagio, carte lucide – e si può scoprire attraverso il tatto, appunto.

Volete provare a costruirne uno?

Il Museo Statale Omero ci insegna come fare in questo tutorial.

Scoprite alcuni dei tantissimi libri tattili che abbiamo in biblioteca, consultando la bibliografia dedicata

Potete inviare le foto dei vostri libri tattili a restoacasaeleggo@gmail.com

Vi ricordiamo che, anche se l’attività è ispirata ad una storia per bambini, anche i ragazzi più grandi possono scrivere, realizzare disegni o video ed inviarceli.