Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi SHAKESPEARE, William
Includi: tutti i seguenti filtri
× Data 2002

Trovati 16143 documenti.

L'arrivista / Howard Roughan ; traduzione di Renato Pera
0 0
Libri Moderni

ROUGHAN, Howard

L'arrivista / Howard Roughan ; traduzione di Renato Pera / Howard Roughan ; traduzione di Renato Pera

Milano : Mondadori, 2002

Oscar bestsellers ; 1281

Abstract: Il giovane avvocato newyorkese Philip Randall è un vero mascalzone. Poco più di 30 anni, bello e sfacciato, si è sposato con Tracy perché ricchissima e con un padre molto potente. Vive in un loft prestigioso e conduce una vita spensierata e futile passando da una riunione di lavoro alle serate con gli amici, Jessica e Connor. Philip da tempo ha una relazione puramente sessuale con Jessica, i due si incontrano con molte precauzioni, finché un giorno vengono scoperti da Trevor, un vecchio compagno di scuola di Philip, che mostra loro delle foto compromettenti. Philip allora decide di uccidere Trevor fingendo un suicidio. Ma durante l'incontro...

Popoli d'Africa / Alberto Arecchi
0 0
Libri Moderni

Arecchi, Alberto

Popoli d'Africa / Alberto Arecchi

Milano : Mimesis, 2002

Abstract: Un invito all'avventura, attraverso un continente vasto, ricco, magico e misterioso. L'Africa Nera che riempie i sogni di tanti ragazzi e i ricordi di tanti adulti che ne emigrano, in cerca di fortuna. Un lungo viaggio, un itinerario attraverso un percorso immaginario nello spazio, nel tempo, ma anche nel mito e nella leggenda, attraverso terre fertili e plaghe desertiche, attraverso i ricordi di popoli guerrieri e i lamenti di piccoli gruppi etnici, condannati alla sopraffazione e alla violenza. Partiremo dalla costa mediterranea, dai berberi (amazigh) che costituiscono uno dei popoli più antichi installati in quest'area, per proseguire attraverso il gran deserto del Sahara, verso l'Africa Occidentale, percorrerne le varie fasce (Sahel, Sudan foresta, paludi costiere) sino al Golfo di Guinea, poi attraversare il centro del continente e passare sulla costa dell'Oceano Indiano, lunga la quale scenderemo sino all'estremo sud. Quando arriveremo alla fine di questo viaggio avremo forse la mente colma d'immagini di mondi lontani, ma saremo ancora ben lontani dal poter dire conosco l'Africa. L'immenso continente avrà dischiuso per noi le sue porte, ci avrà accolti con il suo consueto atteggiamento materno nell'anticamera dei suoi misteri, forse ci avrà incantati... ma comunque è solo l'inizio. Nella speranza che il viaggio risulti gradito a chi lo affronterà insieme a noi, e che alla fine sia riuscito a interessare, a stimolare riflessioni, a suggerire - perché no? - qualche dubbio, in luogo di vecchie, incallite certezze.

On the streeet where you live / Mary Higgins Clark
0 0
Libri Moderni

Clark, Mary Higgins

On the streeet where you live / Mary Higgins Clark

New York : Pocket books, 2002

Enciclopedia dei cavalli / Josée Hermsen
0 0
Libri Moderni

HERMSEN, Joséè

Enciclopedia dei cavalli / Josée Hermsen

Vercelli : White Star, 2002

Brasile / Beppe Ceccato
0 0
Libri Moderni

CECCATO, Beppe

Brasile / Beppe Ceccato

Milano : Clupguide, 2002

Clup guide. Paesi

Abstract: La guida fornisce un quadro storico dei luoghi da visitare, in particolare Sudeste, Nordeste, Norte, Centro-Oeste, Sul e informazioni generali . Tra le notizie di carattere generale: come arrivare, il clima, il fuso orario, il bagaglio e l'abbigliamento, i trasporti, alberghi e ristoranti, la cucina, le monete e il cambio, musei e altri punti di interesse. Oltre alle informazioni di carattere generale la guida contiene: un breve glossario automobilistico e culinario.

Poesie / Guillame Apollinaire ; scelta e traduzione di Giorgio Caproni ; introduzione e note di Enrico Guaraldo
0 0
Libri Moderni

Apollinaire, Guillaume

Poesie / Guillame Apollinaire ; scelta e traduzione di Giorgio Caproni ; introduzione e note di Enrico Guaraldo

Milano : BUR, 2002

SuperBUR. Classici

Abstract: La ricerca più persuasiva nella poesia francese del primo Novecento, la più ricca d'invenzione, una ricerca morbida, ambigua ma anche tumultuosa: è la ricerca di Guillaume Apollinaire, il poeta francese più famoso del XX secolo. E divenne famoso per il ruolo di enorme importanza che svolse all'interno delle avanguardie, offrendo una molteplicità di spunti a scrittori contemporanei e futuri. (Enrico Guaraldo)

Infanzia mal-trattata / a cura di Anna Coluccia, Lore Lorenzi, Mirella Strambi
0 0
Libri Moderni

Infanzia mal-trattata / a cura di Anna Coluccia, Lore Lorenzi, Mirella Strambi

Milano : Angeli, 2002

Politiche e servizi sociali133

Abstract: Il volume consegna al lettore momenti di riflessione e ricerca pensati da autori appartenenti a differenti aree epistemologiche, che qui si incontrano per discutere di una tematica di indubbia suggestione, i cui contenuti invocano tutto il loro impegno essendo gli studiosi qui coinvolti legittimati a vario titolo a trattare la problematica. L'esigenza non nasce quindi da una presunzione di sintesi sulla questione quanto, semmai, dall'opposto, e cioè dalla consapevolezza che la fenomenologia dell'infanzia maltrattata/abusata debba essere studiata seguendo i binari di una metodologia interdisciplinare. Il tema dell'infanzia maltrattata così come qui cerchiamo di trattarlo cerca di porsi fuori da ogni pretesa classificatoria per lasciarsi invece approfondire e chiarire attraverso una prassi ermeneutico-operativa destinata a restare in pro- gress. \' Se questo suggestivo approccio interdisciplinare vuole essere un buon approccio - e lo è, secondo noi - allora è più che mai necessario che lo studio delle possibili forme di abuso sessuale e maltrattamento del minore sia approfondito non solo in maniera multidisciplinare ma anche attraverso l'analisi dei contesti in cui si può consumare. Il volume, diviso in tre parti, segue decisamente tale impostazione aprendo il primo capitolo all'intervento clinico in materia; in particolare tratta della Sindrome di Munchausen per Procura.

Canzoni per Altair e altre poesie d'amore / Rafael Alberti ; a cura di Sebastiano Grasso
0 0
Libri Moderni

Alberti, Rafael

Canzoni per Altair e altre poesie d'amore / Rafael Alberti ; a cura di Sebastiano Grasso

Milano : ES, 2002

Biblioteca dell'Eros123

Abstract: Dal 1983 al 1988, Rafael Alberti scrive venticinque liriche per Maria Asunción Mateo, docente di letteratura spagnola, di quarantadue anni più giovane di lui, che sposerà nel 1990. La raccolta esce a Madrid nel 1989 (quando Alberti ha ottantasette anni) con il titolo Canciones para Altair, di cui viene qui proposta - in occasione del centenario della nascita del grande andaluso - la prima traduzione italiana a cura di Sebastiano Grasso. Accanto all'acceso erotismo notturno della raccolta (Altair è una stella, ma anche una dea, che scopre i piaceri del corpo negli incontri notturni e segreti con il poeta), si ripropone l'intenso clima diurno del poemet-to del 1939-1940, Dialogo entre Venus y Pria-po, tratto dal libro Entre el clavel y la espada, considerato una delle vette della poesia erotica di Alberti. Infine, dopo l'elegante neoclassicismo del Diàlogo, chiude il volume Golfo de sombras (1986), raccolta di ventitré poesie inedite in Italia, dedicate al sesso femminile. A oltre ottant'anni il grande poeta si preparava a vivere una seconda vita. Amore e sesso illuminavano il suo inverno come lampi, impulsi di una vitalità folgorante. E sensualità ed erotismo si trasformavano, nei suoi versi, in un canto senza tempo. Il libro è corredato da sei disegni dello stesso Alberti, da un'appendice iconografica, dal saggio di Sebastiano Grasso e dalla biografia curata da Marina Cotelli.

Il figlio dei ghiacci / Elizabeth McGregor
0 0
Libri Moderni

MCGREGOR, Elizabeth

Il figlio dei ghiacci / Elizabeth McGregor

Milano : Mondolibri, 2002

L'acchiappasogni / Stephen King
0 0
Libri Moderni

King, Stephen <1947- >

L'acchiappasogni / Stephen King

Milano : Mondolibri, 2002

Burchill su Beckham / Julie Burchill
0 0
Libri Moderni

BURCHILL, Julie

Burchill su Beckham / Julie Burchill

Roma : Arcana, 2002

Arcanapop

Abstract: Nessun calciatore ha catturato l'immaginazione del mondo in modo furioso come David Beckham. Fondendo l'ostinata dedizione dei calciatori d'anteguerra e il narcisismo delle star anni Sessanta, è amato da tutti, dalle adolescenti che appendono i suoi poster nelle camerette, dai monaci tailandesi che erigono templi in suo onore, dai fans che lo insultano ma non sanno fare a meno di sognarlo. Ma chi è David Beckham? Un idiota sapiente? Un innamorato pazzo? Le risposte arrivano dalla più pungente osservatrice della società britannica che, attraverso il sublime campione-icona, analizza cultura sessuale, analizza cultura sessuale, società e culto del successo. Julie Burchill è nata a Bristol nel '59. Fa la giornalista da quando ha diciassette anni e scrive per il Guardian e il News of the World.

Le nuove politiche sociali / Ivo Colozzi
0 0
Libri Moderni

COLOZZI, Ivo

Le nuove politiche sociali / Ivo Colozzi

Roma : Carocci, 2002

Le bussole; 43

Abstract: Negli ultimi tempi i sistemi pubblici di protezione sociale, per sopravvivere all'impatto delle radicali trasformazioni in atto nelle società avanzate, come la globalizzazione dell'economia, l'invecchiamento della popolazione, i fenomeni immigratori di massa, si sono aperti alla collaborazione con le organizzazioni di Terzo settore e con le reti informali. Il libro affronta i nodi di questo rapporto e le modalità attraverso cui potenziare le risorse in campo, sottolineando il ruolo fondamentale del principio di sussidiarietà come architrave delle nuove politiche sociali.

Paul Cézanne, 1839-1906 / Ulrike Becks-Malorny
0 0
Libri Moderni

Becks-Malorny, Ulrike

Paul Cézanne, 1839-1906 / Ulrike Becks-Malorny

Köln : Taschen, 2002

Abstract: Paul Cezanne (1839-1906) è universalmente riconosciuto come il grande artista che ha dato slancio al superamento dell'Impressionismo e all'ingresso nell'età moderna. A Parigi, ma sopratutto in Provenza, Cézanne ricercò sempre senza sosta l'armonia con la natura e riuscì a trovarla in un piatto di mele, in un gruppo di bagnanti o nella sua amata montagna di Sainte-Victoire. In questo libro troviamo le sue opere più grandi e tutte le sue teorie riguardo alla pittura e al colore.

Scritti sul Bembo / Carlo Dionisotti ; a cura di Claudio Vela
0 0
Libri Moderni

DIONISOTTI, Carlo <1908-1998>

Scritti sul Bembo / Carlo Dionisotti ; a cura di Claudio Vela

Torino : Einaudi, 2002

Biblioteca Einaudi145

Abstract: Pietro Bembo è stato un caposaldo della ricerca di Carlo Dionisotti, che lo ha sempre considerato un autore fondamentale per il Rinascimento italiano. Questa raccolta riunisce molti degli scritti dedicati nel corso di un trentennio (dal '50 all'81) al grande umanista. Ne nasce un duplice ritratto: quello di uno dei grandi scrittori cinquecenteschi e quello di uno storico della letteratura che ha contribuito notevolmente al rinnovamento della tradizione esegetica italiana del secondo Novecento.

I poveri non ci lasceranno dormire : ritorno da Korogocho / Alex Zanotelli
0 0
Libri Moderni

Zanotelli, Alex

I poveri non ci lasceranno dormire : ritorno da Korogocho / Alex Zanotelli

2. ed.

Saronno : Monti, 2002

Nei panni degli altri1

Abstract: Dalla baraccopoli di Korogocho, in Kenia, dove ha vissuto per dodici anni, dalle periferie delle grandi città italiane, negli innumerevoli incontri con la società civile, il grido di Alex Zanotelli sale lucido e chiaro: Smettiamola di dire che non possiamo fare nulla per cambiare le cose!. E se la sua voce oggi è ascoltata, non è solo per le verità (scomode) che egli dice, ma anche per la coerenza con cui, in prima persona, cerca di viverle. Nella sua baracca ai confini di una discarica o nei saloni affollati di una conferenza, padre Alex è il testimone credibile di una vicinanza possibile ai più poveri. Prefazione di Beppe Grillo.

Manuale di ingegneria del suono : concetti generali, attrezzature, procedure / Michael Talbot Smith
0 0
Libri Moderni

TALBOT SMITH, Michael

Manuale di ingegneria del suono : concetti generali, attrezzature, procedure / Michael Talbot Smith

Milano : Hoepli, 2002

Abstract: L'opera è scritta avendo in mente l'autodidatta che, pressoché digiuno di tecniche acustiche ma desideroso di apprenderle, può avvicinare l'ambiente del Sound Engineering con gradualità. Ogni capitolo infatti è suddiviso in due parti: la prima fornisce informazioni complete e le presenta in modo semplice e graduale, senza troppi dettagli tecnici; la seconda riprende gli stessi argomenti, li puntualizza e li approfondisce. Al termine di ciascun capitolo sono riportati quesiti per la verifica dell'autoapprendimento; il lettore stesso può così misurare il livello di conoscenza che ha raggiunto, confrontando le proprie risposte con quelle corrette, riportate alla fine del manuale.

De amore / Andrea Cappellano ; traduzione di Jolanda Insania ; con uno scritto di D'Arco Silvio Avalle
0 0
Libri Moderni

Andreas : Capellanus

De amore / Andrea Cappellano ; traduzione di Jolanda Insania ; con uno scritto di D'Arco Silvio Avalle

Milano : SE, 2002

Testi e documenti120

Abstract: Con il De amore di Andrea Cappellano è come se un nuovo patto venisse stipulato fra l'uomo e la donna. Dalla decadenza del peccato originale, di cui ultime e vistose tracce sono facilmente reperibili nella coeva letteratura misogina, si passa ad un nuovo genere di rapporto dominato dalla figura enigmatica e «tirannica» di Amore. Le responsabilità della vita morale scendono, in un certo qual senso, dal cielo alla terra, e l'uomo riscopre le radici del bene nel suo rapporto solitario con la donna. L'operazione non poteva non comportare rischi, e non solo per ciò che riguarda l'aspetto materiale delle sanzioni secolari. L'opinione pubblica infatti non era ancora matura per un tale ribaltamento dei valori comunemente accettati, ed era quindi necessario che l'amore profano portasse in sé tutte le stigmate e i segni di riconoscimento dell'amore sacro. [...] La solitudine delle coppie più celebri della letteratura «cortese», dagli amanti della tradizione trobadorica ad Abelardo e Eloisa, Tristano e Isotta, Ginevra e Lancillotto, e così via, è il durissimo scotto pagato per portare alla luce una società finalmente aperta a quelli che oggi definiremmo i diritti del cuore: esperienza questa indubbiamente più femminile che maschile, almeno in rapporto alla media dell'erotismo medievale. [...] Una volta accettato il principio di ritirare la delega dei poteri a chi per secoli ne aveva ricevuto una sia pur legittima investitura, e una volta ingabbiata nella teologia la figura paterna intervenuta a riscattare il mondo in uno dei momenti più tragici nella storia della civiltà greco-latina, è ovvio che l'uomo e la donna, nuovi Adamo ed Èva, fossero costretti a ripiegarsi su se stessi, a cercare in sé l'energia necessaria a preservare le istituzioni umane dal caos e dal disordine di un mondo retto dalle sole forze dell'istinto. (Dallo scritto di D'Arco Silvio Avalle)

Architettura + sviluppo / Frank O. Gehry
0 0
Libri Moderni

Gehry, Frank Owen

Architettura + sviluppo / Frank O. Gehry

Milano : Rizzoli : Skira, 2002

Abstract: Con la creazione del celebrato Museo Guggenheim di Bilbao, Frank O. Gehry è entrato di diritto nel panteon dei grandi maestri del XX secolo. Più di ogni altro architetto della sua generazione, Gehry è un innovatore, controverso e provocatorio: le sue opere rivoluzionarie, che sembrano voler sfidare il buon senso e la tradizione, possiedono un'eleganza assolutamente originale, evocando una sensazione di libertà e spontaneità e mostrando a contempo il massimo controllo. In questo volume Gehry stesso racconta i diversi momenti del processo di sviluppo dei suoi progetti, dalla fase creativa che li ha generati all'uso dei diversi materiali, dal rapporto con i clienti alle nuove tecnologie utilizzate. Una splendida monografia, corredata da un ricco apparato fotografico, che presenta 23 progetti degli ultimi quattordici anni: dal Museo Guggenheim di Bilbao ai Chiat/Day Headquarters in California, dall'edificio amministrativo del Team Disneyland ad Anaheim all'edificio della Nationale-Nederlanden a Praga, la sua opera ben testimonia la straordinaria evoluzione da architetto del sud della California a protagonista della scena internazionale.

Per voce e paesaggio : poesie e prose (1994-2001) / Andrea Sciffo ; invito alla lettura di Davide Rondoni
0 0
Libri Moderni

SCIFFO, Andrea

Per voce e paesaggio : poesie e prose (1994-2001) / Andrea Sciffo ; invito alla lettura di Davide Rondoni

Barzago : Marna, 2002

Tracce <Marna>

Il management dell'innovazione tecnologica : un approccio strategico a livello internazionale / Mark Dodgson
0 0
Libri Moderni

DODGSON, Mark

Il management dell'innovazione tecnologica : un approccio strategico a livello internazionale / Mark Dodgson

Torino : Isedi, 2002

Abstract: La gestione dell'innovazione tecnologica è una delle più importanti sfide dell'economia contemporanea e si sta rivelando il principale elemento trainante della competitività delle aziende. Alla luce di ciò diviene fondamentale conoscerne gli strumenti, le tecniche e le strategie. Attraverso un'ampia serie di casi di tutti i paesi del mondo (da Benetton a Bosch, da Canon a IBM, da Nokia alle società di biotecnologia) e a numerose schede, le cosiddette «note brevi», che analizzano problemi particolari, Mark Dodgson individua le aree di intervento generali e specifiche del manager. Il settore della ricerca e dello sviluppo, la produzione, il processo di commercializzazione sono gli ambiti che vengono coinvolti dai cinque temi-cardine focalizzati dall'autore: la competizione tecnologica; il progressivo rinnovamento dei processi produttivi; il continuo sviluppo della ricerca scientifica; la capacità di instaurare differenti tipi di relazioni con gli Stati e i Governi; la capacità di inserire le strategie produttive e di commercializzazione nel nuovo contesto dell'economia globale. Il management dell'innovazione tecnologica è, dunque, un testo fondamentale per tutti coloro che operano nel settore delle industrie e dei servizi a livello nazionale e internazionale e che affrontano ogni giorno le implicazioni dello sviluppo delle nuove tecnologie in ambito progettuale, industriale e commerciale.